|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
|
Mentre gioco il pc si spegne...
ciao a tutti, ho un grosso probl: mentre mi trovo in fasi intensive di gioco il pc si spegne! mi succede sempre e praticamente cn tutti i giochi. L'ultimo ke ho provato è need for speed most wanted e il problema persiste!
La mia configurazione hardware è: Athlon 64 +3500 Asus A8V deluxe Ati Radeon 9800 SERIES 1024 mb di ram (PC3200 DDR SDRAM) 3 Maxtor da 120 gb Alimentatore comprato da poco ma nn so quanti W sia... Installato EVEREST mi da le seguenti temperature (a mio parere molto elevate): SCHEDA MADRE: 26°c PROCESSORE: 66°C!!!! 3 DISCHI RIGIDI: 39,46 e 52 °c Per quanto riguarda la ventola del processore mi da valori compresi tra i 4000 e i 4200 RPM... Abbassandomi dietro al pc mi arriva una ventata di aria calda... Ho provato a fare un test con SUPERPI a 32M e mentre la temperatura della scheda madre rimane invariata quella del processore arriva a 73-74°C! Cosa mi consigliate di fare? Cambiare alimentatore e ventole? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Verona
|
Forsa va in blocco la motherboard x non bruciare il processore.. cmq è una temperatura alta x un athlon64.. sicuro che la pasta sia ben spalmata sul processore ? non vorrei che magari fosse messa male..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
quindi cosa mi consigli di fare? avevo intenzione di aprire il case e controllare ke tutto sia apposto a livello di funzionamento oltre naturalmente a fare delle prove cn lo stesso case aperto. C'è un software ke mi dice il tipo e la potenza dell'alimentatore?
Ultima modifica di thetop : 25-03-2006 alle 10:56. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Verona
|
Prova a togliere il dissipatore , pulire il processore e rimettergli della pasta nuova..
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
Mettici anche la pizza...... Mi pare "leggermente elevata" come temperatura..... Dissipatore montato male ? Pasta scordata o messa male ? Prima cerca di far calare quel forno......... |
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Raffredda meglio la CPU.Quella temperatura è altissima,oltre la soglia dichiarata da Amd che è di 65°......
Ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Sicuro problema di alimentazione. Metti un nuovo alimentatore di marca e da almeno 450w, con tutto quello che hai attaccato sono necessari. Vedrai che poi diminuirà anche la temperatura del processore. Ciao
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ho aperto il case e fatto un po' di pulizia. La quantità di polvere nelle ventole e in generale sulle varie schede era pazzesca! Quindi ho fatto una prova a case aperto e all'accensione il processore era a 35°C! In SUPERPI è arrivato a 55°C.
Rimontando il case all'accensione è 63°C! Possibile ke ci sia una differenza così netta? Nn penso sia problema di alimentatore xchè ne ho uno da 500 W! Inoltre ho 2 ventole: quella del processore e una aggiuntiva. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
|
i 50° dei maxtor sono normali secondo voi??
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' problema di temperature tremendamente alte. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
|
ma quelle degli hd sono pure alte o sono nella normalità??
lui ha 3 hd della maxtor a quasi 50°... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Vi rispondo subito: mi è stato detto ke è un problema di alimentazione, ma mi sembra strano dato ke ho un alimentatore da 500 W. Per quanto riguarda i 3 MAXTOR adesso sono a 36, 45 e 50°C. Troppo alte? Per quanto riguarda il processore (62°C attualmente) cercherò al più presto di cambiare la pasta e vediamo cosa succede.
Vi ringrazio per le risposte e se avete anke minimi suggerimenti postateli Ultima modifica di thetop : 26-03-2006 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Disabilita le pereferiche non utili e vedi se il problema rimane. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
periferiche
è ovvio ke eliminando alcune periferiche la temperatura scende, xchè esse producono calore. Ma la soluzione non va bene xchè mi servono tutte le periferiche, non è ho di inutili.
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Veramente io non ti ho detto di togliere le periferiche per far abassare le temperature,anche perchè la temperatura del procesore non varia.....ma per vedere se è l'alimentatore a non farcela a reggere il tutto.... Ciao |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se l'alimentatore è economico, è meglio un 400W di marca .....ed ho detto tutto. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
allora, procediamo x gradi....
1) smontare il dissi della cpu e stendere un velo sottile e uniforme di buona pasta termica (dalla ceramique in su)... 2) montare almeno una ventola in immisione sul frontale del case ed una in estrazione sul retro del case...(i 3HD fai in modo ke vengano areati dalla/e ventola/e in immissione)...nb: nel montare le ventole tieni presente ke i cfm ke escono devono essere uguali, o ancora meglio leggermente superiori, a quelli ke entrano e nel conteggio nn dimenticarti l'ali... 3) sull'ali vi è una targhetta con i vari amperaggi sulle varie linee (e solitamente vi è anke marca e modello) dicci gli amperaggi sulla +3.3.v, +5v e +12v (e anke marca e modello se vi è scritto)... ...fai queste cose e poi facci sapere...ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.