Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-03-2012, 22:28   #1
Caterpillar_WRT
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 661
Progetto Intranet

Salve a tutti.
Ho intenzione di proporre al mio condominio la realizzazione di una intranet, ma prima voglio essere sicuro di poterla realizzare.
Per massimizzare la comprensione di questo thread nel suo eventuale sviluppo a me e a chiunque lo legga, ho pensato di porre una serie di quesiti e di modificare il primo post aggiungendo le risposte man mano che i quesiti stessi vengono risolti.Per questo chiedo a chi partecipa alla discussione, di affrontare e risolvere 1 quesito per volta.
Dovrebbe venir fuori un piccolo tutorial.

Sistema:
- 7 gruppi
- 4 client x gruppo
- 1 router eth\wifi x gruppo
- 1 stampante condivisa per gruppo
- 1 switch gigabit 8p
- server (da aggiornare) athlon X2 4450e, ram 2gb, hd 60gb + hd 250gb, fasteth + gigaeth
- router adsl

Obiettivi (in ordine di priorità):
- installazione su VM in modo da poter cambiare il pc server
- tracciabilità delle connessioni ad internet e amministrazione degli account
- amministrazione dei client (installazione ed aggiornamenti s.o., installazione e rimozione programmi, controllo servizi attivi, etc.) senza accedere fisicamente alle macchine
- condivisione risorse, suddivisione dei client in gruppi con risorse condivise per singolo gruppo (tipo la stampante)
- traffic shaping
- gestione macchine virtuali
- portale di accesso contenente link alle pagine internet + usate ed ai servizi comuni alla intranet (eventuali ip-cam)
- invio fax su linea analogica
- voip

Quesiti:

1) quale s.o. usare tra 7 Professional, Server 2008, Home Server 2011? (eviterei linux se possibile)
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Viste quantità/tipologia di servizi direi senza dubbio Windows Server, anche considerando che diversi obiettivi da te specificati si possono facilmente risolvere con la messa in dominio di tutti i pc.
Questo vorrebbe però dire avere tutti i client con SO Professional, non so quanto ne valga la pena per un uso domestico..
2) Che differenze ci sono tra Server 2008 e Home Server 2011 a parte il prezzo?
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
...WHS lo usi principalmente per la condivisione di file e musiche, non per tutto il resto che hai chiesto...
3) cosa devo fare per poter spostare WS 2008 su un'altra macchina?
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Con un serverino ESXI gestisci:
- installazione su VM in modo da poter cambiare il pc server
- gestione macchine virtuali
4) ...

Ringrazio tutti anticipatamente.
__________________
Cooler Master V750, ASROCK Z490M-PRO4, 2x8GB HYPERX 3000, i5 10600, PULSE VEGA 56, SSD CRUCIAL NVME P5 CT250, ASUS XONAR DX, PHILIPS 226E9QLG + 29WK600-W + DELL 1708FP, LOGITECH G25/27 - W10P 64bit

Ultima modifica di Caterpillar_WRT : 02-04-2012 alle 21:45.
Caterpillar_WRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 17:24   #2
Caterpillar_WRT
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 661
Il primo quesito mi sembrava abbastanza semplice ...
__________________
Cooler Master V750, ASROCK Z490M-PRO4, 2x8GB HYPERX 3000, i5 10600, PULSE VEGA 56, SSD CRUCIAL NVME P5 CT250, ASUS XONAR DX, PHILIPS 226E9QLG + 29WK600-W + DELL 1708FP, LOGITECH G25/27 - W10P 64bit
Caterpillar_WRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 13:04   #3
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Viste quantità/tipologia di servizi direi senza dubbio Windows Server, anche considerando che diversi obiettivi da te specificati si possono facilmente risolvere con la messa in dominio di tutti i pc.
Questo vorrebbe però dire avere tutti i client con SO Professional, non so quanto ne valga la pena per un uso domestico..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 13:09   #4
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41584
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar_WRT Guarda i messaggi
...
- tracciabilità delle connessioni ad internet e amministrazione degli account
- amministrazione dei client (installazione ed aggiornamenti s.o., installazione e rimozione programmi, controllo servizi attivi, etc.) senza accedere fisicamente alle macchine
...
Non so voi come la pensate, ma io una cosa del genere a casa, non la vorrei neanche gratis !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 14:59   #5
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Sinceramente non so neanche quanto sia legale..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 15:10   #6
Caterpillar_WRT
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Viste quantità/tipologia di servizi direi senza dubbio Windows Server, anche considerando che diversi obiettivi da te specificati si possono facilmente risolvere con la messa in dominio di tutti i pc.
Questo vorrebbe però dire avere tutti i client con SO Professional, non so quanto ne valga la pena per un uso domestico..
Grazie per le risposte.

