|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Canon PIXMA iP6600D
ha delle caratteristiche assurde se confrontata a una r800 o anche alla ip8500...com'è possibile?sono dati mendacei (tipo i watt nn effettivi che mettono sulle confez delle casse..)?
Pixma ip6600d Epson r800 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
a quale caratteristica ti riferisci in particolare?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
della risoluz e delle gocce da 1 pl
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
le gocce da 1 pl o 2 pl sono ormai comuni a varie stampanti, la risoluzione delle inkjet è un parametro che è fuorviante perchè non rappresenta la risoluzione reale, ma solo i punti teoricamente posizionabili in un pollice (2,56 cm) ma la tecnologia inkjet prevede che gran parte di quei punti siano sovrapposti per ottenere le sfumature di colore, quindi alla fine ci vorranno 20-30 punti sovrapposti per formarne uno reale. La risoluzione reale quindi finisce per essere un più normale 200-300 dpi.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
quale consigli tra le 2?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sono ottime entrambe, la Epson ha costi di gestione più elevati (stampa con 8 cartucce, costose) non è praticabile la ricarica, neanche per stampe occasionali, perchè le testine a sistema piezo-elettrico Epson sono più delicate, e fra l'altro gli inchiostri a pigmento hanno una composizione particolare, più difficilmente riproducibile dai compatibili: non otterresti gran risultati. D'altra parte gli inchiostri a pigmento rendono le stampe molto resistenti allo sbiadimento (cosa che si può ottenere anche con inchiostri a base acquosa stampando su carte resinose, tipo le top di gamma di Kodak, Ferrania, HP, Epson).
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
anche io sono orientato verso l'acquisto della ip 6600D soprattutto per la connessione wireless e a mio parere un prezzo molto buono.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Salve,
io ho la IP6600D e posso confermare che, utilizzata con gli ink originali canon è una stampante eccellente per utilizzo fotografico. Con una corretta configurazione e taratura e facendo uso dei profili colore in dotazione si producono stampe eccezionali, del tutto in linea con quanto appare sul monitor (tenendo conto che la stampante ha una gamma di colori più ampia del monitor). Anche la ricarica è possibile, tuttavia al momento non sono soddisfatto dei risultati ottenuti, sebbene stia ancora sperimentando. I costi di stampa sono alti con gli inchiostri originali: dopo circa 40 fogli A4 ho dovuto sostituire le prime 3 cartucce..... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
per quel che mi riguarda la stampa fotografica sarebbe l'uso minore, mi interessa per stampe di testo, stampe sui cd/dvd e soprattutto per la connessione wireless, altri modelli o hanno il wireless ma non hanno il supporto cd/dvd o viceversa. quando l'hai pagata valdemort? io l'ho trovata onlina a 170 €
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: bari
|
se l'interesse per la fotografia perfetta non ti appartiene, considera anche la ip 5200 R, che fa tutto quello che tu cerchi e la qualità fotografica è comunque elevata... Poi vedi un po' tu. Io con la 4200 mi trovo alla grande ed ha le stesse testine della 5200...la 5200 è anche più veloce. La versione R va in rete.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
cercherò info.
grazie per la dritta |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Intendo 40 fotografia su A4 in qualità ALTA. Del resto stampo solo FOTO.... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
A) Utilizzo sempre e solo i profili colore canon: per farlo ci sono due metodi. A.1- Il metodo "BUONO" Stampa da un programma che supporta la gestione colore tramite profili icm, come ad esempio Photoshop, e lascia al programma l'onere di mappare i colori, indicandogli tu il profilo da usare. Col driver CANON sono in dotazione alcuni profili predefiniti con nomi particolari: CANON IPXXXX SPn CANON IPXXXX PRn CANON IPXXXX MPn dove XXXX è il modello di stampante e la n finale è un numero (1,2,3) che indica la qualità di stampa. Ciascuno è appropriato ad una carta: SPn è per la fotografrica lucida, PRn è per la professionale, MPn è per la matta. Usa sempre uno di questi profili, quello che ti sembra più approriato qualsiasi carta usi (anche se non canon, addirittura anche se stampi su carta comune!) SUl dirver canon, nel folder principale (il primo) imposta la qualità di stampa conformemente al profilo che stai usando e imposta su manuale il "colore/intensità". Premi il pulsante Imposta. Setta il driver per NON usare ICM, metti a 0 tutti gli slide di correzione colori, scegli NESSUNA dalla tendina del tipo di stampa , fai attenzione a non scegliere FOTO perchè applica una seconda conversione colore. Stampi e guardi: dovresti ottenere una stampa identica al video (con gli inchiostri originali). A.2- Il metodo "COSì-COSì" Usa un programma di stampa qualsiasi facendo attenzione a non rimappare i colri di stampa. Se il programma ti obbliga ad indicare un profilo colore usa quello Canon Bubblejet 2000 o sRGB (sono quasi identici). Sul driver setta tutto come prima, ma ATTIVA ICM dopo aver premuto il tasti IMPOSTA relativo a colore intensità. Scegli dal menù della carta solo una delle tre carte dette prima: Canon Photo Pro, Canon Photo Glossy, Canon Matte. Anche in questo caso dovresti avere identiche stampe. B) Utilizzo inchiostri CANON oppure Inchiostri CartucciaCanta. I secondi necessitano di qualche ritocco sui colori: imposti nel driver Ciano -15, Magenta +6, Giallo +6 e in fotoritocco aumento un pò il rosso (5-6%) e riduco il verde (-4%). C) Utilizzo Carta Fuji foto glossy (5 euro 20 fogli A4) o Canon originale. Spero di esserti stato d'aiuto: considera che io ho una IP6600 ed il driver potrebbe avere qualche opzione in più. Ciao Ultima modifica di valdemort : 17-06-2006 alle 20:47. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
@valdemort
Quindi la canon ip6600d la consigli per un uso fotografico (ma non solo)? E' meglio rispetto a una epson R320? O per avere risultati perfetti in ambito fotografico bisogna per forza andare su canon ip8500 o epson R800? Grazie! |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
grazie! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
non so che recensioni hai letto tu, ma quelle più approfondite la danno come la migliore in assoluto. Ecco un paio di link:
http://www.zmphoto.it/articoli/2005_...smart_8450.php http://photo-i.co.uk/Reviews/printer...450/page-1.htm nella seconda in particolare c'è il confronto diretto con stampe fatte con Canon ip8500 ed Epson r800 Nello stesso sito ci sono altre prove di stampanti esacromatiche: Ne viene fuori che già le esacromatiche danno risultati fotografici eccellenti, anche se gli 8 colori danno un pizzico di profondità di colore in più e maggiore uniformità nella distribuzione dei punti. Io ho sia una stampante a 6 che una a 8 colori, e posso confermare che le differenze sono minime (ma ci sono). Per cui, se puoi permettertela, e ci tieni ad ottenere il meglio possibile, prendi una delle top (Canon, Epson o HP), se non ti va di spendere tanto (anche in consumabili) vai su una esacromatica che comunque non ti deluderà. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.