Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-06-2023, 13:44   #21
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Si si, infatti anch'io alla fine ho detto la sposto e in futuro posso lo stesso mettere lo switch.
Stamani avevo postato anche questo, magari un vostro parere sul post mi schiarirebbe molto le idee..

Intanto vi ringrazio infinitamente per i vostri interventi super costruttivi.

Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Se vuoi fare uno speedtest, collega il mac alla porta della IB con lavo ethernet. Il WiFi soffre troppo di condizioni non facilmente controllabili (occupazione dei canali radio, caratteristiche del client, potenza del segnale - e quindi distanza dall'apparato, ecc).
Senz'altro, però vedendo quel 300mbps in up mi puzzava tanto di 1000/300 max, sbaglio? Coincidenza?
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k

Ultima modifica di axelv : 13-06-2023 alle 13:48.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 14:59   #22
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 324
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Si si, infatti anch'io alla fine ho detto la sposto e in futuro posso lo stesso mettere lo switch.
Stamani avevo postato anche questo, magari un vostro parere sul post mi schiarirebbe molto le idee..
In pratica ti avevo almeno in parte risposto in un mio precedente post. In sintesi:

Quote:
Quindi il compito della time capsule lo sostituirei con un hard disk esterno capiente! Dico bene?
Francamente non lo so. Dal sito di apple: Puoi usare Time Machine con AirPort Time Capsule, con un dispositivo NAS (network-attached storage) che supporta Time Machine su SMB (Server Message Block) o AFP (Apple Filing Protocol), o con un dispositivo di archiviazione esterno collegato direttamente al Mac (come un'unità USB o Thunderbolt).

Poiché non sono sicuro che IB supporti Time Machine su SMB, occorre fare una prova. C'è da dire che nella impostazioni di IB c'è una sezione dedicata alla condivisione per mac, ma non ho mai provato a usarla per Time Machine, quindi non ho certezze.

In generale, filosoficamente mi piace poco affidare alla IB, che per sua natura è il punto di frontiera della rete e il punto più vulnerabile, il backup dei miei dati, quindi alla fine la uso esclusivamente come media server per i film che mi vedo attraverso la TV.

Quote:
Poi i collegamenti sarebbero questi:
SkyQ ho tolto il cavo e l'ho messo in wifi
AppleTV collegata a IB su 2.5gbit
Macmini vecchio collegato a IB su 1gbit
Playstation5 collegata a IB su 1gbit
L'architettura funziona, quindi puoi procedere in questa direzione. In altro post ti avevo fatto notare che difficilmente riesci a saturare la banda lavorando contemporaneamente con AppleTV, Mac e Play, per cui dal punto di vista della banda non hai molti benefici con questa configurazione rispetto a quella con lo switch.

Tra le due opzioni:
- La configurazione "IB only": ti fa risparmiare l'acquisto dello switch, la corrente per tenerlo acceso, un apparato in più tra i piedi. Di contro ti costringe a spostare la IB al modico costo di 100 Euro.

- la configurazione con lo switch: ti fa risparmiare la spesa del tecnico fibra, ma ti costringe all'acquisto dello switch. Hai la possibilità di collegare via cavo più dispositivi (tanti quante sono le porte dello switch) e di avere velocità massima sulla rete interna.

Per il backup dipende da come ti vuoi regolare. Se pensi di acquistare l'hd puoi sempre tenerlo attaccato al Mac, il che ti assicura ottime performance. Se lo vuoi esterno, valuta l'opzione di un nas con porte almeno a 2.5, e in questo caso propenderei per la seconda opzione (switch). Con il nas esterno, oltre alla maggiore velocità hai anche la possibilità del mirror dei dischi, con relativo aumento della sicurezza. Il prezzo da pagare è il costo, decisamente maggiore rispetto ad un banale HD.

Quote:
vedendo quel 300mbps in up mi puzzava tanto di 1000/300 max, sbaglio? Coincidenza?
Non credo proprio...

In realtà penso di sì, anche perché tieni conto che chi ha 300 in upload difficilmente riesce a avere uno speedtest che gli restituisce tale valore. Per dirti, i miei speedtest mi danno:

Down: 2.350 / Up: 673
Down: 2.367 / Up: 675
Down: 2.341 / Up: 673

Con velocità sempre poco inferiori rispetto a quelle nominali. Questo è normale considerando gli overhead dei protocolli.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 15:08   #23
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi

In generale, filosoficamente mi piace poco affidare alla IB, che per sua natura è il punto di frontiera della rete e il punto più vulnerabile, il backup dei miei dati, quindi alla fine la uso esclusivamente come media server per i film che mi vedo attraverso la TV.
Avevo omesso un particolare importantissimo, la Time Capusle oltre a darmi il wifi ultimamente la utilizzo solo per copiarci file da vedere con la TV, quindi serve solo per film ecc... Il Time Machine lo faccio su un altro hdd in ufficio avendo il macbook pro aziendale.
A questo punto mi confermi che acquistando un bell'hdd esterno da collegare all'IB potrei far fuori la time capsule. Giusto?

Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
L'architettura funziona, quindi puoi procedere in questa direzione. In altro post ti avevo fatto notare che difficilmente riesci a saturare la banda lavorando contemporaneamente con AppleTV, Mac e Play, per cui dal punto di vista della banda non hai molti benefici con questa configurazione rispetto a quella con lo switch.
Perfetto! Procedo in questa direzione!

Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Non credo proprio...

In realtà penso di sì, anche perché tieni conto che chi ha 300 in upload difficilmente riesce a avere uno speedtest che gli restituisce tale valore. Per dirti, i miei speedtest mi danno:

Down: 2.350 / Up: 673
Down: 2.367 / Up: 675
Down: 2.341 / Up: 673

Con velocità sempre poco inferiori rispetto a quelle nominali. Questo è normale considerando gli overhead dei protocolli.
Questo non l'ho capito...mi dici che "chi ha 300 in upload difficilmente riesce a avere uno speedtest che gli restituisce tale valore" e tu hai 673! Non capisco...era il valore che pensavo di leggere anch'io stamani
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k

Ultima modifica di axelv : 13-06-2023 alle 15:11.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 15:24   #24
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 324
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
A questo punto mi confermi che acquistando un bell'hdd esterno da collegare all'IB potrei far fuori la time capsule. Giusto?

Sì.
Questo non l'ho capito...mi dici che "chi ha 300 in upload difficilmente riesce a avere uno speedtest che gli restituisce tale valore" e tu hai 673! Non capisco...era il valore che pensavo di leggere anch'io stamani [/quote]

Io ho la 5/700, quindi col cavo vado a quasi 2.5 (velocità massima sulla porta da 2.5) e quasi a 700 (velocità massima in upload).

A quasi 700 presumibilmente ci arrivi col cavo. In WiFi è impossibile? No, ma come ti dicevo è più difficile perché ci sono diversi fattori che possono limitare lo speedtest. Se vuoi verificare la linea, fallo col cavo, poi, quando sai che la linea è buona, puoi cercare di capire cosa limita il tuo wifi.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 15:28   #25
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi

Io ho la 5/700, quindi col cavo vado a quasi 2.5 (velocità massima sulla porta da 2.5) e quasi a 700 (velocità massima in upload).

A quasi 700 presumibilmente ci arrivi col cavo. In WiFi è impossibile? No, ma come ti dicevo è più difficile perché ci sono diversi fattori che possono limitare lo speedtest. Se vuoi verificare la linea, fallo col cavo, poi, quando sai che la linea è buona, puoi cercare di capire cosa limita il tuo wifi.
Ahhhh ok, eri col cavo. Ok. Tutto chiaro.

Ci aggiorniamo appena ho tutto a posto nei vari collegamenti e configurazioni!
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 21:29   #26
striber
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 500
non so quali sono le tue esigenze specifiche. per quanto riguarda un hdd attaccato direttamente alla IB posso dirti la mia configurazione che utilizzo (ma non avendo mac non so dirti se è replicabile in ambiente apple)

ho semplicemente attaccato un ssd da 2.5 (quindi auto-alimentato direttamente dalla usb del router) formattato in ntfs (penso supporti anche altri formati). fine


poi dalla rete vedo in condivisione la memoria. che sia da pc-tv-smartphone tramite app tipo vlc- fire tv (sempre con vlc)
da pc posso ovviamente gestire tutta la memoria normalmente. sia scaricare che copiare contenuti, ecc...
(volendo si può impostare la memoria anche per il dw manager per i torrent in automatico, senza un pc acceso)

all'interno ho solo video e non ho avuto ancora problemi. anche con film 4k hdr da 60gb, riprodotti sulla tv. però qui magari è merito anche del ssd presente.

non avendo materiale particolare, non mi sono neanche interessato alla sicurezza di un hdd collegato così.
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 21:54   #27
striber
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi

L'architettura funziona, quindi puoi procedere in questa direzione. In altro post ti avevo fatto notare che difficilmente riesci a saturare la banda lavorando contemporaneamente con AppleTV, Mac e Play, per cui dal punto di vista della banda non hai molti benefici con questa configurazione rispetto a quella con lo switch.
ovviamente sono discorsi teorici che abbiamo fatto. difficilmente come hai detto bene arrivi a saturare tutto.

nel mio caso mi è capitato di avere non so la ps5 a scaricare 120gb di gioco (che scarica ora con iliad a poco più di 100mb al secondo) e nel mentre vedere qualcosa in streaming sulla tv. mentre altri in famiglia stavano usando il pc per fare altro.

in questo caso (seppur non solo poco frequente già per me e mi rendo conto, anche poco diffuso) se avessi tutto su uno switch il rischio di cmq avere anche un piccolo abbassamento ad uno dei dispositivi non è così impossibile.

secondo me avere ps5 e pc (mac nel suo caso) a parte e tutto il resto sull'altra porta è l'ideale. ma come detto, è giusto perchè sono a disposizione e le si sfrutta. più che una vera esigenza costante

Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi

i miei speedtest mi danno:

Down: 2.350 / Up: 673
Down: 2.367 / Up: 675
Down: 2.341 / Up: 673

Con velocità sempre poco inferiori rispetto a quelle nominali. Questo è normale considerando gli overhead dei protocolli.
se hai un portatile posso chiederti che scheda di rete hai comprato? stavo pensando di fare questo acquisto per il mio.
ovviamente sarei limitato ad uno usbA o C-ethernet
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 11:17   #28
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
non so quali sono le tue esigenze specifiche. per quanto riguarda un hdd attaccato direttamente alla IB posso dirti la mia configurazione che utilizzo (ma non avendo mac non so dirti se è replicabile in ambiente apple)

ho semplicemente attaccato un ssd da 2.5 (quindi auto-alimentato direttamente dalla usb del router) formattato in ntfs (penso supporti anche altri formati). fine
Eccomi. Allora, ieri sera il tecnico ha fatto il lavoro...è andato tutto bene.

Adesso ho anche l'hdd esterno autoalimentato da 5tb e prima di uscire di casa ho messo in copia 2tb dal disco della time capsule a questo nuovo collegato alla iliad box...non ti dico quante ore mi ha dato per la copia

Poi dovrò trasferire altri file da altro disco che era collegato alla time capsule, fatto questo posso togliere la time capsule e il disco ad essa collegato così faccio un po' di spazio.
Il disco l'ho formattato dalla IB, poi condiviso su mac, lo vedo dal macmini tranquillamente e sto copiando appunto. Bene così.

Ho fatto uno speedtest dal macmini collegato alla porta 2.5 della IB...mah...o non ci ho capito niente o boh...mi dava quasi 900mbps in down e 440 in up...
Adesso devo capire come aprire delle porte..ogni router ragiona a modo suo...ho molta difficoltà.
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 11:58   #29
striber
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Eccomi. Allora, ieri sera il tecnico ha fatto il lavoro...è andato tutto bene.

Adesso ho anche l'hdd esterno autoalimentato da 5tb e prima di uscire di casa ho messo in copia 2tb dal disco della time capsule a questo nuovo collegato alla iliad box...non ti dico quante ore mi ha dato per la copia

Poi dovrò trasferire altri file da altro disco che era collegato alla time capsule, fatto questo posso togliere la time capsule e il disco ad essa collegato così faccio un po' di spazio.
Il disco l'ho formattato dalla IB, poi condiviso su mac, lo vedo dal macmini tranquillamente e sto copiando appunto. Bene così.

Ho fatto uno speedtest dal macmini collegato alla porta 2.5 della IB...mah...o non ci ho capito niente o boh...mi dava quasi 900mbps in down e 440 in up...
Adesso devo capire come aprire delle porte..ogni router ragiona a modo suo...ho molta difficoltà.
contento che sta procedendo bene. secondo me hai fatto la scelta giusta.


per quanto riguarda il dw è normale se hai collegato alla gigabit del mac mini. più di quello non fai. anche collegando uno switch da 2.5 sei sempre limitato dalla velocità poi del singolo dispositivo finale.

se ti interessa sfruttare la velocità 2.5 prendi in considerazione un adattatore ethernet da 2.5 (come quello che sto pensando di comprare anche io).
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2023, 12:10   #30
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
per quanto riguarda il dw è normale se hai collegato alla gigabit del mac mini. più di quello non fai. anche collegando uno switch da 2.5 sei sempre limitato dalla velocità poi del singolo dispositivo finale.

