Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2017, 13:05   #941
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
Perchè consigliare di staccare il firewall se tanto non cambia nulla a livello di prestazioni/consumi, quando magari molti utenti usano la fonia e hanno la pppoe dati tim attiva altrimenti non va il telefono ?
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 13:10   #942
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
ma se ha un ip pubblico (quindi pppoe instaurata) per un qualsiasi motivo (vedi voip) è follia disabilitarlo, anche se non so se :80 :443 o :22 siano comunque attive su pppoe.

io dicevo che senza pppoe up (che sia in b+r o full bridge) non ha nessun beneficio tenerlo attivo, non protegge da niente, per quello dicevo che non è corretto dire "non è una grande idea"

vabbè comunque ci siamo capiti
Senza pppoe attiva non cambia nulla staccarlo, mandi solo in confusione chi ne sa poco.
In fine dei conti sei sul thread di un modem tim bloccato, non di un modemrouter 3rd party senza blocchi, dove se scegli full-bridge manco la vedi l' opzione firewall giustamente.

Ultima modifica di Sl4pb0t : 20-07-2017 alle 13:15.
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 13:27   #943
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
beh non è quello che ho detto io comunque eh, non si tratta di dire semplicemente cosa è meglio e cosa no in base a "molti casi", si tratta di capire come funzionano le cose - cosa fanno - cosa non fanno.

oltretutto l'utente ha un 7490 a valle che può fare una connessione ppoe 837 per il voip autonomamente, a maggior ragione non v'è necessita di tenerne una sul technicolor e quindi non serve il firewall.
Ma la maggior parte degli utenti che legge queste discussioni non ha questa necessità specifica in una tipologia d'uso che è già di per sé una nicchia (router in cascata). Senza sottolineare pesantemente le implicazioni dell'operazione in questo modo la gente si fa l'idea che per usare un router in cascata sia necessario disabilitare tutto, cosa che se tocca il firewall può essere controproducente dal punto di vista della sicurezza. Questo errore è stato già fatto nel thread del precedente Technicolor ed in quello del Sercomm con il risultato che diverse persone nel corso delle discussioni, a prescindere dall'uso effettuato, hanno effettivamente riportato di avere disabilitato tutto.

Lasciare abilitato il firewall è una scelta *di default* più sicura che non fa perdere nulla dal punto di vista delle prestazioni del router in cascata e del calore generato dal modem/router e per questo andrebbe promossa. Che poi si possa disabilitare per sfizio in alcuni casi, è un altro discorso.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 20-07-2017 alle 13:32.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 13:34   #944
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Ma la maggior parte degli utenti che legge queste discussioni non ha questa necessità specifica in una tipologia d'uso che è già di per sé una nicchia (router in cascata). Senza sottolineare pesantemente le implicazioni dell'operazione in questo modo la gente si fa l'idea che per usare un router in cascata sia necessario disabilitare tutto, cosa che se tocca il firewall può essere controproducente dal punto di vista della sicurezza. Questo errore è stato già fatto nel thread del precedente Technicolor ed in quello del Sercomm con il risultato che diverse persone nel corso delle discussioni, a prescindere dall'uso effettuato, hanno effettivamente riportato di avere disabilitato tutto.

Lasciare abilitato il firewall è una scelta *di default* più sicura che non fa perdere nulla dal punto di vista delle prestazioni del router in cascata e del calore generato dal modem/router e per questo andrebbe promossa. Che poi si possa disabilitare per sfizio in alcuni casi, è un altro discorso.
187 minuti di applausi lol
Ottima sintesi, io mi esprimo come un cane
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 13:46   #945
The_max_80
Senior Member
 
L'Avatar di The_max_80
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 9606
Quote:
Originariamente inviato da `CrAcK` Guarda i messaggi
Anche io rilevo tale comportamento... ho notato che ovviamente il rumore cambia nel tempo (quando invece da quello che ho capito con la 100 mega rimaneva fisso a 6db) e cambia anche la velocità massima di linea (alcune volte mi sono accorto che era un valore inferiore alla velocità di linea)
il vostro margine di rumore a quanto sta in media? a me stava sugli 8.5 ora dopo qualche giorno sempre intorno ai 6.5, non capisco se dipende da qualcosa in particolare
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 14:09   #946
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
Quote:
Originariamente inviato da The_max_80 Guarda i messaggi
il vostro margine di rumore a quanto sta in media? a me stava sugli 8.5 ora dopo qualche giorno sempre intorno ai 6.5, non capisco se dipende da qualcosa in particolare
Diafonia ? Non capisco la tua domanda.
Il target impostato da tim è 6dB, a meno che tu abbia un' ottima linea con poca diafonia e a poca distanza dal cabinet stai sempre intorno a 6dB
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 16:45   #947
tommino81
Member
 
L'Avatar di tommino81
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 221
Portforwarding dga 4130

