|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
la chiamano giustizia...
Quote:
http://rolli.clarence.com/archive/018680.html#018680 e l'articolo comparso sul Riformista http://www.rolliblog.net/archives/20..._cagliari.html e poi parliamo di moratorie contro la tortura... tenere in carcere una persona per estorcere una confessione cos'è?
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
dai tempi di Socrate nn è cambiato poi molto, esistono due giustizie:
quella dei ricchi (che è quasi sempre garantista) e quella dei poveri (di cui nn parlano nemmeno i giornali xchè nn fa audience). Basti pensare che già in un risarcimento civile dovuto ad infortunio stradale, nn siamo considerati tutti uguali: c'è chi vale di più e chi vale di meno. Forse, nelle intenzioni, il principio era buono, ma il risultato porta a ritenere che l'Italia sia composta da cittadini di serie A e cittadini di classi inferiori.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Cagliari/Stoccarda
|
Lettera triste, tristissima, come tutte le lettere d'addio, ma anche una difesa di uno status difficile da abbandonare, quello di intoccabile.
Parla di sopraffazione, di gioche svolti sulla pelle della gente, ma quanti di quelli come lui hanno giocato e giocano sulla pelle delle gente? Non inizio nessun elenco, di quel periodo mi basta ricordare alcune vicende sul sangue infetto, sui farmaci, sugli scandali finanziari che hanno ridotto piccoli risparmiatori sul lastrico... Quello che mi stupisce in queste vicende, e non è un riferimento particolare a quella di Cagliari, è che questi personaggi si dimostrano fortissimi e senza scrupoli quando si tratta di compiere delle malefatte, che spesso riducono gente in condizioni drammatiche, e sembrano invece agnellini debolissimi quando le cose si rivolgono contro loro.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Cagliari/Stoccarda
|
Di sicuro non fu arrestato per estorcergli una confessione, credo che i magistrati avessero ben altri motivi per privarlo della libertà.
Quella della lettera è solo la sua versione dei fatti nei confronti dei suoi cari, in cui non c'è nessuna ammissione di malefatte. E' comunque una difesa, spinta al limite, del suo status, e il fatto che la lettera sia stata resa pubblica mostra come anche i suoi parenti volessero fare altrettanto. Difficilmente sarebbe stata pubblicata se ci fossero state delle ammissioni.
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Si leggano dunque i verbali della prima indagine ministeriale (paragrafo IV) che il nostro spulciatore selettivo ha quindi omesso di citare: "E' certo - scrivono gli ispettori - che il De Pasquale, all'esito dell*'interrogatorio del Cagliari... ebbe a dire allo stesso, con espressioni non consone (sottolineatura nel testo, ndr) .. che avendo il Cagliari confessato, egli avrebbe dovuto mandarlo a casa.. Sembra perciò potersi affermare che il dott. De Pasquale ha tenuto dei comportamenti certamente discutibili... soprattutto per avere promesso ad un indagato (sottolineatura nel testo, ndr) che era in carcere da oltre centotrenta giorni, di età avanzata e in condizione di grave prostrazione psichica, che avrebbe espresso parere favorevole... e di avere invece assunto una posizione negativa... senza però interrogare nuovamente lo stesso indagato, impedendogli, così, di fatto, di potersi ulteriormente difendere.. "*Non è azzardato ritenere che sia mancato quel massimo di prudenza, misura e serietà che deve sempre richiedersi quando si esercita il potere di incidere sulla libertà altrui". per la cronaca dopo la promessa il giudice è partito per le vacanze e Cagliari si è suicidato. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto quanto mi viene contestato non corre alcun pericolo di essere rifatto, né le prove relative a questi fatti possono essere inquinate in quanto non ho più alcun potere di fare né di decidere, né ho alcun documento che possa essere alterato. Neppure potrei fuggire senza passaporto, senza carta d’identità e comunque assiduamente controllato come costoro usano fare Per di più ho sessantasette anni e la legge richiede che sussistano oggettive circostanze di eccezionale gravità e pericolosità per trattenermi in condizioni tanto degradanti. poi io eviterei di fare sarcasmo su una lettera scritta da un suicida, la trovo una certa mancanza di tatto, per usare un eufemismo, ma la reputazione è la tua ci fai quel che ti pare. Quanto al discorso del garantismo ho preso il suo caso ad esempio per come funziona la giustizia in questo paese, quindi non capisco che senso abbia. Vuoi mettere altre lettere altri casi? Ben accetti, per me un paese che che usa la carcerazione preventiva in questo modo ha ben poco da vantarsi in fatto di giustizia... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
succede, forse era meglio non violare la legge, chissà in quanti erano nelle sue stesse condizioni mentali....
