Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-04-2014, 16:33   #21
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18497
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
3) i soldi del dissi l'avrei spesi comunque, nn mi sembra che con il 4770 si salga tanto con il dissi stock
il 4770 è bloccato non sale proprio (a parte qualche bin del turbo fissabile da bios) ma a def va comunque più del 6300 cloccato

Quote:
4) il 4770 consuma meno dell'8350... ma nn credo che consumi meno del 6300, a 4,6ghz sotto occt arrivo a 218w tutto il sistema
il 4770 def. consuma meno del 6800K def. sotto occt quindi figuriamoci del 6300

tornando a damokle, gli volevo chiedere se gli va in throttling dopo un po, a me si, penso si surriscaldino i mosfet e va in protezione, sulla mobo ho messo dei piccoli dissi sui mosfet ma si vede che non basta, sono arrivato a 5ghz ma tutt'altro che stabili, lui forse può arrivarci meglio visto la mobo migliore
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 18:38   #22
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
il 4770 è bloccato non sale proprio (a parte qualche bin del turbo fissabile da bios) ma a def va comunque più del 6300 cloccato
Il 4770 liscio costa oltre il doppio del 6300... vorrei vedere se andasse meno

PS
certo che anche a default va di più... ma nn é divertente

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
il 4770 def. consuma meno del 6800K def. sotto occt quindi figuriamoci del 6300
puoi quantificare il consumo del 4770 a default sotto occt?
il mio sistema con il 6300 a default arriva a 167w di picco, va bene che anche i chipset intel consumano meno... ma dubito che un sistema con 4770 (anche se a default) sotto occt consumi meno

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
tornando a damokle, gli volevo chiedere se gli va in throttling dopo un po, a me si, penso si surriscaldino i mosfet e va in protezione, sulla mobo ho messo dei piccoli dissi sui mosfet ma si vede che non basta, sono arrivato a 5ghz ma tutt'altro che stabili, lui forse può arrivarci meglio visto la mobo migliore
Con la saber a me nn surriscaldano i vrm, neanche benchando a 5ghz, ma hai disattivato l'apm?

ciauz

Ultima modifica di isomen : 21-04-2014 alle 18:40.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 19:30   #23
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18497
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Il 4770 liscio costa oltre il doppio del 6300... vorrei vedere se andasse meno

PS
certo che anche a default va di più... ma nn é divertente
costa il doppio la cpu ma puo risparmiare sul resto... spendi uguale per avere maggiori prestazioni

d'accordo sul divertimento

Quote:
puoi quantificare il consumo del 4770 a default sotto occt?
il mio sistema con il 6300 a default arriva a 167w di picco, va bene che anche i chipset intel consumano meno... ma dubito che un sistema con 4770 (anche se a default) sotto occt consumi meno
se vuoi te lo rimisuro dopo con precisione, a memoria mi pare sui 120W intero sistema

i chipset intel consumano uguale a amd (serie FMx intendo)

Quote:
Con la saber a me nn surriscaldano i vrm, neanche benchando a 5ghz, ma hai disattivato l'apm?

ciauz
no stavo riferendomi al 6800k, il 8350 ancora non l'ho spremuto
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 20:23   #24
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
costa il doppio la cpu ma puo risparmiare sul resto... spendi uguale per avere maggiori prestazioni
si, dissipatore stock e mobo scrausa perchè tanto nn si overclocka... per il primo può andare (forse), ma la seconda nn fa proprio per me, sceglierei più probabilmente un i5 serie K da tirare alla morte

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
d'accordo sul divertimento
per me é fondamentale... e poi nn ho bisogno di così tante prestazioni, esclusa la parte divertente

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
se vuoi te lo rimisuro dopo con precisione, a memoria mi pare sui 120W intero sistema
mi sembra veramente poco, ma se lo dici te... mi fido

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
i chipset intel consumano uguale a amd (serie FMx intendo)

no stavo riferendomi al 6800k, il 8350 ancora non l'ho spremuto
é una piattaforma che spero diventi importante in futuro... al momento nn mi interessa e la seguo sporadicamente.

ciauz

Ultima modifica di isomen : 21-04-2014 alle 20:25.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 11:46   #25
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1111
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
tornando a damokle, gli volevo chiedere se gli va in throttling dopo un po, a me si, penso si surriscaldino i mosfet e va in protezione, sulla mobo ho messo dei piccoli dissi sui mosfet ma si vede che non basta, sono arrivato a 5ghz ma tutt'altro che stabili, lui forse può arrivarci meglio visto la mobo migliore
ciao! guarda, io alla fine ho deciso di ritornare sui 4,4ghz impostando 1,325v + 0,030 di offset perchè già per arrivare ai 4,6ghz son salito troppo di vcore (con conseguente aumento considerevole delle temp). I consumi stavano diventando preoccupanti anche (durante un test di sisandra, alla fine mi portava un consumo di 150w circa... solo cpu) Tra l'altro monto un semplice arctic freezer 13, che sicuramente non è il top per l'overclock serio.
Penso che non salirò ulteriormente, almeno non adesso. Con la vecchia scheda madre (una f2a88xm-hd3) portando la cpu a 4,5ghz dopo qualche minuto andava in throttling (causa vrm sicuramente) mentre con questa asrock anche a 4,6ghz era stabilissimo (i vrm toccavano 92 gradi prima, e 74 circa dopo aver montato una ventolina di sopra)
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 19:57   #26
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18497
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
mi sembra veramente poco, ma se lo dici te... mi fido
guarda che lavoro ti ho fatto poi non dire che non ti voglio bene

