Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-01-2020, 14:44   #4421
Moreno Morello
Senior Member
 
L'Avatar di Moreno Morello
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 969
Quote:
Originariamente inviato da stargate18 Guarda i messaggi
Ragazzi scusate voi la GPU l'avete montata sul primo slot?
io avevo pensato di metterla sul secondo per avere un aerazione migliore.
Perdo di prestazioni se faccio così sulla mia MOBO MSI X570 ACE?
Va montata sempre nel primo slot, che è quello con la banda pci-e 16x
Moreno Morello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 14:50   #4422
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4657
Quote:
Originariamente inviato da dantedaemonslayer Guarda i messaggi
Ori o overcloccata?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Beh direi eh....se scorri sotto leggi anche le frequenze
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 4000C18 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 16:44   #4423
dantedaemonslayer
Senior Member
 
L'Avatar di dantedaemonslayer
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Perugia
Messaggi: 2433
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Beh direi eh....se scorri sotto leggi anche le frequenze
1800 le ram ok, 2180 la gpu e spinta non c'é male, quanto stai di vcore gpu?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Fractal Define S2 Mech // ASUS ROG STRIX B550 F-gaming // AMD Ryzen r7 5800x wb alphacool xp3 black // Corsair DDr4 380mhjz 32gb cl16 // PNY RTX 3090 24GB Watercooled // Corsair RM850X // Coolermaster MS120 // Mouse Logitech G502 // Samsung 32 2k hdr 144hz + Benq 32 1080p 144hz
dantedaemonslayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 16:52   #4424
stargate18
Member
 
L'Avatar di stargate18
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 159
Quote:
Originariamente inviato da Moreno Morello Guarda i messaggi
Va montata sempre nel primo slot, che è quello con la banda pci-e 16x
Avevo letto che alcune schede madri, tramite bios, permettevano di impostare la velocità massima che si desidera sullo slot che si desidera... A te risulta questo? proprio per il fatto che qualcuno preferisce montare la scheda video sul secondo slot.

Grazie mille
stargate18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 19:57   #4425
nyphs
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 585
Scusate ma io penso di mandare indietro la mia GigaByte ... non so più che fare ho effettuato ogni tipo di test addirittura sono ho aggiornato il bios all' ultima versione e reinstallato Win, ho provato a cambiare slot pci-e ma nulla.

Non è possibile che questa scheda crash random a caso, senza un perchè,
su gears 5 a volte riesco anche a stare un 30 minuti tranquillo poi BOOM ...

Bho non so che dire, in giro sulla rete hanno tutti + o - questa tipologia di problema, temperatura in full load non arriva a 70°.

bho non so più che fare veramente mi sto snervando.....
__________________
Ryzen9 5900x#MSi B550 GamingEdge Wifi#Corsair Vengeance RGB RT 64GB@3600#AMD Radeon 6900XT#Seasonic FOCUS GX-1000#Case Lian Li o11 Dynamic#Monitor Gigabyte G32QC@2K165Hz
nyphs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 19:59   #4426
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49599
Quote:
Originariamente inviato da nyphs Guarda i messaggi
Scusate ma io penso di mandare indietro la mia GigaByte ... non so più che fare ho effettuato ogni tipo di test addirittura sono ho aggiornato il bios all' ultima versione e reinstallato Win, ho provato a cambiare slot pci-e ma nulla.



Non è possibile che questa scheda crash random a caso, senza un perchè,

su gears 5 a volte riesco anche a stare un 30 minuti tranquillo poi BOOM ...



Bho non so che dire, in giro sulla rete hanno tutti + o - questa tipologia di problema, temperatura in full load non arriva a 70°.



bho non so più che fare veramente mi sto snervando.....
Prova altri giochi se puoi . Il crash di un singolo gioco non significa che sia rotta

Per esempio a me con gli ultimi driver Nvidia crasha rage 2 abbastanza spesso
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 20:39   #4427
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4657
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Prova altri giochi se puoi . Il crash di un singolo gioco non significa che sia rotta

Per esempio a me con gli ultimi driver Nvidia crasha rage 2 abbastanza spesso
shh....le Nvidia non crashano mai...e quelle posche volte che succede non si deve sapere!!
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 4000C18 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 21:07   #4428
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Scusate la domanda stupida ma non mi era mai capitato: per tutto il pomeriggio ho ascoltato musica mentre facevo le mie cose, e dopo varie ore im è apparso un messaggio dei driver AMD relativo al power saving e a 5 minuti di tempo per l'attivazione dello stesso.
...dato che il testo aveva la stessa grafica del video su youtube ( https://www.youtube.com/watch?v=MgmIBBwzpJE ) non ci ho fatto caso, anzi ho pensato tra me che non si posta un video con un tale avviso a schermo, ma poi è tornato dicendomi che avevo 1 minuto...ora, sinceramente stavo spegnendo il PC e non so se tale minuto sia passato, ma come funziona questo power save?

Se riavvio il PC parte normale o in power save?
Se rispondo si o no, la scelta è permanente? ad esempio rispondo si e poi decido di lanciare un gioco.
Dove si trova questo settaggio?
Conviene lasciarlo attivo o spegnerlo?
Come funziona? se si attiva e poi lancio un gioco, la scheda resuscita o resta in letargo?

Scusate l'ignoranza e grazie anticipatamente per le informazioni

Ultima modifica di kliffoth : 05-01-2020 alle 21:13.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2020, 01:29   #4429
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11245
Wut?!
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2020, 01:57   #4430
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Wut?!
...si ho scritto da cani...volevo solo sapere perchè dopo ore di utilizzo mi è apparsa la richiesta del power save e come funziona questo meccanismo.

Piuttosto ho un altro problema.
Ho la 5700 XT nitro, messa ora su performance bios (ma credo lo facesse anche in quiet, magari vedo), ebbene anche con uso leggero di desktop, youtube e word, la ventola parte ogni 5 minuti, gira qualche secondo e si ferma.
A 56 gradi le ventole a 1200-1300 giri per 3-4 secondi e la cosa si ripete all'infinito.

...si può impostare una curva che non rompa i co...oni? o la temperatura continua a salire grado dopo grado?
Ricordo che la mia GTX 1060 non facveva mai partire la ventola in queste condizioni ... sinceramente non l'ho mai sentita nemmeno quando partiva.

...meglio magari una curva che alzi la soglia della temperatura o far andare le ventole un pelo più veloci ma in modo costante?
...tra l'altro non so neanche dove si imposta la curva, mai avuto un simile problema con una VGA

EDIT anche in quiet bios lo stesso, solo che le ventole partono a 58 gradi per ancora meno tempo, sarà davvero 1 secondo...ma insomma siamo lì ogni pochi minuti "whooossshh" è pura follia.
Fino ad ora non ci avevo fatto caso perchè stavo con win 7 che doveva essere rimpiazzato, ma ora è tutta un'altra storia.
Magari dovrei aumentare i giri delle case fan, 2 x140 in immissione (NF A14 FLX) e una in estrazione (Silent Wings 2 140 mm), o forse il loro numero, ma credo si possa fare con la curva della Nitro, perchè aggiungere ventole porta sempre altro rumore.
Il problema è se la temperatura continua ad aumentare all'infinito, senza stabilizzarsi: a me va bene anche un poco altina, tanto la scheda deve fare 3-4 anni, ma voglöio silenzio.
Magari invece di tenere le ventole a 0 le si potrebbe far andare sempre al 10% (sparo a caso).

...così è un incubo, sei sempre teso aspettando che partano, come se mentre sei a letto senti che una zanzara gira per la stanza e sai ti pungerà, dormi male.
In game non ci si fa caso, anzi la scheda è silenziosa, ma in idle...

Ultima modifica di kliffoth : 06-01-2020 alle 02:25.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2020, 07:11   #4431
FRN2003
Senior Member
 
L'Avatar di FRN2003
 
Iscritto dal: May 2005
Città: udine
Messaggi: 4041
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
...si ho scritto da cani...volevo solo sapere perchè dopo ore di utilizzo mi è apparsa la richiesta del power save e come funziona questo meccanismo.

Piuttosto ho un altro problema.
Ho la 5700 XT nitro, messa ora su performance bios (ma credo lo facesse anche in quiet, magari vedo), ebbene anche con uso leggero di desktop, youtube e word, la ventola parte ogni 5 minuti, gira qualche secondo e si ferma.
A 56 gradi le ventole a 1200-1300 giri per 3-4 secondi e la cosa si ripete all'infinito.

...si può impostare una curva che non rompa i co...oni? o la temperatura continua a salire grado dopo grado?
Ricordo che la mia GTX 1060 non facveva mai partire la ventola in queste condizioni ... sinceramente non l'ho mai sentita nemmeno quando partiva.

...meglio magari una curva che alzi la soglia della temperatura o far andare le ventole un pelo più veloci ma in modo costante?
...tra l'altro non so neanche dove si imposta la curva, mai avuto un simile problema con una VGA

EDIT anche in quiet bios lo stesso, solo che le ventole partono a 58 gradi per ancora meno tempo, sarà davvero 1 secondo...ma insomma siamo lì ogni pochi minuti "whooossshh" è pura follia.
Fino ad ora non ci avevo fatto caso perchè stavo con win 7 che doveva essere rimpiazzato, ma ora è tutta un'altra storia.
Magari dovrei aumentare i giri delle case fan, 2 x140 in immissione (NF A14 FLX) e una in estrazione (Silent Wings 2 140 mm), o forse il loro numero, ma credo si possa fare con la curva della Nitro, perchè aggiungere ventole porta sempre altro rumore.
Il problema è se la temperatura continua ad aumentare all'infinito, senza stabilizzarsi: a me va bene anche un poco altina, tanto la scheda deve fare 3-4 anni, ma voglöio silenzio.
Magari invece di tenere le ventole a 0 le si potrebbe far andare sempre al 10% (sparo a caso).

...così è un incubo, sei sempre teso aspettando che partano, come se mentre sei a letto senti che una zanzara gira per la stanza e sai ti pungerà, dormi male.
In game non ci si fa caso, anzi la scheda è silenziosa, ma in idle...
Fagli una curva tu, mettila che giri al 20% fino a un tot per poi salire al pari delle temp. Al 20% non la sentiresti neppure e sicuramente per quello che stavi facendo le temp sono piu basse....fai sapere

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di FRN2003 : 06-01-2020 alle 08:21.
FRN2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2020, 08:35   #4432
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Piuttosto ho un altro problema.
Ho la 5700 XT nitro, messa ora su performance bios (ma credo lo facesse anche in quiet, magari vedo), ebbene anche con uso leggero di desktop, youtube e word, la ventola parte ogni 5 minuti, gira qualche secondo e si ferma.
A 56 gradi le ventole a 1200-1300 giri per 3-4 secondi e la cosa si ripete all'infinito.
hai un monitor 144hz e hai messo windows a 144hz? se si apri gpu-z e guarda i clock di gpu/memorie, mentre lo hai aperto guarda se mettendolo a 120hz si abbassa qualcosa
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2020, 08:48   #4433
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11245
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
...si ho scritto da cani...volevo solo sapere perchè dopo ore di utilizzo mi è apparsa la richiesta del power save e come funziona questo meccanismo.

Piuttosto ho un altro problema.
Ho la 5700 XT nitro, messa ora su performance bios (ma credo lo facesse anche in quiet, magari vedo), ebbene anche con uso leggero di desktop, youtube e word, la ventola parte ogni 5 minuti, gira qualche secondo e si ferma.
A 56 gradi le ventole a 1200-1300 giri per 3-4 secondi e la cosa si ripete all'infinito.

...si può impostare una curva che non rompa i co...oni? o la temperatura continua a salire grado dopo grado?
Ricordo che la mia GTX 1060 non facveva mai partire la ventola in queste condizioni ... sinceramente non l'ho mai sentita nemmeno quando partiva.

...meglio magari una curva che alzi la soglia della temperatura o far andare le ventole un pelo più veloci ma in modo costante?
...tra l'altro non so neanche dove si imposta la curva, mai avuto un simile problema con una VGA

EDIT anche in quiet bios lo stesso, solo che le ventole partono a 58 gradi per ancora meno tempo, sarà davvero 1 secondo...ma insomma siamo lì ogni pochi minuti "whooossshh" è pura follia.
Fino ad ora non ci avevo fatto caso perchè stavo con win 7 che doveva essere rimpiazzato, ma ora è tutta un'altra storia.
Magari dovrei aumentare i giri delle case fan, 2 x140 in immissione (NF A14 FLX) e una in estrazione (Silent Wings 2 140 mm), o forse il loro numero, ma credo si possa fare con la curva della Nitro, perchè aggiungere ventole porta sempre altro rumore.
Il problema è se la temperatura continua ad aumentare all'infinito, senza stabilizzarsi: a me va bene anche un poco altina, tanto la scheda deve fare 3-4 anni, ma voglöio silenzio.
Magari invece di tenere le ventole a 0 le si potrebbe far andare sempre al 10% (sparo a caso).

...così è un incubo, sei sempre teso aspettando che partano, come se mentre sei a letto senti che una zanzara gira per la stanza e sai ti pungerà, dormi male.
In game non ci si fa caso, anzi la scheda è silenziosa, ma in idle...
Mi vien da dire che sia un messaggio legato ai risparmi energetici di Windows, prova a dare un'occhiata nelle impostazioni avanzate del pannello di controllo "opzioni risparmio energia".

Se non usi tool di terze parti, con Wattman puoi regolarla dalla scheda "prestazioni - ottimizzazione" impostando una curva manuale.
Mi par strano però che tu lo debba fare con la Nitro che è una delle migliori, se non la migliore, per quanto riguarda dissipazione e silenziosità. Con la Pulse non succede.
Probabile che il case non abbia un'aerazione adeguata.
Nel mio case ho installato una Bequiet silent wings da 120 in estrazione sul retro e una da 140 sempre in estrazione sul top rear. Le ho sempre tenute fisse al 37% per una questione di silenziosità ma da quando ho creato un profilo "gaming" con ventole al 50% fisso che attivo all'occorrenza, il PC è sì più rumoroso di base ma la ventola della scheda video parte meno rispetto a prima tanto da far diventare nel complesso il PC più silenzioso in gaming.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 06-01-2020 alle 08:57.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2020, 09:24   #4434
Oirasor_84
Senior Member
 
L'Avatar di Oirasor_84
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Messaggi: 1948
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
...si ho scritto da cani...volevo solo sapere perchè dopo ore di utilizzo mi è apparsa la richiesta del power save e come funziona questo meccanismo.

Piuttosto ho un altro problema.
Ho la 5700 XT nitro, messa ora su performance bios (ma credo lo facesse anche in quiet, magari vedo), ebbene anche con uso leggero di desktop, youtube e word, la ventola parte ogni 5 minuti, gira qualche secondo e si ferma.
A 56 gradi le ventole a 1200-1300 giri per 3-4 secondi e la cosa si ripete all'infinito.

...si può impostare una curva che non rompa i co...oni? o la temperatura continua a salire grado dopo grado?
Ricordo che la mia GTX 1060 non facveva mai partire la ventola in queste condizioni ... sinceramente non l'ho mai sentita nemmeno quando partiva.

...meglio magari una curva che alzi la soglia della temperatura o far andare le ventole un pelo più veloci ma in modo costante?
...tra l'altro non so neanche dove si imposta la curva, mai avuto un simile problema con una VGA

EDIT anche in quiet bios lo stesso, solo che le ventole partono a 58 gradi per ancora meno tempo, sarà davvero 1 secondo...ma insomma siamo lì ogni pochi minuti "whooossshh" è pura follia.
Fino ad ora non ci avevo fatto caso perchè stavo con win 7 che doveva essere rimpiazzato, ma ora è tutta un'altra storia.
Magari dovrei aumentare i giri delle case fan, 2 x140 in immissione (NF A14 FLX) e una in estrazione (Silent Wings 2 140 mm), o forse il loro numero, ma credo si possa fare con la curva della Nitro, perchè aggiungere ventole porta sempre altro rumore.
Il problema è se la temperatura continua ad aumentare all'infinito, senza stabilizzarsi: a me va bene anche un poco altina, tanto la scheda deve fare 3-4 anni, ma voglöio silenzio.
Magari invece di tenere le ventole a 0 le si potrebbe far andare sempre al 10% (sparo a caso).

...così è un incubo, sei sempre teso aspettando che partano, come se mentre sei a letto senti che una zanzara gira per la stanza e sai ti pungerà, dormi male.
In game non ci si fa caso, anzi la scheda è silenziosa, ma in idle...
Il power save è una stato del power tuning di amd,da vega in poi o forse anche con polaris, dal pannello dei driver è possibile scegliere se tenere la scheda in power save,bilanciato o massime prestazioni,nella modalità power save la scheda consuma meno ma ha clock più rilassati.Con i nuovi Adrenalin onestamente non ho visto tali opzioni da scegliere, probabilmente lo fa in automatico in base al carico di lavoro in quel momento,o forse perché io tengo un profilo oc e quindi e su manuale non lo vedo.
Sul discorso delle ventole io sono sempre stato contrario alla funzione 0rpm piuttosto mi faccio una curva personalizzata,le ventola al 10/20% sono inudibili ed è sempre meglio di tenere la 0rpm che magari ti fa schizzare per qualche minuti le ventole al 50% per fermarsi e ripartire appena risale la temp, oppure aumenti il riciclo nel case,da qualche parte devi rinunciare ad un po' di silenzio.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
__________________
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 6900XT+Bykski-RGB|AUDIO Behringer UMC204HD/Superlux HD 681 EVO |MONITOR AOC AG273QX|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|AOC GK500|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Sound Blaster Z|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2020, 09:25   #4435
nyphs
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 585
Risolto o almeno sembra,
praticamente c'e' un cazzarola di bug di questi driver che va in conflitto con i monitor a 144 HZ.

Ho messo a 60 e tutto magicamente funziona senza più crash di nessun tipo, con la 580 e la 590 c'era il bug della memoria e anche su questa è rimasto, ma mandare continuamente in crash applicazioni 3d e giochi non mi sembra molto buono.

Ora veramente non so se fare il reso e prendere un qualcosa di diverso ma mi sembra una cosa assurda.

non so magari qualcuno con i miei stessi problemi può provare a fare come ho fatto io e mi dite ??
__________________
Ryzen9 5900x#MSi B550 GamingEdge Wifi#Corsair Vengeance RGB RT 64GB@3600#AMD Radeon 6900XT#Seasonic FOCUS GX-1000#Case Lian Li o11 Dynamic#Monitor Gigabyte G32QC@2K165Hz
nyphs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2020, 09:49   #4436
Oirasor_84
Senior Member
 
L'Avatar di Oirasor_84
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Messaggi: 1948
Quote:
Originariamente inviato da nyphs Guarda i messaggi
Risolto o almeno sembra,
praticamente c'e' un cazzarola di bug di questi driver che va in conflitto con i monitor a 144 HZ.

Ho messo a 60 e tutto magicamente funziona senza più crash di nessun tipo, con la 580 e la 590 c'era il bug della memoria e anche su questa è rimasto, ma mandare continuamente in crash applicazioni 3d e giochi non mi sembra molto buono.

Ora veramente non so se fare il reso e prendere un qualcosa di diverso ma mi sembra una cosa assurda.

non so magari qualcuno con i miei stessi problemi può provare a fare come ho fatto io e mi dite ??
Io ho un monitor a 144hz è non ho questi crash random di cui parli.
Il bug a cui ti riferisci è quello che le memorie stanno alla massima frequenza a 144hz? se si è normale che sia così,se lo metti a 120hz le memorie calano alle frequenze idle è così anche su nvidia,sopra i 144hz tenere le memorie basse genera artefatti,quindi la scheda si comporta come se ci fosse un applicazione 3d aperta,motivo per cui da quando ho questo monitor tengo disattivato dai risparmi energetici di win lo standby del monitor così evito di sul nascere black screen al risveglio che possono sempre capitare.
__________________
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 6900XT+Bykski-RGB|AUDIO Behringer UMC204HD/Superlux HD 681 EVO |MONITOR AOC AG273QX|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|AOC GK500|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Sound Blaster Z|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2020, 10:22   #4437
bati1971
Senior Member
 
L'Avatar di bati1971
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3259
ieri mio figlio ha usato per diverse ore NBA2k20 e nessun problema di schermo nero, addirittura i micro rallentamenti che aveva solitamente non si sono presentati, l'unica cosa di diversa dal solito e che non abbiamo avviato nessun programma di monitoraggio temp ecc, solo acceso pc e avviato il gioco.

