Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2017, 21:34   #6121
lbatman
Senior Member
 
L'Avatar di lbatman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Messaggi: 6321
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Pensavo un rettangolo per modo di dire ma è proprio preciso quindi è guasto il chip per i puntini e per il rettangolo forse più la logica di pilotaggio, potrebbe anche essere entrato qualcosa nel proiettore, ci tenga informati se vuole su come va con l'assistenza.
Certamente, vi terrò informati io... GRAZIE!
__________________
Mobo: Asus P8Z77V-PRO; CPU: Intel i5-2500K@4500MHz cooled by OcLabs-6E; S.Video: Gigabyte GTX960 Windforce X2 4Gb RAM: 2*4Gb DDRIII Corsair Dominator
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 21:35   #6122
lbatman
Senior Member
 
L'Avatar di lbatman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Messaggi: 6321
Quote:
Originariamente inviato da julio1977 Guarda i messaggi
Ciao, finalmente dopo anni di fatica e sacrifici riesco a realizzare il sogno di una vita cioè avere nella nuova casa una stanza dedicata solo all'home cinema.
La stanza misura 3,5 metri sul lato corto (dove verrà alloggiato il telo) e 4.2 metri in lunghezza, è totalmente oscurata l'unica finestra presente con soffitto e muri già verniciati color antracite (una ral simile al 7040 leggermente più scura).
L'idea sarebbe avere un'immagine sui 120" o giu di li. A quanto si può arrivare considerando che in parete avrei solo l'ingombro delle due casse da pavimento e ho non limitazioni d'arredo? Avere uno schermo da 3 metri di larghezza è esagerato?
Con muri trattati è necessario il telo? e se si che guadagno deve avere?
Il pavimento attualmente è grigio chiaro ma conto di ricoprirlo con moquette scura o tappeto.
La distanza di visione può raggiungere un massimo di 4.2 metri idem la distanza massima per fissare il proiettore al soffitto, l'altezza del soffitto è di 2,3 metri trattandosi di taverna.
Come dicevo ad oggi la stanza è vuota quindi non ho alcuna limitazione dovuta all'arredo e posso configurarla come meglio credo.
La mia esigenza sarebbe avere un'immagine grande e più nitida possibile con un buon compromesso sui neri.
Il budget potrebbe arrivare sui 1000/1200€ per il solo proiettore se il risultato giustifica la spesa.
La visione sarebbe al 90% per la visione film (Bluray) e da pc (mkv) e per il resto tv via satellite.
Altro dubbio che vorrei fugare è se orientarmi su uno schermo 21:9 o su un classico 16:9....
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e complimenti perchè in questo forum sono già riuscito a fugare un pò di dubbi visto che è frequentato sia da moderatori che utenti davvero competenti. Complimenti.
Ciao, sono molto contento per il tuo sogno che si realizza.... ricordo l'emozione all'accensione del mio primo proiettore.... CHE SPETTACOLO!!!
__________________
Mobo: Asus P8Z77V-PRO; CPU: Intel i5-2500K@4500MHz cooled by OcLabs-6E; S.Video: Gigabyte GTX960 Windforce X2 4Gb RAM: 2*4Gb DDRIII Corsair Dominator
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 07:53   #6123
GIAMA78
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi


Edit, costa 1400€, per essere nuovo è ragionevole, anche se un po' caro rispetto ai concorrenti e al modello precedente che si trova ancora sui 1000€ in alcuni negozi in francia e belgio.

CarloR1t potresti gentilmente indicarmi quali sono questi negozi in Francia e Belgio?
GIAMA78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 10:15   #6124
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9845
Quote:
Originariamente inviato da GIAMA78 Guarda i messaggi
CarloR1t potresti gentilmente indicarmi quali sono questi negozi in Francia e Belgio?
Ho solo cercato vivitek h1188hd e scorrendo tra le prime decine di risultati con anteprima si vedono siti commerciali perlopiu francesi e belgi col prezzo in evidenza...
Comunque mi sembra un po alto 1400 per il nuovo modello considerando la concorrenza attuale di epson e dello stesso modello precedente vivitek, credo scendera presto di almeno 100-200€
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 20:13   #6125
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@julio1977