intel 4770 non-k
ali lc 200w scrauso (neanche 80+)
tensioni su auto
turbo forzato per superare il tdp quando possibile

consumi alla presa di corrente

idle 24W (800mhz)
wprime 108W (3700mhz)
occt 129W (3700mhz)
winrar 75W (3700mhz)
cinebench 11.5 116W (3700mhz)
cinebench 15 115W (3700mhz)
occt linpack 127W (3900 single core 3700 multicore)

linx 200W a 3700mhz poi per surriscaldamento cala a 140W a frequenze oscillanti tra 3400 e 3500
quest'ultimo test non lo considererei perchè con quell'ali va in zona critica e sicuramente l'efficienza cala notevolmente

il dissi stock o non si sente o al massimo sotto sforzo fa le fusa come una gattina
__________________
Wind3 4G CA

Ultima modifica di marchigiano : 22-04-2014 alle 20:13.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 20:08   #27
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18497
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
ciao! guarda, io alla fine ho deciso di ritornare sui 4,4ghz impostando 1,325v + 0,030 di offset perchè già per arrivare ai 4,6ghz son salito troppo di vcore (con conseguente aumento considerevole delle temp). I consumi stavano diventando preoccupanti anche (durante un test di sisandra, alla fine mi portava un consumo di 150w circa... solo cpu) Tra l'altro monto un semplice arctic freezer 13, che sicuramente non è il top per l'overclock serio.
Penso che non salirò ulteriormente, almeno non adesso. Con la vecchia scheda madre (una f2a88xm-hd3) portando la cpu a 4,5ghz dopo qualche minuto andava in throttling (causa vrm sicuramente) mentre con questa asrock anche a 4,6ghz era stabilissimo (i vrm toccavano 92 gradi prima, e 74 circa dopo aver montato una ventolina di sopra)
orca 92 di vrm ventolina tutta la vita...

il problema è che non sono previsti modelli a 6 e 8 core, quindi ci dobbiamo tenere sti fornetti. ho una mezza voglia di provare un kaveri a questo punto...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 20:11   #28
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
guarda che lavoro ti ho fatto poi non dire che non ti voglio bene

intel 4770 non-k
ali lc 200w scrauso (neanche 80+)
tensioni su auto
turbo forzato per superare il tdp quando possibile

consumi alla presa di corrente

idle 24W (800mhz)
wprime 108W (3700mhz)
occt 129W (3700mhz)
winrar 75W (3700mhz)
cinebench 11.5 116W (3700mhz)
cinebench 15 115W (3700mhz)
occt linpack 127W (3900 single core 3700 multicore)

linx 200W a 3700mhz poi per surriscaldamento cala a 140W a frequenze oscillanti tra 3400 e 3500

il dissi stock o non si sente o al massimo sotto sforzo fa le fusa come una gattina
Grazie, quindi a default sotto occt ben 38w meno del 6300.... nn avrei mai pensato, anche se io oltre alla 7850 ho 3 hd, 2 usb sempre collegate e 6 ventole.

Da lc e codegen sono rimasto deluso diversi anni fa, nn credi che un 4770 meriti un ali migliore
un ali del genere può fare grossi danni in un pc.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 21:00   #29
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18497
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Da lc e codegen sono rimasto deluso diversi anni fa, nn credi che un 4770 meriti un ali migliore
un ali del genere può fare grossi danni in un pc.
eh lo so solo che non avevo voglia di smontare tutto per provarlo con uno migliore, più avanti forse...

pensa che il 8350 con r9-290 li sto provando con un thermaltake 450W e il bello è che regge sono al limite certo ma regge anche occati e non poco (8350 a 4600, 290 a 1100)
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 22:40   #30
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1111
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
orca 92 di vrm ventolina tutta la vita...

il problema è che non sono previsti modelli a 6 e 8 core, quindi ci dobbiamo tenere sti fornetti. ho una mezza voglia di provare un kaveri a questo punto...
mah, dai bench non mi pare che vadano chissà quanto rispetto ai richland. Io non penso di cambiare il mio athlon, anche se rimpiango sempre più di non aver preso un fx o un i5 anche. Comunque, per i consumi come fate? a me interesserebbe sarepere anche i consumi del mio, dato che a quanto pare, in 3 mesi che ho il pc, la bolletta della luce si è magicamente alzata di 80 euro.... onestamente mi sembra tanto, per un pc come il mio.... e poi.... è possibile che un semplice incremento di 0.040v porti il tdp da 99 a 150 quasi?


ps: @4,6ghz che voltaggio dai al tuo?
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 12:58   #31
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18497
80€ in più in bolletta, a meno che non hai un contratto capestro, sono circa 400KWh, che neanche se tieni acceso il pc 24h e sempre in full occt riesci a consumarli (non ho considerato il monitor però) quindi forse c'è altro

la mia mobo non permette di selezionare la tensione ma solo l'offset, ho messo +120mv sia per cpu che HT, sembra tanto ma in realtà essendo scarsa droppa parecchio (ho disabilitato la loadline calibration) quindi mi ritrovo sotto linpack a 1.344 effettivi
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 16:55   #32
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
In casa mia ci sono minimo 2 pc accesi, spesso anche 3 (di cui 2 overclockati come in firma), se incidessero così tanto in bolletta... sarei rovinato, é più probabile che il maggior consumo sia dovuto ai mesi invernali... riscaldamenti, giornate più corte ecc.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v