ho fatto lo stesso oggi con gears 5 e sinceramente mi sembra andare meglio, anzi 0 rallentamenti

boooohhh
__________________
Pc1Ryzen 7 5700X /Gammaxx GT BK/Asrock b450 Pro4/HyperX Predator 3200/c16 16Gb/ RX 6700 XFX /M.2 NVMe 512GB/Hdd seagate 1Tb/Corsair 400c/Corsair RM750X /Benq EX2710 + Hp Pavilion Gaming 32 2k
Pc2 Ryzen 3200g/Asrock B450m HDV/Ballistic 16gb 3000/M.2 NVMe 256gb/EVGA 650w GQ/samsung 27"ConsoleNintendo Switch Oled/PS5/Xbox Serie X
bati1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2020, 10:46   #4438
nyphs
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 585
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Io ho un monitor a 144hz è non ho questi crash random di cui parli.
Il bug a cui ti riferisci è quello che le memorie stanno alla massima frequenza a 144hz? se si è normale che sia così,se lo metti a 120hz le memorie calano alle frequenze idle è così anche su nvidia,sopra i 144hz tenere le memorie basse genera artefatti,quindi la scheda si comporta come se ci fosse un applicazione 3d aperta,motivo per cui da quando ho questo monitor tengo disattivato dai risparmi energetici di win lo standby del monitor così evito di sul nascere black screen al risveglio che possono sempre capitare.
ti ringrazio della risposta,
ho effettuato ulteriori test e il problema risulta a qualsiasi frequenza superiore a 60 Hz, in qualsiasi caso il sistema dopo poco (un tempo random da quando parte l' applicazione ) si blocca, ho effettuato i testo come segue :
- 100 hz
- 120 hz
- 144 hz

in tutti i casi le applicazioni (3d mark e qualche gioco tipo TW3 e Gears5 Forza etc.) si bloccano e vado in schermo nero preceduto da un freez sonoro.

Ora la domanda è da cosa dipende ? mettendo una 1050ti (che sta sul muletto) questo problema non c'e'.

provo a fare un RMA ??? sarà la scheda o qualche conflitto di driver sui driver ???
__________________
Ryzen9 5900x#MSi B550 GamingEdge Wifi#Corsair Vengeance RGB RT 64GB@3600#AMD Radeon 6900XT#Seasonic FOCUS GX-1000#Case Lian Li o11 Dynamic#Monitor Gigabyte G32QC@2K165Hz
nyphs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2020, 11:15   #4439
Bartolets
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da bati1971 Guarda i messaggi
ieri mio figlio ha usato per diverse ore NBA2k20 e nessun problema di schermo nero, addirittura i micro rallentamenti che aveva solitamente non si sono presentati, l'unica cosa di diversa dal solito e che non abbiamo avviato nessun programma di monitoraggio temp ecc, solo acceso pc e avviato il gioco.

ho fatto lo stesso oggi con gears 5 e sinceramente mi sembra andare meglio, anzi 0 rallentamenti

boooohhh
Bene, in generale comunque programmi di terza parte per monitorare le risorse sono sconsigliati in diversi giochi.
Per esempio afterburner con wolfestein 2 mi fa crashare il pc
Bartolets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2020, 11:43   #4440
Oirasor_84
Senior Member
 
L'Avatar di Oirasor_84
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Messaggi: 1948
Quote:
Originariamente inviato da nyphs Guarda i messaggi
ti ringrazio della risposta,
ho effettuato ulteriori test e il problema risulta a qualsiasi frequenza superiore a 60 Hz, in qualsiasi caso il sistema dopo poco (un tempo random da quando parte l' applicazione ) si blocca, ho effettuato i testo come segue :
- 100 hz
- 120 hz
- 144 hz

in tutti i casi le applicazioni (3d mark e qualche gioco tipo TW3 e Gears5 Forza etc.) si bloccano e vado in schermo nero preceduto da un freez sonoro.

Ora la domanda è da cosa dipende ? mettendo una 1050ti (che sta sul muletto) questo problema non c'e'.

provo a fare un RMA ??? sarà la scheda o qualche conflitto di driver sui driver ???
Visto che hai fatto delle prova con la 1050ti,dopo hai fatto un istallazione pulita dei driver con ddu in modalità provvisoria?
__________________
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 6900XT+Bykski-RGB|AUDIO Behringer UMC204HD/Superlux HD 681 EVO |MONITOR AOC AG273QX|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|AOC GK500|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Sound Blaster Z|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v