Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2006, 16:09   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...-gb_index.html

Seagate presenta la nuova famiglia di dischi rigidi da 3,5 pollici per sistemi desktop Barracuda 7200.10 da 7200 giri al minuto, contraddistinta dalla tecnologia Perpendicular Recording, in grado di far raggiungere al modello di punta la quota di ben 750 GB di capienza

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 16:13   #2
stecdc
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Perugia
belli!!!
stecdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 16:33   #3
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Iscritto dal: Jan 2004
A quando il tanto famigerato hd da 1 TB?
LCol84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 16:34   #4
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da stecdc
belli!!!
Belli si, però non sono d'accordo con la frase "Non che il Barracuda 7200.9 fosse rumoroso o fastidioso", io ne ho uno da 200GB e mentre in idle è inudibile, durante le letture o scritture è decisamente rumoroso, molto più di qualsiasi disco abbia mai sentito...
Old 22-05-2006, 16:41   #5
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
Belli si, però non sono d'accordo con la frase "Non che il Barracuda 7200.9 fosse rumoroso o fastidioso", io ne ho uno da 200GB e mentre in idle è inudibile, durante le letture o scritture è decisamente rumoroso, molto più di qualsiasi disco abbia mai sentito...
Da quel che sono riuscito a capire (non essendo nuova questa divergenza di opinioni), esistono modelli silenziosi e alcuni rumorosi.

Chiederò info ufficiali in merito
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 16:55   #6
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Città: California
i miei 2x160 GB 7200.9 sono silenziosissimi, un po' meno di alcuni vecchi modelli da 80 GB sempre Seagate, ma molto di + delle altre marche.
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 16:56   #7
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
domanda da ignorante: ha senso usare questo disco "anche" per il SO e le applicazioni? o è meglio usarlo come depodito dati/backup? più che altro perchè a botte di partizioni da 30 giga, non basta l'alfabeto per nominare tutti i drive

ovvio, non occorrono solo partizioni così "piccole", ma a questo punto un disco più piccolo per programmi e applicazioni (forse più stressatop a causa dei maggiori accessi) e questo per il parcheggio dei dati (e con partizioni più "consistenti") non sarebbe una soluzione migliore?

Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 17:19   #8
Wonder
Senior Member

L'Avatar di Wonder

Iscritto dal: Sep 2002
SI ma dalla tabella si vede come le cartteristiche, tempi di accesso siano identici per tutti i modelli. Mi sembra veraemnte strano. Tutte le colonne sono uguali, cambia solo il peso!!!
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 17:20   #9
giapel
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Borgaro Torinese (To)
Bel disco,grande Seagate,sempre un passo avanti
Cmq,io preferisco andare piu'sul sicuro quando si hanno sti dischi cosi' grandi.......prestazioni ridotte,caldo ridotto.............e sicurezza al top
Per questi dischi,sarei disposto a spendere molto di piu' della media.
giapel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 17:25   #10
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
Alessandro, le indicazioni dei colori che indicano i differenti tipi di partizionamento sono invertiti: in blu partizione unica, in giallo partizione da 30GB, mentre sui grafici e' l'inverso.

per il disco, certo che se lo fanno pagare!!
sto' aspettando l'abbassamento di quelli da 400/500 GB per sostiutire i "vetusti" 160, ma con il fatto che ora maxtor non e' piu' in circolazione, a mio parere i prezzi rimarranno alti per parecchio tempo...
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 17:35   #11
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
Paganetor:

ne si ne no..dipende dalla circostanza.
spendere 500 euro per un solo disco da 750GB non ha senso in un desktop normale, diventa sensato quando devi ottenere 1.5-3-6 TB in array, situazione che richiederebbero rack e controller anche da 16 unita', quindi l'assemblaggio di macchine piu' grosse e piu' complicate.

in un desktop normale e' meglio un disco da 80 per OS/APP, ed uno da 250 per storage; in uno piu' evoluto prendere 2 dischi da 80 in raid 0 e uno da 250 per storage; in altri casi conviene aumentare la ram oltre i 2GB, o metterne 4 da 80 in raid 5..
insomma, dipende da che uso si fa' della macchina, e dalla sicurezza che si vuole ottenere sui dati, anche se e' comunque consigliabile separare sempre la parte di dati "operativa" da quella di archiviazione.

dischi del genere si usano solo in sistemi dove c'e' poco spazio fisico per sistemarne diversi, ma serve molto spazio per l'archiviazione, come HTPC, fileserver e poco altro, diversamente, con un array di dischi piu' piccoli hai maggiori prestazioni ad un costo decisamente inferiore: 3 dischi da 250 costano 300 euro...
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 17:37   #12
serassone
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: provincia di Torino
Quote:
Si può notare, per il modello da 250 GB, una disponibilità di ben 3 interfacce: Parallel ATA, SerialATA 3Gb/s NCQ e SerialATA 1,5Gb/s NCQ. La scelta di proporre due versioni SerialATA compatibili con le specifiche 3 Gb/s e 1,5 Gb/s appare quantomeno discutibile, costringendo l'utente a scegliere molto attentamente il modello da acquistare.