Anzitutto benvenuto sul forum dei videoproiettori! Per il resto ti faccio i complimenti per i dati che hai postato piuttosto esaustivi. Questa la miglior configurazione per una saletta cinema di elevata qualità e coinvolgimento:
1) Videoproiettore: sicuramente l'Epson tw6700 che assicura una buonissima immagine "like cinema" grazie all'elevata nitidezza, colori brillanti e fedeli, ed un nero valido che permette un buon dettaglio anche sulle basse luci (scene scure): facile l'installazione grazie all'ampio lens shift soprattutto verticale; infine, buona la silenziosità nell'uso in eco mode della lampada (24db). Il prezzo rientra nel budget con circa 1.100 € su trova prezzi: https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_v...eh_tw6700.aspx

2) Per l'installazione stabiliamo dunque questi parametri: Distanza di visione m. 3,80, distanza di proiezione (lente - muro o telo) m. 4,10 il vpr può stare (vista la silenziosità), anche dietro al divano "dritto" e su un supporto alto circa m. 1,30 tipo treppiede (Amazon) o piccolo mobiletto.....altezza soffitto cm 230 con inizio margine inferiore del muro-telo = 60 cm da terra; ambiente trattato (l'antracite è perfetto) resta l'incognita del colore della parete adibita alla proiezione (devi postarla...ma dev'essere possibilmente bianca, altrimenti se è antrac. serve il telo per forza che sarà bianco gain 1.0) a tale proposito posta anche il budget per il telo medesimo; con lente dell'Epson tw6700 a m. 4,10 dal telo (muro) riempirai agevolmente, in 16/9 il muro o telo con un rettangolo visivo pari ad un 117" a base cm 260, altezza visiva cm 146, raggiungibile con lo zoom a poco più di metà corsa (consiglio un formato 16/9...per il 21/9 proverai ad usare lo zoom oppure fai una mascheratura...altrimenti guardi con le bande sopra e sotto)...lampada rigorosamente in eco mode e luminanza sullo schermo di circa 80 nits che vanno bene se usi un telo gain 1.0; se è il muro (gain 0,8) i nits saranno circa 60 che sono sempre ottimali. Per installazione a soffitto, vpr capovolto con lente sempre a circa 4,10 m. dal muro o telo e possibilmente centrato in orizzontale con la parte alta del telo; partendo da 60 cm da terra più i 146 della parte visiva, arriviamo ad una altezza visiva di 206 cm a 24 cm dal soffitto dove potrai installare il vpr con staffa con braccio di circa 10-20 cm e reperibile su staffeonline od aAmazon.com. Non avrai cmq difficoltà nell'installazione. Aspetto tuo post sul budget del telo ed il colore della parete di proiezione.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 21:45   #6126
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9845
Appena annunciato il BenQ W1700, ma per gennaio all'equivalente di 1700€ in Australia, da noi sarà di piu probabilmente.

http://www.avmagazine.it/news/videop...-47_12686.html

Interessante perchè è un dlp fhd vobulato 1/2uhd da 4000lm rgbrgb, con frame interpolation e 3d, assente in altri prodotti analoghi finora usciti, prestazioni da verificare coi test ovviamente.

Ultima modifica di CarloR1t : 01-11-2017 alle 15:28.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2017, 10:15   #6127
lbatman
Senior Member
 
L'Avatar di lbatman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Messaggi: 6321
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Appena annunciato il BenQ W1700, ma per gennaio all'equivalente di 1700€ in Australia, da noi sarà di piu probabilmente.

http://www.avmagazine.it/news/videop...-47_12686.html

Interessante perchè è un dlp uhd vobulato da 4000lm rgbrgb, con frame interpolation e 3d, assente in altri prodotti analoghi finora usciti, prestazioni da verificare coi test ovviamente.
Grazie Carlo, altro bel prodottino da tenere d'occhio, a parer mio, assieme agli Epson EH-TW7300/9300.
__________________
Mobo: Asus P8Z77V-PRO; CPU: Intel i5-2500K@4500MHz cooled by OcLabs-6E; S.Video: Gigabyte GTX960 Windforce X2 4Gb RAM: 2*4Gb DDRIII Corsair Dominator
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2017, 15:34   #6128
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9845
Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
Grazie Carlo, altro bel prodottino da tenere d'occhio, a parer mio, assieme agli Epson EH-TW7300/9300.
Prego, ma ho sbagliato e corretto sopra, la matrice è fhd vobulata ma non si sa se x2 o x4, ossia se 1/2 uhd o full uhd.

