Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2018, 17:35   #1021
supermente
Member
 
L'Avatar di supermente
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da ste1971 Guarda i messaggi
Credo che sia qualcosa legato ai software installati perchè ho anche un ASUS ROG G74SX del 2011 con Windows 10 e anche lui soffre dello stesso problema anche in modalità massime prestazioni, personalmente preferisco aspettare 5 secondi in più e non avere già mezza memoria occupata da programmi usati nell'istanza di lavoro precedente.
Purtroppo mi è anche capitato che per due tre volte in pc non si è spento e ho dovuto forzare con il tasto di accensione, visto che sono circa tre mesi che uso questa configurazione e ho aggiornato dei driver adesso provo a rimettere l'avvio rapido e vi faccio sapere.

Per quanto riguarda la luminosità ho riscontro anche io il problema da quando ho installato l'ultimo driver Intel Graphics Versione V23.20.16.4877.01 presente sul sito Asus, da pannello di controllo, impostazioni di grafica intel, energia, ho disattivato tutto e sembra funzionare.
Ps riavvia dopo l'impostazione.
Fantastico, come pensavo: ho immaginato potesse essere un problema legato al software ed inparticolare al driver della grafica integrata Intel...probabilmente i vari programmi di gestione energia potrebbero andare in contrasto oppure ostacolarsi tra loro e creare problematiche del genere anche perchè ciò non succede con batteria e profilo "prestazioni elevate". Per quanto riguarda il vecchio ed annoso problema di windows e del suo "avvio veloce" ok ci sto e sapevo potesse creare problemi, ma rimane sempre il dubbio: perchè sempre in modalità "risparmio energia" e non in "bilanciato" o "prestazioni elevate"? Comunque...se al problema c'è una soluzione allora il problema è un problema a metà o non è più un problema! Sono fiducioso in nuovi BIOS e nuovi driver....
supermente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 18:06   #1022
andre123
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da ste1971 Guarda i messaggi
Vedi mio post 1014, ma credo che siano gli stessi Bios, attenzione l'aggiornamento Bios è sempre un'operazione delicata con qualche rischio. Se lo fai aspetta che il pc si riavvii da solo (il primo lo chiede lui dopo aver scaricato il firmware) se non ricordo male effettua 3 riavvii e i tempi di uno di essi è leggermente più lungo.

Il Bios 315 risulta essere del 08/03/2018
Nel supporto ufficiale Asus non vedo il 315, tu dove l'hai trovato?
andre123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 19:33   #1023
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da andre123 Guarda i messaggi
Nel supporto ufficiale Asus non vedo il 315, tu dove l'hai trovato?
Ste1971 ti aveva già risposto, devi andare in "gestione dispositivi", "firmware" e click col destro su "system firmware", quindi "aggiorna driver" e "cerca automaticamente un driver aggiornato". Occhio ce ci saranno una serie di riavvii, sii paziente!
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 19:39   #1024
ste1971
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 84
Infatti non è sul supporto ufficiale, viene riconosciuto come aggiornamento di Windows, ripeto se vai in gestione dispositivi trovi la voce Firmware la apri trovi System firmware, la clicchi e ti da la solita scheda (generale, driver, ecc)clic sulla voce driver e poi su aggiorna driver.
Dopo aver aggiornato mi ritrovo anche il file del Bios ma preferisco non condividerlo perchè non sono sicuro al 100% che funzioni con WinFlash.

Grande Ale mi ai battuto sul tempo.

Ultima modifica di ste1971 : 03-04-2018 alle 19:42.
ste1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 22:07   #1025
ensi80
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 404
comunque per chi lamentava una "sistemazione" luminosità a batteria, basta che vada nelle impostazioni scheda grafica intel, voce "energia" e, se ha attivo la modalità "durata massima", disattivare "modalità di risparmio energetico avanzato". se cliccate sul "?" vi dice appunto che attivandolo regola la luminosità etc etc


edit ste1971 dov è il file del bios che ti sei trovato?