Anche se vale la considerazione che ben poco cambi a livello di prestazioni fra una e l'altra versione, è anche vero che potendo scegliere è buona cosa preferire la soluzione sulla carta più performante. Davvero di difficile interpretazione quindi la scelta di Seagate di proporre due versioni diversificate solo per il transfer rate massimo teorico raggiunto, se non per evitare molto probabilmente incompatibilità a livello di particicolari chipset e configurazioni.
Mi permetto di dissentire riguardo l'interpretazione della tabella fornita da Seagate: secondo me l'interfaccia Sata 1,5 o Sata 3 Gb si può scegliere semplicemente impostando l'apposito jumper, come ben visibile sulla foto del disco oggetto del test; le 2 sigle presenti nei tagli da 200, 320, 400, 500 e 750 GB penso si riferiscano all'interfaccia EIDE (STxxxxxxxxA) e SATA (STxxxxxxxAS); infine i 4 modelli da 250 penso siano, dall'alto in basso, EIDE con 8 MB di cache, SATA con 8 MB, EIDE con 16 MB, SATA con 16 MB. Le 3 interfacce sono disponibili comunque in tutti i tagli, sempre secondo tabella. Mi sembrerebbe strano che mettessero in produzione modelli SATA con interfacce differenti quando basta un jumper: il tutto secondo la mia interpretazione e salvo verifica, ovviamente.
serassone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 17:45   #13
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da lucusta
Alessandro, le indicazioni dei colori che indicano i differenti tipi di partizionamento sono invertiti: in blu partizione unica, in giallo partizione da 30GB, mentre sui grafici e' l'inverso.

per il disco, certo che se lo fanno pagare!!
sto' aspettando l'abbassamento di quelli da 400/500 GB per sostiutire i "vetusti" 160, ma con il fatto che ora maxtor non e' piu' in circolazione, a mio parere i prezzi rimarranno alti per parecchio tempo...

La vecchiaia...

Grazie della segnalazione, corretto

Ultima modifica di Alessandro Bordin : 22-05-2006 alle 17:49.
Old 22-05-2006, 17:46   #14
Night76
Member

Iscritto dal: May 2006
Sinceramente mi sto chiedendo se servono davvero tutti questi Gb in un disco unico. E se poi il disco si rompe? E se devo fare i backup? Quanti DVD mi servono? :P Con a disposizione un budget di 500€, credo che comprerei 3HD Serial Ata da 160GB l'uno 70€ al pezzo = 210€ e con i restanti 290€ prenderei un buon controller che supporti in hardware il RAID 5 (Magari anche un bel backplane ventilato ... ne ho visti da 80€). Come risultato avrei: 320GB di spazio disco più la sicurezza che se se ne rompe uno non perdo tutti i miei dati
Night76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 17:48   #15
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da serassone
Mi permetto di dissentire riguardo l'interpretazione della tabella fornita da Seagate: secondo me l'interfaccia Sata 1,5 o Sata 3 Gb si può scegliere semplicemente impostando l'apposito jumper, come ben visibile sulla foto del disco oggetto del test; le 2 sigle presenti nei tagli da 200, 320, 400, 500 e 750 GB penso si riferiscano all'interfaccia EIDE (STxxxxxxxxA) e SATA (STxxxxxxxAS); infine i 4 modelli da 250 penso siano, dall'alto in basso, EIDE con 8 MB di cache, SATA con 8 MB, EIDE con 16 MB, SATA con 16 MB. Le 3 interfacce sono disponibili comunque in tutti i tagli, sempre secondo tabella. Mi sembrerebbe strano che mettessero in produzione modelli SATA con interfacce differenti quando basta un jumper: il tutto secondo la mia interpretazione e salvo verifica, ovviamente.

E' sicuramente una delle interpretazioni possibili. Anzi, penso sia proprio così, tnks

Più tardi correggo. Il problema è nato dal fatto che in passato ci sono stati dischi della stessa identica famiglia con features diverse. Pensavo a qualcosa di simile, ma hai ragione tu al 99%

Grazie
Old 22-05-2006, 17:53   #16
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Bello! Avere tutti questi GB però fa preoccupare...meglio usarlo magari solo come Storage(Magari in un box esterno)lasciando ad altri più piccoli il compito di far lavorare il sistema operativo...oppure se ne potrebbero comprare due:Uno su cui fare tutte cose e l'altro una copia identica... evviva il backup
Hiei3600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 17:54   #17
serassone
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: provincia di Torino
Prego, sono lieto di aver contribuito; già che ci siamo una domanda: questo modello è già in commercio o si tratta di un'anteprima?
serassone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 18:03   #18
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ma servono a qualcosa?
Dischi di questa dimensione per un home user che non pirati l'impossibile
mi sembrano abbastanza inutili, se poi si pensa che, come specificato, conviene
ancora molto partizionare il disco pesantemente (700 Gb /30 Gb =23 partizioni...),
la domanda su cosa se ne possa fare un utente "home" nasce spontanea....

Perche' non iniziano a migliorare rumore, temperature ed affidabilita' dei dischi
(e magari prestazioni) invece di continuare a migliorare principalmente la capacita'?
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 18:17   #19
Nexon2004
Member

L'Avatar di Nexon2004

Iscritto dal: Apr 2004
Bellissimo

E comunque su eBay il 750GB si trova sui 260 euro in asta (ma si venderà almeno a 350 e poi c'è la dogana), mentre per il 500 bastano oramai anche meno di 200 euro!!! Scendono scendono...
Nexon2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 18:29   #20
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
@ DevilsAdvocate

Per lo stesso motivo per cui, non molto tempo fa, era in atto la guerra dei MHz. Alla seagate importa di vendere, e il 90% dell'utenza credo che badi soprattutto ai GB senza nemmeno sapere quali altri parametri potrebbero esistere.

Ovviamente c'è sempre più bisogno di spazio su disco, uno come me che ha a disposizione 20GB lo sa bene ( ), però effettivamente 750GB sono esagerati.

Domanda: quanto ci vorrà a deframmentare il tutto?

In più si corre il rischio di dimenticarsi di files inutili per poi lasciarli a marcire sul disco... Beato me che ho finito lo spazio e per ogni cosa nuova che mi serve devo eliminare qualcosa di vecchio
riva.dani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian