Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2020, 21:55   #41461
Marco Yahoo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Roma
Messaggi: 378
Dopo mille tentennamenti ed indecisioni, stasera sono finalmente andato da Esselunga a comperare l'LG 43UM7450 a 289 eurozzi; fortunatamente ne era rimasto ancora qualche esemplare, nonostante l'offerta in volantino fosse già scaduta da parecchi giorni.
Più avanti vi farò sapere le mie impressioni.
Marco Yahoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 22:41   #41462
PlayerGiocatore
Senior Member
 
L'Avatar di PlayerGiocatore
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 691
L'LG oled 48 pollici costa 1600 euro, a quanto lo si potrebbe trovare nel black friday?
PlayerGiocatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 06:12   #41463
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da PlayerGiocatore Guarda i messaggi
L'LG oled 48 pollici costa 1600 euro, a quanto lo si potrebbe trovare nel black friday?
Dipende dal prezzo finale di vendita. Se lo street price si abbasserà sui 1300-1200€, credo che qualche offerta sui 1100-1000€ ci sarà.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 08:40   #41464
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6662
Chiedo agli esperti, avrei un paio di domande che riguardano la scelta del tv. Sarà per una camera quindi dimensioni limitate. In un primo momento ero portato a prendere un 32" FullHD, ma poi ultimamente ho cominciato a valutare anche un 40" 4K.
Però vorrei farvi un paio di domande che riguardano due aspetti per me fondamentali. Prima di tutti l'uso della tv sarà suddiviso tra visione tv digitale (utilizzo principale), visione film, e videogiochi.
Per me è fondamentale quindi sapere:

- in genere i pannelli 4K da 40" mediamente sono migliori rispetto ai pannelli 32" FullHD, in particolare per la visione della tv digitale? A me sotto questo aspetto mi interessa particolarmente che nella visione del digitale il pannello non soffra di quei fastidiosi microscatti, che si vedono ad esempio in una partita o in altre situazioni, quando la telecamera si sposta in senso orizzontale. Per questo la mia domanda, non su un modello specifico, ma in generale: sotto questo aspetto (e soltanto sotto questo aspetto) i pannelli 4K in genere sono migliori rispetto a quelli FullHD che si trovano attualmente sui 32"?

- altro aspetto molto importante, nella visione della tv non supererò quasi mai la visione a 1080p (o 1080i), e probabilmente anche nei videogiochi. Vi chiedo, sfruttare la risoluzione di 1080P su una tv 4K fa perdere di qualità l'immagine rispetto alla visione su una tv 1080P vera e propria? Oppure essendo che in pratica l'immagine in pixel è il doppio in altezza e larghezza, non dovrebbero esserci problemi di interpolazione dell'immagine e cose del genere, mantenendo quindi la stessa qualità? Scusate il ragionamento, non me ne intendo, ma mi chiedo semplicemente, se al posto di un pixel ne sfrutta 4 il risultato è lo stesso?

Ultima modifica di Restless : 14-05-2020 alle 08:43.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 10:23   #41465
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Chiedo agli esperti, avrei un paio di domande che riguardano la scelta del tv. .....

- in genere i pannelli 4K da 40" mediamente sono migliori rispetto ai pannelli 32" FullHD, in particolare per la visione della tv digitale? A me sotto questo aspetto mi interessa particolarmente che nella visione del digitale il pannello non soffra di quei fastidiosi microscatti, che si vedono ad esempio in una partita o in altre situazioni, quando la telecamera si sposta in senso orizzontale. Per questo la mia domanda, non su un modello specifico, ma in generale: sotto questo aspetto (e soltanto sotto questo aspetto) i pannelli 4K in genere sono migliori rispetto a quelli FullHD che si trovano attualmente sui 32"?
Come puoi vedere qui,
https://www.rtings.com/tv/tests/motion/stutter
Al contrario di quello che si può pensare, i tv di bassa qualità soffrono meno di questo difetto poichè l'elettronica di bordo meno performante rende meno disomogenee le immagini.

Nei modelli con caratteristiche superiori, si deve ricorrere ad elaborazioni software per correggere questo artefatto, calibrandolo in modo tale da non incorrere nell'effetto telenovela.
Quote:
- altro aspetto molto importante, nella visione della tv non supererò quasi mai la visione a 1080p (o 1080i), e probabilmente anche nei videogiochi. Vi chiedo, sfruttare la risoluzione di 1080P su una tv 4K fa perdere di qualità l'immagine rispetto alla visione su una tv 1080P vera e propria? Oppure essendo che in pratica l'immagine in pixel è il doppio in altezza e larghezza, non dovrebbero esserci problemi di interpolazione dell'immagine e cose del genere, mantenendo quindi la stessa qualità? Scusate il ragionamento, non me ne intendo, ma mi chiedo semplicemente, se al posto di un pixel ne sfrutta 4 il risultato è lo stesso?
In generale è molto semplice convertire un immagine FHD in 4K proprio per i motivi che hai elencato, ma fa la sua parte anche il software di bordo per correggere eventuali frame/porzioni di frame mancanti o danneggiati, che sarebbero poco evidenti su un 32" FHD, ma che sono ben chiari su un pannello più grande e definito.
inoltre, è importante la gestione dei contenuti in SD: spesso e volentieri i canali del DT riciclano contenuti in SD su canali con risoluzioni HD e bitrate da ADSL. In queste condizioni avere un'elettronica di bordo ben strutturata può migliorare parecchio la resa finale.In questo campo, Sony ha degli ottimi prodotti, seguita da Panasonic e Philips. Prodotti Samsung ed LG che offrono prestazioni analoghe sono appannaggio dei prodotti di fascia QLED-8K oppure OLED.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 11:40   #41466
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6662
Ok grazie per le info, per quanto riguarda il primo punto, anche a me infatti è capitato di "non avere quel tipo di problema" proprio perché le due tv che ho acquistato negli ultimi anni (entrambe di piccole dimensioni) non montavano panelli di ottima qualità, quindi non c'era quel problema, la fluidità è massima.
Ma quindi facciamo un esempio concreto, prendo due modelli a caso: avrà più dei microscatti laterali un Philips 32PFS4132 fullhd, o un Panasonic 40GX700 4K?

Ultima modifica di Restless : 14-05-2020 alle 11:45.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 12:07   #41467
satrang
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 208
Salve a tutti,
su vostro consiglio ho convinto mio cugino a prendere lo LG 43um7100 ma purtroppo su ebay il prezzo è aumentato...Come sono i siti che suggerisce trova prezzi? Mi sapete dare qualche feedback su affidabilità e garanzia?

Inoltre, sempre seguendo i consigli di mr.cluster, un altro mio amico ha acquistato il samsung 50ru7400, ci sono dei settaggi consigliati da utilizzare o qualche guida da seguire?
Grazie
satrang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 12:31   #41468
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Ok grazie per le info, per quanto riguarda il primo punto, anche a me infatti è capitato di "non avere quel tipo di problema" proprio perché le due tv che ho acquistato negli ultimi anni (entrambe di piccole dimensioni) non montavano panelli di ottima qualità, quindi non c'era quel problema, la fluidità è massima.
Ma quindi facciamo un esempio concreto, prendo due modelli a caso: avrà più dei microscatti laterali un Philips 32PFS4132 fullhd, o un Panasonic 40GX700 4K?
Mettiamola così: il Philips ben difficilmente avrà dei microscatti laterali, ma se compariranno in alcuni programmi per qualsiasi motivo tecnico, non potrai correggere molto.

Viceversa, il Panasonic può mostrare questo difetto più spesso, ma se comparirà potrai comunque intervenire tramite le impostazioni del movimento per ridurre il difetto, di solito c'è la scheda "sport" apposta per queste situazioni.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 12:56   #41469
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da satrang Guarda i messaggi
Salve a tutti,
su vostro consiglio ho convinto mio cugino a prendere lo LG 43um7100 ma purtroppo su ebay il prezzo è aumentato...Come sono i siti che suggerisce trova prezzi? Mi sapete dare qualche feedback su affidabilità e garanzia?
Ci sono diversi negozi affidabili, ed alcuni che preferirei evitare.
Fai prima a scriverci quale negozio propone un offerta interessante.
Quote:
Inoltre, sempre seguendo i consigli di mr.cluster, un altro mio amico ha acquistato il samsung 50ru7400, ci sono dei settaggi consigliati da utilizzare o qualche guida da seguire?
Grazie
Puoi partire da queste impostazioni del modello RU7300, Simile al RU7400 ma destinato al mercato Americano:
https://www.rtings.com/tv/reviews/sa...u7300/settings
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 13:12   #41470
satrang
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 208
Quote:
Originariamente inviato da mr.cluster Guarda i messaggi
Ci sono diversi negozi affidabili, ed alcuni che preferirei evitare.
Fai prima a scriverci quale negozio propone un offerta interessante.
L'offerta più conveniente è di dilellashop e nonsolotv, a 20 euro in più ci sono onlinestore e monclick.

Grazie
satrang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 13:36   #41471
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6662
Quote:
Originariamente inviato da mr.cluster Guarda i messaggi
Mettiamola così: il Philips ben difficilmente avrà dei microscatti laterali, ma se compariranno in alcuni programmi per qualsiasi motivo tecnico, non potrai correggere molto.

Viceversa, il Panasonic può mostrare questo difetto più spesso, ma se comparirà potrai comunque intervenire tramite le impostazioni del movimento per ridurre il difetto, di solito c'è la scheda "sport" apposta per queste situazioni.
Ok, tra i 40" 4K (e non 43"), oltre al modello già detto c'è qualche altro modello che puoi consigliare, ad un prezzo umano?
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 14:07   #41472
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Ok, tra i 40" 4K (e non 43"), oltre al modello già detto c'è qualche altro modello che puoi consigliare, ad un prezzo umano?
C'era il Samsung 40NU7170, ma adesso costa 700€.

Se non ti dispiacciono i FHD, il Samsung HG40EJ470MK a 199€ da Uni€ non è malvagio.

C'è anche il TCL 40DD420, sempre FHD, a 230€ su Eprezzo.

Per quanto riguarda i modelli 4K, a parte Panasonic, nel resto del segmento ci sono solo sottomarche.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 14:08   #41473
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da satrang Guarda i messaggi
L'offerta più conveniente è di dilellashop e nonsolotv, a 20 euro in più ci sono onlinestore e monclick.

Grazie
DiLellaShop è la vetrina virtuale di una catena Expert della provincia di Napoli. Avendo sedi fisiche consolidate, non dovrebbero darti problemi significativi.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 22:10   #41474
Marco Yahoo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Roma
Messaggi: 378
Sono riuscito finalmente a sballare e mettere in funzione l'LG 43UM7450 acquistato ieri sera: l'impressione a caldo è positiva; si tratta indubbiamente di un televisore con un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Non mi pare di aver riscontrato il problema dei neri che virano sul grigio, come sostenuto da altri utenti; spostandomi lateralmente, sia a dx che a sx di circa 180°, ho notato invece una perdita qualitativa dell'angolo di visione.
E' possibile che abbiano realizzato anche esemplari con pannello VA anziché IPS? C'è un modo per verificarlo?
Per ora, la mia unica perplessità riguarda solo la scelta del polliciaggio: per una distanza di visione di m. 1,50/1,60, forse, il 43" è un filino eccessivo; la riproduzione di qualche bluray/dvd non mi ha soddisfatto del tutto ma, con ogni probabilità, devo lavorare ancora molto sulle impostazioni.
In ogni caso, per 289 eurozzi si tratta certamente di un best buy.
Marco Yahoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 22:14   #41475
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3930
Quote:
Originariamente inviato da Marco Yahoo Guarda i messaggi
Sono riuscito finalmente a sballare e mettere in funzione l'LG 43UM7450 acquistato ieri sera: l'impressione a caldo è positiva; si tratta indubbiamente di un televisore con un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Non mi pare di aver riscontrato il problema dei neri che virano sul grigio, come sostenuto da altri utenti; spostandomi lateralmente, sia a dx che a sx di circa 180°, ho notato invece una perdita qualitativa dell'angolo di visione.
E' possibile che abbiano realizzato anche esemplari con pannello VA anziché IPS? C'è un modo per verificarlo?
Per ora, la mia unica perplessità riguarda solo la scelta del polliciaggio: per una distanza di visione di m. 1,50/1,60, forse, il 43" è un filino eccessivo; la riproduzione di qualche bluray/dvd non mi ha soddisfatto del tutto ma, con ogni probabilità, devo lavorare ancora molto sulle impostazioni.
In ogni caso, per 289 eurozzi si tratta certamente di un best buy.
a quella cifra e con quella parte smart, non mi lamenterei proprio e quei pollici per contenuti 4k mi pare giusto altro che
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 22:24   #41476
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da Marco Yahoo Guarda i messaggi
Sono riuscito finalmente a sballare e mettere in funzione l'LG 43UM7450 acquistato ieri sera: l'impressione a caldo è positiva; si tratta indubbiamente di un televisore con un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Non mi pare di aver riscontrato il problema dei neri che virano sul grigio, come sostenuto da altri utenti; spostandomi lateralmente, sia a dx che a sx di circa 180°, ho notato invece una perdita qualitativa dell'angolo di visione.
E' possibile che abbiano realizzato anche esemplari con pannello VA anziché IPS? C'è un modo per verificarlo?
Basta:
1) vedere se al buio le schermate nere restano "nere";
2) toccare il pannello: i VA mostrano distorsioni ad onda, gli IPS non mostrano nulla o assai poco.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 22:46   #41477
Marco Yahoo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Roma
Messaggi: 378
Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
a quella cifra e con quella parte smart, non mi lamenterei proprio e quei pollici per contenuti 4k mi pare giusto altro che
Ovviamente la mia non era una lamentazione ma una perplessità, perché mi devo abituare ad uno schermo così grande; purtroppo non ho contenuti 4k da vedere al momento, dato che posseggo una nutrita videoteca in dvd/bluray.
Perlopiù mi piace riguardare le vecchie trasmissioni tv sui RaiPlay, che - a onor del vero - funziona molto bene su questa tv; anche i contenuti in HD/FHD di YouTube vengono riprodotti in modo eccellente.

Ultima modifica di Marco Yahoo : 14-05-2020 alle 23:00.
Marco Yahoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 17:35   #41478
Lamp1
Senior Member
 
L'Avatar di Lamp1
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 763
Ti abitui molto velocemente, sono passato da 32 a 50 e ora sono pentito di non averlo preso più grande. Una tv in soggiorno penso debba durare 10 anni, e se la prendi "piccola" fra un paio di anni trovi gli amici che hanno tutti una 80 pollici
__________________

Call Center di Alice:
"Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."
Powered by Buttered Cat
Lamp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 19:38   #41479
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da Lamp1 Guarda i messaggi
Ti abitui molto velocemente, sono passato da 32 a 50 e ora sono pentito di non averlo preso più grande. Una tv in soggiorno penso debba durare 10 anni, e se la prendi "piccola" fra un paio di anni trovi gli amici che hanno tutti una 80 pollici
Vabbè degli amici chi se ne frega!! Direi che comunque almeno 55" è d'obbligo, non capisco comunque la rincorsa a diagonali stratosferiche, ho un salotto enorme e il 55" specie se lo metti in alto rispetto alla seduta fa una certa figura. Dipende anche dalla collocazione ecco.

Poi in futuro valuterò anche 77" ci mancherebbe, però non mi fascerei la testa. Le poltrone poi si spostano a piacere come anche le sedie, quindi si può creare una zona più o meno vicina allo schermo.

Per me conta molto di più la qualità del pannello che non la diagonale, poi per carità de gustibus.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2020, 08:54   #41480
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6662
Quote:
Originariamente inviato da Lamp1 Guarda i messaggi
Ti abitui molto velocemente, sono passato da 32 a 50 e ora sono pentito di non averlo preso più grande. Una tv in soggiorno penso debba durare 10 anni, e se la prendi "piccola" fra un paio di anni trovi gli amici che hanno tutti una 80 pollici
E quindi tu per non rosicare sei costretto a prendere una tv grande almeno come la loro?

Ultima modifica di Restless : 16-05-2020 alle 10:47.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v