Ultima modifica di CarloR1t : 01-11-2017 alle 20:35.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2017, 15:46   #6129
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Sono al primo vpr quindi parto totalmente da zero. Leggendo un po' in giro però inizio ad avere un po' meno dubbi... Mi hanno consigliato di postare qui quindi riporto tutto il pezzo con aggiornamenti vari:

Ho una stanza con le seguenti dimensioni: altezza 270 lunghezza 450cm e larghezza 250cm quindi ideali per ospitare massimo un 100 pollici.

Vorrei installare un proiettore 1080p di facile utilizzo a soffitto con un telo manuale stando magari nei 1000 euro totali.

La visione sarà da sdraiato (punto di visione circa 80cm da terra) quindi con bordo inferiore del telo a 130/120 da terra

L'uso sarebbe quasi esclusivamente per l'home cinema, un paio d'ore la sera a luci spente.
Ho visto qualche modello discreto tipo il benq w2000 che è già calibrato, ne farei un uso sporadico tanto da far durare la lampada minimo 5 anni, come qualità poi non credo che la resa possa essere tanto peggiore del mio attuale lcd samsung 32" da 300euro di 5 anni fa..

Ho visto sul sito della benq un ottimo programma per calcolare il posizionamento del proiettore, stando a quello per avere 100" pollici ad una distanza ideale dovrei mettere il telo a circa 3metri dal punto di visione e il proiettore a un metro dal muro.
Potete confermare? Se metto il proiettore attaccato al muro il quadro si riduce è normale?

Da projectorcentral su base di 240cm mi escono circa 90nits per i 70 iniziali raccomandati dovrei scendere ad un gain di 0,8 come telo sarei andato sul: 240x135 cm 16:9 a Molla con bordi neri PLATINUM NEMA (258 cm) prezzo 175euro ma non so se è quello giusto ho letto anche in alternativa di uso di filtri è conisgliabile?
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2017, 18:27   #6130
julio1977
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@julio1977

Anzitutto benvenuto sul forum dei videoproiettori! Per il resto ti faccio i complimenti per i dati che hai postato piuttosto esaustivi. Questa la miglior configurazione per una saletta cinema di elevata qualità e coinvolgimento:
1) Videoproiettore: sicuramente l'Epson tw6700 che assicura una buonissima immagine "like cinema" grazie all'elevata nitidezza, colori brillanti e fedeli, ed un nero valido che permette un buon dettaglio anche sulle basse luci (scene scure): facile l'installazione grazie all'ampio lens shift soprattutto verticale; infine, buona la silenziosità nell'uso in eco mode della lampada (24db). Il prezzo rientra nel budget con circa 1.100 € su trova prezzi: https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_v...eh_tw6700.aspx