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
ecchissenefrega scusa ma e' stato piu' forte di me... almeno postate di qualche poverello in carcere ingiustamente, ma questo proprio non lo capisco |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda, lascia stare la mia reputazione che di certo non verrà intaccata da uno scambio di battute su questo forum. Quella lettera ed il passaggio che hai messo in rilievo cosa significa. Tutto e niente. Potrei smontarti quel passaggio, scritto da un reo confesso, postando le deduzioni e le motivazioni dei giudici circa la carcerazione preventiva. Ma tu le bolleresti come giustizialiste e non garantiste, a priori, come "aprioristica" è., appunto, tutta l'impostazione di questa discussione. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
Detto chiaramente, "ha confessato quindi può uscire", che a quei tempi poi corrispondeva spesso ad un'effettiva uscita dal carcere a seguito della confessione, non mi lascia così sereno.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
pero' dire che la giustizia non funziona perche' un ex presidente ENI si e' fatto qualche mese di galera non credo vada molto bene... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa c'entra quello che ha fatto? Non era in carcere come condannato, cosa per cui non ci sarebbe niente da dire. Era in carcere in attesa di giudizio. Il punto non è il carcere, ma come viene usato per fare pressione sugli imputati. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima mi chiedevi di portarti un esempio di ingiustizia, di vera ingiustizia. Bene, l'ho trovato. Si tratta di un uomo, ormai quarantenne, che si è fatto 11 anni di galera ingiustamente, riconosciuto innocente da sentenza di terzo grado quindi definitiva. Accusato di omicidio ed altri reati agli inizi degli anni novanta, tra una balla e l'altra è uscito di galera solo agli inizi di quest'anno. Sai dove ho sentito di questo caso? Sul garantista "il Foglio" o "il Riformista" (garantisti evidentemente solo a parole)? O con l'ancor più garantista, ma solo nei confronti del proprio editore, "il Giornale"? No, l'ho sentito sulla comunistissima, giustizialista e massimalista "Radio Popolare". Pensa te. Se vuoi parlare dei problemi che affliggono la giustizia, in modo serio, non ti limitare a fare attacchi sperticati, citando esempi portati avanti da una classe politica corrotta che cerca semplicemente di salvare le proprie chiappe. Fallo a 360 gradi, e chiediti perchè la giustizia italiana funziona male. Forse scopriresti che, oltre ai giudici e pm incapaci, manca organico e mezzi, cose che dovrebbe essere quella stessa classe politica che fa eleggere in parlamento, con la p minuscola, schiere di avvocati e di corrotti, che poi legiferano in tutti i modi per mettere i bastoni tra le ruote alla giustizia, a mettere a disposizione di forze dell'ordine e pm. Ma su tutto questo scommetto che non trovi nulla di strano, non ti domandi nulla, salvo poi, appunto, attaccare come un ariete le ingiustizie, scusa il giro di parole, della giustizia. Per questo parlo di grantismo peloso, garantismo che in realtà è la peggior forma di giustizialismo che esiste, perchè spietato nei confronti del debole e lassista nei confronti del potente. E per questo dico che l'Italia è un paese di ipocriti e, mutuando von, fregnacciari. Ultima modifica di LittleLux : 17-12-2005 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Non condividete ? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.