se ti interessa sfruttare la velocità 2.5 prendi in considerazione un adattatore ethernet da 2.5 (come quello che sto pensando di comprare anche io).
Grazie! sono contento anch'io..per adesso...quando poi avrò sistemato tutto lo sarò ancora di più

Per adattatore intendi quelli che da ethernet escono in usb-A o C, vero?

edit: altra cosa che è capitata sia a me che poco fa a mia moglie...i due iphone si erano scollegati dal wifi! Mai successo con skywifi e la sua box...perché???

edit2: comunque per copiare 1.8tb dalla time capsule tramite mac al disco esterno collegato alla IB....almeno 10 ore eh!
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k

Ultima modifica di axelv : 14-06-2023 alle 15:04.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 09:25   #31
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
edit: post errato
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k

Ultima modifica di axelv : 15-06-2023 alle 09:37.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 22:10   #32
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Io ho un mac con porta a 10 ma, ho il dispositivo di backup ha una porta a 1. Per velocizzare i tempi ho comprato un adattatore 2.5 da 20 euro e ora faccio i backup con Time Machine alla metà del tempo, ti assicuro: è un'altra musica.
Posso chiederti quale adattatore hai? Volevo provare con il mio vecchio macmini usb3
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2023, 10:57   #33
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 324
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Posso chiederti quale adattatore hai? Volevo provare con il mio vecchio macmini usb3
questo.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2023, 19:15   #34
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Grazie! Proverò anch’io sperando lo supporti il mio vecchio macmini più che altro perché la porta è usb 3.0 non 3.1
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k

Ultima modifica di axelv : 20-06-2023 alle 19:17.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2023, 14:38   #35
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
tu hai utilizzato un cavo ethernet superiore al 5e? Io ho quello...comunque oggi arrivato adattatore, stasera provo.
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2023, 15:55   #36
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 324
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
tu hai utilizzato un cavo ethernet superiore al 5e? Io ho quello...comunque oggi arrivato adattatore, stasera provo.
Se il cavo è corto va benissimo il 5E. Io ne ho usato uno vecchio che neanche so di che categoria è.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2023, 19:08   #37
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Se il cavo è corto va benissimo il 5E. Io ne ho usato uno vecchio che neanche so di che categoria è.
Peccato, non funziona. Anche se nelle impostazioni delle ethernet la iliadbox vede 2500baseT-FD lo speedtest va addirittura meno che senza adattatore. Che peccato davvero!

Edit: alla fine provando sul server vodafone milano sono arrivato a 1500…non è che mi soddisfi più di tanto e non so da cosa possa dipendere il fatto di non arrivare più su. 30€ per un minimo miglioramento non so se ne possa valere la pena…boh…sono indeciso

Edit2: provato anche su macbook air 2019, che ha le porte usbc sicuramente più veloci di quelle del macmini vecchio, stessa identica velocità ovvero sui 1500 poco più. Ma da cosa dipende allora il non andare più veloce?

Edit3: arrivato a questo massimo con server Fastweb

__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k

Ultima modifica di axelv : 22-06-2023 alle 22:29.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2023, 10:03   #38
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 324
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
30€ per un minimo miglioramento non so se ne possa valere la pena…boh…sono indeciso
Se il tuo obiettivo è di avere una migliore esperienza d'uso, sono (molto) convinto che il 2.5 non ti porta alcun vantaggio rispetto alla navigazione su internet. LA verità è che è già difficile saturare il gigabit e ci riesci solamente con download da siti attrezzati. Per curiosità, scegliti un sito da cui realisticamente potresti eseguire dei download e verifica a quanto vai. La mia esperienza è che spesso si rimane attorno agli 80/100 mb/s e solo in rari casi più fortunati si arriva a toccare gli 800/1000.

Ti dicevo questa cosa già quando si discuteva di dove posizionare la IB. All'utente che ti suggeriva di fare in modo di sfruttare tutte le porte rispondevo che non è fondamentale perché spesso la banda realmente utilizzata è di molto inferiore al gigabit.

Al contrario, se il tuo obiettivo è vedere la banda la più alta possibile, allora spendi questi 30 euro, che alla fine non sono poi così tanti.

Personalmente uso i 2.5 per connettere il mac al server con cui faccio i backup. In questo caso tra 1 e 2.5 c'è differenza.

Circa il motivo per cui arrivi a 1.9 e non a 2.5, premesso che a 2.5 non ci arriva nessuno, posso fare solo delle ipotesi:

1. Potenza del PC
2. Carico sulla tua fibra (tieni conto che la fibra che ti arriva a casa è una "diramazione" di una che serve fino a 65 utenti, quindi i 5 gb sono solo teorici (ma questo vale per tutti gli operatori)
3. Carico della linea tra il tuo pop e il nodo di interscambio di Milano
4. ...
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2023, 10:19   #39
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Se il tuo obiettivo è di avere una migliore esperienza d'uso, sono (molto) convinto che il 2.5 non ti porta alcun vantaggio rispetto alla navigazione su internet. LA verità è che è già difficile saturare il gigabit e ci riesci solamente con download da siti attrezzati. Per curiosità, scegliti un sito da cui realisticamente potresti eseguire dei download e verifica a quanto vai. La mia esperienza è che spesso si rimane attorno agli 80/100 mb/s e solo in rari casi più fortunati si arriva a toccare gli 800/1000.

Ti dicevo questa cosa già quando si discuteva di dove posizionare la IB. All'utente che ti suggeriva di fare in modo di sfruttare tutte le porte rispondevo che non è fondamentale perché spesso la banda realmente utilizzata è di molto inferiore al gigabit.

Al contrario, se il tuo obiettivo è vedere la banda la più alta possibile, allora spendi questi 30 euro, che alla fine non sono poi così tanti.

Personalmente uso i 2.5 per connettere il mac al server con cui faccio i backup. In questo caso tra 1 e 2.5 c'è differenza.

Circa il motivo per cui arrivi a 1.9 e non a 2.5, premesso che a 2.5 non ci arriva nessuno, posso fare solo delle ipotesi:

1. Potenza del PC
2. Carico sulla tua fibra (tieni conto che la fibra che ti arriva a casa è una "diramazione" di una che serve fino a 65 utenti, quindi i 5 gb sono solo teorici (ma questo vale per tutti gli operatori)
3. Carico della linea tra il tuo pop e il nodo di interscambio di Milano
4. ...
Grazie ACP per la risposta.
Penso che alla fine l'adattatore lo terrò, devo solo fare una verifica se è davvero migliorativo: spesso il macmini scarica e copia su hdd collegato alla IB in contemporanea. Nel caso trovassi miglioramento lo tengo sicuramente altrimenti lo restituisco tanto fino al 22 luglio ho tempo.
Grazie ancora!

P.S.: adesso ho riprovato e in download mi arriva al massimo a 700mbps...mah...ok non arrivare a velocità tremende ma addirittura sotto ai miei soliti 950mbps...non capisco questi crolli
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k

Ultima modifica di axelv : 23-06-2023 alle 10:47.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2023, 19:06   #40
striber
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi



Ti dicevo questa cosa già quando si discuteva di dove posizionare la IB. All'utente che ti suggeriva di fare in modo di sfruttare tutte le porte rispondevo che non è fondamentale perché spesso la banda realmente utilizzata è di molto inferiore al gigabit.



Al contrario, se il tuo obiettivo è vedere la banda la più alta possibile, allora spendi questi 30 euro, che alla fine non sono poi così tanti.


Giusto una precisazione, la prima domanda dell'utente nell'altro thread era sul come poter sfruttare al massimo i 5gbit di iliad.

E volere o volare l'unico modo per sfruttare davvero tutta la banda possibile, è quella di collegare più dispositivi possibili direttamente al router.
Poi che sia il dispositivo collegato a non essere in grado di sfruttarla tutta è un altro discorso. Certo se metti tutto su uno switch diventa più facile.

Già la PS5 a me scarica a più di 100mega al secondo. Se ci aggiungi altri dispositivi, rischi inutilmente. Ed avendo la possibilità, anche rischiare solo una sola volta è un peccato.

Le alternative non erano molte. O lasciava il vecchio collegamento con la time capsule. Ed in quel caso, scelta solo per motivi economici. Avrebbe avuto la stessa condizione di Sky.

L'altra era o comprare uno switch 2.5 o fare il cambio postazione perdendo due porte da 1gbit dedicate. O spostare tutto dove ha i dispositivi cablati. Più o meno allo stesso prezzo.

Non è il caso ovviamente di ripetere le due posizioni diverse.



L'utente poi lamentava di una diminuzione di velocità, scaricando da internet e caricandolo simultaneamente, un file sul hdd collegato alla IB.
Per me comportamento normale, con porte gbit. Mettiamoci magari una IB non predisposta a funzionare tipo Nas. E siamo lì con anche il limite hw stesso probabilmente.


Forse con la porta 2.5 e l'adattatore, se la IB come hw regge tutta questa mole di dati anche da copiare sulla porta usb, può risolvere.
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v