Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2006, 07:18   #1
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Immigrati, dall'UE stop alla cittadinanza entro 5 anni

Immigrati, stop alla cittadinanza facile

il voto dell’europarlamento

Respinta la proposta di uniformare a cinque anni il periodo per la naturalizzazione
Strasburgo - Con 347 voti contrari e 276 a favore l’Aula di Strasburgo ha bocciato ieri mattina la relazione sulla cittadinanza europea, già approvata in commissione Libertà pubbliche dell’Europarlamento. La proposta di fondo, messa a punto dall’esponente di Rifondazione comunista, Giusto Catania, era quella di istituire una cittadinanza di residenza, ossia dare la possibilità a tutti i cittadini che vivono in Europa per almeno 5 anni, di acquisire la cittadinanza europea, armonizzando così le regole fissate da ciascuno Stato membro.
Ancora una salutare anche se provvisoria battuta d’arresto, quindi, per i sostenitori del superstato europeo, proprio su un tema sempre più sentito dai cittadini, quello della necessità, da parte dei singoli Stati, di porre un freno alle conseguenze dell’immigrazione incontrollata degli ultimi anni. Naturalmente, proponente a parte, c’è chi ha manifestato delusione. «Il mio gruppo si è diviso sul rapporto - ha dichiarato al termine del voto l’esponente dei Repubblicani europei Luciana Sbarbati (Alde) - ma io esprimo solidarietà e sostegno a Catania: l’Europa dovrebbe farsi carico di interpretare i nuovi diritti di cittadinanza».
Invece, per fortuna, l’Aula di Strasburgo, respingendo il rapporto che introduceva inoltre «l’idea di legare il concetto di cittadinanza a questioni sociali, come il diritto alla casa, al lavoro, all’assistenza sanitaria», come ha spiegato Giusto Catania, ha preferito lasciare che gli Stati continuino a tutelare i cittadini rispetto ad un imposizione uguale per tutti delle pretese degli ultimi arrivati.
Addirittura, come ha spiegato l’ideatore del progetto, si sarebbe potuto pensare a di «istituire una tassa europea con lo scopo di rompere il meccanismo per cui sono i governi a dover decidere sul bilancio comunitario».
Come si legge nel testo, la Commissione Libe formulava una «richiesta di finanziamento, in parte, del bilancio comunitario grazie ad un vero e proprio meccanismo di risorse proprie, in base ad un sistema trasparente, equo e democratico, senza alcun aggravio del carico fiscale globale». Ogni Stato europeo, salvo nuovi attacchi sempre in agguato da parte della lobby immigrazionista potentissima nella Ue, potrà per ora continuare a seguire in materia di cittadinanza la politica che più ritiene congeniale.
In Italia, per esempio, gli stranieri possono acquisire la cittadinanza per naturalizzazione, in conseguenza di un atto discrezionale del governo controfirmato dal presidente della Repubblica, con il quale esprime una sorta di “giudizio di gradimento” dello Stato italiano nei confronti dello straniero. La regola generale prevede che lo straniero possa richiedere la cittadinanza per naturalizzazione dopo dieci anni di residenza legale in Italia, ridotti a cinque anni per gli aventi lo status di apolide o di rifugiato e a quattro anni per i cittadini di Paesi dell’Unione europea.
Requisiti particolari sono richiesti nel Regno unito per ottenere il diritto alla cittadinanza. Per esempio, per i residenti nel Territori d’Oltremare (le colonie), per i figli di chi ha nel frattempo ottenuta la cittadinanza, o per chi abbia vissuto senza assenze significative nel territorio del Regno per i dieci anni successivi alla nascita, vi sono regole particolari. Non vi è alcuna regola generale per chi non abbia, a parte la nascita sul territorio nessuno di questi (e altri) requisiti specifici. In questo caso, vi è solo la discrezionalità del ministero dell’Interno.
Chi provenga dagli Stati del Commonwealth o abbia la cittadinanza irlandese può ottenere quella britannica dopo cinque anni di residenza, purché vi siano una buona conoscenza della lingua inglese, scozzese o gaelica, il possedimento di buone condizioni fisiche e mentali e la sussistenza di stretti rapporti con il Regno Unito.
In Spagna, i due principali criteri base per l’acquisizione della cittadinanza da parte degli stranieri sono simili a quelli visti nella legislazione italiana. Innanzitutto occorre possedere il requisito della “residenza in Spagna”, concesso dal ministero della Giustizia. Poi, dieci anni di residenza effettiva oppure cinque anni per chi ha ottenuto lo status di rifugiato politico.
Il richiedente deve inoltre attestare «buona condotta civica e sufficiente grado di integrazione nella società spagnola». Lo straniero deve poi inoltre dimostrare quali siano i suoi mezzi di sostentamento in Spagna. Il ministro della Giustizia può respingere la richiesta di cittadinanza per ragioni di ordine pubblico o interesse nazionale. Infine, lo straniero deve, a pena di decadimento della domanta, dichiarare o promettere fedeltà al Re ed obbedienza alla Costituzione e alle leggi.
In Germania, la cittadinanza si aquisisce con la “naturalizzazione”. I requisiti per ottenerla, sono otto anni di regolare residenza in Germania, un regolare permesso o diritto di soggiorno, la conoscenza della costituzione tedesca e giuramento di fedeltà alla stessa. Sono inoltre richiesti rispetto e osservanza dell’ordinamento libero e democratico stabilito dalla costituzione tedesca, la capacità di assicurare il mantenimento proprio e dei familiari a carico senza far ricorso a sussidi sociali, l’assenza di condanne penali per reati gravi e la dimostrazione di una sufficiente conoscenza della lingua tedesca.

[Data pubblicazione: 18/01/2006]
(La Padania)
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space pe...
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v