|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
linux legge file system mac?
i dvd masterizzati "udf" leggibili da mac e non da windows possono essere letti da linux o eventualmente da qualche programmino che gira su linux?
![]() |
#2 |
|
si, basta che ce l'hai o come modulo o come built-in nel kernel e passi l'opzione -t <tipo> (es. -t vfat) al comando mount.
ora non ricordo il nome preciso del fs ![]() EDIT: ovviamente se l'hai come modulo lo devi caricare! mi si è ricordato il nome quindi da root: modprobe hfsplus poi al comando mount gli passi -t hfsplus Ultima modifica di sgdfgsgfsgs : 30-11-2005 alle 08:30. |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
come faccio a sapere quale distro/kernel ha il modulo? tutti i recenti lo hanno?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Busto Arsizio
|
Il file system dei MAC è hfs o hfs+ (hfs+journaling) UDF è un filesystem utilizzato per supporti ottici come dvd o cd. In molti casi risulta necessario utilizzare UDF ad esempio nei dvd-ram (sotto linux il funzionamento è molto simile ad un floppy).
CONFIG_UDF_FS: x x x x This is the new file system used on some CD-ROMs and DVDs. Say Y if x x you intend to mount DVD discs or CDRW's written in packet mode, or x x if written to by other UDF utilities, such as DirectCD. x x Please read <file ![]() x x x To compile this file system support as a module, choose M here: the x x module will be called udf. Quindi se il tuo kernel non ha come statico il supporto udf devi caricare il modulo udf.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
i dischi che devo leggere sono dvd masterizzati in udf. dato che su win non ho modo di leggerlo se non con un programmino a pagamento, pensavo come farlo con linux... che devo fare? le ultime distro hanno il supporto per 'ste cose?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
mhhhh se non trovo una soluzione installo linux e magari in caso di problemi posto.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
allora.. ho scaricato kubuntu 5.10 e l'ho installato
ho inserito il dvd+rw masterizzato col mac ma non è stato riconosciuto poi ho lanciato adept ed ho fatto la ricerca inserendo la chiave hfs (e poi udf) ma non è stato trovato niente di installato ho selezionato tutte le voci che contenevano hfs facendo installare quattro pacchetti/moduli, ma il supporto non viene comunque letto non so se debba accedervi tramite comando manuale, lanciando qualcosa o che altro idee?
- Ultima modifica di max84 : 07-12-2005 alle 12:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
Ciao!
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq, tornando a noi.. hai scritto dei comandi ma inserendoli così come sono ottengo degli errori. aperto konsole ed ho digitatoù mount /dev/cdrom -t hfsplus come risultato ottengo che solo root può eseguire quel comando... quindi come faccio a loggarmi come root o ad averne i diritti con kubuntu? visto che sto andando ad intuito, ho aperto kuser e nella lista di utenti ho selezionato il mio account e nelle proprietà ho spuntato la voce "root" ma non è servito a niente p.s.: ma non è possibile modificare il file /etc/fstab inserendo hfsplus nei formati leggibili? ho provato ma non mi è permesso poi salvare le modifiche
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
up
p.s.: sono riuscito a loggarmi da konsole come root ma non riesco a far leggere questi dvd a kubuntu. ho anche letto il manuale del comando mount ma è troppo incasinato ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
----
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
fai delle prove
ad es (se non ce l'hai creati un mount-point es. mkdir /prova poi vedi se riesci a montarli con il comando # mount -t filesystem /dev/quellocheèilcdrom /prova al posto di filesystem metti il nome dei filesystem del mac (o di quello che potrebbe essere). Prova anche (prima) un # modprobe nomemodulo (nomemodulo cercalo su internet (google, foerum) con nome_file_system+modulo o magari fstab) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
mitico linux e mitico mykol
sto copiando tutto siete degli idoli
![]() |
#15 |
Senior Member
|
uhm ora dovrei capire come fare l'unmount
edit: umount /dev/cdrom ![]() ![]() ![]() ![]()
- Ultima modifica di max84 : 09-12-2005 alle 21:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.