Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2020, 05:45   #60201
dinamite2
Senior Member
 
L'Avatar di dinamite2
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Messaggi: 9845
Scusate dopo anni di intel ieri ho montato un ryzen 5 3600 su asus x570.
Non ho ancora installato il SO, ma entrando nel bios dell’asus mi sono accorto xhe segnava 40 gradi di cpu e 1,450 di vcore.
Ho caricato il profilo di default, ma segna sempre lo stesso voltaggio.
È normale?
Purtroppo è da anni che non mi aggiorno e non seguo bene l’evoluzione di queste cpu.
__________________
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb
| PSU Evga G2 750 | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & LG Oled 48C1 |
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 06:06   #60202
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
la risposta è... nel tuo prox sistema game, hai intenzione di spendere 1000€ o più in VGA e nel contempo giocare a risoluzioni 1K?

Se no, i9, i10, Zen2, Zen3, nessuna differenza.

Se si... forse meglio aspettare Rocket Lake, perchè è presumibile che i miglioramenti di Zen3 siano più che sufficienti a colmare il divario di Zen2.
Paolo purtroppo almeno con Zen 2 la situazione non è proprio quella che dici tu di “nessuna differenza”.

Un noto e serio sito (e relativo canale YouTube ) un mesetto fa ha fatto un sondaggio: cambiamo piattaforma di testing gaming, passando da 10900K a 3950X ? Dei quasi 65000 votanti, uno schiacciante 80% ha detto SI.
Così loro hanno cambiato...
Poi escono le nuove GeForce Serie 30 e fanno la review della 3080 e ... saltano fuori problemi. In alcuni giochi le prestazioni usando il Ryzen non sono allineate alla concorrenza, in 1080P ma anche a 1440P

Così hanno fatto una comparativa usando le due cpu, Intel ed AMD. I risultati sono per me un po’ sconfortanti.
IN GENERALE si può dire che a 4K la differenza è ZERO, mentre a 1440P la differenza è attestata su una media del 5% a favore di Intel, che sale ad un 8% a 1080P (tutti con dettaglio Ultra).
Già così il panorama non è esaltante: concordo che il 1080P per hardware del genere sia sprecato, e che se si parla di 200 FPS, anche un 8% di differenza ha impatto nullo sulla giocabilitá, ma a 1440P il 5% è un numero che avrei sperato di non vedere e che senza dubbio infastidisce l’appassionato che spende tanti soldi per una cpu ed una vga di fascia alta.
Quello che è peggio è che si tratta DELLA MEDIA rilevata su una quindicina di giochi, non di un comportamento omogeneo. Quindi fosse il 5% ovunque sarebbe più semplice da digerire, ma mentre abbiamo alcuni giochi, come Tomb Raider o AC Odyssey, dove anche a 1440 le differenze sono nulle (su SoTR addirittura gira meglio sul Ryzen), in altri come Gears 5 o Metro Exodus o Hitman 2 le differenze sono marcate anche a 1440P
E non sono dipendenti dalle API usate, perché alcuni sono DX11, altri DX12 ed altri ancora Vulkan...

Al punto che il sito si chiede se sia stato o meno un errore usare il Ryzen come benchmark (la loro risposta è “si... e no” ).

Per loro come sito di review ha senso porsi la domanda, per noi come utenti finali il rischio di trovarsi un gioco che viene mal digerito dal nostro Ryzen purtroppo è concreto
FS2020 allo stato attuale ad esempio lo è...

https://www.techspot.com/article/210...ntel-rtx-3080/

Insomma per onestà intellettuale se si parla di SOLO GAMING non puoi minimizzare e devi dire a chi chiede consiglio che la piattaforma da scegliere è Intel se non si vogliono sorprese.
Per un uso diverso o misto invece il discorso cambia (ed avendo vantaggi a ... 359° si può accettare il rischio di beccare un gioco dove il nostro hardware non sarà sfruttato in pieno).

Sinceramente spero che Zen3 cancelli anche questo gap.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 06:11   #60203
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
Scusate dopo anni di intel ieri ho montato un ryzen 5 3600 su asus x570.
Non ho ancora installato il SO, ma entrando nel bios dell’asus mi sono accorto xhe segnava 40 gradi di cpu e 1,450 di vcore.
Ho caricato il profilo di default, ma segna sempre lo stesso voltaggio.
È normale?
Purtroppo è da anni che non mi aggiorno e non seguo bene l’evoluzione di queste cpu.
Che dissipatore usi ?
I 1.45 V di core sono normali sui Ryzen a basso carico. Al limite se vuoi dare una limata a temperatura e tensione, abilità l’offset e metti -0.05 / -0.0625 V e testa per vedere se resta stabile e non perdi in prestazioni (non dovresti con quei valori, ma ogni cpu fa storia a se). Assolutamente non esagerare con l’undervolt altrimenti la cpu rallenta.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 06:16   #60204
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16390
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Paolo purtroppo almeno con Zen 2 la situazione non è proprio quella che dici tu di “nessuna differenza”.

Un noto e serio sito (e relativo canale YouTube ) un mesetto fa ha fatto un sondaggio: cambiamo piattaforma di testing gaming, passando da 10900K a 3950X ? Dei quasi 65000 votanti, uno schiacciante 80% ha detto SI.
Così loro hanno cambiato...
Poi escono le nuove GeForce Serie 30 e fanno la review della 3080 e ... saltano fuori problemi. In alcuni giochi le prestazioni usando il Ryzen non sono allineate alla concorrenza, in 1080P ma anche a 1440P

Così hanno fatto una comparativa usando le due cpu, Intel ed AMD. I risultati sono per me un po’ sconfortanti.
IN GENERALE si può dire che a 4K la differenza è ZERO, mentre a 1440P la differenza è attestata su una media del 5% a favore di Intel, che sale ad un 8% a 1080P (tutti con dettaglio Ultra).
Già così il panorama non è esaltante: concordo che il 1080P per hardware del genere sia sprecato, e che se si parla di 200 FPS, anche un 8% di differenza ha impatto nullo sulla giocabilitá, ma a 1440P il 5% è un numero che avrei sperato di non vedere e che senza dubbio infastidisce l’appassionato che spende tanti soldi per una cpu ed una vga di fascia alta.
Quello che è peggio è che si tratta DELLA MEDIA rilevata su una quindicina di giochi, non di un comportamento omogeneo. Quindi fosse il 5% ovunque sarebbe più semplice da digerire, ma mentre abbiamo alcuni giochi, come Tomb Raider o AC Odyssey, dove anche a 1440 le differenze sono nulle (su SoTR addirittura gira meglio sul Ryzen), in altri come Gears 5 o Metro Exodus o Hitman 2 le differenze sono marcate anche a 1440P
E non sono dipendenti dalle API usate, perché alcuni sono DX11, altri DX12 ed altri ancora Vulkan...

Al punto che il sito si chiede se sia stato o meno un errore usare il Ryzen come benchmark (la loro risposta è “si... e no” ).

Per loro come sito di review ha senso porsi la domanda, per noi come utenti finali il rischio di trovarsi un gioco che viene mal digerito dal nostro Ryzen purtroppo è concreto
FS2020 allo stato attuale ad esempio lo è...

https://www.techspot.com/article/210...ntel-rtx-3080/

Insomma per onestà intellettuale se si parla di SOLO GAMING non puoi minimizzare e devi dire a chi chiede consiglio che la piattaforma da scegliere è Intel se non si vogliono sorprese.
Per un uso diverso o misto invece il discorso cambia (ed avendo vantaggi a ... 359° si può accettare il rischio di beccare un gioco dove il nostro hardware non sarà sfruttato in pieno).

Sinceramente spero che Zen3 cancelli anche questo gap.
Però riprendo dallo stesso articolo:

There are a few things we could have done to reduce that margin, like using faster memory.*DDR4-3800*CL16 boosts performance by about 4%, and then manually tuning the timings can boost performance by a further 14%. At least this is what we saw at 1080p with the RTX 2080 Ti. In hindsight, maybe that's something we should have done, but we opted not to as tuning memory timings on a test system can get complicated, and also risk causing stability issues.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 06:27   #60205
dinamite2
Senior Member
 
L'Avatar di dinamite2
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Messaggi: 9845
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Che dissipatore usi ?
I 1.45 V di core sono normali sui Ryzen a basso carico. Al limite se vuoi dare una limata a temperatura e tensione, abilità l’offset e metti -0.05 / -0.0625 V e testa per vedere se resta stabile e non perdi in prestazioni (non dovresti con quei valori, ma ogni cpu fa storia a se). Assolutamente non esagerare con l’undervolt altrimenti la cpu rallenta.
Ah ok perfetto grazie, onestamente mi ero preoccupato leggendo quel valore di vcore.
Ho pensato che la scheda madre (asus x570-e) sparasse voltaggi a caso.
Come dissipatore ho preso un Ek-AIO- 360 D-rgb.
__________________
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb
| PSU Evga G2 750 | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & LG Oled 48C1 |
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 06:33   #60206
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Ciao.

Allora cercherò di essere il più breve possibile; non è questione di capire o meno certe cose (che poi più che credere sarebbe un volerci credere con forza) ma di avere lo scenario ''chiaro''.

Permittimi, senza che sia un attacco e neppure una provocazione ma un semplice discussione....non hai chiaro cosa ho cercato di farti capire....non sono io che debba capire( io lo so da tempo che saremo arrivati a sto punto: DOMINIO; puoi vedere e leggere i miei post passati anche un pò prima di zen e pre-zen, senza che me ne interessa minimamente).

Te sei convinto (d'altronde come me e siamo 1 a 1 e palla centro campo!) che quel coso (rocket lake) che tanto menzioni faccia anche solo lontanamente il solletico a ZEN?...be la chiami, per quanto se ne sappiamo molto poco, nuova architettura quando dovremmo essere nel monolitico quando invece ha un paio di post che ti dico che il problema non c'entra assolutamente nulla il processo produttivo ma l'architettura multi-chip o chiplet.

Credi veramente che ci sia tutta quella percentuale di performance?....ammettiamo (come nel mobile il famoso 18% che poi non esiste che solo giocando con le velocità delle memorie e fine;perchè appunto non esiste...e lo sai cosa sto intendendo) che ci sia quella percentuale a cui tanto credi ma oltre i 10 core che cosa fai? cosa dici al mondo quando dall'altra parte hai un 16 core zen3 che spara fulmini da tutte le parti?

Io di nuove architetture intendo sulla scia della strada che intendono proseguire e cioè ''Foveros e EMiB''(e quindi di logica conseguenza con core simili alla controparte; ad esempio 16 vs 16!!! ecc ecc 32/48/64 )

https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...ita_index.html

Fintanto che non vedi una nuova cosa su questo è solo fantasia....ma capisco che a volte si crede perchè si è sempre creduto in un certo modo verso una certa realtà/colore.......ma la realtà è che a volte ci si può trovare veramente in difficoltà ....altrimenti perchè credi che ci sia un rimandare al 10 e poi altri problemi col 7nm.

Semplicemente, sempre secondo me, stanno pastrocchiando perchè in attesa della nuova concezione non sanno come fare per trasbordare ''architetture vecchie''(ottime perchè hanno dominato il mercato fino ad oggi) qua e là , infatti come mai anche nel mobile che le frequenze non sono importanti come nel desktop i modelli più ''potenti'' restano a 14nm e non a 10nm?...per intenderci quelle dove le frequenze sono in spinte in termini di turbo....il trasbordo sul 10nm è stato cancellato per questo motivo, secondo me, perchè ''non rendono''.

Alla fine tu hai la tua idea ed io ho la mia e pace a tutte e due.....non mi devi convincere di nulla, io t'ho solo detto le cose come starebbero; se poi tu vuoi crederci ok, rispetto la tua posizione.

Io ti dico solo che secondo me neppure uscirà quello a cui tanto credi, o le probabilità sono basse, perchè cosa te ne fai di fare uscire un 8 o 10 core quando la controparte ha il doppio dei core a circa parità di consumi?.....mica puoi tirare sempre in ballo la storiella del game come ? gli ultimi campioni di t@na delle ticri sono stati un ''flop'', nel senso che non hanno intaccato nessun parametro performance e ne watt in meno quanto nei giochi erano avanti anche con la serie 9....seppur hanno spinto un pizzico in più per le frequenze(ma figurati che differenza farebbero nel contesto).

Restiamo ciascuno delle nostre idee e aspettiamo come si avvererà il futuro prossimo che ci attende;....tanto ci sono abituato alle dette ''non sta ferma a guardare'', ''uscirà certamente '' ecc.....ma di fatti concreti zero patata fino ad oggi!

...aspettiamo e poi vedrai tu stesso ....ma speriamo che escano qualcosa che sia a concezione di chiplet AL PIU' PRESTO e poi man man (la base) la vanno scolpendo negli anni.....altrimenti (oggi non è ieri!!!...il tempo/gli esseri umani/e tutto il resto è diverso da un tempo) anche una realtà grande ed immensa può precipitare che manco ci crederesti se lo vedessi, fidati.



PS. non centra nulla il fanboysmo od altro...MA la fase di dominio deve avvenire comunque affinchè ci possa essere quello che pensi tu: un ritorno in campo stile quando uscì Conroe
Alcune precisazioni.

1) io su Rocket lake non ho nessuna convinzione. Semplicemente a differenza tua non lo bollo già in partenza come un flop (solo perché a 14 nm) sia perché so cosa significa quel “14 nm” sia perché Willow Cove è una nuova architettura , quindi a differenza tua almeno il beneficio del dubbio lo concedo. Che poi io sono IL PRIMO a dover teoricamente augurarsi non sia un buon prodotto, visto che SICURAMENTE non lo comprerò avendo investito su piattaforma AMD, ma per onestà intellettuale aspetto di vedere prima di giudicare;

2) ad oggi lo “zero patata” ancora rifila ai nostri amati Ryzen sonore scoppole (vedasi articolo sopra) in ambito gaming, il che indica che la tua analisi di “14<7” e “16C > 10C” è, come sottolineato dal mio commento, imprecisa e non applicabile in tutti i campi.

Per il resto non ho alcuna intenzione di fare cambiare idea a nessuno (sarebbe tempo sprecato), ma per formazione culturale come ho controbattuto al supporter Intel che è venuto qui dentro a fare disinformazione sullo stato dell’offerta commerciale AMD, controbatto alle cheerleader che vedono dominio e rovina e parlano di “ble e rosso”
Senza per questo metterla sul personale o voler cambiare la tua opinione, che in quanto tale resta tua ed hai tutto il diritto di esporla.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 06:36   #60207
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
Ah ok perfetto grazie, onestamente mi ero preoccupato leggendo quel valore di vcore.
Ho pensato che la scheda madre (asus x570-e) sparasse voltaggi a caso.
Come dissipatore ho preso un Ek-AIO- 360 D-rgb.
Le Asus (ne ho una anche io) sono allegre sui voltaggi, ma con i Ryzen è abbastanza normale quel valore.
Prova l’offset come ti ho suggerito, senza esagerare
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 08:15   #60208
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Però riprendo dallo stesso articolo:

There are a few things we could have done to reduce that margin, like using faster memory.*DDR4-3800*CL16 boosts performance by about 4%, and then manually tuning the timings can boost performance by a further 14%. At least this is what we saw at 1080p with the RTX 2080 Ti. In hindsight, maybe that's something we should have done, but we opted not to as tuning memory timings on a test system can get complicated, and also risk causing stability issues.
beh hanno usato XMP per l'una e l'altra piattaforma (anche su base Intel puoi fare fine tuning delle DDR eh).
Ma per una comparativa mi sembra equo, anche perché il tuning delle memorie non è una scienza esatta e quello che per te può funzionare bene per un altro può creare instabilità.
In generale nelle review non mi piace considerare overclock in nessun componente perché è qualcosa di troppo variabile...

Possiamo girarci intorno quanto vogliamo, ma la differenza in gaming per adesso rimane. Io credevo che almeno a 1440P con le nuove VGA fosse nulla, invece è cosi solo a 4K. Che poi non sia significativa per me (o anche per te immagino) è un altro discorso assolutamente vero, ma il mio riferimento era all'utente che parlava di "uso gaming".
In quel caso finora io ho sempre consigliato Intel (beh non certo il 10900K, che è assurdo, sia chiaro, ma un 10600K o 10700K).
Il 6 ottobre magari sarà il momento in cui potrei consigliare un 5600X, chissà

Ultima modifica di Max(IT) : 23-09-2020 alle 08:18.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 08:41   #60209
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Alcune precisazioni.

1) io su Rocket lake non ho nessuna convinzione. Semplicemente a differenza tua non lo bollo già in partenza come un flop (solo perché a 14 nm) sia perché so cosa significa quel “14 nm” sia perché Willow Cove è una nuova architettura , quindi a differenza tua almeno il beneficio del dubbio lo concedo. Che poi io sono IL PRIMO a dover teoricamente augurarsi non sia un buon prodotto, visto che SICURAMENTE non lo comprerò avendo investito su piattaforma AMD, ma per onestà intellettuale aspetto di vedere prima di giudicare;

2) ad oggi lo “zero patata” ancora rifila ai nostri amati Ryzen sonore scoppole (vedasi articolo sopra) in ambito gaming, il che indica che la tua analisi di “14<7” e “16C > 10C” è, come sottolineato dal mio commento, imprecisa e non applicabile in tutti i campi.

Per il resto non ho alcuna intenzione di fare cambiare idea a nessuno (sarebbe tempo sprecato), ma per formazione culturale come ho controbattuto al supporter Intel che è venuto qui dentro a fare disinformazione sullo stato dell’offerta commerciale AMD, controbatto alle cheerleader che vedono dominio e rovina e parlano di “ble e rosso”
Senza per questo metterla sul personale o voler cambiare la tua opinione, che in quanto tale resta tua ed hai tutto il diritto di esporla.
Bene ad ognuno il suo.

Per quanto riguarda la parola ''flop'' non intendo in assoluto, l'ho specificato prima, ma semplicemente nel complesso dell'offerta della controparte mancano il numero di core e consumi/numero di core; ...poi per il game siamo rimasti che c'è quel che c'era prima con la serie 9 è rimasta con la 10.(insomma nulla di nuovo o cambiato).

Io per architettura nuova intendo quelli relativi al link che ti ho postato sopra e alle parole ''Foveros e EMiB''; ...è non mi sembra.
Il mio augurio che si diano presto a queste concezioni di architetture da loro stessi menzionati.

Per quanto riguarda i giochi nessuno sostiene quel 9-10% in full HD 5% in 2k e zero a 4k, non sia vero, ci mancherebbe.....però capisci anche che è l'unica cosa a vantaggio che resta del ble, te l'ho domandi?

Per quanto riguarda la teoria del ''tappo'' (Per me è incredibile solo a crederci, ma di sti tempi se ne fanno scoperte scientifiche ogni giorno si che supera il numero stesso da quanto nacque la parola scienza) con le ultime schede verde non vedo cosa sia cambiato rispetto al rapporto di prima tale da evidenziarlo con tale termine?...cioè se i famosi numeri sono rimasti circa gli stessi 10%full/5% 2k/ e 1-2%4k...boh e chi ci capisce cosa?(insomma lo scenario resta quello ma non capisco perchè viene rievocato per dire qualcosa che nonostante sia la stessa cosa che c'era prima oggi acquisisce altra sfumatura....mah).

Aspettiamo va che esca zen3 ...che questo scempio informazionale possa finire presto!

Tanto secondo me uscirà una cosa così:

https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in..._31298-30.html

...e le parole tornano indietro ...vedrai che col 5nm a voglia di fiumi di pianto ble....vedrai!

Altro che ripresa....altro che ''grosso o piccolo o lungo o corto''...una volta al rosso ed una volta al ble.

Ti ricordo che threadripper ed EPYC estistono da soli e tra un poco si aggiungerà tutto il resto con zen3!!!...in attesa che tutto passi al 5nm e fine della storia!

Ultima modifica di affiu : 23-09-2020 alle 08:43.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 08:50   #60210
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
beh hanno usato XMP per l'una e l'altra piattaforma (anche su base Intel puoi fare fine tuning delle DDR eh).
Ma per una comparativa mi sembra equo, anche perché il tuning delle memorie non è una scienza esatta e quello che per te può funzionare bene per un altro può creare instabilità.
In generale nelle review non mi piace considerare overclock in nessun componente perché è qualcosa di troppo variabile...

Possiamo girarci intorno quanto vogliamo, ma la differenza in gaming per adesso rimane. Io credevo che almeno a 1440P con le nuove VGA fosse nulla, invece è cosi solo a 4K. Che poi non sia significativa per me (o anche per te immagino) è un altro discorso assolutamente vero, ma il mio riferimento era all'utente che parlava di "uso gaming".
In quel caso finora io ho sempre consigliato Intel (beh non certo il 10900K, che è assurdo, sia chiaro, ma un 10600K o 10700K).
Il 6 ottobre magari sarà il momento in cui potrei consigliare un 5600X, chissà
Ma scusami come fai ad averlo creduto???

Se una cpu è più veloce lo resta lo stesso anche se si cambia gpu più potente...che dici?

La cpu ble è più veloce perchè il suo accesso alla ram è ''più veloce'' con tanto di latenza minore rispetto a ryzen.

E' solo una questione di ''latenza'' ....ma il core ryzen in assoluto resta più veloce (perchè qualcosa che sia più efficiente è anche più veloce) ma a livello di interfacciamento con la ram tramite il suo controller lascia desiderare....certamente centra anche il monolitico vs multi-chip.

Se scendono questo con zen3 non c'è, secondo me, assolutamente bisogno di chissa quale cose per pareggiare nei giochi.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 08:59   #60211
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3446
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Però riprendo dallo stesso articolo:

There are a few things we could have done to reduce that margin, like using faster memory.*DDR4-3800*CL16 boosts performance by about 4%, and then manually tuning the timings can boost performance by a further 14%. At least this is what we saw at 1080p with the RTX 2080 Ti. In hindsight, maybe that's something we should have done, but we opted not to as tuning memory timings on a test system can get complicated, and also risk causing stability issues.
Mettere in evidenza solo ciò che è funzionale al proprio discorso è una tecnica vecchia come il mondo... basterebbe poi non sciacquarsi la bocca con frasi tipo "onestà intellettuale".
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 09:03   #60212
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Bene ad ognuno il suo.

Per quanto riguarda la parola ''flop'' non intendo in assoluto, l'ho specificato prima, ma semplicemente nel complesso dell'offerta della controparte mancano il numero di core e consumi/numero di core; ...poi per il game siamo rimasti che c'è quel che c'era prima con la serie 9 è rimasta con la 10.(insomma nulla di nuovo o cambiato).
e quando capirai che il numero di core conta solo in alcuni campi ?
Ok quando Intel per anni ci propinava 4C, magari senza HT, ma oggi che COME MINIMO offrono soluzioni 6C/12T, con il grosso dell'offerta su 8C/12T, per la stragrande maggioranza dell'utenza, anche esigente, sono una soluzione valida.
E comunque anche AMD i numeri di vendita li fa soprattutto su 3600/3700X che sono 6C ed 8C...

E non è vero che Intel dalla serie 9 alla serie 10 non ha cambiato nulla: i Comet Lake vanno più veloce e scaldano meno (nuovo IHS). Potrà non affascinarci per i consumi, ma di certo ha portato miglioramenti.

Quote:
Io per architettura nuova intendo quelli relativi al link che ti ho postato sopra e alle parole ''Foveros e EMiB''; ...è non mi sembra.
Il mio augurio che si diano presto a queste concezioni di architetture da loro stessi menzionati.
questo lo dirà solo il tempo. Ma Willow Cove è una nuova architettura, questo è un dato di fatto. Quanto meglio andrà lo vedremo immagino ad inizio 2021...

Quote:
Per quanto riguarda i giochi nessuno sostiene quel 9-10% in full HD 5% in 2k e zero a 4k, non sia vero, ci mancherebbe.....però capisci anche che è l'unica cosa a vantaggio che resta del ble, te l'ho domandi?
beh il gaming non è una cosa da poco, ma un elemento trainante del settore.
E poi non è cosi, hai una visione molto ristretta della faccenda.

Physic Simulation:



Excel:



Photoshop:



3D Modeling from photos:



Sono tanti i campi in cui le CPU Intel se la cavano benissimo, per architettura o per ottimizzazioni dei software stessi.
Oh, ti ho citato Photoshop ed Office, tutta roba che non usa nessuno, vero ?

Insomma al di la del tuo "ble", sei disinformato su quello che è lo stato attuale dei fatti.
AMD ha la soluzione più avanzata tecnologicamente e di gran lunga più efficiente, ma NON la più veloce in assoluto.
Come sempre dipende dal campo di utilizzo.

Quote:
Per quanto riguarda la teoria del ''tappo'' (Per me è incredibile solo a crederci, ma di sti tempi se ne fanno scoperte scientifiche ogni giorno si che supera il numero stesso da quanto nacque la parola scienza) con le ultime schede verde non vedo cosa sia cambiato rispetto al rapporto di prima tale da evidenziarlo con tale termine?...cioè se i famosi numeri sono rimasti circa gli stessi 10%full/5% 2k/ e 1-2%4k...boh e chi ci capisce cosa?(insomma lo scenario resta quello ma non capisco perchè viene rievocato per dire qualcosa che nonostante sia la stessa cosa che c'era prima oggi acquisisce altra sfumatura....mah).
acquisisce un altra sfumatura perché ad esempio il tanto acclamato PCIE 4.0 anche su questa generazione di VGA sembra contare meno del due di picche, ad esempio, mentre ci si aspettava magari un vantaggio sui chipset AMD.

Quote:
Aspettiamo va che esca zen3 ...che questo scempio informazionale possa finire presto!

Tanto secondo me uscirà una cosa così:

https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in..._31298-30.html

...e le parole tornano indietro ...vedrai che col 5nm a voglia di fiumi di pianto ble....vedrai!

Altro che ripresa....altro che ''grosso o piccolo o lungo o corto''...una volta al rosso ed una volta al ble.

Ti ricordo che threadripper ed EPYC estistono da soli e tra un poco si aggiungerà tutto il resto con zen3!!!...in attesa che tutto passi al 5nm e fine della storia!
e qui hai svalvolato di nuovo ...

Ti ricordo che EPYC e TR, per quanto fantastici, esistono e continuano ad essere una piccola percentuale del mercato per ora.
Insomma, non sempre avere il prodotto sulla carta migliore significa condannare la concorrenza all'estinzione.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 09:07   #60213
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Intel, per non perdere troppo guadagni rispetto a quello che può intascarsi Amd con il risparmio dovuto al design chiplet, prima o poi passerà anch'essa ad una sorta di MCM, e lì probabilmente inizierà a non avere più il vantaggio che ha ora nei giochi....
...quindi forse la prossima serie 11 (e 12...) potrebbero essere le ultime "più adatte" ai giochi....
e dopo? Lì si vedrà chi avrà l'architettura migliore per avere tutto al top!
È anche vero che , con le Fab di proprietà, potrebbe riuscire a fare 2 linee di CPU: una monolitica (fino a 8 core per i giochi) e una non.... però i risparmi di avere un unico chiplet sia per il mainstream che per il professionale, andrebbero in parte persi....
Stessa cosa potrebbe pensarla AMD, se interessa realmente la cosa, ma sulla bilancia, vale la pena? (considerando anche che è già infilata totalmente nel mondo console...)

Ultima modifica di Nautilu$ : 23-09-2020 alle 09:14.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 09:16   #60214
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Mettere in evidenza solo ciò che è funzionale al proprio discorso è una tecnica vecchia come il mondo... basterebbe poi non sciacquarsi la bocca con frasi tipo "onestà intellettuale".
te l'hanno detto vero che anche sulla piattaforma Intel puoi fare fine tuning delle RAM ?

Quanto al "funzionale al proprio discorso" , quell'articolo non l'ho scritto io, ma una nota e famosa testata (con relativo enorme canale YouTube).
Sono stati loro a chiedersi se non hanno fatto uno sbaglio ad usare un Ryzen, non io...

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Ma scusami come fai ad averlo creduto???

Se una cpu è più veloce lo resta lo stesso anche se si cambia gpu più potente...che dici?

La cpu ble è più veloce perchè il suo accesso alla ram è ''più veloce'' con tanto di latenza minore rispetto a ryzen.

E' solo una questione di ''latenza'' ....ma il core ryzen in assoluto resta più veloce (perchè qualcosa che sia più efficiente è anche più veloce) ma a livello di interfacciamento con la ram tramite il suo controller lascia desiderare....certamente centra anche il monolitico vs multi-chip.

Se scendono questo con zen3 non c'è, secondo me, assolutamente bisogno di chissa quale cose per pareggiare nei giochi.
beh a quanto pare la cosa non ha stupito solo me, visto che quell'articolo non l'ho scritto io

Quando sono passati dal 10900K al 3950X si aspettavano che con la nuova generazione di GPU la differenza si assottigliasse, da qui l'articolo in cui si sono chiesti: abbiamo fatto un errore ad usare il Ryzen ?

Con Zen 3 questi discorsi spariranno del tutto ? Spero proprio di si !
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 09:18   #60215
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Intel, per non perdere troppo guadagni rispetto a quello che può intascarsi Amd con il risparmio dovuto al design chiplet, prima o poi passerà anch'essa ad una sorta di MCM, e lì probabilmente inizierà a non avere più il vantaggio che ha ora nei giochi....
...quindi forse la prossima serie 11 (e 12...) potrebbero essere le ultime "più adatte" ai giochi....
e dopo? Lì si vedrà chi avrà l'architettura migliore per avere tutto al top!
È anche vero che , con le Fab di proprietà, potrebbe riuscire a fare 2 linee di CPU: una monolitica (fino a 8 core per i giochi) e una non.... però i risparmi di avere un unico chiplet sia per il mainstream che per il professionale, andrebbero in parte persi....
Stessa cosa potrebbe pensarla AMD, se interessa realmente la cosa, ma sulla bilancia, vale la pena? (considerando anche che è già infilata totalmente nel mondo console...)
beh vediamo Zen 3 prima di dirlo...
Magari AMD ci dimostrerà che si può usare MCM mitigandone i limiti

Nel futuro di Intel si sussurrava di architetture big.LITTLE, che io vedrei più facili da realizzare in MCM che in monolitico.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 09:25   #60216
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
te l'hanno detto vero che anche sulla piattaforma Intel puoi fare fine tuning delle RAM ?

Quanto al "funzionale al proprio discorso" , quell'articolo non l'ho scritto io, ma una nota e famosa testata (con relativo enorme canale YouTube).
Sono stati loro a chiedersi se non hanno fatto uno sbaglio ad usare un Ryzen, non io...



beh a quanto pare la cosa non ha stupito solo me, visto che quell'articolo non l'ho scritto io

Quando sono passati dal 10900K al 3950X si aspettavano che con la nuova generazione di GPU la differenza si assottigliasse, da qui l'articolo in cui si sono chiesti: abbiamo fatto un errore ad usare il Ryzen ?

Con Zen 3 questi discorsi spariranno del tutto ? Spero proprio di si !
che è quello che si diceva pagine fa, ma si veniva zittiti con un "ZERO DIFFERENZE! AMD MOLTO MEGLIO!"
un 10900K in OC consuma 50W in più di un 3900X e costa poco di più. Si perdono 2 core ma si guadagnano 5.1ghz all core. Da raffreddare è come un 3900X, che è un forno nuclerare.

Non è una soluzione elegante, ma è una soluzione che performa. C'è anche un confronto di jay2cents, in alcuni giochi c'è una differenza di 20-30 fps a 2k, che non è poco, su una baseline di 110.

E i giochi non sono tutto, ma sicuramente c'è più gente che gioca col pc rispetto a chi compila codice o usa blender.
Poi io sono contento del 3900X, però non mi è mai sembrata una scelta senza compromessi, come già detto, soprattutto per OC limitato e le frequenze di clock.
__________________
hdr.
Lian li v2000 2020 build , 2021 upgrade
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 09:32   #60217
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
che è quello che si diceva pagine fa, ma si veniva zittiti con un "ZERO DIFFERENZE! AMD MOLTO MEGLIO!"
un 10900K in OC consuma 50W in più di un 3900X e costa poco di più. Si perdono 2 core ma si guadagnano 5.1ghz all core. Da raffreddare è come un 3900X, che è un forno nuclerare.

Non è una soluzione elegante, ma è una soluzione che performa. C'è anche un confronto di jay2cents, in alcuni giochi c'è una differenza di 20-30 fps a 2k, che non è poco, su una baseline di 110.

E i giochi non sono tutto, ma sicuramente c'è più gente che gioca col pc rispetto a chi compila codice o usa blender.
Poi io sono contento del 3900X, però non mi è mai sembrata una scelta senza compromessi, come già detto, soprattutto per OC limitato e le frequenze di clock.
ma come vedi io ho una posizione molto "moderata" in materia, ed anch'io so che il 3900X, che sto apprezzando molto, è una scelta che ha comportato dei compromessi in alcuni dei miei campi di utilizzo (Office ad esempio non è affatto marginale nel mio uso quotidiano ).

Ma qui dentro ALCUNI utenti (sottolineo ALCUNI, perché altri sono disponibilissimi al dialogo da punti di vista differenti) sono totalmente "integralisti AMD" e non accettano il contraddittorio

Unica nota a quanto hai scritto: tra un 10900K ed un 3900X sotto carico ci sono più di 50 W di differenza, di certo.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 09:42   #60218
Antivirusvivente
Senior Member
 
L'Avatar di Antivirusvivente
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Messaggi: 3542
News sul futuro: pare che rembrandt sarà a 6nm, che sia un 7nm++?

https://wccftech.com/amd-rembrandt-r...s-6nm-process/

PS Riguardo l'articolo, qualcuno mi spiega la differenza fra Van Gogh e Cezanne? Saranno entrambe APU, ma ad occhio guardando il badge CVML potrebbe la prima essere destinata ad un mercato più enthusiast?
__________________
R9 7900X - ASUS Prime X670E-PRO WiFi - 64GB G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000 C32 - XFX RX5700XT Ultra THICC II - Corsair 650D - Enermax Platimax 600W - AORUS NVMe Gen4 1TB - Arctic Liquid Freezer 2 360 ARGB - 2x ASUS PB287Q
Appassionato di Tecnologia, Programmazione, Hardware, Software, Hacking e Domotica? - Iscriviti al mio canale YouTube!

Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 09:58   #60219
Locketto
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
News sul futuro: pare che rembrandt sarà a 6nm, che sia un 7nm++?

https://wccftech.com/amd-rembrandt-r...s-6nm-process/

PS Riguardo l'articolo, qualcuno mi spiega la differenza fra Van Gogh e Cezanne? Saranno entrambe APU, ma ad occhio guardando il badge CVML potrebbe la prima essere destinata ad un mercato più enthusiast?
Early 2021 – AMD Ryzen 5000 “Cezanne” 7nm laptop chips with Zen 3 CPU cores and Vega graphics
Early 2021 – AMD “Van Gogh” 7nm chips with Zen 2 CPU cores and Navi 2 graphics (for computer vision/machine learning?)
Mid 2021 – AMD “Warhol” 7nm desktop chips with Zen 3 graphics and PCIe 4 support
Early 2022 – AMD “Rembrandt” laptop chips with Radeon Navi 2 graphics
Early 2022 – AMD “Dragon Crest” follow-up to “Van Gogh”
Mid 2022 – AMD “Raphael” desktop chips
__________________
MSI B550 Tomahawk AMD Zen 3 Ryzen 5900X Noctua NH-D15 Ram 64 GB Ballistix 3200 c16 XFX 5700XT Thicc Ultra III 8 GB Sabrent NVMe m2 PCIE gen4 1 TB Crucial MX SSD 1TB
Locketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 10:01   #60220
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4707
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
News sul futuro: pare che rembrandt sarà a 6nm, che sia un 7nm++?

https://wccftech.com/amd-rembrandt-r...s-6nm-process/

PS Riguardo l'articolo, qualcuno mi spiega la differenza fra Van Gogh e Cezanne? Saranno entrambe APU, ma ad occhio guardando il badge CVML potrebbe la prima essere destinata ad un mercato più enthusiast?
Memory controller diverso?:
LPD5 LPD4x per Vangogh + RNDA2
Mentre LPD4x per Cezanne e vega 7
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v