|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...-gb_index.html
Seagate presenta la nuova famiglia di dischi rigidi da 3,5 pollici per sistemi desktop Barracuda 7200.10 da 7200 giri al minuto, contraddistinta dalla tecnologia Perpendicular Recording, in grado di far raggiungere al modello di punta la quota di ben 750 GB di capienza Click sul link per visualizzare l'articolo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Perugia
|
belli!!!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
A quando il tanto famigerato hd da 1 TB?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Chiederò info ufficiali in merito |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: California
|
i miei 2x160 GB 7200.9 sono silenziosissimi, un po' meno di alcuni vecchi modelli da 80 GB sempre Seagate, ma molto di + delle altre marche.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
domanda da ignorante: ha senso usare questo disco "anche" per il SO e le applicazioni? o è meglio usarlo come depodito dati/backup? più che altro perchè a botte di partizioni da 30 giga, non basta l'alfabeto per nominare tutti i drive
ovvio, non occorrono solo partizioni così "piccole", ma a questo punto un disco più piccolo per programmi e applicazioni (forse più stressatop a causa dei maggiori accessi) e questo per il parcheggio dei dati (e con partizioni più "consistenti") non sarebbe una soluzione migliore? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
SI ma dalla tabella si vede come le cartteristiche, tempi di accesso siano identici per tutti i modelli. Mi sembra veraemnte strano. Tutte le colonne sono uguali, cambia solo il peso!!!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Borgaro Torinese (To)
|
Bel disco,grande Seagate,sempre un passo avanti
Cmq,io preferisco andare piu'sul sicuro quando si hanno sti dischi cosi' grandi.......prestazioni ridotte,caldo ridotto.............e sicurezza al top Per questi dischi,sarei disposto a spendere molto di piu' della media. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Alessandro, le indicazioni dei colori che indicano i differenti tipi di partizionamento sono invertiti: in blu partizione unica, in giallo partizione da 30GB, mentre sui grafici e' l'inverso.
per il disco, certo che se lo fanno pagare!! sto' aspettando l'abbassamento di quelli da 400/500 GB per sostiutire i "vetusti" 160, ma con il fatto che ora maxtor non e' piu' in circolazione, a mio parere i prezzi rimarranno alti per parecchio tempo... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Paganetor:
ne si ne no..dipende dalla circostanza. spendere 500 euro per un solo disco da 750GB non ha senso in un desktop normale, diventa sensato quando devi ottenere 1.5-3-6 TB in array, situazione che richiederebbero rack e controller anche da 16 unita', quindi l'assemblaggio di macchine piu' grosse e piu' complicate. in un desktop normale e' meglio un disco da 80 per OS/APP, ed uno da 250 per storage; in uno piu' evoluto prendere 2 dischi da 80 in raid 0 e uno da 250 per storage; in altri casi conviene aumentare la ram oltre i 2GB, o metterne 4 da 80 in raid 5.. insomma, dipende da che uso si fa' della macchina, e dalla sicurezza che si vuole ottenere sui dati, anche se e' comunque consigliabile separare sempre la parte di dati "operativa" da quella di archiviazione. dischi del genere si usano solo in sistemi dove c'e' poco spazio fisico per sistemarne diversi, ma serve molto spazio per l'archiviazione, come HTPC, fileserver e poco altro, diversamente, con un array di dischi piu' piccoli hai maggiori prestazioni ad un costo decisamente inferiore: 3 dischi da 250 costano 300 euro... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: provincia di Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Amministratore
|
Quote:
La vecchiaia... Grazie della segnalazione, corretto Ultima modifica di Alessandro Bordin : 22-05-2006 alle 17:49. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Sinceramente mi sto chiedendo se servono davvero tutti questi Gb in un disco unico. E se poi il disco si rompe? E se devo fare i backup? Quanti DVD mi servono? :P Con a disposizione un budget di 500€, credo che comprerei 3HD Serial Ata da 160GB l'uno 70€ al pezzo = 210€ e con i restanti 290€ prenderei un buon controller che supporti in hardware il RAID 5 (Magari anche un bel backplane ventilato ... ne ho visti da 80€). Come risultato avrei: 320GB di spazio disco più la sicurezza che se se ne rompe uno non perdo tutti i miei dati
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Amministratore
|
Quote:
E' sicuramente una delle interpretazioni possibili. Anzi, penso sia proprio così, tnks Più tardi correggo. Il problema è nato dal fatto che in passato ci sono stati dischi della stessa identica famiglia con features diverse. Pensavo a qualcosa di simile, ma hai ragione tu al 99% Grazie |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Bello!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: provincia di Torino
|
Prego, sono lieto di aver contribuito; già che ci siamo una domanda: questo modello è già in commercio o si tratta di un'anteprima?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ma servono a qualcosa?
Dischi di questa dimensione per un home user che non pirati l'impossibile mi sembrano abbastanza inutili, se poi si pensa che, come specificato, conviene ancora molto partizionare il disco pesantemente (700 Gb /30 Gb =23 partizioni...), la domanda su cosa se ne possa fare un utente "home" nasce spontanea.... Perche' non iniziano a migliorare rumore, temperature ed affidabilita' dei dischi (e magari prestazioni) invece di continuare a migliorare principalmente la capacita'? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Bellissimo
E comunque su eBay il 750GB si trova sui 260 euro in asta (ma si venderà almeno a 350 e poi c'è la dogana), mentre per il 500 bastano oramai anche meno di 200 euro!!! Scendono scendono...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
@ DevilsAdvocate
Per lo stesso motivo per cui, non molto tempo fa, era in atto la guerra dei MHz. Alla seagate importa di vendere, e il 90% dell'utenza credo che badi soprattutto ai GB senza nemmeno sapere quali altri parametri potrebbero esistere.
Ovviamente c'è sempre più bisogno di spazio su disco, uno come me che ha a disposizione 20GB lo sa bene ( ), però effettivamente 750GB sono esagerati. Domanda: quanto ci vorrà a deframmentare il tutto? In più si corre il rischio di dimenticarsi di files inutili per poi lasciarli a marcire sul disco... Beato me che ho finito lo spazio e per ogni cosa nuova che mi serve devo eliminare qualcosa di vecchio |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.

), però effettivamente 750GB sono esagerati.