Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-12-2019, 10:17   #40381
R74
Senior Member
 
L'Avatar di R74
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 644
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Il riferimento è alla linea attuale. Il RU 8000/7400 sono pannelli sui 300nits. Riguardo alla frequenza non tutti giocano o ci vedono calcio...eh.
Se devi prendere qualcosa che li abbia entrambi devi salire di budget o cambiare modello.
Dunque il RU7400 andrebbe meglio per film e TV e peggio per Giochi e Calcio ???
R74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 10:39   #40382
Stizzo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 106
Stars Megastore

Ciao a tutti, volevo sapere se qui nel forum c'è qualcun'altro che ha acquistato l' LG 55C9PLA da Stars Megastore durante il black friday. Nonostante sia passato quasi un mese ancora non è stato spedito. Il negozio non mi pare truffi, ma in questi casi cosa conviene fare?
__________________
Ho già fatto affari con: Ranah
Stizzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 12:03   #40383
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da Caccolino Guarda i messaggi
fra un SAMSUNG UE65RU7170UXZT ed un lg 55sm8200pla, su chi andresti??
sono due tv diversi: uno ha un pannello VA basico, l'altro è un QLED IPS.
Il Samsung è adatto per la visione frontale a luci spente, lo LG è adatto per le stanze principali e per la visione a luci accese.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 12:05   #40384
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
....
Mi da invece fastidio avere delle scene scure dove per esempio gli abiti sono indistinguibili dal fondo o nelle scene assolate ci sone le alte luci bruciate.
Ti capisco. Bisognerebbe abbassare tantissimo il contrasto e la retroilluminazione, oltre che disattivare le opzioni di dimming, ma tenderesti ad impastare la scena. Da questo punto di vista gli OLED sono inarrivabili per la visione notturna.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 12:06   #40385
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da Stizzo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo sapere se qui nel forum c'è qualcun'altro che ha acquistato l' LG 55C9PLA da Stars Megastore durante il black friday. Nonostante sia passato quasi un mese ancora non è stato spedito. Il negozio non mi pare truffi, ma in questi casi cosa conviene fare?
O si chiede il rimborso, o aspetti. Il negozio ha prezzi bassissimi, ma è VERAMENTE leeeentoooooo......
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 12:47   #40386
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Infatti io vedo più film che sport e non gioco con la tv...mi cambia pochissimo avere il pannello a 120hz.
Mi da invece fastidio avere delle scene scure dove per esempio gli abiti sono indistinguibili dal fondo o nelle scene assolate ci sone le alte luci bruciate.
Di che situazioni parliamo? Comunque il TV va calibrato un minimo e non intendo con sonda, ma anche ad occhio. Poi certi film tendono ad essere scuri di loro. Chiaro che se li vedi su un TV vecchio ciofeca che non ha contrasto e neri sul grigio, vedrai più dettagli ma è ancora peggio.

Devi smanettare con le varie opzioni e trovare la quadra. Ti posso dire che anche su OLED certi contenuti, specie Dolby Vision sono con neri che affogano un po' altri particolari, a volte è anche una scelta del regista proprio, ma comunque non mi piace. E' possibile sicuramente ricorrere a metodi artificiosi tipo il controllo dinamico del contrasto che sul mio OLED in alcuni casi aiuta, solitamente ovviamente meglio non usarlo, ma certi contenuti hanno proprio questo problema.

Fare delle prove è l'unica cosa che puoi fare finchè non hai un risultato soddisfacente. Ma per caso stai guardando filmati in mkv sul player interno, perchè sul mio OLED in questo caso a volte succede che la gamma 2.2 sia troppo scura e devo impostare 1.9, non so se per un problema del player o del contenuto. Hai provato?
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 14:15   #40387
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15636
Ciao, qualcuno mi sa dire con certezza se il Q70R abbia la Ethernet 100 o Gigabit?
Grazie
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 19:30   #40388
PlayerGiocatore
Senior Member
 
L'Avatar di PlayerGiocatore
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 691
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Però tieni presente che costa 700/800 euro ovvero quanto il NU8000 poco prima che venisse sostituito dal RU8000 che di fatto occupa una fascia inferiore di costo (450 euro -50%) pur mantenendo la stessa nomenclatura.
Di fatto hanno operato un riposizionamento della linea RU verso il basso lasciando i Q per la fascia medio alta. E' un'operazione compatibile con il fatto della continua erosione dei prezzi delle tv a partire dalle fasce più alte.
Se guardi i prezzi degli oled del 2017 e quelli di oggi vedrai un calo del 40%...questo si riperquote sulle fasce più basse...
Se vogliamo l'affare lo ha fatto chi ha trovato i 49nu8000 a 450/500 euro tra gli ultimi esemplari...
Cosa vorresti dire, non mi pare costi molto per quello che offre, e appunto un successore di questa fascia di prezzo e a 49 potrebbe essere inferiore e non migliore, a meno che intendi che modelli di fascia più alta e migliori del Q70R esistenti attualmente diminuiranno di prezzo nei prossimi mesi ma non so comunque se ci saranno versioni da 49 pollici.

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Infatti sono d'accordo, comunque i 49" sono tutti più scrausi, ma almeno l'NU8000 era un signor TV. L'RU8000 è una ciofeca, l'ho visto dal vivo e per carità per 500-600€ non è malaccio, tuttavia nel complesso veramente si vedono tutti i limiti già con le demo che girano. L'NU8000 invece mi aveva fatto tutt'altra impressione, anche su diagonali molto elevate si difendeva benissimo.

Il problema del pannello 49" non sono purtroppo solo i 60hz, ma anche il fatto che sia 8bit+frc invece di 10bit per i colori, tuttavia è pur vero che 8bit+frc è quasi indistinguibile da un 10bit. Il punto è che si tratta di un pannello inferiore, più che di dati tecnici sulla carta che lasciano il tempo che trovano e poi avere il pannello 60hz piuttosto che 120hz non è mai morto nessuno.
Cosa vorresti dire che a parità di modello uno con meno pollici ha tecnologia inferiore rispetto a quello con più pollici come qualità immagine?
PlayerGiocatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 19:35   #40389
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 10018
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ciao, qualcuno mi sa dire con certezza se il Q70R abbia la Ethernet 100 o Gigabit?

Grazie
Non vorrei dire una cavolata ma nelle TV è molto difficile trovare le gigabit...
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 19:40   #40390
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9489
Quote:
Originariamente inviato da PlayerGiocatore Guarda i messaggi
Cosa vorresti dire, non mi pare costi molto per quello che offre, e appunto un successore di questa fascia di prezzo e a 49 potrebbe essere inferiore e non migliore, a meno che intendi che modelli di fascia più alta e migliori del Q70R esistenti attualmente diminuiranno di prezzo nei prossimi mesi ma non so comunque se ci saranno versioni da 49 pollici.
Il vero "successore" del NU8000 è il QR70R perchè costa uguale. La fascia la fanno il prezzo e le caratteristiche rispetto alla concorrenza interna ed esterna...non il nome che decide il produttore. E' probabile che tra 6 mesi tu possa comprare il QR70R a un prezzo inferiore a quello attuale o trovare un modello migliore al prezzo che lo pagheresti ora. La dinamica del prezzo delle TV è discendente. Si compra proprio quando non puoi farne a meno ( come buona parte dell'elettronica di consumo).

Ultima modifica di azi_muth : 23-12-2019 alle 20:16.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2019, 14:06   #40391
Para Noir
Senior Member
 
L'Avatar di Para Noir
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4498
Ciao ragazzi, starei per prendere il Samsung QE55Q82RAT a 799. C'è di meglio attorno a questo prezzo?

Avrei voluto 65" ma mi sa che è davvero troppo grande per casa mia (magari la 65Q70 a 970€ di qualche giorno fa... ).

Utilizzo principale Netflix e gaming. OLED mi piacerebbe ma ho paura dell'impressionamento, e per quanto Samsung mi stia antipatica gli schermi QLED di fascia medio alta mi sono sembrati i più simili come nero. C'è anche la Sony XF90 a 799 ma è del 2018 e gli mancano le figatine come VRR ecc. magari utili per il gaming.

O per PS5 meglio che mi metta il cuore in pace e aspetto un annetto e mezzo per quelli che supportano davvero HDMI 2.1? Ma tirare avanti col mio 40" di 9 anni inizia a essere duretta

Grazie a tutti
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2019, 16:29   #40392
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, starei per prendere il Samsung QE55Q82RAT a 799. C'è di meglio attorno a questo prezzo?
....
Utilizzo principale Netflix e gaming. OLED mi piacerebbe ma ho paura dell'impressionamento, e per quanto Samsung mi stia antipatica gli schermi QLED di fascia medio alta mi sono sembrati i più simili come nero. C'è anche la Sony XF90 a 799 ma è del 2018 e gli mancano le figatine come VRR ecc. magari utili per il gaming.
Se è per questo, le cose fighettine, come lo HDMI 2.1 ed il VRR mancano anche sul Q82.
Resta un tv eccellente che se la batte con gli OLED con un sistema operativo compatibile con tutte le App recenti e Tivusat. Dovrebbe essere superiore al Sony XF9005, che però ha i vantaggi di Android, ad es. un sistema multimediale senza limitazioni di formati audiovisivi.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2019, 00:18   #40393
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15636
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ciao, qualcuno mi sa dire con certezza se il Q70R abbia la Ethernet 100 o Gigabit?
Grazie
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Non vorrei dire una cavolata ma nelle TV è molto difficile trovare le gigabit...
Se ci fosse qualcuno curioso: no, la rete è 100 Mbit
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 13:28   #40394
PlayerGiocatore
Senior Member
 
L'Avatar di PlayerGiocatore
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 691
Quasi quasi aspetto e mi faccio un LG E9 in offerta o un C9 a 1200 euro circa attualmente, anche perchè offre un audio di qualità soprattutto l'E9, mi sto informando e c'è chi possiede modelli più vecchi da 3 anni e passa e non ha avuto nessun problema di Burn-in anche lasciando per molto tempo programmi come sky tg 24, se non questi punterei a un LG 48 pollici in uscita nel 2020 sperando abbia anche un buon impianto audio oltre a qualità visiva vicina ai modelli citati.
Oppure a un prossimo modello samsung.
Mi chiedo che differenza ci sono in tutti questi modelli LG che inziano con varie lettere dell'alfabeto tra C,E,B,D, da come vedo sembrano tutti uguali dalle recensioni, qual'è la cosa principale che li differenzia.

Attendo per avere qualcosa di meglio del q70r con anche un buon impianto audio per essere al completo e apprezzare appieno la prossima generazione di console.

Ultima modifica di PlayerGiocatore : 26-12-2019 alle 13:30.
PlayerGiocatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 15:22   #40395
-Death-
Senior Member
 
L'Avatar di -Death-
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 483
Quote:
Originariamente inviato da PlayerGiocatore Guarda i messaggi
Quasi quasi aspetto e mi faccio un LG E9 in offerta o un C9 a 1200 euro circa attualmente, anche perchè offre un audio di qualità soprattutto l'E9, mi sto informando e c'è chi possiede modelli più vecchi da 3 anni e passa e non ha avuto nessun problema di Burn-in anche lasciando per molto tempo programmi come sky tg 24, se non questi punterei a un LG 48 pollici in uscita nel 2020 sperando abbia anche un buon impianto audio oltre a qualità visiva vicina ai modelli citati.
Oppure a un prossimo modello samsung.
Mi chiedo che differenza ci sono in tutti questi modelli LG che inziano con varie lettere dell'alfabeto tra C,E,B,D, da come vedo sembrano tutti uguali dalle recensioni, qual'è la cosa principale che li differenzia.

Attendo per avere qualcosa di meglio del q70r con anche un buon impianto audio per essere al completo e apprezzare appieno la prossima generazione di console.
Tra il C9 e E9 lo avevo chiesto io in qualche post precedente...
a quanto pare si differenziano su pochissime cose. E9 ha un pannello in vetro posto sul retro della tv, che sporge ai lati di qualche millimetro. Quindi si parla di un fattore estetico, poi se possa avere dei vantaggi non saprei dire.
Però ho letto su un sito che mediamente scalda di più rispetto al C9. Poi come hai già detto, E9 ha un sistema audio migliore.
Però, per come la penso, non ha senso spendere 300 euro di più (300? prendendo per ipotesi che C9 stia sui 1200 e E9 sui 1500 circa ) per avere l'audio qualitativamente più alto quando alla stessa cifra, uno possa optare per prendere delle casse più che decenti o nel peggiore dei casi, una sound-bar. Poi se ci posson essere dei problemi relativi allo spazio, è un altro discorso.
__________________
Smartphone: Xiaomi mi 11
Tv : LG CX 55"
-Death- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 15:41   #40396
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da PlayerGiocatore Guarda i messaggi
Quasi quasi aspetto e mi faccio un LG E9 in offerta o un C9 a 1200 euro circa attualmente, anche perchè offre un audio di qualità soprattutto l'E9, mi sto informando e c'è chi possiede modelli più vecchi da 3 anni e passa e non ha avuto nessun problema di Burn-in anche lasciando per molto tempo programmi come sky tg 24, se non questi punterei a un LG 48 pollici in uscita nel 2020 sperando abbia anche un buon impianto audio oltre a qualità visiva vicina ai modelli citati.
Oppure a un prossimo modello samsung.
Mi chiedo che differenza ci sono in tutti questi modelli LG che inziano con varie lettere dell'alfabeto tra C,E,B,D, da come vedo sembrano tutti uguali dalle recensioni, qual'è la cosa principale che li differenzia.

Attendo per avere qualcosa di meglio del q70r con anche un buon impianto audio per essere al completo e apprezzare appieno la prossima generazione di console.
I serie B sono gli unici ad avere un'elettronica leggermente più scarsa, tuttavia rispetto ad altri competitor i B danno già tantissimo, infatti io venendo da Sony mi sono trovato strabene con il B8.

Per il resto dai C in su come elettronica ed elaborazione dell'immagine sono identici, cambia solo il design dove l'E la fa da padrone ed è più elaborato, in più ha un audio migliore rispetto al C.

Quindi devi valutare se ti conviene prendere un C9 + soundbar o impianto oppure spendere parecchio di più per un E9 che sì ha audio migliore, ma non sarà mai all'altezza di un buon impianto o magari anche di una soundbar di livello. Per come la vedo io meglio risparmiare e prendere qualcosa a parte per l'audio.

Il B9 oltre alle limitazioni del chip che in HDR arriva solo a 60hz e non a 120hz come opera normalmente, per il resto ha anche una peggiore gestione della correzione artefatti Mpeg, riduzione rumore e simili, che sono proprio delle opzioni che puoi attivare su LG e che servono su filmati di qualità più scarsa a far lavorare l'elettronica per nascondere queste mancanze. Per me è roba abbastanza inutile ma devi valutare tu cosa guardi e se effettivamente queste feature possono fare la differenza. Di sicuro andando sul C9 vai sul sicuro, anche se detesto l'estetica della serie C e preferisco la B, infatti per il salotto ho preso il B8.

Sicuramente come dici tu il problema burn-in se si fa un minimo di attenzione è inesistente però è giusto sapere che esista. Sicuramente un OLED è superiore al Q70R, però ti devo dire che per giocare onestamente non credo noteresti così tanta differenza, anche perchè certi giochi magari per avere più dettaglio, ti verrà da modificare contrasto o luminosità e i neri perfetti in contesto videoludico possono dare fastidio, con dettagli più difficili da distinguere. E' vero che gli OLED sono molto più precisi dei QLED in questo ambito, quindi affogano meno i dettagli sui neri, tuttavia è chiaro che in certe situazioni giocare su TV con neri molto profondi può anche essere affaticante e se giochi online tendi a prediligere una luminosità più elevata anche se errata (con neri che tendono al grigio) per cogliere più dettagli nelle zone buie. Per questo credo che nel gioco un Q70R andrebbe altrettanto bene.

I principali difetti del Q70R sono gli angoli di visione più stretti, più luce blu emessa (che è dannosa per la salute) e un anti riflesso peggiore, per il resto il nero e il contrasto migliore degli OLED lo noteresti soprattutto quando guardi film e non tanto nei videogiochi imho.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX

Ultima modifica di DakmorNoland : 26-12-2019 alle 15:45.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 21:08   #40397
PlayerGiocatore
Senior Member
 
L'Avatar di PlayerGiocatore
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 691
Quote:
Originariamente inviato da -Death- Guarda i messaggi
Tra il C9 e E9 lo avevo chiesto io in qualche post precedente...
a quanto pare si differenziano su pochissime cose. E9 ha un pannello in vetro posto sul retro della tv, che sporge ai lati di qualche millimetro. Quindi si parla di un fattore estetico, poi se possa avere dei vantaggi non saprei dire.
Però ho letto su un sito che mediamente scalda di più rispetto al C9. Poi come hai già detto, E9 ha un sistema audio migliore.
Però, per come la penso, non ha senso spendere 300 euro di più (300? prendendo per ipotesi che C9 stia sui 1200 e E9 sui 1500 circa ) per avere l'audio qualitativamente più alto quando alla stessa cifra, uno possa optare per prendere delle casse più che decenti o nel peggiore dei casi, una sound-bar. Poi se ci posson essere dei problemi relativi allo spazio, è un altro discorso.
Io non cerco l'audio alto ma la qualità del suono, la definizione e pulizia, non mi interessa avere un suono alto o troppo alto da spaccare i timpani, il problema poi è di spazio per questo cerco un buon TV con buon audio, e comunque non ho intenzione di prendere LG E9 a quel prezzo ma aspetto delle offerte future oppure cambierò idea puntando ad altro, non ho deciso bene cosa prendere, ma gli LG Oled e i Samsung Qled sono di riferimento per un mio acquisto futuro per avere il miglior compromesso e sto valutando i modelli citati.

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
I serie B sono gli unici ad avere un'elettronica leggermente più scarsa, tuttavia rispetto ad altri competitor i B danno già tantissimo, infatti io venendo da Sony mi sono trovato strabene con il B8.

Per il resto dai C in su come elettronica ed elaborazione dell'immagine sono identici, cambia solo il design dove l'E la fa da padrone ed è più elaborato, in più ha un audio migliore rispetto al C.

Quindi devi valutare se ti conviene prendere un C9 + soundbar o impianto oppure spendere parecchio di più per un E9 che sì ha audio migliore, ma non sarà mai all'altezza di un buon impianto o magari anche di una soundbar di livello. Per come la vedo io meglio risparmiare e prendere qualcosa a parte per l'audio.

Il B9 oltre alle limitazioni del chip che in HDR arriva solo a 60hz e non a 120hz come opera normalmente, per il resto ha anche una peggiore gestione della correzione artefatti Mpeg, riduzione rumore e simili, che sono proprio delle opzioni che puoi attivare su LG e che servono su filmati di qualità più scarsa a far lavorare l'elettronica per nascondere queste mancanze. Per me è roba abbastanza inutile ma devi valutare tu cosa guardi e se effettivamente queste feature possono fare la differenza. Di sicuro andando sul C9 vai sul sicuro, anche se detesto l'estetica della serie C e preferisco la B, infatti per il salotto ho preso il B8.

Sicuramente come dici tu il problema burn-in se si fa un minimo di attenzione è inesistente però è giusto sapere che esista. Sicuramente un OLED è superiore al Q70R, però ti devo dire che per giocare onestamente non credo noteresti così tanta differenza, anche perchè certi giochi magari per avere più dettaglio, ti verrà da modificare contrasto o luminosità e i neri perfetti in contesto videoludico possono dare fastidio, con dettagli più difficili da distinguere. E' vero che gli OLED sono molto più precisi dei QLED in questo ambito, quindi affogano meno i dettagli sui neri, tuttavia è chiaro che in certe situazioni giocare su TV con neri molto profondi può anche essere affaticante e se giochi online tendi a prediligere una luminosità più elevata anche se errata (con neri che tendono al grigio) per cogliere più dettagli nelle zone buie. Per questo credo che nel gioco un Q70R andrebbe altrettanto bene.

I principali difetti del Q70R sono gli angoli di visione più stretti, più luce blu emessa (che è dannosa per la salute) e un anti riflesso peggiore, per il resto il nero e il contrasto migliore degli OLED lo noteresti soprattutto quando guardi film e non tanto nei videogiochi imho.
Ottime osservazioni, ma infatti non è detto che prenda per forza un Oled, avevo specificato anche un nuovo modello Samsung migliore del Q70R in uscita nel 2020, valuterò bene e forse ritornerò addirittura sul Q70R. Sull'estetica non mi interessa molto, che poi sulla serie B degli Oled LG ho letto qualità costruttiva inferiore, materiali meno robusti, mentre sull'audio io non cerco il suono alto ma la qualità, e purtroppo non ho molto spazio per altre apparecchiature, preferisco avere tutto in uno e avere spazio per altre cose, e non prenderò di certo l'E9 a quel prezzo ma aspetterei un offerta o aspetto un modello LG 48 pollici pe ril 2020 con qualità vicina.

Interessnate poi che il Q70R emette più luce blu, forse per questo non lo prenderei, dove si leggono i valori di emissione della luce?
PlayerGiocatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 21:41   #40398
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da PlayerGiocatore Guarda i messaggi
Interessnate poi che il Q70R emette più luce blu, forse per questo non lo prenderei, dove si leggono i valori di emissione della luce?
La luce blu è data dai LED che costituiscono la reitrolluminazione di tutti i moderni TV LCD (che ora vengono chiamati LED o QLED, ma sempre LCD sono). I LED hanno il vantaggio di permettere di produrre TV più sottili e permettono anche di implementare il local dimming, permettendo di dividere appunto i led in aree dietro al pannello. Ad esempio il Q70R ha circa 40-50 aree che si accendono e spengono indipendentemente una dall'altra e grazie all'ottimo algoritmo Samsung di gestione permette di raggiungere livelli di nero davvero ottimi e superiori ai TV Triluminous (così Sony chiama i suoi TV QLED, che ha inventato nel 2013), che fino a qualche anno fa erano il riferimento! In pratica l'allievo (Samsung) ha superato il maestro (Sony), che inventò il Triluminous (chiamato poi QLED da Samsung) nel 2013 con il Sony W905.

Purtroppo tutti i LED che ora vengono utilizzati sia sulle auto, sia nelle lampadine a casa, sia sui TV LCD/LED emettono tonnellate di luce blu che non fa bene all'uomo. Ovviamente vengono usati stratagemmi come sai per filtrare e ridurre questa luce il più possibile, così quando compri lampadine LED per casa puoi scegliere colori "caldi" che emettono una luce gialla e non blu appunto. Stessa cosa si può fare sui TV LED, quindi basta selezionare il profilo Caldo che tra l'altro è anche il più fedele ai colori "reali" voluti dal regista solitamente e così facendo si mitiga molto la parte dello spettro di luce blu dei LED.

Tuttavia non ho visto test e sarei curioso di vedere quanto effettivamente l'emissione di luce blu venga mitigata selezionando appunto profilo "caldo" su un tv led.

In ogni caso gli OLED al contrario dei LED hanno una predominanza di spettro giallo e non blu, esattamente come succedeva nelle lampadine ad incandescenza o nei TV LCD quando si usavano ancora le lampade e prima dell'introduzione dei LED.

Qui trovi due articoli sui premi assegnati ad LG proprio per questo motivo, visto che dopo accurati test si è dimostrato che davvero gli OLED sono un bel passo avanti per la salute dei nostri occhi.

https://www.whathifi.com/news/its-of...-for-your-eyes

http://www.lgcorp.com/media/release/20772


Purtroppo come sempre accade, per una logica di mercato quasi nessuno ti viene a dire che i LED sono tutt'altro che ideali per gli occhi umani e anzi hanno pensato bene di metterli pure sulle lampadine delle macchine, peraltro in questo caso utilizzando led tendenti al blu, come ti sarà capitato di vedere di notte, perchè questo rende i SUV o le ammiraglie delle varie case automobilistiche più "cool" da vedere, ma intanto ti rovina gli occhi quando guidi la notte e a mio avviso a volte è peggio di incrociare macchine che ti puntano gli abbaglianti. Ma tanto come sempre nessuno ne parla e si fa finta di niente.

EDIT: Aggiungo che nonostante io patisca un po' la forte luminosità, posso in effetti dire che a parità di luminosità sia molto meno stancante la visione di un contenuto sul mio OLED piuttosto che sul mio vecchio Sony Triluminous (QLED) del 2013. Nonostante l'OLED raggiunga una luminosità molto più elevata ovviamente rispetto al mio vecchio Sony.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 22:50   #40399
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3946
con 400 euro cioè la differenza tra c9 e e9, trovi ottime casse Edifier o comunque soundbar Yamaha di fascia medio come la nuova 209 e infine salendo sui 500 un bel kit 5.1 Yamaha 2950
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 09:57   #40400
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7127
Se può interessare... su UniEuro è tornato disponibile il 65 C9 a 1999 - 5% (100€) - 300 Cashback = 1600
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Dreame A1: il rivoluzionario Robot Tagli...
Questo LG Gram per creator è spet...
Sharp chiude l'ultima fabbrica di LCD in...
Windows XP gira su un PC Intel 486: espe...
RetroArch porta i giochi retro su Apple ...
Volete un NAS a 6 unità con WD Re...
Twitter effettua il passaggio a X.com: i...
roborock Q Revo è ora disponibile al pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v