Ultima modifica di ensi80 : 03-04-2018 alle 22:30.
ensi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 07:08   #1026
ste1971
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 84
C:\Windows\Firmware\{b44e0375-f9d1-5e6c-bc26-28a3519e49c2}
ste1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 10:56   #1027
andre123
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Ste1971 ti aveva già risposto, devi andare in "gestione dispositivi", "firmware" e click col destro su "system firmware", quindi "aggiorna driver" e "cerca automaticamente un driver aggiornato". Occhio ce ci saranno una serie di riavvii, sii paziente!
Ok, fatto. Grazie mille. Che novità apporta questo firmware? Ci sono altri aggiornamenti importanti da fare?
andre123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 11:16   #1028
ensi80
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 404
ragazzi ho un problema con la connessione lan. mi spiego. l'impostazione wifi è perfetta, però collego il cavo ethernet e disattivo il wifi, viene riconosciuto e funzionante solo se stacco e riattacco il cavo, ma nel momento in cui riavvio o spengo il pc e lo riaccendo, mi da errore come rete non identificata e non capisco come mai

pensavo di aver risolto reinstallando invece niente, si ripresenta, cosa può essere? non trovo normale ogni volta staccare e riattaccare il cavo

inoltre la luminosità della tastiera, sempre una volta riavviato, viene sparata alla massima luminosità non tenendo conto del livello impostato, anche voi?

Ultima modifica di ensi80 : 04-04-2018 alle 15:00.
ensi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 11:26   #1029
lzeppelin
Senior Member
 
L'Avatar di lzeppelin
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Messaggi: 4486
Francamente finché non trovo un changelog del nuovo bios non lo installo. Magari hanno cambiato il microcode Intel per via delle recenti falle di sicurezza, e allora ne faccio volentieri a meno se dall'altra faccia della medaglia ho un degrado prestazionale, come successo con altri pc aggiornati.
__________________
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare)
5950x / Asus B550-E / 4090 FE / 64GB HyperX 3600 / Antec P110 Luce / Corsair RM850X / Benq BL3200PT
lzeppelin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 11:29   #1030
andre123
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Ho aggiornato al firmware 315 ora però ho un problema. Il software di gestione dell'SSD Samsung 960evo Magician non riconosce correttamente il disco. AHCI è segnato N/A.
Ho notato anche che tra i controller in gestione dispositivi è sparito il controller NVMe che prima c'era e non lo fa nemmeno installare perchè non "trova" il disco. Da bios se attivo l'AHCI il computer non si avvia e dà un errore.
Sapete indicarmi una soluzione? Grazie a chi mi aiuterà.
andre123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 11:37   #1031
ensi80
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 404
ma chi diceva che la batteria durava anche 6 ore come lo aveva impostato? io ho internet lan, wifi e bt disattivati, luminosità quasi al minimo, retroilluminazione tastiera disattivata, risparmi energetici massimi e quando controllo la batteria a volte dava autonomia 5h40m, poi 3h e ora 1he20 nel giro di pochi minuti