- Perchè SO Pro sui client? Ha a che fare con wsus?
- La manutenzione la faccio già adesso, tanto vale che la renda il meno onerosa possibile.
- Sulla legalità mi devo informare per bene, ma per quanto ne so, è vietato rivendere la connessione ma è permesso condividerla senza lucro (tipo hot-spot, nel mio caso dividendo la spesa ed eventualmente cambiando contratto\provider) con l'obbligo della tracciabilità dell'attività internet degli utenti in caso di attività illegale. Cmq per il momento sto cercando di tirare su la intranet solo a casa mia per verificarne la realizzabilità.
__________________
Cooler Master V750, ASROCK Z490M-PRO4, 2x8GB HYPERX 3000, i5 10600, PULSE VEGA 56, SSD CRUCIAL NVME P5 CT250, ASUS XONAR DX, PHILIPS 226E9QLG + 29WK600-W + DELL 1708FP, LOGITECH G25/27 - W10P 64bit
Caterpillar_WRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 15:23   #7
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41584
Per essere realizzabile, è realizzabilissima !

L'ho fatta pure io anni fa, ovviamente in ambito casalingo, ho fatto praticamente tutto con un Draytek 2820 vn, a cui ho aggiunto solo uno switch gigabit.

Al di al di questioni legali, è una cosa che non farei mai per conto terzi, vedo che anche nei condomini piccoli, con nuclei familiari consanguinei, ci sono liti per le più piccole cose, non mi immagino come possa essere complicata la gestione di una intranet di 7x4 !!!
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 15:36   #8
Caterpillar_WRT
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 661
Il fattore comune a tutti è il risparmio sulla bolletta in aggiunta alla possibilità di aver un sistema efficiente, dato il livello di informatizzazione pari quasi a 0 dei miei coinquilini. Nei momenti di maggiore traffico ci saranno si e no una diecina di client connessi, non è un'azienda.

Ho aggiornato il post #1, condivido la connessione, creo il dominio e poi aggiorno.

p.s.: per il momento ho installato Server 2008 su vm di virtualbox nel pc descritto nel primo post. Per poter avere accesso ad internet ed alla rete interna da vm ho dovuto impostare le 2 schede di rete su bridge nelle impostazioni di virtualbox.
__________________
Cooler Master V750, ASROCK Z490M-PRO4, 2x8GB HYPERX 3000, i5 10600, PULSE VEGA 56, SSD CRUCIAL NVME P5 CT250, ASUS XONAR DX, PHILIPS 226E9QLG + 29WK600-W + DELL 1708FP, LOGITECH G25/27 - W10P 64bit

Ultima modifica di Caterpillar_WRT : 26-03-2012 alle 15:39.
Caterpillar_WRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 15:53   #9
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Devi per forza usare Windows Server con un dominio e il SO professional lato client è indispensabile per mettere i pc in dominio, con un Home non è proprio fattibile la messa in dominio.
WSUS è una delle funzioni attivabili su un pc in dominio

Legalmente intendevo per la privacy non per la connettività..

Per la connettività userei un router pensato per quello, non ho esperienza di configurazione di Windows server come Router
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 18:41   #10
D1o
Senior Member
 
L'Avatar di D1o
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1119
mi sembra follia fare una roba del genere, soprattutto per risparmiare un po sulla bolletta adsl.

i primi svantaggi che mi vengono in mente:

1) basta che nel condominio ci siano due persone che sanno usare il pc e la rete va a 2 kb sec per l'abuso di torrent/emule/etc. con policy di traffic shaping gli stessi due ti leveranno il saluto.
2) mettere in piedi una roba del genere vuol dire fare assistenza gratis completa 24/7 per tutti i problemi informatici del condominio. e comunque sarà sempre e solo colpa tua.
3) maleware, virus et similia si diffondono alla velocità teorica della gigabit.
4) il costo del solo cablaggio non è uno scherzo, non parliamo poi di patch panel, frutti e prese nuove in ogni casa, switch almeno 24 porte, etc...

le lan esistono per la condivisione interna di file. metter su un sistema del genere per risparmiare i 30€/mese di alice mi pare follia.

comunque auguri...
__________________
Tant'è bella giovinezza / che si sfugge tuttavia! / Chi vuol esser lieto, sia: / di doman non c'è certezza.

Ultima modifica di D1o : 26-03-2012 alle 18:44.
D1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 20:25   #11
Caterpillar_WRT
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 661
La verità è che sono uno smanettone che ha piacere di imparare cose nuove.

Alla fine, se il castello di carta sta in piedi o se sia conveniente, ha un'importanza secondaria.

Approfitto per porre il secondo questito.

Che differenze ci sono tra Server 2008 e Home Server 2011 a parte il prezzo?
__________________
Cooler Master V750, ASROCK Z490M-PRO4, 2x8GB HYPERX 3000, i5 10600, PULSE VEGA 56, SSD CRUCIAL NVME P5 CT250, ASUS XONAR DX, PHILIPS 226E9QLG + 29WK600-W + DELL 1708FP, LOGITECH G25/27 - W10P 64bit
Caterpillar_WRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 21:20   #12
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Visto che ho già espresso le mie perplessità tralascio opinioni personali e vado solo sulla parte tecnica
Le differenze sono abissali.. WHS lo usi principalmente per la condivisione di file e musiche, non per tutto il resto che hai chiesto. Per attuare il tutto è a mio avviso indispensabile un dominio con cui gestisci:
Quote:
- amministrazione dei client (installazione ed aggiornamenti s.o., installazione e rimozione programmi, controllo servizi attivi, etc.) senza accedere fisicamente alle macchine
- condivisione risorse, suddivisione dei client in gruppi con risorse condivise per singolo gruppo (tipo la stampante)
- portale di accesso contenente link alle pagine internet + usate ed ai servizi comuni alla intranet (eventuali ip-cam) Tramite IIS
Più un buon router draytek per:
Quote:
- tracciabilità delle connessioni ad internet e amministrazione degli account
- traffic shaping
eventualmente puoi aggiungerci un fritzbox (nel caso i drytek non lo supportino, ma dovrebbero esserci draytek che fanno anche questo) per:
Quote:
- invio fax su linea analogica
- voip
Con un serverino ESXI gestisci:
Quote:
- installazione su VM in modo da poter cambiare il pc server
- gestione macchine virtuali
Direi che c'è tutto.. Ora si tratta solo di fare acquisti e configurare..

PS: Per i draytek c'è una demo delle pagine di amministrazione, così ti puoi fare un'idea.. E se non sbaglio lo puoi collegare agli utenti del dominio per gestire gli accessi
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 22:09   #13
Caterpillar_WRT
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 661
Si, bè ... andiamoci piano con gli acquisti

Intanto cerco di fare tutto il possibile con quello che ho.

Quando sarà il momento, potrei usare zeroshell su vm.

Se ho capito bene, ESXi va installato per primo sulla macchina server e serve da ambiente per creare e gestire diverse macchine virtuali dove dovrebbe girare Server 2008, Zeroshell, etc?
__________________
Cooler Master V750, ASROCK Z490M-PRO4, 2x8GB HYPERX 3000, i5 10600, PULSE VEGA 56, SSD CRUCIAL NVME P5 CT250, ASUS XONAR DX, PHILIPS 226E9QLG + 29WK600-W + DELL 1708FP, LOGITECH G25/27 - W10P 64bit
Caterpillar_WRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 08:34   #14
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar_WRT Guarda i messaggi
Se ho capito bene, ESXi va installato per primo sulla macchina server e serve da ambiente per creare e gestire diverse macchine virtuali dove dovrebbe girare Server 2008, Zeroshell, etc?
Esattamente..
Comunque (anche se più personalizzabile) la scelta di un router Linux non è così facile da gestire.
Ti consiglio per evitare problemi di carico di rete di avere almeno un NIC per ogni VM che inserirai.
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 08:56   #15
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
Questo thread mi ha incuriosito. Un plauso a chi l'ha ideato.

Una domanda. I cosidetti 7 gruppi
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar_WRT Guarda i messaggi
- 7 gruppi
verranno isolati tra di loro oppure vi sarà possibilità di condivisione?
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 09:10   #16
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41584
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Visto che ho già espresso le mie perplessità tralascio opinioni personali e vado solo sulla parte tecnica
Le differenze sono abissali.. WHS lo usi principalmente per la condivisione di file e musiche, non per tutto il resto che hai chiesto. Per attuare il tutto è a mio avviso indispensabile un dominio con cui gestisci:

Più un buon router draytek per:

eventualmente puoi aggiungerci un fritzbox (nel caso i drytek non lo supportino, ma dovrebbero esserci draytek che fanno anche questo) per:


Con un serverino ESXI gestisci:


Direi che c'è tutto.. Ora si tratta solo di fare acquisti e configurare..

PS: Per i draytek c'è una demo delle pagine di amministrazione, così ti puoi fare un'idea.. E se non sbaglio lo puoi collegare agli utenti del dominio per gestire gli accessi
Sisi, il draytek 2820vn che uso ha anche due port voip, ma temo che appena l'autore del tread vedrà cosa costa, passerà oltre !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 09:58   #17
Caterpillar_WRT
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
Questo thread mi ha incuriosito. Un plauso a chi l'ha ideato.

Una domanda. I cosidetti 7 gruppi verranno isolati tra di loro oppure vi sarà possibilità di condivisione?
Grazie, spero di arrivare alla fine.

Saranno isolati tra di loro ma avranno accesso anche a risorse condivise dal server verso tutti.
__________________
Cooler Master V750, ASROCK Z490M-PRO4, 2x8GB HYPERX 3000, i5 10600, PULSE VEGA 56, SSD CRUCIAL NVME P5 CT250, ASUS XONAR DX, PHILIPS 226E9QLG + 29WK600-W + DELL 1708FP, LOGITECH G25/27 - W10P 64bit
Caterpillar_WRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 09:59   #18
Caterpillar_WRT
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Sisi, il draytek 2820vn che uso ha anche due port voip, ma temo che appena l'autore del tread vedrà cosa costa, passerà oltre !
Immagino, ma non sono riuscito a trovare il prezzo.
__________________
Cooler Master V750, ASROCK Z490M-PRO4, 2x8GB HYPERX 3000, i5 10600, PULSE VEGA 56, SSD CRUCIAL NVME P5 CT250, ASUS XONAR DX, PHILIPS 226E9QLG + 29WK600-W + DELL 1708FP, LOGITECH G25/27 - W10P 64bit
Caterpillar_WRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 10:49   #19
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41584
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar_WRT Guarda i messaggi
Immagino, ma non sono riuscito a trovare il prezzo.
Viene commercializzato in Inghilterra a circa 200£
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 14:25   #20
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Viene commercializzato in Inghilterra a circa 200£
Bisogna comunque considerare che con quello risolverebbe tutti i temi legati al networking e connessione internet.. E con un server+dominio l'altra metà, direi quindi che a livello tecnico è tutto perfettamente fattibile
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v