Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2006, 10:22   #1
thetop
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
Mentre gioco il pc si spegne...

ciao a tutti, ho un grosso probl: mentre mi trovo in fasi intensive di gioco il pc si spegne! mi succede sempre e praticamente cn tutti i giochi. L'ultimo ke ho provato è need for speed most wanted e il problema persiste!
La mia configurazione hardware è:
Athlon 64 +3500
Asus A8V deluxe
Ati Radeon 9800 SERIES
1024 mb di ram (PC3200 DDR SDRAM)
3 Maxtor da 120 gb
Alimentatore comprato da poco ma nn so quanti W sia...

Installato EVEREST mi da le seguenti temperature (a mio parere molto elevate):
SCHEDA MADRE: 26°c
PROCESSORE: 66°C!!!!
3 DISCHI RIGIDI: 39,46 e 52 °c

Per quanto riguarda la ventola del processore mi da valori compresi tra i 4000 e i 4200 RPM...
Abbassandomi dietro al pc mi arriva una ventata di aria calda...

Ho provato a fare un test con SUPERPI a 32M e mentre la temperatura della scheda madre rimane invariata quella del processore arriva a 73-74°C!

Cosa mi consigliate di fare? Cambiare alimentatore e ventole?
thetop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 10:47   #2
Ogrez
Member

L'Avatar di Ogrez

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Verona
Forsa va in blocco la motherboard x non bruciare il processore.. cmq è una temperatura alta x un athlon64.. sicuro che la pasta sia ben spalmata sul processore ? non vorrei che magari fosse messa male..
Ogrez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 10:53   #3
thetop
Member

quindi cosa mi consigli di fare? avevo intenzione di aprire il case e controllare ke tutto sia apposto a livello di funzionamento oltre naturalmente a fare delle prove cn lo stesso case aperto. C'è un software ke mi dice il tipo e la potenza dell'alimentatore?

Ultima modifica di thetop : 25-03-2006 alle 10:56.
Old 25-03-2006, 17:54   #4
Ogrez
Member

L'Avatar di Ogrez

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Verona
Prova a togliere il dissipatore , pulire il processore e rimettergli della pasta nuova..
Ogrez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 17:59   #5
davide66

Quote:
Originariamente inviato da thetop

Ho provato a fare un test con SUPERPI a 32M e mentre la temperatura della scheda madre rimane invariata quella del processore arriva a 73-74°C!

Cosa mi consigliate di fare? Cambiare alimentatore e ventole?

Mettici anche la pizza......

Mi pare "leggermente elevata" come temperatura.....
Dissipatore montato male ?
Pasta scordata o messa male ?

Prima cerca di far calare quel forno.........
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 19:03   #6
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Raffredda meglio la CPU.Quella temperatura è altissima,oltre la soglia dichiarata da Amd che è di 65°......
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 06:40   #7
tisserand
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
Sicuro problema di alimentazione. Metti un nuovo alimentatore di marca e da almeno 450w, con tutto quello che hai attaccato sono necessari. Vedrai che poi diminuirà anche la temperatura del processore. Ciao
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 11:48   #8
thetop
Member

ho aperto il case e fatto un po' di pulizia. La quantità di polvere nelle ventole e in generale sulle varie schede era pazzesca! Quindi ho fatto una prova a case aperto e all'accensione il processore era a 35°C! In SUPERPI è arrivato a 55°C.
Rimontando il case all'accensione è 63°C!
Possibile ke ci sia una differenza così netta? Nn penso sia problema di alimentatore xchè ne ho uno da 500 W! Inoltre ho 2 ventole: quella del processore e una aggiuntiva.
Old 26-03-2006, 12:59   #9
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
i 50° dei maxtor sono normali secondo voi??
gipippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 13:09   #10
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
ho aperto il case e fatto un po' di pulizia. La quantità di polvere nelle ventole e in generale sulle varie schede era pazzesca! Quindi ho fatto una prova a case aperto e all'accensione il processore era a 35°C! In SUPERPI è arrivato a 55°C.
Rimontando il case all'accensione è 63°C!
Possibile ke ci sia una differenza così netta? Nn penso sia problema di alimentatore xchè ne ho uno da 500 W! Inoltre ho 2 ventole: quella del processore e una aggiuntiva.
Non è un problema di alimentazione.
E' problema di temperature tremendamente alte.
Ciao
Old 26-03-2006, 13:36   #11
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
ma quelle degli hd sono pure alte o sono nella normalità??

lui ha 3 hd della maxtor a quasi 50°... cedo la parola agli esperti sono curioso...
gipippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 13:43   #12
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da gipippo
i 50° dei maxtor sono normali secondo voi??
50° per ogni hd è tanto.
Ciao
Old 26-03-2006, 16:39   #13
thetop
Member