mettendo "massima durata" aumenta, l'avevo una tacchetta in aumento

Ultima modifica di ensi80 : 04-04-2018 alle 11:44.
ensi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 15:34   #1032
ste1971
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da andre123 Guarda i messaggi
Ho aggiornato al firmware 315 ora però ho un problema. Il software di gestione dell'SSD Samsung 960evo Magician non riconosce correttamente il disco. AHCI è segnato N/A.
Ho notato anche che tra i controller in gestione dispositivi è sparito il controller NVMe che prima c'era e non lo fa nemmeno installare perchè non "trova" il disco. Da bios se attivo l'AHCI il computer non si avvia e dà un errore.
Sapete indicarmi una soluzione? Grazie a chi mi aiuterà.
Hai già provato a disinstallare Magician e reinstallarlo .
ste1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 16:38   #1033
ensi80
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 404
ragazzi scusate se insisto ma qua sto impazzendo, prima anche in wifi mi ha dato problemi tipo "connesso ma rete protetta" non capisco come mai sia in lan, e ora anche wifi, devo smanettare ogni volta per far si che venga riconosciuta la rete. ho anche provato ad aggiornare i driver lan ma sono quelli recenti, ho in impostazioni ipv4 tutto automatico, ma non capisco come mai ci siano questi problemi. il fatto che disattivo il wifi quando voglio la lan può essere causa?
ensi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 17:05   #1034
andre123
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da ste1971 Guarda i messaggi
Hai già provato a disinstallare Magician e reinstallarlo .
No questa cosa non l'ho provata. Ho risolto con una gimcana di clonazioni e ripristini.... un disastro.
andre123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 19:25   #1035
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da ensi80 Guarda i messaggi
ragazzi ho un problema con la connessione lan. mi spiego. l'impostazione wifi è perfetta, però collego il cavo ethernet e disattivo il wifi, viene riconosciuto e funzionante solo se stacco e riattacco il cavo, ma nel momento in cui riavvio o spengo il pc e lo riaccendo, mi da errore come rete non identificata e non capisco come mai

pensavo di aver risolto reinstallando invece niente, si ripresenta, cosa può essere? non trovo normale ogni volta staccare e riattaccare il cavo
In tutta onestà non ho ancora mai collegato questo pc alla LAN, quindi non so se capiterebbe anche a me questo problema. Tra l'altro non mi è del tutto chiaro cos'è che non ti sta funzionando, cioè spegni il wifi, attacchi il cavo ethernet, viene riconosciuta la linea e naviga correttamente ma se spegni/riavvii il pc non la riconosce più?

Una cosa strana mi è successo in questi giorni è stato il cambio del proxy su un indirizzo specifico anziché impostato in automatico, non ho capito come si si sia impostato in questo modo, se tramite qualche aggiornamento o qualche app "malevole" che me l'ha cambiato, fatto sta che a tratti non mi caricava i siti come se la fibra di casa fosse momentaneamente fuori servizio ma constatavo che sia smartphone che l'altro pc fisso navigavano tranquillamente per cui ho approfondito il problema trovando l'inghippo!

[verifica anche tu, non si sa mai: impostazioni > rete e internet > proxy > usa server proxy = DISATTIVATO]

Quote:
inoltre la luminosità della tastiera, sempre una volta riavviato, viene sparata alla massima luminosità non tenendo conto del livello impostato, anche voi?
Se imposto la luminosità tastiera su "spenta" al riavvio, a parte nella fase di avvio quando appare la scritta "ASUS", torna spente. Al riavvio ricorda come l'avevo impostata!
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 19:34   #1036
ensi80
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
In tutta onestà non ho ancora mai collegato questo pc alla LAN, quindi non so se capiterebbe anche a me questo problema. Tra l'altro non mi è del tutto chiaro cos'è che non ti sta funzionando, cioè spegni il wifi, attacchi il cavo ethernet, viene riconosciuta la linea e naviga correttamente ma se spegni/riavvii il pc non la riconosce più?

Una cosa strana mi è successo in questi giorni è stato il cambio del proxy su un indirizzo specifico anziché impostato in automatico, non ho capito come si si sia impostato in questo modo, se tramite qualche aggiornamento o qualche app "malevole" che me l'ha cambiato, fatto sta che a tratti non mi caricava i siti come se la fibra di casa fosse momentaneamente fuori servizio ma constatavo che sia smartphone che l'altro pc fisso navigavano tranquillamente per cui ho approfondito il problema trovando l'inghippo!

