Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2020, 09:53   #61901
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Scusate, mi riaffaccio, ho un problema con Ryzen 3700x. Temperature ottime idle 29/30° e in stress test 65° di picco. Monto un Noctua NH-D15 doppia ventola. Sento un ronzio sordo continuo dalle parti del Noctua, non sono le ventole perchè quelle aumentano il fruscio in base ai livelli di temp della CPU. E' come un rumore continuo e sordo come quello di quando si accendono sistemi meccanici tensione elettrica, non so meglio come spiegarlo. Può essere simile a quello di una lavatrice quando gira, non intendo il volume , ma l'effetto del rumore che è continuo. Se abbasso il livello di tutte le ventole non cambia, quindi deve essere altro legato alla CPU , motherboard ecc... qualcuno ne sa qualcosa? A lungo andare è un po' fastidioso. Grazie
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 10:13   #61902
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Scusate, mi riaffaccio, ho un problema con Ryzen 3700x. Temperature ottime idle 29/30° e in stress test 65° di picco. Monto un Noctua NH-D15 doppia ventola. Sento un ronzio sordo continuo dalle parti del Noctua, non sono le ventole perchè quelle aumentano il fruscio in base ai livelli di temp della CPU. E' come un rumore continuo e sordo come quello di quando si accendono sistemi meccanici tensione elettrica, non so meglio come spiegarlo. Può essere simile a quello di una lavatrice quando gira, non intendo il volume , ma l'effetto del rumore che è continuo. Se abbasso il livello di tutte le ventole non cambia, quindi deve essere altro legato alla CPU , motherboard ecc... qualcuno ne sa qualcosa? A lungo andare è un po' fastidioso. Grazie
sembra il classico ronzio a 50Hz della rete, tipico dei trasformatori. L'alimentatore? Hai gruppi di continuità?
(cmq siamo molto, molto OT. apri una nuova discussione o cerca un thread più adatto).
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 10:19   #61903
Annamaria
Senior Member
 
L'Avatar di Annamaria
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 3300
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Scusate, mi riaffaccio, ho un problema con Ryzen 3700x. Temperature ottime idle 29/30° e in stress test 65° di picco. Monto un Noctua NH-D15 doppia ventola. Sento un ronzio sordo continuo dalle parti del Noctua, non sono le ventole perchè quelle aumentano il fruscio in base ai livelli di temp della CPU. E' come un rumore continuo e sordo come quello di quando si accendono sistemi meccanici tensione elettrica, non so meglio come spiegarlo. Può essere simile a quello di una lavatrice quando gira, non intendo il volume , ma l'effetto del rumore che è continuo. Se abbasso il livello di tutte le ventole non cambia, quindi deve essere altro legato alla CPU , motherboard ecc... qualcuno ne sa qualcosa? A lungo andare è un po' fastidioso. Grazie
Potrebbe essere l'alimentatore.
__________________
Le mie trattative: https://drive.google.com/file/d/1wMV...ew?usp=sharing
HaRiMau? No grazie!
Annamaria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 10:31   #61904
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da Locketto Guarda i messaggi


single core e multicore credo? oppure entrambi multi? mi pare troppo alta la differenza per essere single core

https://twitter.com/TUM_APISAK/statu...676672/photo/1
Differenza tra chi ?

Quei numeri escono dall'aggregazione del risultato di diversi test di performance in MT.

Per riferimento, il mio 2700x in "Processor Arithmetic" fà circa 273GOPS
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 10:36   #61905
W_o_M
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 416
X370

Non ci sono molte probabilità che a gennaio escano UEFI di supporto Zen 3 / 5000 anche per mobo con chipset serie 300, (tipo quella che ho in firma) vero ? Sentitevi liberi di mentire esgeratamente nel rispondere.
W_o_M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 10:37   #61906
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
sembra il classico ronzio a 50Hz della rete, tipico dei trasformatori. L'alimentatore? Hai gruppi di continuità?
(cmq siamo molto, molto OT. apri una nuova discussione o cerca un thread più adatto).
Ok grazie, pensavo fosse la CPU
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 10:38   #61907
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da W_o_M Guarda i messaggi
Non ci sono molte probabilità che a gennaio escano UEFI di supporto Zen 3 / 5000 anche per mobo con chipset serie 300, (tipo quella che ho in firma) vero ? Sentitevi liberi di mentire esgeratamente nel rispondere.
Ufficialmente pari a Zero.
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 11:15   #61908
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16390
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Scusate, mi riaffaccio, ho un problema con Ryzen 3700x. Temperature ottime idle 29/30° e in stress test 65° di picco. Monto un Noctua NH-D15 doppia ventola. Sento un ronzio sordo continuo dalle parti del Noctua, non sono le ventole perchè quelle aumentano il fruscio in base ai livelli di temp della CPU. E' come un rumore continuo e sordo come quello di quando si accendono sistemi meccanici tensione elettrica, non so meglio come spiegarlo. Può essere simile a quello di una lavatrice quando gira, non intendo il volume , ma l'effetto del rumore che è continuo. Se abbasso il livello di tutte le ventole non cambia, quindi deve essere altro legato alla CPU , motherboard ecc... qualcuno ne sa qualcosa? A lungo andare è un po' fastidioso. Grazie
Coil whine
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 11:38   #61909
Locketto
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Differenza tra chi ?

