Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 03-07-2020, 14:14   #3121
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Sì intendevo complesso, ma forse è più sensato difficile.
OK, già ha più senso. Poi i Souls non hanno livello di difficoltà impostabile, ti becchi quello che è.

Perchè a complessità... può piacere o meno, ma il pregio è che permettono una varietà di gioco assurda con 2 comandi messi in croce.

Attacco base, Attacco potente, Parata, Schivata, Attacco in salto... stop. Poi hai diversi tipi di movimenti di attacco in base a come orienti le levette di movimento del Joypad. A questo ci aggiungi l'uso del consumabile selezionato e lo switch di set d'arma.
cronos1990 è offline  
Old 03-07-2020, 14:18   #3122
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30081
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
"Ognuno impiega il proprio tempo come vuole " cit.
"ed è giusto così" cit.
Esattamente. Ma non per questo devo apprezzare ciò che fate. Siete semplicemente liberi di farlo ed io di ritenere certe cose brutte
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline  
Old 03-07-2020, 14:22   #3123
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49599
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Esattamente. Ma non per questo devo apprezzare ciò che fate. Siete semplicemente liberi di farlo ed io di ritenere certe cose brutte
Rimetti la vecchia firma
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline  
Old 03-07-2020, 14:29   #3124
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi


Cyberpunk 2077 io spero che non sia:
1 - Incentrato esclusivamentre sul combat come TW3
2 - Scriptato come TW3
3 - A corridoio come TW3
Queste boiate potete solo sognarvele di notte.

TW3 scriptato e a corridoio.
Ma sul serio!?!?!?!?!!?
Crysis90 è offline  
Old 03-07-2020, 14:33   #3125
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14992
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Queste boiate potete solo sognarvele di notte.

TW3 scriptato e a corridoio.
Ma sul serio!?!?!?!?!!?
A memoria non ricordo un gioco più scriptato e a corridoio di TW3, ma forse intendiamo due cose diverse.

TW3 tolto il combat è un film interattivo praticamente. E se non è incentrato sul combat non so che sia? C'è lo stealth? C'è una sola missione che si risolva senza eliminare mostri e/o nemici.

Per quello spero non sia così Cyberpunk

Ultima modifica di GoFoxes : 03-07-2020 alle 14:41.
GoFoxes è offline  
Old 03-07-2020, 14:35   #3126
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
A memoria non ricordo un gioco più scriptato e a corridoio di TW3
Posso farti una lista pressocchè infinita.
Crysis90 è offline  
Old 03-07-2020, 14:45   #3127
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14992
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Posso farti una lista pressocchè infinita.
Scriptato: non c'è emergent gameplay, tutto quello che succede è stato previsto dagli sviluppatori, ogni evento accade perché il giocatore triggera qualcosa e solo se altri eventi sono stati triggherati in precedenza, l'interazione è possibile solo dove è stata prevista, non c'è fisica, l'IA è irrilevante e tutta la trama è raccontata mediante eventi scriptati, dialoghi e cutscene.

Corridoio: una sola via per arrivare da A a B dove A e B sono due location necessarie e consecutive di una quest/missione, non due location a caso del mondo di gioco.

TW3 non è così?

Ultima modifica di GoFoxes : 03-07-2020 alle 14:49.
GoFoxes è offline  
Old 03-07-2020, 14:54   #3128
bonusax
Senior Member
 
L'Avatar di bonusax
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 5532
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
No aspetta, io se un combat melee (che già mi sta sulle scatole a prescindere) è profondo e completto lo cestino subito. Motivo per cui i Souls li aborro.

TW3 a me ha divertito proprio perchè è un combat semplice, ma a Marcia della Morte lo è se fai una build decente e la segui, altrimenti le persone normali faticano. Io adoro le cose arcade, non le simulazioni. Per quello c'è già la vita.

Origin non so, l'ho giocato a easy, mai fatta una parata e ho spawnato il tasto attacco le volte che mi serviva. Probabile che mi ci farò un'altra run provandolo in full stealth a 'sto giro, magari senza hud, che il falco è già un cheat di suo. Provai anche TW3 senza hud, non male, ma non devi fare missioni se no ti perdi.

Cyberpunk sarebbe bello se non avesse minimappa e fornisse tutte le info in "realtà aumentata", ma soprattutto fosse come Morrowind, dove ti indicavano la via e poi ti arrangiavi. Questo mi piacerebbe. Semmai che ci mettano un sistema di taxi simile a quello di Shenmue 2 che ti accompagnavano in loco.
Io credo che i livelli di difficoltà siano il male nei videogiochi, perché o sai bilanciare perfettamente ogni difficoltà affinché sia necessario utilizzare ogni meccanica che il gioco offre, o di rischia di avere un combat che sembra banale a difficoltà bassa o impossible a difficoltà alta.

Ad incubo Assassin's Creed è molto più divertente di tw3, ma già a difficile secondo me non scleri ma ottieni una sfida equilibrata e dinamica, oltre che più varia.


Purtroppo il combat è il punto debole di tw3 proprio per le mancanze elencate prima.


Come ha detto chronus, nei souls puoi sentire davvero la differenza fra due armi proprio grazie a tutta una serie di meccaniche che rendono il combat molto flessibile e vario
bonusax è offline  
Old 03-07-2020, 14:58   #3129
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
fraussantin se chiedi cosa leggere, non so dove lo hai chiesto ti dico subito:

talsorian games#countdowntothedarkfuture leggi ogni post, ti fa un mese ogni due giorni e in una settimana hai praticamente le stesse conoscenze di uno sopra la media di chi si approccierà a questo gioco e genererà backlash (sicuro, perché "io pensavo fosse un gioco Ubisoft...", perché io pensavo io pensavo...
AC odyssey io pensavo fosse una cosa seria sulla grecia, almeno al livello di Origins, ma hanno fatto una cavolata alla Gods e monsters, na cosa oscena se uno sa un po' di Fonti Classiche, Fonti istituzionali, mitologia ... un'opportunità ENORME da loro sprecata perché sono tutto repository reuse pesantissimo, pesantissima promo abuse, e poi un'altro strumento di cost cutting nell'invidustria dell'entertainment (li usano tutti i tool di cost cutting incluso FORMAT comfort copycat), l'estensivo procedural lackluster come lo chiamo io, sistemi fatti a posta per non darti soddisfazione se non dopo ore di gioco (forse)... Odyssey nemmeno quello.

Poi dopo questa inutile digression:

assolutamente procurati Night City 2020 perché contiene NEver Fade Away una storia introduttiva (aspetta, storia però è iper breve) scritta da Pondsmith, poi leggiti il bellissimo post sul razzismo che Mike ha fatto sul blog di talsorian games per far capire il livello di informazione che lui ha e la sincerità: non è un pirla qualunque come tutti sti gamers che si vedono in giro specialmente su steam o sti bambocci di 30 anni che fanno le review ma fanno pena... E' un artista vero, con i contro...

Night city 2020 è il manuale con tantissime parti discorsive che ti fa sognare.. ti fa capire come i team nel co-op e multiplayer potrebbero prendere vita e quali potrebbero essere.

Se vedi Countdowntothedarkfuture (anche solo questo) e prendi Night city 2020 .. che poi voglio vedere se trovi il tmepo di leggerlo, allroa sei a palla..
dentro nc2020 trovi tantissimi riferimenti su cosa leggere e film vedere perché non èp solo un manuale ...

Il discord di Cp77 è come il 99% dei luoghi online oggi amministrato da cani, abuso di potere di mod e altre robe schifose, ma se vai in certi canali tipo cp2020 trovi tante cose utili, e cmq esistono ancora users (non abusers) che condividono conoscenza invece di partecipare allo sport piu praticato degli ultimi 5 anni, il "venting online"...

Abbracci virtuali da DPCM

\\\\

Su livelli di difficoltà
me lo creo io nei giochi dove l'HUD (ormai l'HUD è diventato na roba da MOBILE gaming, e la gente lo accetta. perché ha paura di perdere il controllo e ha bisogno di essere sommersa di informazioni come nelle "realtà" (a)social) si l'HUD è killer. Io gioco ad origins per esempio senza HUD ma cosi a tanti altri (non tutti i giochi ubisoft sono robaccia, oirigins è buonissimo, e anche Primal senza HUD e permadeath e survival è davvero sopra la media). (anche io sono uno che non capisce per nulla i livelli di difficoltà dove il solo livello è retention per frustrazione: Bullet sponginess x10), design di difficoltà embedded è roba seria tipo in Vampyr dove in base a cosa decidi di succhiare allora hai un livello diverso ... questo è design serio.
Non sopporterei MAI in CP77 dove l'hud va bene perché è contestuale (essendo in FPP ed essendo cyberpunk con augmentations che sono uno dei pilastri del gioco) come in dead space e hellblade senua sacrifice,disegnato bene mi pare, se cp77 avesse quando vai in terza persona i widget \ icone sullo schermo che ti dicono dove andare ... o magari il fumo dei proiettili che ti mostra da dove vengono (OSCENITA' innominaibili da handholding sfigatissimo, console port per non players), se mettono queste cose devono essere disabilitabili e poi devono avermi messo voice overs che mi dicono ogni tanto dove mi trovo o altri metodi di design che permettono di leggere "imparare" dove ti trovi etc. o altre cose in modo immersivo.

Altro fallimento di design (vabbe è una beta come tutti i giochi quasi negli ultimi 10 anni) GR Wildlands, bel giochino se fatto con milsim people, e senza HUD come lo gioco io, purtroppo ha per i nemici un Alert sonoro SFIGATISSIMO non eliminabile, che sovrasta le poche voicelines che i nemici fanno quando entri nella loro bubble di triggering allerta, alcuni fanno "Uh", alcuni dicono cose in spagnolo ma non basta, dovevano fare di piu, magari sparare in aria, magari spararti vicino a terra e certamente altre parolacce ... invece no.. devi sentire il fatidico "Ring ding ding ding".. per sapere che ti stanno vedendo.. NA COSA OSCENA, da console port, non è infatti un GR, è solo uno strumento per far comprare il gioco a non tactical shooters (giocatori della domenica insomma)... la Milsim te la devi andare a scavare ed infatti ad oggi che dopo 1 anno di possesso ho provato a formare un team tattico, ho avuto abbastanza difficoltà perché la gente è super scansafatiche se lo gioco con l'hud non capisce cosa significa milsim e realismo nei setup o coordinarsi come un team con comunicazioni rapide e solo se necessarie .. vabbe.. la gente nn ha pazienza.

Per gli spari non ho bisogno di sapere da dove vengono è proprio il bello di un gioco essere impanicati perché non sai da dove sparano e usare orecchie e occhi,ma se non sono capaci di disegnare audio e luci che suggeriscono (come nella realtà) allora... anche se non è un FPS hanno cannato.

Grandissimo GoFoxes (sebbene diverso come mentalità da me: amo la simulazione) parla di HUD etc.. io la mia prima (ed unica) run di TW3 la farò senza HUD e per la build non sono esperto, ma marcia della morte è interessante anche se ho sentito che è tutto basato su bullet sponginess nonè che marcia della morte ti da piu intelligenza nell' AI o altre cose...
Quindi conviene giocare easy.

Ho fatto l'errore di "giocare" AC Odyssey in hard diff e medium scaling, na follia. Easy tutta la vita. Ma Odyssey lo sconsiglio a tutti quelli che amano simulazione e rpg. E' orrore. Per on parlare dell'uso dell erotico in modo irresponsabile, non pensavo si potesse andare oltre Tomb raider e tanti altri addirittura scritto nella storia, forse fatta dai primi programmatori che hanno trovato a San Francisco... a due soldi. (altro strumento di cost cutting, perdere ogni Talento e Gate Keeping nell'azienda).

Grazie Bonusax, su quello che hai scritto su tw3 è molto utile a uno che deve ancora iniziare e che ha provato i primi passi (la prima ora un paio di anni fa per vedere come funzionava con joypad... se gioco con spade o clave etc i giochi li faccio con joypad)...

Ultima modifica di JuneFlower : 03-07-2020 alle 15:21.
JuneFlower è offline  
Old 03-07-2020, 14:59   #3130
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Corridoio: una sola via per arrivare da A a B dove A e B sono due location necessarie e consecutive di una quest/missione, non due location a caso del mondo di gioco.
Ah perchè tu vorresti farmi credere che nel restante 99% dei giochi in circolazione viene tutto generato a caso/random dal motore di gioco, in tempo reale?
Location, numero di nemici e missione?
Tutto generato a caso ed in tempo reale?
Soprattutto nel caso di giochi story-driven (cioè il 99% dei giochi tripla-A oggi)?

Ma io dico, ma vi leggete quando scrivete certe robe??? O lo fate sotto stupefacenti?
Crysis90 è offline  
Old 03-07-2020, 15:16   #3131
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14992
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Ah perchè tu vorresti farmi credere che nel restante 99% dei giochi in circolazione viene tutto generato a caso/random dal motore di gioco, in tempo reale?
Location, numero di nemici e missione?
Tutto generato a caso ed in tempo reale?
Soprattutto nel caso di giochi story-driven (cioè il 99% dei giochi tripla-A oggi)?

Ma io dico, ma vi leggete quando scrivete certe robe??? O lo fate sotto stupefacenti?
E chi ha scritto "a caso"?
Che vuol dire "a caso", procedurale semmai, ma non c'entra nulla con quello che ho scritto.

I tripla a infatti mi fan quasi tutti schifo perché son dei corridoi scriptati e story driven, che è il motivo per cui aborro le esclusive Sony (e non è che impazzisca per quelle MS, anzi) ad esempio, ed è il motivo per cui ho cestinato quel "capolavoro" di TLoU, due volte, e non ti dico la fatica per finire Gears 5. Reggo giusto quelli Remedy perché come scrive Sam Lake, per me nessuno e sono sempre originali.

TW3 è un open world che non sfrutta l'open world, ma ci sta, più che altro è messo lì per allungare il brodo (side quest e contratti veramente interessanti son pochi), se facevano una serie di mini-hub a cui si accedeva proseguendo nella storia era meglio, tipo i precedenti TW. Però loro han deciso così, son bravi a fare altro e ok. TW3 a me è piaciuto più per il combat che per la storia, ma l'ho scritto che è un problema mio.

Non si può dire però che non sia scriptato e a corridoio, Cristo ogni singola quest e contratto è : Vai ad A, dialogo, vai a B, segui il percorso sfruttando i sensi, combatti, torna ad A. Fine.
GoFoxes è offline  
Old 03-07-2020, 15:19   #3132
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30081
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Scriptato: non c'è emergent gameplay, tutto quello che succede è stato previsto dagli sviluppatori, ogni evento accade perché il giocatore triggera qualcosa e solo se altri eventi sono stati triggherati in precedenza, l'interazione è possibile solo dove è stata prevista, non c'è fisica, l'IA è irrilevante e tutta la trama è raccontata mediante eventi scriptati, dialoghi e cutscene.

Corridoio: una sola via per arrivare da A a B dove A e B sono due location necessarie e consecutive di una quest/missione, non due location a caso del mondo di gioco.

TW3 non è così?
Premesso che TW3 non lo conosco ma a prescindere ti faccio presente che un valido sistema di C&C è esso stesso gameplay in un rpg eh.
E non è detto che per realizzare un'ottima quest si debba far fare chissà cosa al giocatore. Prendi ad esempio Vizima Confidential in TW1. E' una quest composta praticamente solo da dialoghi ma è una delle quest più belle della storia dei CRPG. E lo è utilizzando un sistema skill-less.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline  
Old 03-07-2020, 15:41   #3133
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Non si può dire però che non sia scriptato e a corridoio, Cristo ogni singola quest e contratto è : Vai ad A, dialogo, vai a B, segui il percorso sfruttando i sensi, combatti, torna ad A. Fine.
Come TUTTI i videogiochi esistenti.

Solo tu hai a casa un qualche videogioco "intelligente" che genera missioni, nemici e situazioni affidandosi al caso e a come gli girano quel giorno.
Se piove ti manda da Milano a Roma, se nevica da Milano a Bolzano, se è sole da Milano a Palermo.

Suvvia, siate seri.
Crysis90 è offline  
Old 03-07-2020, 15:57   #3134
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49599
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Come TUTTI i videogiochi esistenti.



Solo tu hai a casa un qualche videogioco "intelligente" che genera missioni, nemici e situazioni affidandosi al caso e a come gli girano quel giorno.

Se piove ti manda da Milano a Roma, se nevica da Milano a Bolzano, se è sole da Milano a Palermo.



Suvvia, siate seri.
Ora ti tira fuori Skyrim o Oblivion
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline  
Old 03-07-2020, 16:16   #3135
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Ora ti tira fuori Skyrim o Oblivion
Come se fossero diversi da TW3.
Crysis90 è offline  
Old 03-07-2020, 16:28   #3136
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Come TUTTI i videogiochi esistenti.

Solo tu hai a casa un qualche videogioco "intelligente" che genera missioni, nemici e situazioni affidandosi al caso e a come gli girano quel giorno.
Se piove ti manda da Milano a Roma, se nevica da Milano a Bolzano, se è sole da Milano a Palermo.

Suvvia, siate seri.
Beh spetta, frena un attimo

TW3 è in effetti fortemente scriptato, o meglio: fortemente incanalato in precise direzioni. Un evento avviene perchè triggerato dal giocatore in una certa maniera, non avviene se non lo triggera e non succede altro al di fuori di quella situazione. E non puoi fare altro.
Non si sta dicendo che un gioco debba generare quest dal nulla (e capisco che sarebbe il sogno bagnato di molti). Ma è vero che gran parte di quello che avviene in gioco è predeterminato dai programmatori, non esci da quei vincoli.

Per questo qualche pagina fa dicevo che il cazzeggio su TW3 è decisamente inferiore rispetto ad altri giochi analoghi: perchè è proprio in queste fasi che possono emergere situazioni ogni volta diverse in base a variabili di gioco che poi vengono gestite dal motore di gioco. Gli strumenti che il gioco ti mette a disposizione li puoi usare solo nel modo in cui ti dice il programmatore.
Se io entro in una casa su TW3, so già che al massimo ci troverò della roba da depredare; su RDR2 posso andare a fare una rapina in banca e l'evoluzione degli eventi dipende da come ci vado, da che ora, dal numero di testimoni e da variabili non note che portano ogni volta ad una situazione differente. Non solo: il gioco mi lascia degli strumenti che poi devo essere io a sfruttare, e li posso sfruttare come voglio per ottenere effetti che anche i programmatori non possono aver previsto. Su TW3, se ci fosse il modo di rapinare una banca, sarebbe solo fattibile SE ci fosse una quest per poterlo fare.
Prendi i "sensi" del witcher: le tracce lasciate in giro ci sono solo per le quest, e sono tutti scriptati. Su RDR2 c'è una cosa analoga per seguire le tracce (il dead-eye) ma non è "scriptato" per eventi, funziona ovunque su qualunque essere lasci delle tracce, con un sistema "tarato" per richiedere un minimo di attenzione e impegno da parte del giocatore.

Questo su TW3 non esiste. Poi per carità, sono precise scelte di design. Anzi, sono (a differenza di Bethesda ) scelte logiche: vogliono ottenere un determinato tipo di gioco, e tutto il lavoro è rivolto verso quella direzione.

@Darkless: Per quanto adori TW3, una ricostruzione come Vizima non la ricordo, sebbene ci si avvicini in alcuni frangenti. Ma anche li: è tutto preordinato, non puoi uscire dagli schemi. Non hai una serie di strumenti che puoi usare con "fantasia" di fronte ad una situazione che arrangi in quel momento. Tutto quello che fai in gioco è indirizzato dai programmatori.
cronos1990 è offline  
Old 03-07-2020, 16:55   #3137
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14992
Mi capisce solo Cronos
GoFoxes è offline  
Old 03-07-2020, 16:55   #3138
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30081
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Non si sta dicendo che un gioco debba generare quest dal nulla (e capisco che sarebbe il sogno bagnato di molti).
Si chiamano contenuti procedurali. Esistono da mò e sono l'anticristo per gli rpg fatti come si deve.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline  
Old 03-07-2020, 17:09   #3139
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14992
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Si chiamano contenuti procedurali. Esistono da mò e sono l'anticristo per gli rpg fatti come si deve.
Mah non so.

Capisco che siamo ancora a decenni da script procedurali in gradi di ricreare il lavoro di Avellone o i livelli di Deus EX (oddio, quest'ultimo mica tanto in realtà), però l'rpg non è (solo) sceneggaitura, personaggi, dialoghi, quest, ecc.
O meglio, quello lo sono tutti i giochi.

L'rpg per me è farti intepretare il ruolo che hai scelto. Motivo per cui faccio una fatica assurda a vedere come rpg i the witcher (son più simili agli Zelda se vogliamo).

Per me è rpg il gioco che mi permette di intepretare la situazione, non di scegliere un dialoo che poi cambierà la storia, quello è un libro-game.

Anche l'indagine nel capitolo 2 di TW1 è la fiera dello scripting, non è rpg, o meglio lo è perché sto interpretando il ruolo di Geralt in una storia precotta da CD Project, ma allora è di ruolo anche giocare a Tomb Raider.

Un RPG fatto bene è underrail, se vogliamo, ma anche the age of decadence, in parte Bloodlines o più indietro Gothic, anche se molti di questi rpg ti fanno intepretare solo le situazioni di combattimento e tutto il resto è precotto e scriptato.

Non so manco se esistano rpg come li intendo io su computer, perché non esiste la tecnologia per farli, e per fare un master digitale come quello umano, però quelli che ci si avvicinano di più non sono certo i TW, per me sono altro.
GoFoxes è offline  
Old 03-07-2020, 17:27   #3140
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Mi capisce solo Cronos
Io non capisco nessuno

Mi reputo "particolare": per quanto una cosa mi piaccia, non mi condiziona nei miei giudizi, o comunque molto poco. Tra le altre cose, trovo sia comunque un difetto elogiare oltremodo un prodotto o non coglierne le criticità, o particolarità.
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Si chiamano contenuti procedurali. Esistono da mò e sono l'anticristo per gli rpg fatti come si deve.
Sono d'accordo, io non ho mai criticato la scelta su TW3.

O meglio: sono d'accordo quando si parla del funzionamento delle quest e gli eventi principali del gioco. Qui si fa l'errore di non considerare che, a seconda di quello cui si parla, un sistema è meglio dell'altro.
TW3 potevano farlo come l'hanno fatto, il problema è semmai che la parte procedurale manca per tutte quelle parti del gioco che sono state definite di "cazzeggio". Si sarebbe cioè potuta affiancare una parte di gioco che semplicemente manca, o della quale comunque danno un senso al concetto di open-world free-roaming.

Perchè altrimenti non ha senso creare un gioco di questo tipo. Ora, chiaramente non ti dico di arrivare ai livelli dei giochi Rockstar dove sono maestri in questo, comunque hai un gioco incentrato sulla trama e i personaggi. Ma per tutte le attività di esplorazione e scoperta del mondo avrebbero dovuto lasciare più "campo aperto" a questo tipo di soluzioni, altrimenti tanto valeva impostare il gioco come i primi due capitoli, con zone anche grandi per ogni capitolo ma separate e indipendenti tra loro.

Se metti l'open-World free-roaming devi poi trovare il modo di farlo sfruttare al giocatore, altrimenti hai solo perso tempo a programmarlo.
cronos1990 è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v