Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-08-2012, 08:44   #1
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
Compatta di qualità, scelta obbligata?

Avevo cominciato a postare questa richiesta nel mondo reflex in quanto avevo preso in considerazione anche le evil, ma mi sto convincendo che le compatte sono le macchine che soddisfano maggiormente i miei bisogni, quindi ripongo qui la domanda.

Le mie esigenze sono queste:
- non voglio cambiare obiettivo, voglio passare da grandangolo a zoom mentre inquadro senza armeggiare con obiettivi vari (e vi assicuro che passo da grandangolo a zoom frequentissimamente)
- lo zoom non deve essere manuale, spesso devo usare la macchina con una mano sola e devo poter zoomare e scattare solo con la mano destra
- mi interessa più il gradangolo ma più zoom c'è meglio è
- spesso fotografo interni quindi è importante il comportamento con scarsa luce.
- lo schermo orientabile mi piace molto
- la qualità della foto è il fattore principale, non le devo stampare quindi non mi servono molti MP
- dovrebbe essere non troppo pesante, 500g potrebbe essere un peso accettabile indicativo.

Con queste premesse sono arrivato a valutare:
canon s100
panasonic lx7
sony rx100
canon g1x
Samsung EX2F

solo che la lx7 e la samsung hanno lo zoom troppo ridotto, la sony mi pare troppo piccola da maneggiare e tra la g1x e la s100 mi pare che la qualità dell'immagine sia nettamente a favore della prima.

Dovessi scegliere, le due finaliste sarebbero sony e canon ma l'assenza del display orientabile e le dimensioni troppo ridotte della sony fanno ricadere la scelta sulla canon g1x.

Secondo voi ho scelto la macchina che più si avvicina alle mie (difficile) esigenze o si può fare di meglio? So che non è la macchina perfetta o con il miglior rapporto prezzo/prestazione ma penso sia quella che si allontana di meno da quello che mi serve.

P.S.
Della fuji x10 si parla molto bene, ma l'impossibilità di zoommare con una mano sola non la fa entrare nelle mie scelte.

P.S. 2
Ho preso anche in considerazione la pansonic fz 150: avrebbe tutto quello che mi serve ma purtroppo la qualità è troppo scarsa rispetto agli altri modelli (una macchina così con sensore aps-c sarebbe il mio sogno, temo irrealizzabile)
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F

Ultima modifica di AdeptusAstartes : 16-08-2012 alle 09:44.
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 10:28   #2
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
Provo a mettere un pò di pro e contro:

Canon G1x
Pro
Grande sensore - quasi aps-c
display orientabile
impugnatura comoda
molti comandi manuali
zoom auto
Contro
messa a fuoco lenta
grandangolo non spinto (28mm)
ottica non molto luminosa - F2.8 - F5.8
funzione macro molto scarsa

sony rx100
Pro
Buon sensore da 1 pollice
grandangolo luminoso - F1.8
zoom auto
Contro
Troppi pixel per il sensore (20MPx)
piccola e scomoda da impugnare
display fisso
grandangolo non spinto - 28mm
tele poco luminoso - F4.9

Samsung EX2F
Pro
display orientabile
grandangolo da 24mm
molto luminosa - F1.4 - F2.7
zoom auto
dimensioni ridotte con grip non male
Contro
Sensore piccolo da 1/1.7"
zoom limitato a 80mm


In pratica: la sony non mi da nessun vantaggio rispetto alla canon ma solo svantaggi, la samsung sarebbe ottima se avesse un sensore più grande e tele maggiore (per me è già una sofferenza pensare di avere un 112 al massimo ma mi consolo pensando che posso cropparla a 4mpx tenendo la parte centrale che dovrebbe avere anche la qualità maggiore)
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F

Ultima modifica di AdeptusAstartes : 16-08-2012 alle 10:31.
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 08:43   #3
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
nessun parere?
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 09:20   #4
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da AdeptusAstartes Guarda i messaggi
nessun parere?
La Sony secondo me è la migliore, ma potresti far fatica a maneggiarla.

Per quanto riguarda la EX2F, io ho la EX1, che ha lo zoom ancora inferiore (72mm). Il punto è che fra 80mm e 112mm cambia poco, non mi baserei più di tanto su quello.

Come qualità dell'immagine rispetto alla Sony dovrebbe essere inferiore di 1/2 stop (l'obiettivo a focali più lunghe è 1 stop più luminoso, ma la superficie del sensore è 1/3), però l'ergonomia è migliore. Non sta in taschino.

La lx7 è simile alla Samsung, mentre la G1X è veramente ingombrante, punterei su una mirrorless.

P.S. secondo me è più utile il grandangolo a 24mm rispetto al tele a 112mm
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 10:58   #5
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
La sony ha anche gran pochi controlli manuali, mi sembra più adatta a chi cerca una macchina per fare foto di qualità in automatico, ad esempio mi pare che i raw pesano più di 20Mb e io penso che scatterò quasi sempre in raw + jpeg.
Poi non ha il display orientabile che penso userei molto.

Le mirrorles le ho scartate perchè hanno l'obiettivo manuale.

La canon continua a piacermi per la maggiore qualità dell'immagine, rispetto alla samsung c'è un bel salto.