Quei numeri escono dall'aggregazione del risultato di diversi test di performance in MT.

Per riferimento, il mio 2700x in "Processor Arithmetic" fà circa 273GOPS
tra single core tra 5800x e 5900x.
__________________
MSI B550 Tomahawk AMD Zen 3 Ryzen 5900X Noctua NH-D15 Ram 64 GB Ballistix 3200 c16 XFX 5700XT Thicc Ultra III 8 GB Sabrent NVMe m2 PCIE gen4 1 TB Crucial MX SSD 1TB
Locketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 11:40   #61910
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Coil whine
E' un suono sordo medio basso, non è un fischio, e il ronzio aumenta dalle parti della CPU/dissipatore e diminuisce dalla parte dell'alimentatore. Quindi dubito sia l'alimentatore... boh...
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 11:40   #61911
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18381
Quote:
Originariamente inviato da Locketto Guarda i messaggi


single core e multicore credo? oppure entrambi multi? mi pare troppo alta la differenza per essere single core

https://twitter.com/TUM_APISAK/statu...676672/photo/1
Credo sia un misto, sandra è un vecchio bench "serio", difatti misura le perf in mips e gigaflops, diciamo che è un buon indice delle perf e dell'efficenza in generale
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 11:43   #61912
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da Locketto Guarda i messaggi
tra single core tra 5800x e 5900x.
L'immagine postata non riporta bench in ST.
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 11:50   #61913
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Magari perchè l'utilizzo principale del PC è il gaming (non è il mio caso) e da quello che leggo, prestazione in ST e FPS sono diventati il faro di riferimento anche per la squadra AMD.

Utilizzando questo righello, per una macchina da gioco ad oggi Zen 2 è inferiore ad Intel ed a breve, da quello che ci dice l'oste, Zen 3 sarà superiore ai blue.

Zen 2 rimane il best buy per tutto il resto, personalmente punto ad un 3900x al ribasso, anche perchè il supporto di Zen 3 sulle mainboard serie 400 è ancora tutto da vedere e per la CH6 che ho in firma, da quello che leggo sui forum dedicati, ho perso le speranze.

Rimango comuqnue dell'idea che finchè non pubblicano le recensioni della serie 5000, avventurarsi in proiezioni e confronti "interpolati" sia cosa che lascia un po il tempo che trova.
Non c'entra...non è quello il problema; non si difende nessuno, semplicemente lo è stato fino a ieri perchè ERAno gli unici motivi per preferire il blu: i frame in game in fullhd....poi per tutto il resto, cioè single thread(simili) e multi-thread e CONSUMI non ne parliamo....oltre che il prezzo.

Adesso la storiella del GAME è svanita e allora NON E' rimasto nessun motivo, sempre secondo me, per preferire quei processori OGGI(quasi ) ''invalidi'' totalmente, poi se ci associamo il prezzo ancor peggio.

Quindi ecco perchè si parla di game/ST perchè erano gli unici motivi e che adesso non ha manco quelli, quindi se tu dovessi consigliare una macchina nuova cosa consigli???tra zen2(NON GAME) e zen3(CON GAME) resta spazio per altro quando tutti e due insieme(zen2 + zen3) coprono TUTTI I MOTIVI di acquisto!!!....o tu ne avresti altri??....specificali che ne discutiamo.

Consumi minori
potenza single
potenza multi
gaming
prezzo.

Se poi vuoi spendere di più ma avere meno....di cosa si sta parlando?...

PS. gli appassionati non fan testo perchè sanno quello che vogliono e che gli serve, senza badare a budget e sanno meglio di noi le configurazioni.....non vengono a chiedere consigli od altro.

PS. tanto so benissimo(nonostante non esiste nulla di sicuro in questo mondo) che chiunque qui parli di quelle ciofeche, non li comprerebbero neppure loro, seppur timidamente avanzano un gesto di paragone....sanno benissimo che sono fuori mercato ai prezzi di oggi(si intende quelli ufficiali quando si assesteranno)
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

P.S.
Ma sono malizioso io, o si cerca qualunque cosa per poter dire "Intel è meglio"?
Comunque quando Zen3 scoprirà le carte, mi sa che chi vuole comprare un Intel... sarà tipo la pubblicità dell'acqua Lete... con il lanternino... Io prognostico che Mindfactory toccherà il 99% con AMD e 1% Intel... non vorrei essere uno di quelli che si è preso il 9900K scontato del 25%, pagandolo quasi quanto un 5800X.
E' tutto scritto...non c'è da essere maliziosi .....ma IL BELLO deve avvenire , il tempo in cui qualcuno cercherà di afferrare zen e scaraventarlo a terra ma NON vinceranno, anzi prenderanno altre mazzate che gli ''stessi'' che avevano una simpatia per codesti non avranno neppure quella.

