Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-08-2019, 18:57   #48301
TnS|Supremo
Senior Member
 
L'Avatar di TnS|Supremo
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 4606
Molti dicono di non fare offset che peggiora le prestazioni. Infatti puoi scendere assurdamente
__________________
Feedback trattative
Non comprate da "dedofeatbritney"
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 19:04   #48302
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da § Guarda i messaggi
Mamma mia che thread di noob
Menate, allarmismo e seghe mentali a iosa e per nulla..
Avete imparato come si assembla e si configura un pc su YouTube? Sotto la ricerca "tutorial in 30 min", dai famosi youtubber sfigati che vanno tanto di moda oggi?

Anni e anni di esperienza e passione, buttati al vento così dalla società moderna che non sa camminare ma vuole correre, anzi volare...
appena rientrato dalla precedente sospensione te ne esci così... evidentemente a) non è servita a molto b) stai perdendo interesse al forum ...

sospeso 14gg... e alla prossima sei OUT

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 19:09   #48303
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da SPARTANO93 Guarda i messaggi
Rispetto alla prima gen ci sono 10 gradi in più sulla cpu ma 40 in meno sui vrm della mobo grazie al basso consumo, io preferisco così, prima vedere i vrm a 100 gradi non era piacevole con il 1700, adesso più di 65 gradi non ho mai visto

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
E il 2700 come si colloca ?
Comunque 10 gradi non sono pochini per una cpu spesso sotto stress
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 19:11   #48304
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30247
Comunque per me c'è qualcosa che non torna... boh, potrebbe essere la miniaturizzazione a 7nm.

Abbiamo dei proci che non consumano una sega, cacchio è, 110W per un 3700X con PBO, eppure delle temp che di certo non sono basse (almeno mettendo in confronto un 2700X con il suo consumo e la dissipazione che i più l'hanno riciclata su Zen2).

A me sembra di rivivere i tempi di Zen 1000 con la variante X, che rilevava 17° in più rispetto ai lisci... però oramai AMD avrebbe risolto e/o sarebbe uscita l'info.

Però a me non torna il discorso dell'OC automatico... nel senso che quel tizio di AMD (che ha pure fatto 2 video su youtube) parlava di frequenze superiori fino a +200MHz oltre a quella massima... cosa che al momento è da escludere nel modo più assoluto, almeno considerando Vcore max 1,350V.
Io ho benchato con solo CPU-Z a 4,450GHz (Italia) perchè altro non va,e a 1,45V.

L'unica cosa che mi viene da supporre, è che con tamb inferiore possa diminuire pure il Vcore richiesto... ma anche se fosse, di certo non si abbasserebbe di 0,05V... e comunque tra tamb 30° e tamb 36° non è cambiato una mazza...

O c'è un qualche cosa che tengono nascosto tra produttori di mobo e AMD... perchè... se ci avete fatto caso, i produttori di mobo (più che AMD) pubblicizzavano le X570 proprio per l'OC... e la marea di mobo di classe alta non mi sembra un caso...

Aspetto l'annuncio dei TR4 Zen2... perchè secondo me si scopriranno tutti i segreti... in primis quello della selezione max di sto 7nm.
E' buffo... per assurdo si ribalterà la situazione AM4/TR4 avuta sul 12nm... perchè allora il 2700X sfruttava i 105W TDP in frequenza mentre il 2920X/2950X, anche se offrivano la frequenza max superiore, erano più nassi in quella su tutti i core.
Sul 7nm, invece, il 3900X credo sia a filo con il TDP su tutti i core, ma TR4 concederebbe ben 75W TDP in più, quindi se AMD ha delle cartucce da sparare, lo vedremo sui Zen2 TR4.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 19:35   #48305
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Se per il momento non ti fidi, come me, imposta un offset negativo e vivi sereno. Il boost clock sará leggermente inferiore ma, test alla mano, non cambia praticamente una mazza.

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=1366

A default vedo il voltaggio fisso a 1.47V appena entro nel BIOS, durante l'utilizzo ho avuto anch'io punte di 1.5V. Dopo aver applicato l'offset di -0,05V la situazione è quella sopra, punteggio addirittura leggermente maggiore rispetto al test col voltaggio a default e boost clock maggiore. Facendo un test single core, sempre con offset, con cinebench R15 ottengo 199 punti, in linea con la media del 3700x.
Chiaramente devi trovare tu lo sweet spot per la tua CPU.
E' veramente strano, pensa che sulla mia mobo a default nel bios il voltaggio applicato è 1.06v (per immagino i 3600mhz di serie).

Quote:
Originariamente inviato da virus46 Guarda i messaggi
si ma è anche il discorso del continuo sali scendi delle temperature e noto che non sono il solo ad aver avuto un problema simile

https://forums.tomshardware.com/thre...-down.3502227/

cioè stando accanto al case sembra impazzito con le ventole che ogni 5 secondi schizzano al max per poi rallentare... e questo navigando solo sul web...
Segnalano questa cosa un po' tutti, al referente gigabyte della mia mobo hanno chiesto di aggiungere una opzione temporale alla curva delle ventole, che altrimenti cambiano regime ad ogni click.

Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Adesso ho capito cosa intendi, in linea di principio hai ragione.

Quello che vediamo potrebbe anche essere un overshoot di regolazione del VRM sui transitori di tensione verso l'alto oppure c'è qualche dettaglio implementativo che ci sfugge.

Avendo tempo e voglia si potrebbe smanettare con i parametri LLC e piazzare una sonda di oscilloscopio sul Vcore (solo per addetti ai lavori ;-) ).

Argomento interessante, bisognerebbe cercare bene sul web nei forum particolarmente tecnici (lingua inglese o russa), nel frattempo, visto che riguardo ai picchi di tensione sei in buona compagnia, non mi preoccuperei più di tanto.
Purtroppo non dispongo del materiale per fare da me test simili, ma mi meraviglio che in giro lascino un po' tutto così al caso, sarà forse il pacchettino chiuso e misterioso AGESA che distrugge la fantasia ai modders più hardcore?

Quote:
Originariamente inviato da Udo Kuoio Guarda i messaggi
Da perfetto ignorante del mondo Ryzen (al quale ancora non mi sono avvicinato) qualcuno potrebbe spiegarmi perché in idle e in single thread il 3800X consumerebbe meno del 3700X?

https://www.guru3d.com/articles_page..._review,7.html
Immagino che l'unica spiegazione sia che software (e bios) AMD sono alquanto acerbi, per non dire parole più aspre...
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 19:58   #48306
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma non equivale a dire che nessuno ci arriva.
Paolo, è solo una questione di intesa sui termini, non metto in dubbio le prove che fai, anche se non pubblichi degli screens.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Guarda che io non ho detto che non ci arrivo in senso assoluto, ho detto che in Italia ci sono arrivato e che qui in costa d'Avorio non ci sto arrivando (oggi) perchè se superi 82°, il procioti dice ciao.
Non avevo inteso che avevi già provato prima, sei comunque al pelo.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Tu fai OC?
Adesso solo moderato (vedi firma), mi sono dilettato parecchio dagli anni 90 fino al 2011 con il 2500K e qualche GPU.

La configurazione con il 2500K, che ho smontato oggi per fare posto alla "novella" CH6 (135 Euro spedita da Alternate), ha sputato sangue fino ad un paio di anni fa, ultimamente la usavo moto poco per via dei consumi.

Dai vostri racconti, con la serie 3000 le soddisfazioni sarebbero rasenti a zero, motivo per cui quando ne prenderò una non ci penserò neanche.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io non tiro in ballo Intel come ditta, tiro in ballo che se esistono regole, queste devono valere per chiunque.
Per cronaca, se non tutti i 9900K arrivano a 5GHz, non vale la frase "lo occhi a 5GHz".
Ok, ma resta il fatto che l'unico che nomina Intel in questo thread ultimamente sei tu, non capisco quindi l'esigenza di ribadire la cosa.
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 20:27   #48307
Lunar Wolf
Senior Member
 
L'Avatar di Lunar Wolf
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Messaggi: 3790
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Comunque per me c'è qualcosa che non torna... boh, potrebbe essere la miniaturizzazione a 7nm.



Abbiamo dei proci che non consumano una sega, cacchio è, 110W per un 3700X con PBO, eppure delle temp che di certo non sono basse (almeno mettendo in confronto un 2700X con il suo consumo e la dissipazione che i più l'hanno riciclata su Zen2).



A me sembra di rivivere i tempi di Zen 1000 con la variante X, che rilevava 17° in più rispetto ai lisci... però oramai AMD avrebbe risolto e/o sarebbe uscita l'info.



Però a me non torna il discorso dell'OC automatico... nel senso che quel tizio di AMD (che ha pure fatto 2 video su youtube) parlava di frequenze superiori fino a +200MHz oltre a quella massima... cosa che al momento è da escludere nel modo più assoluto, almeno considerando Vcore max 1,350V.

Io ho benchato con solo CPU-Z a 4,450GHz (Italia) perchè altro non va,e a 1,45V.



L'unica cosa che mi viene da supporre, è che con tamb inferiore possa diminuire pure il Vcore richiesto... ma anche se fosse, di certo non si abbasserebbe di 0,05V... e comunque tra tamb 30° e tamb 36° non è cambiato una mazza...



O c'è un qualche cosa che tengono nascosto tra produttori di mobo e AMD... perchè... se ci avete fatto caso, i produttori di mobo (più che AMD) pubblicizzavano le X570 proprio per l'OC... e la marea di mobo di classe alta non mi sembra un caso...



Aspetto l'annuncio dei TR4 Zen2... perchè secondo me si scopriranno tutti i segreti... in primis quello della selezione max di sto 7nm.

E' buffo... per assurdo si ribalterà la situazione AM4/TR4 avuta sul 12nm... perchè allora il 2700X sfruttava i 105W TDP in frequenza mentre il 2920X/2950X, anche se offrivano la frequenza max superiore, erano più nassi in quella su tutti i core.

Sul 7nm, invece, il 3900X credo sia a filo con il TDP su tutti i core, ma TR4 concederebbe ben 75W TDP in più, quindi se AMD ha delle cartucce da sparare, lo vedremo sui Zen2 TR4.
Quello che penso anche io.

Non ha senso una cpu che consuma poco e si nota dal fatto che stressa meno la mobo ma rileva temp alte, per me l'offset e già attivo ma c'è altro.

Nulla di preoccupante, le frequenze dichiarate lo si hanno il pbo sembra non andare e per discorso ventola basta applicare una curva come si deve con un ritardo di x secondi in modo da non sentire un Boeing ogni 3 secondi inutilmente
__________________
Byez
Core P5 - Seasonic focus gx-850w - Ryzen 5800X - 16Gb gskill trident Z neo 3600Mhz - RX 6900XT Sapphire SE - custoom loop cpu+gpu!

***Licenze Windows retail home e Pro 15.90€***
Lunar Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 21:32   #48308
SPARTANO93
Senior Member
 
L'Avatar di SPARTANO93
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Messaggi: 2261
Oggi ho notato che in alcuni giochi la tensione sulla cpu rimane fissa a 1.42v e non scende mai, carico al 50-60%, frequenza 4,05ghz sarà dannoso?
L'alternativa è fare oc manuale impostando 4,125ghz con tensione sulla cpu di circa 1.32v, in questo modo avrei frequenza maggiore con tensione minore però avrei lo svantaggio che tutti i core e la tensione rimangono sempre sparati al massimo anche in idle, va bene comunque?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 21:35   #48309
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Comunque per me c'è qualcosa che non torna... boh, potrebbe essere la miniaturizzazione a 7nm.
-snip
Potrebbe essere propio l'aumento del rapporto potenza dissipata / superfice del silicio il fattore limitante dello scambio termico con conseguente aumento
del salto di temperatura tra superficie dell'heat spreader ed il die.

Non sono un progettista del silicio ma in passato ho studiato qualcosa, il discorso è molto più complesso di quello che sembra perchè ci sono in ballo, oltre alla potenza massima dissipata i limiti di densità di corrente in rapporto con il dimensionamento delle metallizzazioni, è possibile che l'attuale arch sia tirata al 99% delle sue possibilità con le performance già viste sinora.

Così non fosse vuol dire che c'è un bel freno a mano tirato.

Una considerazione veloce :

l'Agesa è codice e come tale può essere violato, anche se immagino che vengano utilizzate delle chiavi di sicurezza di validazione e solo se ci si mette gente di mestire con tempo e mezzi possa essere fatto qualcosa.

Segnalo questo articolo anche se non l'ho ancora letto : https://www.techradar.com/news/amd-r...t-overclockers

magari dice qualcoda di nuovo. -> EDIT : niente di che se non la menzione a :

https://www.caseking.de/der8auer-ryz...-hpam-177.html

3700x selezionato e venduto a 449 Euro da caseking per il mirabolante OC di 4.3GHz all cores ... AIO da 240 raccomandato :-)

Ho sempre più l'impressione che, almeno su AM4, il muro in OC di Zen 2 sia fatto di titanio ...
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3

Ultima modifica di ColdWarGuy : 17-08-2019 alle 22:10.
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 21:44   #48310
venom84
Senior Member
 
L'Avatar di venom84
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 902
Buonasera a tutti, ho un 3600 sopra una B450 f strix e con l'ultimo BIOS le ram viaggiano a 3800mhz cl16 (FlareX 3200cl14). Va tutto perfettamente bene tranne che i 4200mhz della CPU non li ho mai visti, la frequenza raggiunta per ogniuno dei core si assesta a 4100mhz. Come mai?...ho anche trafficato nel BIOS alla sezione tweak CPU cambiando le impostazioni da auto ad enable ma niente di niente, 4200mhz mai raggiunti. Temperature idle 42/50 stress con aida64 74°, dissipatore in firma. Grazie anticipate, bella sezione...una volta ai tempi dell'FX era più cazzuta però.
__________________
AMD Ryzen7 5800X3D-30CO/THERMALRIGHT Frost Spirit 140/ASUS PRIMEX570-PRO/GSkill Trident Z 32GB F4-3600C16D@3700C14/SAPPHIRE 7900XTX Nitro+/COOLER MASTER HAF XM/be quiet!Straight Power 11 850W/ LG 27GL850
venom84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 21:57   #48311
Feidar
Senior Member
 
L'Avatar di Feidar
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Oslo, Norvegia.
Messaggi: 2838
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Quanti Mhz hai perso ?
20.
__________________
AMD Ryzen 7950X - Aorus X670E Master - NH-D15 4*16GB DDR5 5600MHz - AMD Sapphire Nitro+ 7900XTX@3GHz/2700MHz/UV-50Mv 16GB-500GB SSD Samsung Evo 850 Pro+ 2TB + 3TB + 1*TB M.2 Corsair Force MP600 (4950/4250) - Corsair 1000W- AOC AG493UCX2 5140*1440p/165Hz
Feidar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 22:13   #48312
SPARTANO93
Senior Member
 
L'Avatar di SPARTANO93
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Messaggi: 2261
Quote:
Originariamente inviato da venom84 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, ho un 3600 sopra una B450 f strix e con l'ultimo BIOS le ram viaggiano a 3800mhz cl16 (FlareX 3200cl14). Va tutto perfettamente bene tranne che i 4200mhz della CPU non li ho mai visti, la frequenza raggiunta per ogniuno dei core si assesta a 4100mhz. Come mai?...ho anche trafficato nel BIOS alla sezione tweak CPU cambiando le impostazioni da auto ad enable ma niente di niente, 4200mhz mai raggiunti. Temperature idle 42/50 stress con aida64 74°, dissipatore in firma. Grazie anticipate, bella sezione...una volta ai tempi dell'FX era più cazzuta però.
La cosa è stata riscontrata da molte persone, alcuni anche con la stessa mobo hanno il boost a 4,1ghz altri a 4,2ghz.
Io non ho la tua stessa scheda madre ma ho lo stesso problema, boost massimo 4,1ghz... ho smanettato in tutti i modi nel bios ma non c'è stato modo di mandarla a 4,2ghz.
Ovviamente facendo oc manuale ci arriva a 4.2 ma devo impostare una tensione dalla mobo di 1.4v che diventano 1.36v rilevati dalla cpu nei momenti stress.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 22:25   #48313
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da Feidar Guarda i messaggi
20.
Ottimo , puoi postare un paio di bench tra default ed offset negativo?
Allora sul 3900x incide poco l offset negativo
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 22:25   #48314
venom84
Senior Member
 
L'Avatar di venom84
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 902
Anch'io impostando il moltiplicatore a 42 arriva tranquillo a 4200, anche 42.5@4250 però non ho verificato la stabilità. Mi rode però avere una CPU costante a quella frequenza senza andare in idle a 3600. Vorrei sapere se qualcuno smanettando con i settaggi di PBO è riuscito ad avere i 4200 stock. Se non risolvono rapidamente quelli di AMD possono andare incontro a varie seccature da parte degli utenti.
__________________
AMD Ryzen7 5800X3D-30CO/THERMALRIGHT Frost Spirit 140/ASUS PRIMEX570-PRO/GSkill Trident Z 32GB F4-3600C16D@3700C14/SAPPHIRE 7900XTX Nitro+/COOLER MASTER HAF XM/be quiet!Straight Power 11 850W/ LG 27GL850
venom84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 22:27   #48315
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30247
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Potrebbe essere propio l'aumento del rapporto potenza dissipata / superfice del silicio il fattore limitante dello scambio termico con conseguente aumento
del salto di temperatura tra superficie dell'heat spreader ed il die.

Non sono un progettista del silicio ma in passato ho studiato qualcosa, il discorso è molto più complesso di quello che sembra perchè ci sono in ballo, oltre alla potenza massima dissipata i limiti di densità di corrente in rapporto con il dimensionamento delle metallizzazioni, è possibile che l'attuale arch sia tirata al 99% delle sue possibilità con le performance già viste sinora.

Così non fosse vuol dire che c'è un bel freno a mano tirato.

Una considerazione veloce :

l'Agesa è codice e come tale può essere violato, anche se immagino che vengano utilizzate delle chiavi di sicurezza di validazione e solo se ci si mette gente di mestire con tempo e mezzi possa essere fatto qualcosa.

Segnalo questo articolo anche se non l'ho ancora letto : https://www.techradar.com/news/amd-r...t-overclockers

magari dice qualcoda di nuovo. -> EDIT : niente di che se non la menzione a :

https://www.caseking.de/der8auer-ryz...-hpam-177.html

3700x selezionato e venduto a 449 Euro da caseking per il mirabolante OC di 4.3GHz all cores ... AIO da 240 raccomandato :-)

Ho sempre più l'impressione che, almeno su AM4, il muro in OC di Zen 2 sia fatto di titanio ...
Il 3700X è una situazione a se.

Se ti ricordi, era Zen 1000, i 1700X e 1800X non tiravano le vendite (finchè non si sono abbassati di prezzo) perchè con il 1700 liscio, che costava 300€ circa vs i 500 del 1800X, alla fine se si andava male si ottenevano -100MHz.

Il 3900X e il 3600X non sembrano avere dei freni... va bene la selezione superiore del 3900X, ma il 3700X è stoppato, per me, per non ledere le vendite del 3800X.

Facendo un esempio chiaro, nel PBO puoi modificare i parametri di massima corrente... ma da quello che ho sentito in giro, nel 3600X, 3800X e 3900X se li alzi il sistema li accetta, se lo fai con il 3700X, mettendo esempio i parametri dei proci 105W TDP, il bios li accetta ma il procio non consuma unna virgola di più del settaggio a 65W TDP.

Capisci che prendere un 3700X che per me è auto-limitato da AMD, ha poco senso prenderlo come campione di Zen2 e 7nm.

Per me l'architettura Zen2 è tutt'altro che al limite... perchè con il 7nm+ aumenteranno le frequenze e quindi AMD ne deve tener conto.
Per il silicio... noi qui parliamo di ST e game, ma furi di questo, con più di 8 core e in MT, per prezzo/prestazioni e consumo, Zen2 spiana tutto quello che incontra.
Perdere tempo e soldi per affinare il 7nm per frequenze superiori, a che pro? tanto tra meno di 1 anno c'è il 7nm+e l'anno dopo il 5nm (TSMC da nvembre ha dato la disponibilità per iniziare i lavori sul 5nm... è decisioneesclusiva di AMD se commercializzare ZenX a 5nm o no, perchè la possibilità è certa).

Inoltre sin dalle slide di Zen 1000, AMD ha promesso che ad ogni step architetturale l'incremento prestazionale sarà del 10/15%... e al momento Zen+ è stato maggiore del 10% e Zen2 anche > del 15% (considerando il 20% in MT). un Zen2 troppo spinto avrebbe messo in crisi Zen3, obbligando ad una spesa superiore di evoluzione. Sul silicio AMD è rimasta troppo scottata dai 32nm SOI... e se lo ricorda molto bene,
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-08-2019 alle 22:44.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 22:33   #48316
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
... per chi sta cercando il power plan "Ryzen Balanced" è necessario installarlo manualmente al seguente indirizzo "generico" (se avete il SO sul disco c) dopo aver installato i driver di AMD (dalla versione 1.07.29.0115):
C:\AMD\Chipset_Driver_Installer\AMD_Chipset_Drivers\Apps\RyzenPPKG\AMD_Ryzen_Balanced-Driver.msi
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 22:40   #48317
SPARTANO93
Senior Member
 
L'Avatar di SPARTANO93
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Messaggi: 2261
Quote:
Originariamente inviato da venom84 Guarda i messaggi
Anch'io impostando il moltiplicatore a 42 arriva tranquillo a 4200, anche 42.5@4250 però non ho verificato la stabilità. Mi rode però avere una CPU costante a quella frequenza senza andare in idle a 3600. Vorrei sapere se qualcuno smanettando con i settaggi di PBO è riuscito ad avere i 4200 stock. Se non risolvono rapidamente quelli di AMD possono andare incontro a varie seccature da parte degli utenti.
Prova con il pbo ma non ti aspettate miracoli, a me ad esempio anche con pbo settato al massimo non cambia nulla.
Però alla fine di quei 100mhz nemmeno te ne accorgi, non farebbero una gran differenza.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 22:45   #48318
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
una domanda, ma il bug che dopo standby fa schermo nero è presente o capita solo su alcune mb ?
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 22:49   #48319
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
@Paolo, non mi sento fortunato, così come (mi sembra di capire) non ti ci senti tu.
Il mio 1700 (che ricordo è il secondo e "tira" meno del primo quanto a Vcore necessario per un determinato clock) va oltre la "statistica". L'ho tirato comodamente a 4140 MHz in inverno (autunno-primavera).
Quindi riassumo che alla fine sia solo una questione di componenti (oltre al caso, che quando ci è favorevole lo chiamiamo FORTUNA).

Me la sono impressa in mente dai tempi dell'FX, da un utente non sprovveduto: budget components == budget results.
E non traduco perché spero sia comprensibile così come è scritto in inglese.

E resta sempre vera l'affermazione che tra la tastiera e la sedia risiede la maggior parte (tiro fino al 70%) dei problemi, così come è stato affermato qui sul forum. Pensiero che condivido pienamente.
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 23:51   #48320
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16390
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
@Paolo, non mi sento fortunato, così come (mi sembra di capire) non ti ci senti tu.
Il mio 1700 (che ricordo è il secondo e "tira" meno del primo quanto a Vcore necessario per un determinato clock) va oltre la "statistica". L'ho tirato comodamente a 4140 MHz in inverno (autunno-primavera).
Quindi riassumo che alla fine sia solo una questione di componenti (oltre al caso, che quando ci è favorevole lo chiamiamo FORTUNA).

Me la sono impressa in mente dai tempi dell'FX, da un utente non sprovveduto: budget components == budget results.
E non traduco perché spero sia comprensibile così come è scritto in inglese.

E resta sempre vera l'affermazione che tra la tastiera e la sedia risiede la maggior parte (tiro fino al 70%) dei problemi, così come è stato affermato qui sul forum. Pensiero che condivido pienamente.
Con i nuovi ryzen la differenza tra budget alto e basso è veramente poca.
Per questo, per la prima volta, vedo tentennare molti utenti che negli anni hanno stirato diverse conf.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v