Salve, ma e' possibile che non si riesce a creare nemmeno una regola per aprire 2 merdose porte udp tcp su questo modem?
mi da sempre errore , per l'esattezza l'errore e' questo ( Si è verificato un internal Server Error, per favore contattare l´amministratore)
__________________
PSN ID -As1a-81

Ultima modifica di tommino81 : 20-07-2017 alle 16:51.
tommino81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 17:13   #948
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
Quote:
Originariamente inviato da tommino81 Guarda i messaggi
Salve, ma e' possibile che non si riesce a creare nemmeno una regola per aprire 2 merdose porte udp tcp su questo modem?
mi da sempre errore , per l'esattezza l'errore e' questo ( Si è verificato un internal Server Error, per favore contattare l´amministratore)
Si ad alcuni da questo errore con le porte e/o ip statici.
Prova a fare un reset con il tastino dietro, premi 5s e rilasci, se continua a dare errore aspetta qualche ora e riprova, alcuni han risolto così
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 19:10   #949
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Vuoi il modem DGA 4130 necessario per sfruttare la 200M? Ripartono i 24 mesi

Giusto per saperlo, accedere all'uso di questo modem per la 200M, ovvero l'attivazione dell'opzione Smart Fibra+ 200 ha il costo implicito dell'allungamento del vincolo contrattuale di altri 24 mesi. Così almeno risulta ora sulla mia linea. Quindi chi se lo procura per altre vie non Tim (leggi shop online) rimanendo sulla 100M, in un certo senso, ha maggiore libertà. Fine. O.T.

Ho aggiornato il Rimando info su costi e vantaggi potenziali 35b (200M) nella parte relativa alla sezione commerciale.

Ultima modifica di giovanni69 : 20-07-2017 alle 23:37.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 20:11   #950
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Il mio DGA 4130 è up da 6 giorni; ho visto la 'Massima velocità di linea' cambiare da 204Mbps a 202.. ed ora è a 200. La 'Velocità di linea' è rimasta attorno a 196/197 Mbps, variando marginalmente. Il Noise Margin era a circa 6.5 dB (o più) ed ora gira 5.8 dB.

Avrei dovuto vedere delle disconnessioni o ripartire l'UPtime da zero?
A me sembra che SRA funzioni, ovviamente all'interno della sua soglia di intervento. Oppure ho avuto le traveggole. Non ho idea se sia cambiato l'IP, tuttavia.
P.S. Anche sull'upstream ho visto la max velocità di linea cambiare e diminuire in questo periodo e così facendo anche il noise margine è sceso leggermente pur rimanendo circa 9 Mbps sopra al profilo dei 21.6.
evidentemente nel tuo caso SRA funziona correttamente, a differenza della mia linea che è inchiodata da 6 giorni a 140,76 in downstream mentre il margine di rumore varia da 5.0 a 7.2 dB.
non ho mai visto cambiare la velocità in downstream (nemmeno di 01 Mb/s), se non quando cade la connessione, con conseguente azzeramento dell'uptime della connessione e nuovo indirizzo ip
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 21:47   #951
awemo
Senior Member
 
L'Avatar di awemo
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
è solo una supposizione oppure un fatto che riguarda solo la mia linea, ma secondo me il nuovo profilo 35b della 200 mega non dispone della funzione SRA, che adatta automaticamente la velocità della portante alle condizioni di rumore senza disconnessioni.
questa funzione era presente con la 100 mega ed era normale veder cambiare la velocità della portante in base alle variazioni del rumore senza disconnessioni, quindi anche l'indirizzo ip rimaneva costante.
invece con la 200 mega, la velocità della portante non cambia mai, fino a che il margine di rumore non scende sotto un determinato valore, in questo caso avviene una disconnessione, viene negoziata una nuova velocità della portante e conseguentemente viene assegnato un nuovo indirizzo ip.
questo fatto comporta che la 200 mega soffra di disconnessioni più frequenti rispetto alla 100 mega.
poi, come già detto, questo è quanto accade sulla mia linea, potrebbe trattarsi di un guasto o un bug specifico della stessa o del modem.
ovviamente, se chiami l'assistenza 187 non sanno nemmeno di cosa si sta parlando.
si... è sicuramente quello che succede anche alla mia linea... anche se devo aggiungere che a me non è l'IP del modem che cambia... ma quello del ROUTER... che mi permette di accedere ad internet
__________________
Intel i7 13700K@5.4GHz@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[1501] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : Zyxel EX5601-I0 + TP-Link RE605X e RE450 - 2185.91 Mb/s down 941.73 Mb/s Up

