Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-08-2019, 01:43   #48321
aquistar
Senior Member
 
L'Avatar di aquistar
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Messaggi: 3500
Ho trovato questo interessante articolo.

https://www.guru3d.com/articles-page...0x-review.html
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 02:39   #48322
alemax505
Senior Member
 
L'Avatar di alemax505
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Torino
Messaggi: 855
Allora qui vedo che c'è gente che considera RS un processore che non riesce a superare un cb20 o lo supera malapena ! Ma dico io stiamo scherzando vero? Non faccio nomi che meglio...

Serie 3000 per chi pensa o vuole fare oc :

3600 prezzo prestazioni imbattibile , oc zero nada si prende per risparmiare e avere una buona cpu punto.

3700X prezzo prestazioni imbattibile per un 8 core , oc poco forse qualcosa , si prende per avere un 8 core che fa tutto.

3800X prezzo prestazioni molto scarso il peggiore di tutti , oc moderato alto il migliore 8 core della gamma su cui fare oc. si prende per avere il miglior 8 core della gamma non per risparmiare fa le stesse cose del 3700X solo che sale meglio in oc.

3900X prezzo prestazioni imbattibile oc poco moderato.. si prende per avere un 12 core e farci qualsiasi cosa ma non pensate che in oc sia meglio del 3800X punto.

3950X il meglio del meglio della serie 3000 il migliore in tutto sia oc di livello medio alto che in MT è ST ... altro non è che 2 3800X messi insieme . Prezzo accettabile .

Quindi non state lì a farvi illusioni di fare chi sa che numeri in oc con questi processori sono già spremuti così.. per quando riguarda le temp sono normali se vi informate meglio vedrete che e per colpa del turbo aggressivo che hanno .. spingono più volt solo su un core o 2 per fargli arrivare al massimo per poi scendere appena si caricano più core... L'aumento della temperatura e normale perchè scalda un solo core e non tutta la cpu quindi visto che la cpu ha molti sensori vi segna il picco di temperatura del core impegnato e non di tutta la cpu lo volete capire questo? Io non sono un esperto di oc o un gran maestro ma perlomeno mi informo bene ed evito di sparare caz... Ed illudere la gente... Quindi godetevi sti processori è non fatevi più le seghe mentali... ps. Chiudo che e tardi ciao.
__________________
MSi Z690i Unify - Intel i9 14900KS - 2X32gb 7000MHz - Nvidia RTX 4080 - Alienware AW3423DWF 3440X1440 165Hz
alemax505 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 03:21   #48323
Avengedrobix
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Cuneo
Messaggi: 174
Ultimamente si leggono tanti paroloni e si vedono pochi numeri..

https://hwbot.org/submission/4219682...00x_8157_marks
__________________
R9 3900X - Crosshair Vii Wi-Fi - 16Gb 3800 Cl15 - Galax HOF 2080Ti ocLab edition --- a parlare bastano i numeri https://hwbot.org/user/avengedrobix/
Avengedrobix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 08:13   #48324
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16393
Quote:
Originariamente inviato da alemax505 Guarda i messaggi
Allora qui vedo che c'è gente che considera RS un processore che non riesce a superare un cb20 o lo supera malapena ! Ma dico io stiamo scherzando vero? Non faccio nomi che meglio...

Serie 3000 per chi pensa o vuole fare oc :

3600 prezzo prestazioni imbattibile , oc zero nada si prende per risparmiare e avere una buona cpu punto.

3700X prezzo prestazioni imbattibile per un 8 core , oc poco forse qualcosa , si prende per avere un 8 core che fa tutto.

3800X prezzo prestazioni molto scarso il peggiore di tutti , oc moderato alto il migliore 8 core della gamma su cui fare oc. si prende per avere il miglior 8 core della gamma non per risparmiare fa le stesse cose del 3700X solo che sale meglio in oc.

3900X prezzo prestazioni imbattibile oc poco moderato.. si prende per avere un 12 core e farci qualsiasi cosa ma non pensate che in oc sia meglio del 3800X punto.

3950X il meglio del meglio della serie 3000 il migliore in tutto sia oc di livello medio alto che in MT è ST ... altro non è che 2 3800X messi insieme . Prezzo accettabile .

Quindi non state lì a farvi illusioni di fare chi sa che numeri in oc con questi processori sono già spremuti così.. per quando riguarda le temp sono normali se vi informate meglio vedrete che e per colpa del turbo aggressivo che hanno .. spingono più volt solo su un core o 2 per fargli arrivare al massimo per poi scendere appena si caricano più core... L'aumento della temperatura e normale perchè scalda un solo core e non tutta la cpu quindi visto che la cpu ha molti sensori vi segna il picco di temperatura del core impegnato e non di tutta la cpu lo volete capire questo? Io non sono un esperto di oc o un gran maestro ma perlomeno mi informo bene ed evito di sparare caz... Ed illudere la gente... Quindi godetevi sti processori è non fatevi più le seghe mentali... ps. Chiudo che e tardi ciao.
Quoto e aggiungo, per il discorso ram non stateci a sbattere troppo la testa: con la cache maggiorata hanno praticamente azzerato i problemi delle precedenti generazioni circa il legame con la frequenza IF.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 08:36   #48325
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18391
Recensione del 3800x

https://www.guru3d.com/articles_page...review,10.html



SBAM
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 09:15   #48326
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da Avengedrobix Guarda i messaggi
Ultimamente si leggono tanti paroloni e si vedono pochi numeri..

https://hwbot.org/submission/4219682...00x_8157_marks
Complimenti, spremuto per bene, sei ad un soffio dal 1mo posto classifica 12 cores.

Vedo anche che non hai problemi di spazio nel "case"

Una domanda secca : consumo della CPU durante l'esecuzione di CB20 a 4580MHz ?
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 09:24   #48327
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Mah... non so se valga per tutti, ma sul thread della C6H si è arrivati a questa conclusione, OPPOSTA a quanto si sta affermando in questo thread.

I'm gonna suggest you all to just run manual all core oc, I'm running my 3800x 4.4ghz @ 1.319v at load, pretty much 29c at idle and max 54c in gaming and it's just way better than letting the cpu regulate itself.
With auto i get 4.2ghz all core and 4.35ghz single, temperatures are all over the place because of voltage, and the all core voltage is around 1.39v for 4.2ghz.
So yeah, if it continues like this i guess this gen is gonna be manual all the way

Qui, invece, si sta scrivendo che l'OC è morto per i Zen2.

La mia spiegazione è:
1) XFR e PBO semplificano la vita a chi non ha mai fatto OC
2) C'è poca voglia di capire come funzionano le cose (soprattutto se vicino c'è una soluzione facile facile)
3) C'è molta confusione anche da parte dei produttori di MB (almeno alcuni più di altri)

Possibile che nessuno finora abbia provato l'OC in Pstate come per la 1a gen di Zen?
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 09:38   #48328
HadesSaint
Senior Member
 
L'Avatar di HadesSaint
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma - Torre Maura (MC)
Messaggi: 1226
Quote:
Originariamente inviato da alemax505 Guarda i messaggi
Allora qui vedo che c'è gente che considera RS un processore che non riesce a superare un cb20 o lo supera malapena ! Ma dico io stiamo scherzando vero? Non faccio nomi che meglio...

Serie 3000 per chi pensa o vuole fare oc :

3600 prezzo prestazioni imbattibile , oc zero nada si prende per risparmiare e avere una buona cpu punto.

3700X prezzo prestazioni imbattibile per un 8 core , oc poco forse qualcosa , si prende per avere un 8 core che fa tutto.

3800X prezzo prestazioni molto scarso il peggiore di tutti , oc moderato alto il migliore 8 core della gamma su cui fare oc. si prende per avere il miglior 8 core della gamma non per risparmiare fa le stesse cose del 3700X solo che sale meglio in oc.

3900X prezzo prestazioni imbattibile oc poco moderato.. si prende per avere un 12 core e farci qualsiasi cosa ma non pensate che in oc sia meglio del 3800X punto.

3950X il meglio del meglio della serie 3000 il migliore in tutto sia oc di livello medio alto che in MT è ST ... altro non è che 2 3800X messi insieme . Prezzo accettabile .

Quindi non state lì a farvi illusioni di fare chi sa che numeri in oc con questi processori sono già spremuti così.. per quando riguarda le temp sono normali se vi informate meglio vedrete che e per colpa del turbo aggressivo che hanno .. spingono più volt solo su un core o 2 per fargli arrivare al massimo per poi scendere appena si caricano più core... L'aumento della temperatura e normale perchè scalda un solo core e non tutta la cpu quindi visto che la cpu ha molti sensori vi segna il picco di temperatura del core impegnato e non di tutta la cpu lo volete capire questo? Io non sono un esperto di oc o un gran maestro ma perlomeno mi informo bene ed evito di sparare caz... Ed illudere la gente... Quindi godetevi sti processori è non fatevi più le seghe mentali... ps. Chiudo che e tardi ciao.
Sigh il mio sogno per il 3700X al momento e' stato interrotto...non hai messo il 3600X
__________________
CPU: Ryzen 7 3700X // RAM: 2X8GB 3200 mhz // GPU: Sapphire Nitro+ 6700xt // SCH Madre: MSI Tomahawk Max // SSD: Samsung EVO 850 250GB-Crucial MX500 1TB// PSU: Corsair RM850x
HadesSaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 09:42   #48329
Skelevra
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 1610
195€ il 3600 al momento.
Lo prendo o aspetto un altro pò? Volevo prendere anche la vga insieme ma ancora non ci sono le custom della 5700
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 09:43   #48330
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Mah... non so se valga per tutti, ma sul thread della C6H si è arrivati a questa conclusione, OPPOSTA a quanto si sta affermando in questo thread.

I'm gonna suggest you all to just run manual all core oc, I'm running my 3800x 4.4ghz @ 1.319v at load, pretty much 29c at idle and max 54c in gaming and it's just way better than letting the cpu regulate itself.
With auto i get 4.2ghz all core and 4.35ghz single, temperatures are all over the place because of voltage, and the all core voltage is around 1.39v for 4.2ghz.
So yeah, if it continues like this i guess this gen is gonna be manual all the way

Qui, invece, si sta scrivendo che l'OC è morto per i Zen2.

La mia spiegazione è:
1) XFR e PBO semplificano la vita a chi non ha mai fatto OC
2) C'è poca voglia di capire come funzionano le cose (soprattutto se vicino c'è una soluzione facile facile)
3) C'è molta confusione anche da parte dei produttori di MB (almeno alcuni più di altri)

Possibile che nessuno finora abbia provato l'OC in Pstate come per la 1a gen di Zen?



setting manuale per i motivi elencati, ma sempre 200MHz scarse in più sono.
Overclock più che morto. Poi se uno si diverte, vanno bene anche 50MHz in più.

Quando penso ad overclock guardo il mio vecchio x5460... quello è overclock
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 09:43   #48331
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Mah... non so se valga per tutti, ma sul thread della C6H si è arrivati a questa conclusione, OPPOSTA a quanto si sta affermando in questo thread.CUT

Possibile che nessuno finora abbia provato l'OC in Pstate come per la 1a gen di Zen?
Per i Pstate, concordo, secondo me è la cosa migliore, senza fare mille step ne basterebbero 3 fatti bene, IDLE+uso normale 2D+max.
Per il resto dipende.
Il discorso è che al momento è ancora tutto troppo confuso, i bios non aiutano e non si capisce perchè troppo spesso non si raggiungano le frequenze dichiarate.
Per l'OC dipende dalla CPU, se è sfortunata forse meglio lasciare in auto e aggiustare bene i settaggi, se è fortunata meglio fare un buon OC con ragionevoli voltaggi e temperature, eliminando la regolazione epilettica delle frequenze e soprattutto dei voltaggi.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 09:56   #48332
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Mah... non so se valga per tutti, ma sul thread della C6H si è arrivati a questa conclusione, OPPOSTA a quanto si sta affermando in questo thread.

I'm gonna suggest you all to just run manual all core oc, I'm running my 3800x 4.4ghz @ 1.319v at load, pretty much 29c at idle and max 54c in gaming and it's just way better than letting the cpu regulate itself.

-snip

Qui, invece, si sta scrivendo che l'OC è morto per i Zen2.
"54c in gaming" non significano nulla, se il tizio ha provato altro, tipo un CB20 con 4400MHz @ 1.319, riporta per favore il link che gli do uno sguardo.

Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Possibile che nessuno finora abbia provato l'OC in Pstate come per la 1a gen di Zen?
Chi ha provato con schede con chipset differente dall'x570 ha fallito miseramente, per il resto "nin zo".
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 09:58   #48333
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30295
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
@Paolo, non mi sento fortunato, così come (mi sembra di capire) non ti ci senti tu.
Il mio 1700 (che ricordo è il secondo e "tira" meno del primo quanto a Vcore necessario per un determinato clock) va oltre la "statistica". L'ho tirato comodamente a 4140 MHz in inverno (autunno-primavera).
Quindi riassumo che alla fine sia solo una questione di componenti (oltre al caso, che quando ci è favorevole lo chiamiamo FORTUNA).

Me la sono impressa in mente dai tempi dell'FX, da un utente non sprovveduto: budget components == budget results.
E non traduco perché spero sia comprensibile così come è scritto in inglese.

E resta sempre vera l'affermazione che tra la tastiera e la sedia risiede la maggior parte (tiro fino al 70%) dei problemi, così come è stato affermato qui sul forum. Pensiero che condivido pienamente.
Io mi sento sfortunato perchè non sono riuscito a rimediare il 3900X. Infatti mi soddisfa di più il 1920X del 3700X, pure considerando che li ho pagati uguale. Il 3900X avrebbe dato prestazioni ben superiori al 1920X... perchè in fin dei conti il 1920X gira a 3,7GHz su tutti i core, il 3900X avrebbe girato almeno a +10% di frequenza e con il suo +20% di MT avrei avuto una bomba di procio.

E lo sono ancor più perchè a Natale non potrò venire in Italia... e probabilmente pure l'estate successiva.

Zen2 si sta rivelando come il 1800X... ora come ora se prendi un 3700X e lo metti a @♥4,2GHz fissi, lo puoi tenere a 1,325V/1,35V. Idem con il 1800X, che i 4GHz li prendeva con 1,3V, mentre l'XFR assegnava 1,4V.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-08-2019 alle 10:17.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 10:02   #48334
alemax505
Senior Member
 
L'Avatar di alemax505
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Torino
Messaggi: 855
Quote:
Originariamente inviato da HadesSaint Guarda i messaggi
Sigh il mio sogno per il 3700X al momento e' stato interrotto...non hai messo il 3600X
Dipende cosa vuoi , cmq sia il 3700X rimane un best buy, si e vero mi sono dimenticato di mettere il 3600x cmq per quello che costa non vale la pena comprarlo ameno che uno non voglia avere il miglior 6 core della gamma..
Quote:
Originariamente inviato da Skelevra Guarda i messaggi
195€ il 3600 al momento.
Lo prendo o aspetto un altro pò? Volevo prendere anche la vga insieme ma ancora non ci sono le custom della 5700
Il 3600 a quel prezzo e molto appetibile certo che se scendesse ancora una 20€ sarebbe ancora meglio.
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Per i Pstate, concordo, secondo me è la cosa migliore, senza fare mille step ne basterebbero 3 fatti bene, IDLE+uso normale 2D+max.
Per il resto dipende.
Il discorso è che al momento è ancora tutto troppo confuso, i bios non aiutano e non si capisce perchè troppo spesso non si raggiungano le frequenze dichiarate.
Per l'OC dipende dalla CPU, se è sfortunata forse meglio lasciare in auto e aggiustare bene i settaggi, se è fortunata meglio fare un buon OC con ragionevoli voltaggi e temperature, eliminando la regolazione epilettica delle frequenze e soprattutto dei voltaggi.
Quoto. Infatti io tengo il mio 3800X in oc all core a 1.25v sotto carico con temperature glaciali viaggia a 4.368mhz per 4.400Mhz vuole troppo vcore .
__________________
MSi Z690i Unify - Intel i9 14900KS - 2X32gb 7000MHz - Nvidia RTX 4080 - Alienware AW3423DWF 3440X1440 165Hz

Ultima modifica di alemax505 : 18-08-2019 alle 10:06.
alemax505 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 10:11   #48335
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49602
Ho visto che amd da 3 mesi di gamepad free per chi compra un processore.

Ma come si fa a sapere se Amazon de è un rivenditore in lista?
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 10:12   #48336
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18035
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Mah... non so se valga per tutti, ma sul thread della C6H si è arrivati a questa conclusione, OPPOSTA a quanto si sta affermando in questo thread.
facendo così hai più mhz ma meno prestazioni basta provare con CB
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 10:14   #48337
Juanito.82
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 220
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Mah... non so se valga per tutti, ma sul thread della C6H si è arrivati a questa conclusione, OPPOSTA a quanto si sta affermando in questo thread.

I'm gonna suggest you all to just run manual all core oc, I'm running my 3800x 4.4ghz @ 1.319v at load, pretty much 29c at idle and max 54c in gaming and it's just way better than letting the cpu regulate itself.
With auto i get 4.2ghz all core and 4.35ghz single, temperatures are all over the place because of voltage, and the all core voltage is around 1.39v for 4.2ghz.
So yeah, if it continues like this i guess this gen is gonna be manual all the way

Qui, invece, si sta scrivendo che l'OC è morto per i Zen2.

La mia spiegazione è:
1) XFR e PBO semplificano la vita a chi non ha mai fatto OC
2) C'è poca voglia di capire come funzionano le cose (soprattutto se vicino c'è una soluzione facile facile)
3) C'è molta confusione anche da parte dei produttori di MB (almeno alcuni più di altri)

Possibile che nessuno finora abbia provato l'OC in Pstate come per la 1a gen di Zen?

un'ulteriore conferma che il problema sono i bios.
ricordo di qualcuno che qualche tempo fa parlava di bios risolutivo con l'agesa 1.0.0.6, credo fosse il tipo di dram calculator o comunque uno di quelli che si trovano per i forum e "ci lavorano", è uno dei nomi famosi che non ricorderò mai.
stavo valutando di farmi una postazione di fascia media da render per il periodo del back to school, ma stando così le cose è facile che si arrivi a fine settembre o oltre per avere le idee chiare sulla situazione.
purtroppo l'ennesimo lancio "immaturo" è ormai stato fatto, già guardando la recensione su guru del 3800X i numeri non tornano, le prestazioni in ST rispetto al 3900x che ha 100MHz in più mi fanno pensare ad un bios diverso (non indicano mai quale bios utilizzano, così è più facile riciclare nel tempo le recensioni) che già lavora meglio, ma vuol anche dire che i valori riportati a confronto sono quelli della recensione del 3900X al lancio che non sarà più modificata.
chi in vista di un acquisto fa una ricerca, anche mesi dopo, si ritroverà sempre quei numeri.
la "frittata" è ormai fatta, così ci si brucia una grossa fetta di utenza, pure chi compra pc al centro commerciale si informa su qual è meglio o peggio e gli "esperti da forum" si basano su quei numeri per dare suggerimenti.

passo ogni tanto di qui per news informative sul mio acquisto futuro, ma al netto di discussioni su quanto sia impossibile per paolo avere determinate prestazioni (per lui 4.4GHz a 1.4V sono impossibili, ma nessuno dice nulla di altre configurazioni che vanno anche oltre quella frequenza a 1.32-1.35V ), ma non voglio entrare nella polemica perchè per me abbastanza inutile e scriteriata, voglio solo far notare che è una continua fonte di inquinamento per il thread che si ripete ciclicamente e che insieme al solito damage control che anche questo si presenta abbastanza spesso, rappresentano un buon 60-70% dei contenuti degli ultimi tempi.

questo vuol dire che a parte pochi interessantissimi test degli utenti, ne approfitto per complimentarmi con Avengedrobix, da AMD arrivano zero informazioni riguardo la discrepanza tra gli annunci e i numeri rilevati, oltre alla frequenze sulla scatola non si raggiungono nemmeno quelle indicate da AMD stessa nel video sul funzionamento del nuovo PBO+Autoverclock che dice "up to 4.75" in base alla dissipazione e anche con loop importanti siamo lontanissimi.
credo sia il funzionamento dell'agesa il problema se le prestazioni alla fine riescono a tirarsi fuori come quel 3900X con moltiplicatore a 45, @Avengedrobix mi stai facendo venire la tentazione di passare al livello superiore anche se avevo già deciso di non sfondare la fascia dei 350€ per la CPU

Ultima modifica di Juanito.82 : 18-08-2019 alle 10:33.
Juanito.82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 10:16   #48338
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30295
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Mah... non so se valga per tutti, ma sul thread della C6H si è arrivati a questa conclusione, OPPOSTA a quanto si sta affermando in questo thread.

I'm gonna suggest you all to just run manual all core oc, I'm running my 3800x 4.4ghz @ 1.319v at load, pretty much 29c at idle and max 54c in gaming and it's just way better than letting the cpu regulate itself.
With auto i get 4.2ghz all core and 4.35ghz single, temperatures are all over the place because of voltage, and the all core voltage is around 1.39v for 4.2ghz.
So yeah, if it continues like this i guess this gen is gonna be manual all the way

Qui, invece, si sta scrivendo che l'OC è morto per i Zen2.

La mia spiegazione è:
1) XFR e PBO semplificano la vita a chi non ha mai fatto OC
2) C'è poca voglia di capire come funzionano le cose (soprattutto se vicino c'è una soluzione facile facile)
3) C'è molta confusione anche da parte dei produttori di MB (almeno alcuni più di altri)

Possibile che nessuno finora abbia provato l'OC in Pstate come per la 1a gen di Zen?
Ora come ora i bios non aiutano.

Se fai lavorare l'argoritmo del PBO, praticamente non puoi tenere sotto controllo il Vcore.
Con i P-State sinceramente non ho mai provato... ho la paura che con bios acerbi il valore Vcore venga sommato.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 10:44   #48339
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30295
Quote:
Originariamente inviato da Juanito.82 Guarda i messaggi
un'ulteriore conferma che il problema sono i bios.
ricordo di qualcuno che qualche tempo fa parlava di bios risolutivo con l'agesa 1.0.0.6, credo fosse il tipo di dram calculator o comunque uno di quelli che si trovano per i forum e "ci lavorano", è uno dei nomi famosi che non ricorderò mai.
stavo valutando di farmi una postazione di fascia media da render per il periodo del back to school, ma stando così le cose è facile che si arrivi a fine settembre o oltre per avere le idee chiare sulla situazione.
purtroppo l'ennesimo lancio "immaturo" è ormai stato fatto, già guardando la recensione su guru del 3800X i numeri non tornano, le prestazioni in ST rispetto al 3900x che ha 100MHz in più mi fanno pensare ad un bios diverso (non indicano mai quale bios utilizzano, così è più facile riciclare nel tempo le recensioni) che già lavora meglio, ma vuol anche dire che i valori riportati a confronto sono quelli della recensione del 3900X al lancio che non sarà più modificata.
chi in vista di un acquisto fa una ricerca, anche mesi dopo, si ritroverà sempre quei numeri.
la "frittata" è ormai fatta, così ci si brucia una grossa fetta di utenza, pure chi compra pc al centro commerciale si informa su qual è meglio o peggio e gli "esperti da forum" si basano su quei numeri per dare suggerimenti.

passo ogni tanto di qui per news informative sul mio acquisto futuro, ma al netto di discussioni su quanto sia impossibile per paolo avere determinate prestazioni (per lui 4.4GHz a 1.4V sono impossibili, ma nessuno dice nulla di altre configurazioni che vanno anche oltre quella frequenza a 1.32-1.35V ), ma non voglio entrare nella polemica perchè per me abbastanza inutile e scriteriata, voglio solo far notare che è una continua fonte di inquinamento per il thread che si ripete ciclicamente e che insieme al solito damage control che anche questo si presenta abbastanza spesso rappresentano un buon 60-70% dei contenuti degli ultimi tempi.