...e vedremo pure questo.(con il 5nm finisce il capitolo proprio, stanne certo che avverrà l'ammissione simile a questa! https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...31298-130.html ...e saran dolor di panza!!!...altro che futuro per chi ci crede)

Ultima modifica di affiu : 18-10-2020 alle 12:19.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 12:36   #61914
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Adesso la storiella del GAME è svanita e allora NON E' rimasto nessun motivo, sempre secondo me, per preferire quei processori OGGI(quasi ) ''invalidi'' totalmente, poi se ci associamo il prezzo ancor peggio.
Beh, uno ragiona anche in base a quello che ha già in mano.

Se parto da zero e posso aspettare metà novembre la scelta più logica è ovviamente Zen 3, se ho già una configurazione Intel e utilizzo il PC per lo più per giocare magari aggiorno solo il processore, se ho una mainboard 300 /400 magari prenderò uno Zen 2 al ribasso o stò fermo fino all'agognato supporto temporizzato alla nuova serie.

Non c'è una regola fissa, è una combinazione di fattori.

Speriamo solo che "il dominio rosso" (preciso che mentre lo scrivo sorrido) che tanto ti auspichi non si avveri, perchè altrimenti pagheremo mainboards e processori un occhio della testa.

Con le CPU 5000 e le mainboards 500 siamo già sulla buona strada.
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 13:07   #61915
SuperSkunk85
Senior Member
 
L'Avatar di SuperSkunk85
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cosenza
Messaggi: 423
Salve gente, se volessi acquistare oggi uno zen 2 con l'intenzione di upgradare a zen 3 fra qualche mese, quale sarebbe la motherboard migliore? Magari anche in vista di un leggero OC? Grazie mille
__________________
"Poesia di un satanista alla su ex: '666 una stronza'"
SuperSkunk85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 13:17   #61916
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da SuperSkunk85 Guarda i messaggi
Salve gente, se volessi acquistare oggi uno zen 2 con l'intenzione di upgradare a zen 3 fra qualche mese, quale sarebbe la motherboard migliore? Magari anche in vista di un leggero OC? Grazie mille
Io prenderei una B550 con una sezione VRM decente :

__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 13:42   #61917
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
E' un suono sordo medio basso, non è un fischio, e il ronzio aumenta dalle parti della CPU/dissipatore e diminuisce dalla parte dell'alimentatore. Quindi dubito sia l'alimentatore... boh...
Coil whine

Nella zona che descrivi ci sono i vrm
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 13:54   #61918
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Coil whine

Nella zona che descrivi ci sono i vrm
Che devo fare? Vero che ho fatto OC RAM a 3200hz, ma su una x570 Aorus elite e con Ryzen3700x, quindi non penso sia quello. Lo tengo così? Nulla di preoccupante?
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 14:32   #61919
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Che devo fare? Vero che ho fatto OC RAM a 3200hz, ma su una x570 Aorus elite e con Ryzen3700x, quindi non penso sia quello. Lo tengo così? Nulla di preoccupante?
Siamo OT

cmq, le prove da fare sarebbero: provare con un alimentatore diverso, provare a smontare e rimontare tutto (tranne la cpu dal socket che sarebbe inutile), dare una "manipolata" leggera ai componenti elettrici della zona (LEGGERA però, con presa di corrente staccata e dopo aver premuto il pulsante power un paio di volte), provare una presa\ciabatta diversa, cambiare scheda madre col rischio che la stessa combinazione di alimentatore e scheda producano lo stesso risultato.


L'ultima soluzione è la più drastica ed a rischio di non concludere niente, se le soluzioni light non danno risultato e non vuoi cambiare scheda madre: sappi che alle volte quel rumore sparisce col tempo.
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 14:45   #61920
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Siamo OT

cmq, le prove da fare sarebbero: provare con un alimentatore diverso, provare a smontare e rimontare tutto (tranne la cpu dal socket che sarebbe inutile), dare una "manipolata" leggera ai componenti elettrici della zona (LEGGERA però, con presa di corrente staccata e dopo aver premuto il pulsante power un paio di volte), provare una presa\ciabatta diversa, cambiare scheda madre col rischio che la stessa combinazione di alimentatore e scheda producano lo stesso risultato.


L'ultima soluzione è la più drastica ed a rischio di non concludere niente, se le soluzioni light non danno risultato e non vuoi cambiare scheda madre: sappi che alle volte quel rumore sparisce col tempo.

Va bene così, grazie infinite. Pensavo fosse un problema CPu 3700x.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v