Ultima modifica di awemo : 20-07-2017 alle 22:17.
awemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 15:46   #952
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2162
Sono chipset e tecnologia abbastanza nuovi; immagino che Broadcom debba ottimizzare il firmware che va caricato nel driver dsl e poi deve fornirlo a chi sviluppa il firmware dei modem.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 21:10   #953
MIKI
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Frosinone
Messaggi: 698
scusate

come si fà per forzare l'aggiornamento del firmware
sono fermo alla 1.0.3

grazie
MIKI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 21:13   #954
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
che io sappia non esistono ancora aggiornamenti del fw
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 21:46   #955
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23562
Quote:
Originariamente inviato da MIKI Guarda i messaggi
scusate

come si fà per forzare l'aggiornamento del firmware
sono fermo alla 1.0.3

grazie
Come mai vuoi forzare?
Comunque credo che tutti siamo con la 1.0.3
Quindi niente nuovi firmware per ora
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 21:57   #956
MIKI
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Frosinone
Messaggi: 698
scusate ma forse ho letto troppo velocemente le 40 e + pagine...

qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=808 c'era un'allusione ad un possibile aggiornamento..

grazie
MIKI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 22:15   #957
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
Quote:
Originariamente inviato da MIKI Guarda i messaggi
scusate ma forse ho letto troppo velocemente le 40 e + pagine...

qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=808 c'era un'allusione ad un possibile aggiornamento..

grazie
No niente aggiornamenti, solo voci di un nuovo fw in test ma nulla per noi.
Il tipo che è venuto qui a dire che era uscito un aggiornamento si riferiva sicuramente ad un' altro modello di modem.
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 07:39   #958
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Quote:
Originariamente inviato da `CrAcK` Guarda i messaggi
Io parlo per come si comporta il mio modem (e quanto pare anche quello di altri) e ti garantisco che la velocità di linea non cambia assolutamente (ho visto mutare solo la velocità massima)... ho visto nel tempo passare il rumore da 6db, 5.9db, 5.8db, ecc (ad intervalli di 10/20 minuti) fino ad arrivare al valore di disconnessione.
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
evidentemente nel tuo caso SRA funziona correttamente, a differenza della mia linea che è inchiodata da 6 giorni a 140,76 in downstream mentre il margine di rumore varia da 5.0 a 7.2 dB.
non ho mai visto cambiare la velocità in downstream (nemmeno di 01 Mb/s), se non quando cade la connessione, con conseguente azzeramento dell'uptime della connessione e nuovo indirizzo ip
Interpreto le parole che direbbe ironmark99 sul tuo caso

Certo che sarebbe utile avere dei dati certi, ossia qualcuno che si prenda la briga di registrare i dati del modem a intervalli regolari (si, lo so che Modem reader sarebbe utile a questo scopo) e verificare quali sarebbero le soglie alle quali avvengono le disconnessioni. Se ci fossero salti improvvisi di SNRm (tipo 3dB in meno in pochi secondi), con la maggior parte del tempo invece entro le solite soglie dell'SRA, allora il problema potrebbe essere quello già noto, ossia un vicino che introduce pesante diafonia e che accende e spegne il modem, che avviene anche in 17a. Parli solo di "un determinato valore" senza citarlo, ma è un po' poco per trarre conclusioni.

Quel 5.0 sembra non sufficientemente basso per far disconnettere la linea. Quindi in realtà potrebbe scendere ulteriormente e bruscamente in coincidenza di un evento descritto sopra.
Puoi dunque usare il VDSL logger di s12a, altre info qui per effettuare quel monitoraggio.
EDIT: meglio ancora ora esiste il DGALog di vanel86. Vedi pagina 1 del thread del Technicolor AG Evo DGA 4130 per i riferimenti, post #4. (attenzione: se si usa lo scolapasta plus sbloccato, non funziona).
In attesa che si riesca a capire se in certi casi SRA viene di fatto disabilitato sul 35b e non per errore, per minimizzare le disconnessioni, dato che ne so qualcosa per esperienza personale almeno in 17a, ti consiglio di riallineare manualmente il modem proprio quando vedi che sei in condizioni di SNR nella fascia bassa (ad es. 5 dB). In questo modo aggancerai un po' meno ma avrai circa i 6dB del profilo in proxy di condizione sfavorevole.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-09-2017 alle 19:29.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 08:13   #959
enricogr
Member
 
L'Avatar di enricogr
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Torino
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da Sl4pb0t Guarda i messaggi
No niente aggiornamenti, solo voci di un nuovo fw in test ma nulla per noi.
Il tipo che è venuto qui a dire che era uscito un aggiornamento si riferiva sicuramente ad un' altro modello di modem.
Non bisogna confondere i due modem:

Smart Modem Technicolor (bianco, offerta 100M): ultimo firmware AGTOT_1.0.6 in aggiornamento su tutti i clienti da qualche giorno
Smart Modem Plus Technicolor (nero, offerta 200M): ultimo firmare AGTEF_1.0.3 con firmware successivo ancora in sviluppo

Per chi è interessato, c'è il programma di beta testing dell'app MyTIM Fisso https://plus.google.com/communities/...66800436892116 dove raccogliamo volentieri anche segnalazioni sui modem, Smart Modem Plus incluso, per migliorie ed eventuali fix.
enricogr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 09:30   #960
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Nessuna beta per iOS su TestFlight ?
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Samsung Galaxy Book3 Pro con Intel Core ...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v