questo vuol dire che a parte pochi interessantissimi test degli utenti, ne approfitto per complimentarmi con Avengedrobix, da AMD arrivano zero informazioni riguardo la discrepanza tra gli annunci e i numeri rilevati, oltre alla frequenze sulla scatola non si raggiungono nemmeno quelle indicate da AMD stessa nel video sul funzionamento del nuovo PBO+Autoverclock che dice "up to 4.75" in base alla dissipazione e anche con loop importanti siamo lontanissimi.
credo sia il funzionamento dell'agesa il problema se le prestazioni alla fine riescono a tirarsi fuori come quel 3900X con moltiplicatore a 45, @Avengedrobix mi stai facendo venire la tentazione di passare al livello superiore anche se avevo già deciso di non sfondare la fascia dei 350€ per la CPU
Ci sono da chiarire parecchi punti... è molto complesso Zen2 e pure l'acquisto, in base alle proprie necessità.

Io in Africa non faccio più contesto per l'OC, semplicemente perchè con tamb 36° (che in stanza arrivano pure a 40°), seppur avendo un AIO, è come se fossi in Italia con il dissi stock, e ciò vuol dire non essere mai RS come il procio arriva e supera 82°, a prescindere dalla frequenza/Vcore impostati.

In secondo luogo è l'utilizzo del procio. Facendo un esempio, considerando l'utilizzo game, un X8 è al 50%/70% di utilizzo, quindi il calore che genera sarà del 30%/50% inferiore (ed anche più) rispetto all'utilizzo al 100% con AVX2.

Discorso PBO, i bios non aiutano di certo... perchè tutti vediamo Vcore sino a 1,5V per la massima frequenza quando se vai di manuale ci limi -0,1V.

In questo contesto è fondamentale l'utilizzo... perchè se fai MT, non ci piove, 3900X è la scelta minima. Se fai gioco...o il PBO lo affini, o conviene un 3700X, perchè se vai di OC manuale, ci sono meno prb con un 3700X che con un 3900X, perchè se per carico su 4/6 core lo puoi "spremere", ovvio che lo stesso settaggio con procio al 100% è ben differente, tra 8 core e 12.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 10:46   #48340
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
setting manuale per i motivi elencati, ma sempre 200MHz scarse in più sono.
Overclock più che morto. Poi se uno si diverte, vanno bene anche 50MHz in più.

Quando penso ad overclock guardo il mio vecchio x5460... quello è overclock
Esistono due motivazioni per fare OC :

1) passare il tempo a fare bench e pubblicarne i risultati in modo certificato
2) sfruttare la maggior potenza di calcolo per un utilizzo reale

Nel primo caso non c'è limite di tempo e spesa, nel secondo la spesa complessiva deve essere inferiore alla configurazione non occata che da il medesimo risultato, altrimenti vuol dire che ho buttato i soldi.

Se, ad esempio, per tirar fuori da un 3700x/3800x un +10% devo mettere in ballo un custom loop, una mainboard da 350 Euro, un kit di RAM da 16GB da 200 Euro e non voglio pubblicare bench ma usare il PC per gioco o lavoro, ho sbagliato tutto, facevo prima e meglio a prendere un 3900x ed usare il suo dissipatore a stock con un KIT di RAM da 85 Euro, magari sulla mobo che ho già.

Chi non è giovanissimo è sicuramente passato per il periodo di facili OC tipo Mendocino, Duron, Core 2 Duo (E6400,+50% garantito alzando l'FSB, sotto uno Zalma 9700) e compagnia cantante, con risultati molto convenienti rispetto all'esborso di tempo e denaro.

Qui adesso è diventata un impresa spremere un +10%, se lo scopo è diverso dalla competizione di OC, tanto vale prendere subito il processore che fornisce la prestazione richiesta, usare dissi stock e mettere tutto in auto.

Al più, per gli amanti del silenzio, un dissipatore aftermarket da 30-50 Euro.
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v