2) Per l'installazione stabiliamo dunque questi parametri: Distanza di visione m. 3,80, distanza di proiezione (lente - muro o telo) m. 4,10 il vpr può stare (vista la silenziosità), anche dietro al divano "dritto" e su un supporto alto circa m. 1,30 tipo treppiede (Amazon) o piccolo mobiletto.....altezza soffitto cm 230 con inizio margine inferiore del muro-telo = 60 cm da terra; ambiente trattato (l'antracite è perfetto) resta l'incognita del colore della parete adibita alla proiezione (devi postarla...ma dev'essere possibilmente bianca, altrimenti se è antrac. serve il telo per forza che sarà bianco gain 1.0) a tale proposito posta anche il budget per il telo medesimo; con lente dell'Epson tw6700 a m. 4,10 dal telo (muro) riempirai agevolmente, in 16/9 il muro o telo con un rettangolo visivo pari ad un 117" a base cm 260, altezza visiva cm 146, raggiungibile con lo zoom a poco più di metà corsa (consiglio un formato 16/9...per il 21/9 proverai ad usare lo zoom oppure fai una mascheratura...altrimenti guardi con le bande sopra e sotto)...lampada rigorosamente in eco mode e luminanza sullo schermo di circa 80 nits che vanno bene se usi un telo gain 1.0; se è il muro (gain 0,8) i nits saranno circa 60 che sono sempre ottimali. Per installazione a soffitto, vpr capovolto con lente sempre a circa 4,10 m. dal muro o telo e possibilmente centrato in orizzontale con la parte alta del telo; partendo da 60 cm da terra più i 146 della parte visiva, arriviamo ad una altezza visiva di 206 cm a 24 cm dal soffitto dove potrai installare il vpr con staffa con braccio di circa 10-20 cm e reperibile su staffeonline od aAmazon.com. Non avrai cmq difficoltà nell'installazione. Aspetto tuo post sul budget del telo ed il colore della parete di proiezione.
Grazie Abilmen gentilissimo....e super preparato, ho avuto più risposte in un post rispetto ad andare in qualunque centro commerciale...
chiarissimo il discorso del posizionamento (che avverrà sicuramente a soffitto ribaltato)
dunque il colore della parete di proiezione attualmente è lo stesso color antracite delle pareti laterali e del soffitto...
mentre per quanto riguarda il budget del telo arriverei a 300€ circa.
visto che l'appetito vien mangiando porrei qualche altra domanda se posso:
- la scelta dell'Epson a discapito del Benq W2000 è dovuta al tiro differente oppure ritieni che l'uno sia di molto superiore all'altro?
te lo chiedo perchè in questi giorni di scelta sto guardando parecchi video su youtube di prove e recensioni e non vedo particolari differenze se non come tu dici il minor costo per la sostituzione della lampada.
Non vorrei averti costretto nel consigliare l'uno o l'altro.
In base alla tua esperienza in un range di 1.300€ massimi ci sono macchine più performanti rispetto all'Epson TW6700?
In un video di confronto ho visto che il Vivitek 1188 per quanto riguarda il contrasto mi sembrava sin meglio dell'Epson W6700.
La seconda domanda (scusate se mi sono dilungato) è: appurato che la proiezione su telo migliora di gran lunga la resa rispetto al muro, il colore del telo non sarebbe meglio grigio rispetto al bianco?
nel frattempo grazie ancora
julio1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2017, 20:18   #6131
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@morpheus85
La tua migliore configurazione per i tuoi usi ed il tuo budget è:
a) Videoproiettore = BenQ w2000 (non plus che oltre ad essere più costoso, è pressochè uguale... a parte un poco di lumen in più che a te non servono; il plus è anche un po' rumoroso mentre il w2000 normale in eco è abbastanza silent). Ottimo dettaglio,ottimi colori grazie alla presenza della impostazione rec709 like cinema; nero abbastanza buono per vedere i dettagli nelle scene scure. Il processore è assai efficiente (upscaling-deinterlacing) e permette di vedere bene anche segnali non full hd (tipo televisione o film dvd).
b) Per l'installazione riepiloghiamo le misure: altezza soffitto cm 270; visione a m. 4,50 e larghezza muro cm 250. Altezza da terra scelta cm 120. Distanza di proiezione (lente-telo) ideale = cm 320; con queste misure, uno schermo da cm 240 a molla non lo puoi prendere perchè il cassonetto è sui 260 cm di base ma tu ha disponibili cm 250. Devi quindi orientarti su un base 220cm (100") magari avvicinando se possibile la visione a m. 3,50/3,80); va preso bianco con gain 1.0 tipo questo a molla: https://www.proiettore24.it/it/scher...-x-124-cm.html ...larghezza totale cassonetto cm 241. Con lente del vpr capovolto a soffitto, come scritto, a cm. 320 dal telo, quest'ultimo verrà riempito con lo zoom a poco più del minimo della corsa. I 105 nits di luminanza sul telo stesso, calerano subito a circa 78 usando la lampada in eco come si deve (la qualità resta pressochè inviariata, la lamp dura di più e la silenziosità è migliore). Tieni presente che dopo le 400-500 ore i nits calano ancora...quindi bene così. Poi, con base bassa del telo a 120cm da terra + 124 cm altezza telo = cm 244; differenza con 270 = cm 26; cioè a prescindere dai 10 cm del cassonetto, l'area visiva del telo in alto sarà a 26 cm dal soffitto; prenderai quindi una staffa (staffeonline o Amazon) senza braccio allungabile (o con braccio cortissimo) perchè con il vpr capovolto, il flusso luminoso, arriva circa 15 cm più in basso sul telo rispetto alla perpendicolare della lente per via dell'offset (vedi libretto di istruzioni). La lente del vpr va centrata orizzontalmente con la parte alta del telo. C'è anche un piccolo lens shift verticale che può aiutare. Prima di fissare telo e vpr, fare delle prove è consigliabile. Ciao.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 09:01   #6132
lbatman
Senior Member
 