Vi rispondo subito: mi è stato detto ke è un problema di alimentazione, ma mi sembra strano dato ke ho un alimentatore da 500 W. Per quanto riguarda i 3 MAXTOR adesso sono a 36, 45 e 50°C. Troppo alte? Per quanto riguarda il processore (62°C attualmente) cercherò al più presto di cambiare la pasta e vediamo cosa succede.
Vi ringrazio per le risposte e se avete anke minimi suggerimenti postateli

Ultima modifica di thetop : 26-03-2006 alle 17:06.
Old 26-03-2006, 17:05   #14
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Vi rispondo subito: mi è stato detto ke è un problema di alimentazione, ma mi sembra strano dato ke ho un alimentatore da 500 W. Per quanto riguarda i 3 MAXTOR adesso sono a 36, 45 e 50°C. Troppo alte? Per quanto riguarda il processore (62°C attualmente) cercherò al più presto di cambiare la pasta e vediamo cosa succede
Fai una prova.
Disabilita le pereferiche non utili e vedi se il problema rimane.
Ciao
Old 27-03-2006, 19:28   #15
thetop
Member

periferiche

è ovvio ke eliminando alcune periferiche la temperatura scende, xchè esse producono calore. Ma la soluzione non va bene xchè mi servono tutte le periferiche, non è ho di inutili.
Old 27-03-2006, 19:32   #16
2fst4rc
Bannato

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
è ovvio ke eliminando alcune periferiche la temperatura scende, xchè esse producono calore. Ma la soluzione non va bene xchè mi servono tutte le periferiche, non è ho di inutili.
se hai verificato ke sia montato bene il dissipo e c'è la pasta sù..verifica dal bios il voltaggio della cpu..quella cpu deve stare sui 40 gradi..la temperatura ke 6 tu ora..è il limite del venice..
2fst4rc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 19:54   #17
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da 2fst4rc
se hai verificato ke sia montato bene il dissipo e c'è la pasta sù..verifica dal bios il voltaggio della cpu..quella cpu deve stare sui 40 gradi..la temperatura ke 6 tu ora..è il limite del venice..
Ma hai cambiato la pasta?
Veramente io non ti ho detto di togliere le periferiche per far abassare le temperature,anche perchè la temperatura del procesore non varia.....ma per vedere se è l'alimentatore a non farcela a reggere il tutto....
Ciao
Old 27-03-2006, 20:36   #18
2fst4rc
Bannato

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Ma hai cambiato la pasta?
Veramente io non ti ho detto di togliere le periferiche per far abassare le temperature,anche perchè la temperatura del procesore non varia.....ma per vedere se è l'alimentatore a non farcela a reggere il tutto....
Ciao
nn credo ke un alimentatore di tale portata nn tiri quel pc..e cmq si impianterebbe il + delle volte..cmq di sicuro è la temperatura..quella cpu si stà cuocendo..
2fst4rc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 20:46   #19
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da 2fst4rc
nn credo ke un alimentatore di tale portata nn tiri quel pc..e cmq si impianterebbe il + delle volte..cmq di sicuro è la temperatura..quella cpu si stà cuocendo..
Di tale portata sarebbero i 500W? .....
Se l'alimentatore è economico, è meglio un 400W di marca .....ed ho detto tutto.
Ciao
Old 27-03-2006, 21:48   #20
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
allora, procediamo x gradi....

1) smontare il dissi della cpu e stendere un velo sottile e uniforme di buona pasta termica (dalla ceramique in su)...

2) montare almeno una ventola in immisione sul frontale del case ed una in estrazione sul retro del case...(i 3HD fai in modo ke vengano areati dalla/e ventola/e in immissione)...nb: nel montare le ventole tieni presente ke i cfm ke escono devono essere uguali, o ancora meglio leggermente superiori, a quelli ke entrano e nel conteggio nn dimenticarti l'ali...

3) sull'ali vi è una targhetta con i vari amperaggi sulle varie linee (e solitamente vi è anke marca e modello) dicci gli amperaggi sulla +3.3.v, +5v e +12v (e anke marca e modello se vi è scritto)...

...fai queste cose e poi facci sapere...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
Il Task Manager di Windows arriva su Mac...
Sony: PS5 resta più conveniente d...
Ubisoft spegne uno dei suoi esperimenti ...
Garante Privacy: multa da 9,5 milioni di...
Windows 11, Microsoft promette un sistem...
Windows 11, l'ultima build sperimentale ...
YouTube cancella i canali ASMR più...
Valgono miliardi, ma non pubblicano rice...
ROG Falchion Ace 75 HE: ASUS fa sul seri...
Google rilascia il primo teaser dei Pixe...
Attenti a queste TV Box: a TV spento si ...
Radeon RX 9050: arriva il primo confront...
L'AI Act più severo slitta al 202...
Android salva finalmente i documenti loc...
È durata appena 24 ore: Google ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP