Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2005, 10:52   #1
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3460
[Shared Source] Microsoft verso l'open source

Articolo Originale

Quote:
Microsoft verso l'open source

Solleva molto rumore l'annuncio dell'azienda che spinge in una direzione un tempo ritenuta impensabile: ritocca le sue licenze Shared Source e le trasforma in qualcosa che assomiglia da vicino alle licenze base dell'open source

Amsterdam - Microsoft è sull'orlo di una grossa rivoluzione industriale. Questo è il senso profondo di una revisione complessiva delle proprie licenze sul software, una revisione che viene annunciata in queste ore e che sta attirando l'attenzione dell'intero settore del computing, a cominciare da coloro che si occupano di codice aperto.

Approfittando della ribalta dell'importante O 'Reilly European Open Source Convention (OSCON) Microsoft presenta un cambiamento radicale della propria Shared Source Initiative con cui da tempo ha varato forme limitate di "apertura" del codice dei propri software.

In particolare, le licenze da dieci diventano tre, tutte formulate in modo assai più semplice e accessibile, orientate all'apertura del codice e alla sua condivisione e destinate perlopiù a coprire i progetti di sviluppo futuri dell'azienda: non riguarderanno dunque l'esistente. Per il solo Windows, Microsoft dà vita a due licenze speciali, dotate di paletti piuttosto consistenti all'utilizzo del codice.

La prima delle nuove licenze è Microsoft Permissive License (Ms-PL): consente agli sviluppatori di vedere, modificare e ridistribuire il codice sorgente sia a scopi commerciali che non. Permette la realizzazione di prodotti che chi sviluppa può decidere di vendere, il tutto senza pagare una lira di royalty a Microsoft, senza obblighi di pubblicazione dei cambiamenti effettuati né bisogno di inserire alcuna forma di "copyright, brevetto, trademark o di qualsiasi altro genere di attribuzione" all'interno del codice. Si tratta, in buona sostanza, di un approccio che ricorda da vicino la licenza BSD.

Sotto questa licenza Microsoft ha già annunciato che rilascerà otto nuovi starter kit di Visual Studio 2005 e nelle prossime settimane finirà in questa orbita anche il Windows CE Bluetooth Wrapper. In linea generale l'azienda sfrutterà questa licenza per strumenti di sviluppo, applicazioni e componenti software.

Una versione "Limited" della Ms-PL è dedicata a Windows e consentirà a Microsoft di selezionare modalità e specifiche del rilascio di porzioni di codice della propria piattaforma principale.

La Microsoft Community License (Ms-CL), invece, è pensata per consentire di combinare il codice sorgente rilasciato dall'azienda "con il tuo codice". Uno strumento di sviluppo collaborativo, come lo definisce l'azienda, che ricorda esplicitamente la Mozilla Public License. "La Ms-CL - spiega BigM - cerca di applicare termini di reciprocità in un modo commercialmente utile e di dare agli sviluppatori una guida efficiente su quando questi termini devono essere presi in considerazione". Anche in questo caso copyright e brevetti sono privi di royalty né viene richiesta alcuna attribuzione formale all'interno del codice.
E anche in questo caso esiste la versione "Limited" per Windows che dà ampi poteri discrezioni a Microsoft sull'uso del codice sorgente del proprio sistema operativo.

Tra le nuove licenze, la Microsoft Reference License (Ms-RL) è quella più restrittiva: in pratica proibisce che il codice sorgente venga utilizzato, consentendone esclusivamente la visualizzazione per scopi informativi. "Lo scopo di questa licenza - sostiene l'azienda - è consentire a Microsoft di rilasciare, al solo scopo informativo, le sue proprietà intellettuali più rilevanti". L'idea di fondo è di dare in questo modo trasparenza al codice delle librerie del software cosicché gli altri sviluppatori possano comprenderne a fondo il funzionamento e permettere alle proprie tecnologie di lavorare al meglio con quelle sviluppate a Redmond.

Gli esperti Microsoft hanno già sottolineato che nessuna delle nuove licenze è concepita formalmente per essere approvata come licenza open source da parte della Open Source Initiative (OSI), una specificazione comprensibile almeno in questa fase, nella quale Microsoft non parla di open source ma si limita a descrivere questa iniziativa come una estensione delle Shared Source. Né sorprende che l'azienda dichiari come la licenze di reciprocità non sia compatibile con licenze simili come la GPL. Lo sarà invece con altre licenze approvate da OSI ma ci vorrà tempo per capire quali nei dettagli.

Pur sottolineando che i termini esatti delle nuove licenze vanno ancora studiati, Free Software Foundation Europe ha fatto sapere di apprezzare l'apertura di Microsoft considerata "un passo avanti nella lunga marcia verso la concessione di libertà ai loro utenti: delle cinque licenze pubblicate, due sembrano rispondere alla definizione di software libero", in particolare la Ms-PL e Ms-CL. Quest'ultima, secondo FSFE, "sembra addirittura un'implementazione dell'idea del Copyleft, che è stato realizzato inizialmente dalla GNU General Public License". FSFE ha comunque sottolineato che "le altre tre licenze sono evidentemente proprietarie e non sono affatto utili a realizzare una libera società digitale".
[l'articolo è rilasciato da Punto Informatico sotto Creative Commons, quindi l'ho riportato direttamente qui sul forum]
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2005, 16:18   #2
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11777
mmmmmmmmmm
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 16-11-2005 alle 14:51.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Battaglia a Roma sul pass ZTL da 1.000 e...
La tecnologia di CrowdStrike alla base d...
Guai in vista per Microsoft: sotto accus...
Smartphone Android in saldo su Amazon: 8...
Apple Watch SE 3 protagonista su Amazon:...
La torcia agli ioni di sodio da 10.000 m...
Addio barra verticale su Windows 11: l'e...
MacBook Pro M5 a 1.649€ su Amazon (-200€...
Instinct MI455X e CPU Venice: AMD sfida ...
Micron mette in produzione il primo SSD ...
Bloober Team annuncia ufficialmente Laye...
Altro che semplice friggitrice ad aria: ...
Hypersonica testa in Norvegia un missile...
Microsoft impedisce il download delle IS...
Polti Vaporetto SV450 Double: scopa a va...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v