L'Avatar di lbatman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Messaggi: 6321
Non ho mai visto dal vivo il Benq W2000, ma sembra davvero un ottimo prodotto, credo uno dei migliori come rapporto qualità /prezzo.
__________________
Mobo: Asus P8Z77V-PRO; CPU: Intel i5-2500K@4500MHz cooled by OcLabs-6E; S.Video: Gigabyte GTX960 Windforce X2 4Gb RAM: 2*4Gb DDRIII Corsair Dominator
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 10:52   #6133
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@morpheus85
La tua migliore configurazione per i tuoi usi ed il tuo budget è:
a) Videoproiettore = BenQ w2000 (non plus che oltre ad essere più costoso, è pressochè uguale... a parte un poco di lumen in più che a te non servono; il plus è anche un po' rumoroso mentre il w2000 normale in eco è abbastanza silent). Ottimo dettaglio,ottimi colori grazie alla presenza della impostazione rec709 like cinema; nero abbastanza buono per vedere i dettagli nelle scene scure. Il processore è assai efficiente (upscaling-deinterlacing) e permette di vedere bene anche segnali non full hd (tipo televisione o film dvd).
b) Per l'installazione riepiloghiamo le misure: altezza soffitto cm 270; visione a m. 4,50 e larghezza muro cm 250. Altezza da terra scelta cm 120. Distanza di proiezione (lente-telo) ideale = cm 320; con queste misure, uno schermo da cm 240 a molla non lo puoi prendere perchè il cassonetto è sui 260 cm di base ma tu ha disponibili cm 250. Devi quindi orientarti su un base 220cm (100") magari avvicinando se possibile la visione a m. 3,50/3,80); va preso bianco con gain 1.0 tipo questo a molla: https://www.proiettore24.it/it/scher...-x-124-cm.html ...larghezza totale cassonetto cm 241. Con lente del vpr capovolto a soffitto, come scritto, a cm. 320 dal telo, quest'ultimo verrà riempito con lo zoom a poco più del minimo della corsa. I 105 nits di luminanza sul telo stesso, calerano subito a circa 78 usando la lampada in eco come si deve (la qualità resta pressochè inviariata, la lamp dura di più e la silenziosità è migliore). Tieni presente che dopo le 400-500 ore i nits calano ancora...quindi bene così. Poi, con base bassa del telo a 120cm da terra + 124 cm altezza telo = cm 244; differenza con 270 = cm 26; cioè a prescindere dai 10 cm del cassonetto, l'area visiva del telo in alto sarà a 26 cm dal soffitto; prenderai quindi una staffa (staffeonline o Amazon) senza braccio allungabile (o con braccio cortissimo) perchè con il vpr capovolto, il flusso luminoso, arriva circa 15 cm più in basso sul telo rispetto alla perpendicolare della lente per via dell'offset (vedi libretto di istruzioni). La lente del vpr va centrata orizzontalmente con la parte alta del telo. C'è anche un piccolo lens shift verticale che può aiutare. Prima di fissare telo e vpr, fare delle prove è consigliabile. Ciao.
Fantastico
Mi dai l'iban per il bonifico? Ti ringrazio per l'ottimo consulto

Ho menzionato il 240 perché avevo arrotondato troppo con le prime misure, forse ci sto nei 258 ma devo controllare, in tal caso cosa cambia?
Lo spazio tra il retro del proiettore e il muro è indifferente o installandolo più vicino si deteriora la bontà dell'audio emesso?

PS. Non ho capito una cosa, prima hai scritto con telo 240 "distanza di visione ideale 320" e poi con telo 220: "magari avvicinando se possibile la visione a m. 3,50/3,80" a cosa ti riferisci? Detta così sembra che riducendo lo schermo devo aumentare la distanza. Comunque non ho problemi a ridurre la distanza, posso mettere il telo tra i 4 e i 2 metri

Grazie ancora.
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia

Ultima modifica di morpheus85 : 02-11-2017 alle 11:33.
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 11:10   #6134
unluckyluke00
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 9
Consiglio nuovo acquist

Buongiorno a tutti,
sto acquistando il mio primo proiettore da posizionare in una taverna di 6mt x 5mt. Il telo avrà dimensione di 250cm di base e le pareti saranno tinteggiate di scuro. Il mio utilizzo primario è Netflix 4K e Sky (Fhd e 4K sperimentale). Al momento ho moltissimi dubbi sia sulla tecnologia sia sulla risoluzione (FHD oppure un Vobulato economico). Mi potete aiutare ? Al momento sto valutando l'Epson 7300, il sony HW65 e l'Optoma UHD550...
Suggerimenti?
Grazie a tutti
Luca
unluckyluke00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 12:25   #6135
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da unluckyluke00 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
sto acquistando il mio primo proiettore da posizionare in una taverna di 6mt x 5mt. Il telo avrà dimensione di 250cm di base e le pareti saranno tinteggiate di scuro. Il mio utilizzo primario è Netflix 4K e Sky (Fhd e 4K sperimentale). Al momento ho moltissimi dubbi sia sulla tecnologia sia sulla risoluzione (FHD oppure un Vobulato economico). Mi potete aiutare ? Al momento sto valutando l'Epson 7300, il sony HW65 e l'Optoma UHD550...
Suggerimenti?
Grazie a tutti
Luca
Dovresti postare in modo abbastanza esattto questi dati essenziali:
- Distanza di proiezione (lente del vpr-telo).
- Distanza di visione (divano - telo).
- Il budget per il vpr e quello per lo schermo (lo sai che il tw7300 costa 2300€?)
- Negli usi prevalenti, oltre a quelli indicati ci sono anche bluray/dvd/tv/giochi?
- Preferisci mettere il proiettore su supporto basso (treppiede, mobiletto ecc.), ed in tal caso sarebbe dritto, oppure capovolto a soffitto?
- Il Sony hw65es sarebbe ottimo ma è da schivare per la storia delle matrici che pare si consumino in fretta segando il contrasto in breve tempo.
Dalle risposte, ti descriverò la miglior soluzione in base al budget. Ciao.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 12:49   #6136
unluckyluke00
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Dovresti postare in modo abbastanza esattto questi dati essenziali:
- Distanza di proiezione (lente del vpr-telo).
- Distanza di visione (divano - telo).
- Il budget per il vpr e quello per lo schermo (lo sai che il tw7300 costa 2300€?)
- Negli usi prevalenti, oltre a quelli indicati ci sono anche bluray/dvd/tv/giochi?
- Preferisci mettere il proiettore su supporto basso (treppiede, mobiletto ecc.), ed in tal caso sarebbe dritto, oppure capovolto a soffitto?
- Il Sony hw65es sarebbe ottimo ma è da schivare per la storia delle matrici che pare si consumino in fretta segando il contrasto in breve tempo.
Dalle risposte, ti descriverò la miglior soluzione in base al budget. Ciao.



Buongiorno,
Installerò a soffitto il proiettore quindi la distanza la posso variare in base al proiettore, pensavo intorno ai 4 mt. Il divano starà a 3 metri dal muro su cui monterò un telo fisso Adeo bianco con guadagno 1.0

Proiettore: Ho la possibilità di acquistare come rivenditore per cui al momento sto valutando 7300 a 1600€, il 9300W a 2300€ e il Sony intorno ai 1800€.

Utilizzo: La tv la guarderò solo in occasioni eccezionali per partite o altro ma sempre tramite decoder Sky. Giochi e altro non sono previsti.

Mi sarebbe piaciuto molto un 4K ma il budget non me lo permette ancora....
Grazie a tutti
unluckyluke00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 19:10   #6137
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7353
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
CUT
Ti confermo che ho più di 265cm in larghezza, in tal caso cosa cambia?

Ti sarei grato se mi togliessi anche questi ultimi dubbi:

Quote:
Lo spazio tra il retro del proiettore e il muro è indifferente o installandolo più vicino si deteriora la bontà dell'audio emesso?

Non ho capito una cosa, prima hai scritto con telo 240 "distanza di visione ideale 320" e poi con telo 220: "magari avvicinando se possibile la visione a m. 3,50/3,80" a cosa ti riferisci? Detta così sembra che riducendo lo schermo devo aumentare la distanza. Comunque non ho problemi a ridurre la distanza, posso mettere il telo tra i 4 e i 2 metri
Aggiornamento.

Se ho fatto bene i conti: con proiettore a 30cm dalla parete (ingombro dello stesso) e telo posizionato a 320 dalla lente ottengo i 350 dal punto di visione, vanno bene anche per il telo 240x135?

Grazie
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia

Ultima modifica di morpheus85 : 02-11-2017 alle 20:23.
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 20:38   #6138
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@morpheus85
Per la distanza di visione, significa che per un telo con base cm240 (108") puoi guardare circa a m. 3,80/4, mentre con un base 220 (100%), essendo più piccolo, puoi stare più vicino, diciamo tra i 3,50/3,80 m.; aumentando la larghezza disponibile per la proiezione, puoi allora prendere questo sempre a molla:
https://www.proiettore24.it/it/scher...-x-135-cm.html ...e guarderai da circa m. 3,80 definitivamente. Il vpr capovolto dovrà essere fissato in modo che la lente sia centrata, come detto, orizzontalmente col margine visivo alto del telo (10-15 cm in più vs l'alto per via dell'offset); essendo più alto (parte visualizzabile) del 100" di 11 cm, quindi ti rimarrano dal margine alto al soffitto solo 15 cm...considerando l'offset dovrai installare la staffa col vpr molto vicino al soffitto stesso, dopodiche gestirai il piccolo lensh shift verticale in modo che l'altezza del margine basso del telo resti sui 120 cm. Infine, per il vpr fissato capovolto con lente a m. 3,40 dal telo, riempirai agevolmente il 108" con lo zoom a poco più del minimo della corsa; la luminanza sul telo, con lampada rigoros. in eco mode, sara di circa 64 nits con quel telo gain 1.0 (con un grigio i nits si abbasserebbero troppo e cmq il contrasto percepito aumenterebbe del 10% che è quasi inavvertibile); con gain 1.0 c'è altresì il vantaggio di una visione 3d migliore e la possibilità di vedere benino anche con un poco di luce ambientale). Cmq quando installerai, facendo prove prima di fissare telo e vpr, ti accorgerai che il tutto ti risulterà più facile del previsto.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2017, 01:10   #6139
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@julio1977
Rispondo per punti al fine di sintetizzare:
- I tre proiettori migliori per il tuo budget, sono l'Epson tw6700, il Benq W2000 ed il Vivitek h1188. Scarterei subito il Vivitek principalmente per 3 motivi che in ordine d'importanza sono: la rumorosità anche in eco mode (29db), una dominante del colore blu non facile da togliere e l'mput lag (ritardo ai comandi) elevato che penalizza i giocatori. Il nero preso sul contrasto nativo è equivalente a quello degli altri 2, che si equivalgono (l'Epson è un po più silenzioso, ha un ampio lens shift, specie in verticale, per un facile posizionamento ed ha il frame interpolation); questi sono principalmente i motivi del fatto che costa oltre 300 € in più; per dire che se riesci a posizionare il proiettore in modo centrato col margine superiore del telo (non è difficile mettendolo capovolto a soffitto), ti conviene davvero prendere il BenQ W2000 perchè la qualità dell'immagine è da 8 in pagella per entrambi...
- In tal modo ti restano altri 300 € per complessivi € 600 che puoi investire in un telo adeguato...per esempio a cornice fissa o addirittura a motore (darei un'occhiata nel sito di schermionline).
- Ovviamente, essendo il BenQ a tiro più corto dell'Epson, dovrai posizionare lo stesso con lente più vicina allo schermo; Essendo meno luminoso, sceglierei un 113" anzichè 117 (differenza irrilevante) con base cm 250 bianco gain 1.0 e che verrà riempito agevolmente dal BenQ con lente a m. 3,50 dal telo con zoom a circa 1 terzo della corsa. La luminanza sullo schermo con lampada rigorosamente in eco mode, sarà di 60 nits che vanno benissimo per una visione ottimale e coinvolgente.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2017, 01:37   #6140
julio1977
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@julio1977
Rispondo per punti al fine di sintetizzare:
- I tre proiettori migliori per il tuo budget, sono l'Epson tw6700, il Benq W2000 ed il Vivitek h1188. Scarterei subito i Vivitek principalmente per 3 motivi che in ordine d'importanza sono: la rumorosità anche in eco mode (29db), una dominante del colore blu non facile da togliere e l'mput lag (ritardo ai comandi) elevato che penalizza i giocatori. Il nero preso sul contrasto nativo è equivalente a quello degli altri 2, che si equivalgono (l'Epson è un po più silenzioso, ha un ampio lens shift, specie in verticale, per un facile posizionamento ed ha il frame interpolation); questi sono principalmente i motivi del fatto che costa oltre 300 € in più; per dire che se riesci a posizionare il proiettore in modo centrato col margine superiore del telo (non è difficile mettendolo capovolto a soffitto), ti conviene davvero prendere il BenQ W2000 perchè la qualità dell'immagine è da 8 in pagella per entrambi...
- In tal modo ti restano altri 300 € per complessivi € 600 che puoi investire in un telo adeguato...per esempio a cornice fissa o addirittura a motore (darei un'occhiata nel sito di schermionline).
- Ovviamente, essendo il BenQ a tiro più corto dell'Epson, dovrai posizionare lo stesso con lente più vicina allo schermo; Essendo meno luminoso, sceglierei un 113" anzichè 117 (differenza irrilevante) con base cm 250 bianco gain 1.0 e che verrà riempito agevolmente dal BenQ con lente a m. 3,50 dal telo con zoom a circa 1 terzo della corsa. La luminanza sullo schermo con lampada rigorosamente in eco mode, sarà di 60 nits che vanno benissimo per una visione ottimale e coinvolgente.
Cavoli che preparazione, complimenti!
Cerco di tirare le fila del discorso con ancora un paio di domande...
ho cercato di allegare un'immagine della mia stanza.

