Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2010, 23:06   #1
plxmas
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: salerno - provincia
Messaggi: 782
acer aspire 5520 - non parte

un acer aspire 5520, pigio il pulsante di accensione e parte la ventola.
dopo di che muore, stop. niente ventola, niente boot, a monitor non è mai comparso nulla.
restano solo tre led a lampeggiare: accensione, disco e alimentazione.
fino a quando non stacco alimentazione e batteria.
__________________
PLXMAS over macbook pro
(ex liberty 620W, p5k, q6600, en6200, hd501LJ, 2x2gb+2x1gb kingston ddrII)
Photoforum
plxmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 01:38   #2
digilabpg1
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da plxmas Guarda i messaggi
un acer aspire 5520, pigio il pulsante di accensione e parte la ventola.
dopo di che muore, stop. niente ventola, niente boot, a monitor non è mai comparso nulla.
restano solo tre led a lampeggiare: accensione, disco e alimentazione.
fino a quando non stacco alimentazione e batteria.
Ciao…
Se non ricordo male ASP5520 dovrebbe montare una scheda video su uno slot MXM II , in questo caso prova a smontarla (si accede dallo sportello sotto e poi vanno tolti i dissipatori ) togli la batteria e accendi il notebook con l'alimentatore… lo schermo dovrebbe fare tutto bianco… questo è normale… ma controlla se così rimane acceso…. in questo caso potrebbe essere la scheda video, altrimenti potrebbe essere un corto sulla scheda madre.
digilabpg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 15:28   #3
Skyry
Senior Member
 
L'Avatar di Skyry
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Messaggi: 1428
ciao ragazzi, stavo giusto per postare lo stesso problema sullo stesso portatile. solo che il mio a volte parte e a volte no...

mi spiego meglio, manifesta 3 diversi comportamenti:

1- il portatile parte ma non esegue il post e continua a spegnersi e riavviarsi all'infinito;

2- il portatile parte e esegue faticosamente il post ma poi si ferma subito dopo, e non mi permette nemmeno l'avvio da cd;

3- il portatile parte, a fatica ma normalmente...


Aggiungo inoltre che se riesco ad entrare nella bios, questa si manifesta lenta e propensa al crash.

Dopo aver smontato e ripulito i dissipatori e rimesso pasta termica nuova questo è ripartito quasi normalmente, sono riuscito a fare il boot da cd e ad installare windows con driver e alcuni soft, poi di botto lo stesso problema...

Cosa potrebbe essere?
__________________
con: lscianni - updown - Kevin34 - lupennino - Matux - computerparts - ale.eminem89 - BL4STER
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit

Ultima modifica di Skyry : 13-01-2010 alle 15:48.
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 14:02   #4
darthrevanri
Member
 
L'Avatar di darthrevanri
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 257
secondo me é la ram diffettosa se non entra in bios é la ram prova a usare solo 1 banco alla volta e trovi il banco diffettoso (se ce ne sono 2)
__________________
asus g60vx intel core extreme x9100 3.06ghz 4gb gtx260m 1gb ddr3 intel x25m 80 gb seagate 320 gb 7200 rpm
darthrevanri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 16:50   #5
Skyry
Senior Member
 
L'Avatar di Skyry
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Messaggi: 1428
Quote:
Originariamente inviato da darthrevanri Guarda i messaggi
secondo me é la ram diffettosa se non entra in bios é la ram prova a usare solo 1 banco alla volta e trovi il banco diffettoso (se ce ne sono 2)
Ciao, scusami non ho più aggiornato il 3d...
Dopo mille prove vane, tra cui il test delle ram come mi hai suggerito anche tu, ho scoperto che sembra essere un problema della mobo. Praticamente il portatile si avvia normalmente, ci mette un attimo ad eseguire il post, ma nella bios entra tranquillamente e carica anche win se solo ci fosse visto che ho formattato dal fisso. Quindi ora mi dice chiaramente che mancano i file di avvio, problema che si risolverebbe in mezzo secondo se riuscissi ad avviare da cd o pen drive...Il problema è che non è possibile avviave ne da cd ne da pendrive, ma solo da hdd e lan perchè la mobo non rileva queste periferiche, anche se sia il lettore che le porte usb funzionano.
Girovagando in rete ho trovato altra gente con problemi simili, che sembrano essere causati da troppo calore mal dissipato.

Bo...tu che dici?
__________________
con: lscianni - updown - Kevin34 - lupennino - Matux - computerparts - ale.eminem89 - BL4STER
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 16:53   #6
plxmas
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: salerno - provincia
Messaggi: 782
il mio è in assistenza ... contatta la acer, spiegato il problema, mi hanno detto che è un problema di alimentazione alla motherboard.
fortunatamente è in garanzia.
__________________
PLXMAS over macbook pro
(ex liberty 620W, p5k, q6600, en6200, hd501LJ, 2x2gb+2x1gb kingston ddrII)
Photoforum
plxmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 18:17   #7
darthrevanri
Member
 
L'Avatar di darthrevanri
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 257
se e' ancora in garanzia ti consiglio come dice plxmas di mandarlo in assistenza se no direi che si potrebbe provare ad aggiornare il bios in dos....
__________________
asus g60vx intel core extreme x9100 3.06ghz 4gb gtx260m 1gb ddr3 intel x25m 80 gb seagate 320 gb 7200 rpm
darthrevanri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 09:32   #8
Skyry
Senior Member
 
L'Avatar di Skyry
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Messaggi: 1428
Quote:
Originariamente inviato da darthrevanri Guarda i messaggi
se e' ancora in garanzia ti consiglio come dice plxmas di mandarlo in assistenza se no direi che si potrebbe provare ad aggiornare il bios in dos....
Quella del bios sarebbe una strada da provare, è che il portatile non è mio, è ancora in garanzia e non ho l'immagine dell'ultimo bios funzionante, inoltre non l'ho mai fatto su un portatile e da dos...ti dispiace spiegarmi la procedura?
__________________
con: lscianni - updown - Kevin34 - lupennino - Matux - computerparts - ale.eminem89 - BL4STER
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 10:10   #9
darthrevanri
Member
 
L'Avatar di darthrevanri
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 257
Quote:
Originariamente inviato da Skyry Guarda i messaggi
Quella del bios sarebbe una strada da provare, è che il portatile non è mio, è ancora in garanzia e non ho l'immagine dell'ultimo bios funzionante, inoltre non l'ho mai fatto su un portatile e da dos...ti dispiace spiegarmi la procedura?
vai sul sito della acer scarichi l'ultimo bios prendi 1 chiavetta usb usando questa procedura la fai diventare bootabile http://www.mondoinformatico.info/com...ost-13110.html
poi metti il file del bios e digiti il comando che trovi nelle istruzioni del file bios scaricato.
__________________
asus g60vx intel core extreme x9100 3.06ghz 4gb gtx260m 1gb ddr3 intel x25m 80 gb seagate 320 gb 7200 rpm
darthrevanri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 12:44   #10
Skyry
Senior Member
 
L'Avatar di Skyry
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Messaggi: 1428
Il problema è che non fa nemmeno il boot da usb...altrimenti avrei caricato direttamente windows. Ho già una chiavetta bootable con xp pro e ho provato ma niente da fare! Non caga ne cd ne usb...
E' per questo che ti chiedevo come fare.

Le uniche due spiagge che mi restano da provare prima dell'assistenza sono il boot da lan e il caricamento di win su hdd da un altro pc...
__________________
con: lscianni - updown - Kevin34 - lupennino - Matux - computerparts - ale.eminem89 - BL4STER
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 09:54   #11
Skyry
Senior Member
 
L'Avatar di Skyry
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Messaggi: 1428
Ciao ragazzi, sono arrivato ad un dunque...

FONTE DI CONFERMA: internet

Come è noto la famiglia 55xx degli acer ha dei piccoli problemi di riscaldamento (il processore arriva a sfiorare gli 80° in idle) dovuti soprattutto ad una errata applicazione della pasta termica. Problema che va amplificandosi con l'utilizzo nel tempo a causa dell'accumulo di polvere e sporcizia che ustruisce il passaggio d'aria tra ventola e dissipatori.
Eseguendo una nuova applicazione della pasta e una buona pulizia si arriva ad avere una temp in idle del processore che si aggira intorno ai 40°C, non so a pieno carico quale possa essere la temp max perché non ho potuto testarla visto che il computer non funziona.

Questa continua eccessiva temp può portare a lungo andare a dei malfunzionamenti, quali crash del sistema o spegnimenti improvvisi nei casi più fortunati. Malfunzionamenti che ci si pongono come sintomi da non ignorare!! Se ignorati sfociano in problemi hardware ben più gravi.

Nel mio caso ha portato ad un non riconoscimento di alcune periferiche, quali le porte usb e il lettore cd con la conseguente impossibilità di un avvio alternativo, se non tramite LAN.

L'unica porta che ancora potrebbe far sperare in un problema software è l'aggiornamento del bios, che però non può essere eseguito dal momento che le porte usb non sono riconosciute.

Sembra quindi proprio essere un problema non risolvibile a livello amatoriale e che necessità purtroppo il ricorso all'assistenza, dove chiaramente verrà eseguita una sostituzione della scheda madre.
Fortunato chi ha ancora una garanzia valida...

Vi farò chiaramente sapere se tale ipotesi mi verrà confermata, oltre che dalla rete, anche dall'assistenza tecnica acer.

Fino a quel momento se qualcuno avesse correzioni o aggiunte....sono tutto orecchi....
__________________
con: lscianni - updown - Kevin34 - lupennino - Matux - computerparts - ale.eminem89 - BL4STER
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 06:17   #12
A.Orange
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Skyry Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sono arrivato ad un dunque...

FONTE DI CONFERMA: internet

Come è noto la famiglia 55xx degli acer ha dei piccoli problemi di riscaldamento (il processore arriva a sfiorare gli 80° in idle) dovuti soprattutto ad una errata applicazione della pasta termica. Problema che va amplificandosi con l'utilizzo nel tempo a causa dell'accumulo di polvere e sporcizia che ustruisce il passaggio d'aria tra ventola e dissipatori.
Eseguendo una nuova applicazione della pasta e una buona pulizia si arriva ad avere una temp in idle del processore che si aggira intorno ai 40°C, non so a pieno carico quale possa essere la temp max perché non ho potuto testarla visto che il computer non funziona.

Questa continua eccessiva temp può portare a lungo andare a dei malfunzionamenti, quali crash del sistema o spegnimenti improvvisi nei casi più fortunati. Malfunzionamenti che ci si pongono come sintomi da non ignorare!! Se ignorati sfociano in problemi hardware ben più gravi.

Nel mio caso ha portato ad un non riconoscimento di alcune periferiche, quali le porte usb e il lettore cd con la conseguente impossibilità di un avvio alternativo, se non tramite LAN.

L'unica porta che ancora potrebbe far sperare in un problema software è l'aggiornamento del bios, che però non può essere eseguito dal momento che le porte usb non sono riconosciute.

Sembra quindi proprio essere un problema non risolvibile a livello amatoriale e che necessità purtroppo il ricorso all'assistenza, dove chiaramente verrà eseguita una sostituzione della scheda madre.
Fortunato chi ha ancora una garanzia valida...

Vi farò chiaramente sapere se tale ipotesi mi verrà confermata, oltre che dalla rete, anche dall'assistenza tecnica acer.

Fino a quel momento se qualcuno avesse correzioni o aggiunte....sono tutto orecchi....
Ne avevo sentite troppe (e di diverse) su questo "gioiello", ma stavolta sembra proprio si parli dei miei problemi! La situazione è esattamente la stessa descritta qui: temperature oltre gli 80°, blocchi e spegnimenti improvvisi del pc, porte usb non funzionanti (prima) e lettore cd non riconosciuto (poi)... Per non parlare della lentezza e, spesso, del blocco del bios! Ora, vorrei sapere un paio di cosette (scusate se le domande vi sembreranno stupide, ma cerco di approfittarne considerando che sono in buona compagnia per quanto riguarda questi problemi).

1) E' proprio sicuro che la garanzia Acer dura un solo anno?

2) Nel caso non potessi far aggiustare il pc in garanzia, potreste spiegarmi passo per passo come smontarlo, pulire la ventola e quant'altro?

3) In realtà, le porte usb (quando vogliono) funzionano; finora ho avuto problemi solo con quelle sul lato destro. Il lettore cd, invece, da circa un mese non viene visto dal sistema operativo (sia Vista che Ubuntu), però non è morto perchè quando lo apro/chiudo, sembra voler partire... Sarà un problema di contatti? E se si, come posso risolvere?

Per ora credo di aver finito. Grazie in anticipo!
A.Orange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 13:12   #13
darthrevanri
Member
 
L'Avatar di darthrevanri
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 257
allora per il lettore dvd basta svitare 1 vite dietro 1 po' piu lunga del normale e si puo tirare fuori il lettore e pulire eventualmente i contatti, per le ventole apri il coperchio e usa 1 compressore e soffia dentro da dove di solito esce aria calda in modo che la polvere esce dai fori della ventola..
__________________
asus g60vx intel core extreme x9100 3.06ghz 4gb gtx260m 1gb ddr3 intel x25m 80 gb seagate 320 gb 7200 rpm
darthrevanri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 15:24   #14
Vindicator
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 653
è successo anche al mio 5920G alimentatore partito danno alla scheda madre, dopo i 2 anni garanzia ma guardate ... , ora ne ho ordinato uno nuovo l'acer aspire 7740G molto piu performante
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 10:19   #15
Skyry
Senior Member
 
L'Avatar di Skyry
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Messaggi: 1428
Quote:
Originariamente inviato da darthrevanri Guarda i messaggi
allora per il lettore dvd basta svitare 1 vite dietro 1 po' piu lunga del normale e si puo tirare fuori il lettore e pulire eventualmente i contatti,
Nel aspire 5520/5520g per togliere il lettore cd si deve rimuove il coperchio inferiore, e svitare una piccola vitina alle spalle del lettore stesso, più o meno vicino alla scheda wi-fi.

Quote:
per le ventole apri il coperchio e usa 1 compressore e soffia dentro da dove di solito esce aria calda in modo che la polvere esce dai fori della ventola..
NON USARE ASSOLUTAMENTE UN COMPRESSORE O ARIA COMPRESSA SU UN COMPUTER PORTATILE, NON FARAI ALTRO CHE SPANDERE SPORCIZIA DAPPERTUTTO E NON ESEGUIRAI UNA PULIZIA APPROFONDITA.
Smonta la ventolina, sempre dopo aver rimosso il coperchio, con un aspiratore elimini la sporcizia più grossa e quindi volatile. Poi smonti i dissipatori, del processore prima, e della scheda video poi. Ora puoi utilizzare un compressore e un pennellino, che ti aiuta a rimuovere la polvere più fossilizzata.
Dopo di che ripulisci i chip e metti della nuova pasta termica, facendo attenzione a stendere uno strato omogeneo e sottile.
Vedrai che scenderai sui 40° C.
__________________
con: lscianni - updown - Kevin34 - lupennino - Matux - computerparts - ale.eminem89 - BL4STER
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 10:22   #16
Skyry
Senior Member
 
L'Avatar di Skyry
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Messaggi: 1428
Quote:
Originariamente inviato da Vindicator Guarda i messaggi
è successo anche al mio 5920G alimentatore partito danno alla scheda madre, dopo i 2 anni garanzia ma guardate ... , ora ne ho ordinato uno nuovo l'acer aspire 7740G molto piu performante
Anche questo caso non è isolato...
__________________
con: lscianni - updown - Kevin34 - lupennino - Matux - computerparts - ale.eminem89 - BL4STER
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 10:48   #17
Skyry
Senior Member
 
L'Avatar di Skyry
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Messaggi: 1428
Quote:
Originariamente inviato da A.Orange Guarda i messaggi
Ne avevo sentite troppe (e di diverse) su questo "gioiello", ma stavolta sembra proprio si parli dei miei problemi! La situazione è esattamente la stessa descritta qui: temperature oltre gli 80°, blocchi e spegnimenti improvvisi del pc, porte usb non funzionanti (prima) e lettore cd non riconosciuto (poi)... Per non parlare della lentezza e, spesso, del blocco del bios! Ora, vorrei sapere un paio di cosette (scusate se le domande vi sembreranno stupide, ma cerco di approfittarne considerando che sono in buona compagnia per quanto riguarda questi problemi).
I sintomi, o meglio i disturbi che mi hai elencato, sono esattamente uguali al mio caso. Quindi non c'è niente da fare se non la sostituzione della scheda madre.

Quote:
1) E' proprio sicuro che la garanzia Acer dura un solo anno?
La garanzia è di un solo anno nel caso tu avessi acquistato con emissione di fattura, con scontino fiscale è di due anni. Garanzia che ti deve essere offerta dal rivenditore stesso, anche nel caso la casa produttrice garantisca solo per un anno. Inoltre hai 60 gg di tempo per denunciare l'eventuale guasto, quindi anche se ti si dovesse guastare l'ultimo giorno di validità della garanzia, hai cmq due mesi per farlo riparare senza sborsare un cent.
Ti rimando comunque a questo 3d dove "pipposuperpippa" è stato più che esemplare nella spiegazione.

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=568679

Quote:
2) Nel caso non potessi far aggiustare il pc in garanzia, potreste spiegarmi passo per passo come smontarlo, pulire la ventola e quant'altro?
Fatto, vedi sopra. Aggiungo solamente che una volta rimosse le quattro viti, il pannello risulterà tenuto con degli incastri, agisci quindi con molta cura e senza forzare.
Trova la posizione dei vari dentini e aiutati facendo leva con un piccolo cacciavite piatto.

Quote:
3) In realtà, le porte usb (quando vogliono) funzionano; finora ho avuto problemi solo con quelle sul lato destro. Il lettore cd, invece, da circa un mese non viene visto dal sistema operativo (sia Vista che Ubuntu), però non è morto perchè quando lo apro/chiudo, sembra voler partire... Sarà un problema di contatti? E se si, come posso risolvere?

Per ora credo di aver finito. Grazie in anticipo!
Il problema delle porte usb sembra verificarsi senza una logica precisa su qualsiasi SO, questo denota appunto una problema di riconoscimento da parte della scheda madre.
Per quanto riguarda invece il lettore cd, anche questo può avere degli attimi di bagliore in cui parte e viene regolarmente riconosciuto, se sei fortunato e riesci ad azzeccarne uno di questi, tutto funziona regolarmente e puoi eseguire qualsiasi operazione, anche se potrebbe essere l'ultima....
Pulire i contatti non serve a niente, perché a meno che non abbia sempre utilizzato la tecnica della pulizia con compressore, o siano evidentemente ossidati (possibilità direi alquanto remota su un pc di un paio d'anni) non hanno alcun bisogno di pulizia. Inoltre i contatti sulla mb non sono raggiungibili con la semplice rimozione del pannello posteriore e del lettore.
__________________
con: lscianni - updown - Kevin34 - lupennino - Matux - computerparts - ale.eminem89 - BL4STER
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 13:34   #18
darthrevanri
Member
 
L'Avatar di darthrevanri
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 257
Quote:
Originariamente inviato da Skyry Guarda i messaggi
Nel aspire 5520/5520g per togliere il lettore cd si deve rimuove il coperchio inferiore, e svitare una piccola vitina alle spalle del lettore stesso, più o meno vicino alla scheda wi-fi.



NON USARE ASSOLUTAMENTE UN COMPRESSORE O ARIA COMPRESSA SU UN COMPUTER PORTATILE, NON FARAI ALTRO CHE SPANDERE SPORCIZIA DAPPERTUTTO E NON ESEGUIRAI UNA PULIZIA APPROFONDITA.
Smonta la ventolina, sempre dopo aver rimosso il coperchio, con un aspiratore elimini la sporcizia più grossa e quindi volatile. Poi smonti i dissipatori, del processore prima, e della scheda video poi. Ora puoi utilizzare un compressore e un pennellino, che ti aiuta a rimuovere la polvere più fossilizzata.
Dopo di che ripulisci i chip e metti della nuova pasta termica, facendo attenzione a stendere uno strato omogeneo e sottile.
Vedrai che scenderai sui 40° C.
io dicevo di usare il compressore e imettere l'aria da dove dovrebbe uscire di solito così non deve smontare il pc.... aprendo il notebook soltanto in modo che la polvere esce dai buchi della ventola sopra e non sporcando la scheda madre ecc ecc poi se è pratico puo fare il modo come hai detto tu che è sicuramente piu efficace.
__________________
asus g60vx intel core extreme x9100 3.06ghz 4gb gtx260m 1gb ddr3 intel x25m 80 gb seagate 320 gb 7200 rpm
darthrevanri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 15:59   #19
Skyry
Senior Member
 
L'Avatar di Skyry
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Messaggi: 1428
Quote:
Originariamente inviato da darthrevanri Guarda i messaggi
io dicevo di usare il compressore e imettere l'aria da dove dovrebbe uscire di solito così non deve smontare il pc.... aprendo il notebook soltanto in modo che la polvere esce dai buchi della ventola sopra e non sporcando la scheda madre ecc ecc poi se è pratico puo fare il modo come hai detto tu che è sicuramente piu efficace.
Capisco...certo.... però sei d'accordo con me che se soffi con un compressore, non sai mai dove va ad infilarsi l'aria in pressione anche se convogliata....inoltre potresti anche danneggiare la ventola facendola girare ad una velocità troppo elevata.
__________________
con: lscianni - updown - Kevin34 - lupennino - Matux - computerparts - ale.eminem89 - BL4STER
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 18:08   #20
A.Orange
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 5
Ragazzi, grazie mille, vi siete spiegati perfettamente. A quanto pare, posso ancora portarlo in assistenza, quindi vedrò di farlo a breve prima che sia troppo tardi. Vi farò sapere. Grazie ancora e scusate se non ho risposto prima...
A.Orange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v