[verifica anche tu, non si sa mai: impostazioni > rete e internet > proxy > usa server proxy = DISATTIVATO]



Se imposto la luminosità tastiera su "spenta" al riavvio, a parte nella fase di avvio quando appare la scritta "ASUS", torna spente. Al riavvio ricorda come l'avevo impostata!
In pratica collegando il cavo lan la rete viene riconosciuta, se lo lascio attaccato e spengo il pc (o riavvio) la rete non viene riconosciuta. questo a prescindere dal wifi attivo o meno. Ora, non so cosa ho fatto negli smanettamenti, pare riconoscere normalmente il tutto, sia che attivo wifi che disattivo. vedrò nei prossimi giorni
ensi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 19:42   #1037
ste1971
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da ensi80 Guarda i messaggi
ragazzi scusate se insisto ma qua sto impazzendo, prima anche in wifi mi ha dato problemi tipo "connesso ma rete protetta" non capisco come mai sia in lan, e ora anche wifi, devo smanettare ogni volta per far si che venga riconosciuta la rete. ho anche provato ad aggiornare i driver lan ma sono quelli recenti, ho in impostazioni ipv4 tutto automatico, ma non capisco come mai ci siano questi problemi. il fatto che disattivo il wifi quando voglio la lan può essere causa?
Allora ho provato adesso, a me funziona così :

- Wifi collegato, attacco Lan passa automaticamente alla Lan e dopo poco scollega WIFI.
- Scollego Lan e automaticamente si ricollega con WIFI.

Provato speed test e internet, funziona tutto.

Ultima modifica di ste1971 : 04-04-2018 alle 19:45.
ste1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 20:28   #1038
ensi80
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da ste1971 Guarda i messaggi
Allora ho provato adesso, a me funziona così :

- Wifi collegato, attacco Lan passa automaticamente alla Lan e dopo poco scollega WIFI.
- Scollego Lan e automaticamente si ricollega con WIFI.

Provato speed test e internet, funziona tutto.
si non era il passaggio da wifi a lan, ma proprio di identificazione lan

sicuro che il wifi venga disattivato quando si è in lan? cioè vedo l'icona lan e ok, però se clicco le impostazioni leggo "wifi attivo" e non ho capito se è attivo ma secondario o lavora insieme alla lan
ensi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 21:07   #1039
lzeppelin
Senior Member
 
L'Avatar di lzeppelin
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Messaggi: 4486
Quote:
Originariamente inviato da ste1971 Guarda i messaggi
Ne ho combinata un'altra andando in gestioni dispositivi, Firmware, driver ho aggiornato il driver e mi ha caricato BIOS 315 .

https://1drv.ms/f/s!AiZ3zGHYJ2Tbq2fJjNOjkVJKzfPR

I Firmware vengono scaricati nella cartella c:\Windows\Firmware
Cmq io non la voce firmware in gestione dispositivi. Attualmente ho la 308.
__________________
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare)
5950x / Asus B550-E / 4090 FE / 64GB HyperX 3600 / Antec P110 Luce / Corsair RM850X / Benq BL3200PT
lzeppelin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 10:00   #1040
ste1971
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da ensi80 Guarda i messaggi
si non era il passaggio da wifi a lan, ma proprio di identificazione lan

sicuro che il wifi venga disattivato quando si è in lan? cioè vedo l'icona lan e ok, però se clicco le impostazioni leggo "wifi attivo" e non ho capito se è attivo ma secondario o lavora insieme alla lan

Quando vado a collegare il cavo Lan se vado nel centro connessioni di rete e condivisione trovo collegata sia la lan che wifi , dopo circa 5-10 secondi disconnette il wifi infatti sempre in questa schermata rimane solo la connessione lan, se clicco sull' icona della barra delle applicazioni mi mostra che è collegata la lan e non il wifi, ovviamente ti mostra che il wifi è attivo ma non collegato.
Le immagini sono in sequenza 1-3.

https://1drv.ms/f/s!AiZ3zGHYJ2Tbq2qar8jVSL93GCTG
ste1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v