Sicuramente non ho problemi nell'installare il proiettore a soffitto e centrato anche perchè dietro al punto di visione (divano) vorrei creare una libreria nella quale alloggiare i film per cui la soluzione a soffitto la ritengo la piu pulita, piu elegante nonchè meno ingombrante.
Quindi in sintesi con proiezione da soffitto può andare bene anche il Benq W2000 che ha solo il lens shift verticale giusto? Che sarebbe quello che fa al caso mio per avere i 60cm di altezza dal pavimento sul muro di proiezione?
Il posizionamento andrebbe a 3.50 vorrebbe dire circa sopra il punto di visione, giusto? quello non sarebbe un problema? No perchè la macchina non è rumorosa?
Una cosa importantissima che mi sono dimenticato di chiederti/vi nel primo post è che siccome trattasi del mio primo proiettore sento parlare di questo famigerato effetto rainbow al quale spero vivamente di non essere soggetto.
L'Epson che è diverso dal Benq sotto questo aspetto sarebbe meglio o con entrambe le macchine questo effetto è scongiurato?
Ultime domande a questo punto per scegliere il miglior telo che sceglierei a cornice fissa visto che la parete è totalmente libera:
- la cornice è necessaria? Serve a marcare meglio l'area di visione?
- il gain cosa che non avevo assolutamente capito non è la resa dei colori che si vuole avere (grey per avere i neri piu marcati) ma è direttamente legato alle caratteristiche del proiettore? in ogni caso con parete grigia come la mia consigli il telo bianco? non grey?
scusa se sto facendo domande stupide ma per me è un mondo tutto nuovo.
Immagini allegate
File Type: jpg IMG_4031.JPG (18.4 KB, 5 visite)
julio1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v