Aggiungerei che sulla canon posso montare un parasole o un filtro polarizzante (gran peccato che non si possano mettere entrambi). Comumque una custodia in cui mettere la batteria di riserva e il parasole conto di averla quasi sempre, però piccola e infilabile nello zaino insieme ad altro. Se proprio voglio viaggare leggero nella tasca di un giubbino ci entra, tanto con questo caldo è difficile che vada in giro a fare foto e al massimo in mano è portabile.

Il grandangolo da 24 piacerebbe molto anche a me ma mi sembra di fare troppe rinunce con la samsung.
L'ideale sarebbe aspettare il miracolo con la canon g2x: più veloce, obiettivo 24:120 (magari più luminoso ma mi pare chiedere troppo), macro accettabile e senza mirino per ridurre peso e dimensioni (tanto quello attuale mi pare gran poco utilizzabile) ma temo che ci voglia molto tempo e non è detto che i miracoli arrivino sempre.

Conta che ora ho una vecchissima bridge (sony dsc-h1) e penso che farei un grande passo avanti in tutti i campi: qualità di immagine in primis ma anche velocità di messa a fuoco e grandangolo da 36 a 28.

Più faccio ricerche sulla nuova più mi va stretta la vecchia
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 11:21   #6
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
Forse ho trovato un'altra alternativa:

Panasonic G5, la nuova micro 4/3 che dal sito dpreview leggo
Codice:
a new rocker switch control for zooming PZ lenses. It can also be assigned to exposure compensation and aperture adjustment in manual exposure mode.
Guadagnerei l'lcd touchscreen e il mirino ottico, altre ai video mp4 a 1080 60p

Certo pesa 400g senza obiettivo ma con questo
LUMIX G X VARIO PZ 14-42mm / F3.5-5.6 ASPH. / POWER O.I.S
non raggiunge i 500g e divrebbe rimanere abbastanza compatta.

Non so che qualità avrei rispetto alla canon e poi ci sarà anche da vedere il prezzo di questa accoppiata
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 14:38   #7
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
Qui leggo che la lente della g1x si comporta meglio dell'obiettivo panasonic.
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F

Ultima modifica di AdeptusAstartes : 23-08-2012 alle 15:05.
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 16:00   #8
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
sicuro che la g5 abbia la levetta dello zoom?

quali sono i controlli manuali che ti mancherebbero sulla rx100?

detto questo se non hai bisogno di un autofocus veloce e non hai problemi di spazio la g1x probabilmente è la cosa migliore per te.

i raw sono sempre da circa 20mb, qualcosa di più anche (controlla qua http://www.photographyblog.com/revie...sample_images/ ). se vuoi i raw allo spazio ci devi rinunciare, fossero piccoli e compressi....
sarebbero dei jpg
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 00:45   #9
dj_andrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 6941
Quote:
Originariamente inviato da NA01 Guarda i messaggi

quali sono i controlli manuali che ti mancherebbero sulla rx100?

detto questo se non hai bisogno di un autofocus veloce e non hai problemi di spazio la g1x probabilmente è la cosa migliore per te.

i raw sono sempre da circa 20mb, qualcosa di più anche (controlla qua http://www.photographyblog.com/revie...sample_images/ ). se vuoi i raw allo spazio ci devi rinunciare, fossero piccoli e compressi....
sarebbero dei jpg
quoto li ha praticamente tutti .. ha pure il bulb che è praticamente nelle reflex
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 01:05   #10
troppotardi
Senior Member
 
L'Avatar di troppotardi
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1631
La nuovivissima Pana Lx7 per i tuoi interessi mi pare più indicata della RX100:
http://snapsort.com/compare/Panasoni...shot-DSC-RX100

la mirror G5 è un altro genere NON puoi confrontarla affatto con le 'digital compact'
pesa il triplo!!!
se l'hai tirata in ballo hai davvero le idee confuse e non hai identificato il tuo genere di lavori per cui ti serve.

poi anche la canon G1X ke è molto bella e particolare
è fuori dal confronto diretto poichè è una grossa compattona (l'unica col mirino ed il dispaly)

fai solo foto a anche video?
perchè qst esigenza di zommare con una sola mano???
che lavori devi fare?

__________________

Ultima modifica di troppotardi : 24-08-2012 alle 01:10.
troppotardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 09:04   #11
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
Urca quante risposte oggi, grazie a tutti per l'interesse

Quote:
Originariamente inviato da NA01 Guarda i messaggi
sicuro che la g5 abbia la levetta dello zoom?
Sì, è riportato sia in dpreview che sul sito ufficiale: abbinato ad un ottica motorizzata come quelle che ho riportato permette di muoverlo.
Si vede bene Qui

Quote:
Originariamente inviato da NA01 Guarda i messaggi
quali sono i controlli manuali che ti mancherebbero sulla rx100?
La doppia ghiera presente sulla g1x, oltre all'assenza di display orientabile.
Anche come impugnatura mi sembra troppo scomoda, ma per esserne sicuro dovrei provare a prenderla in mano.

Quote:
Originariamente inviato da NA01 Guarda i messaggi
detto questo se non hai bisogno di un autofocus veloce e non hai problemi di spazio la g1x probabilmente è la cosa migliore per te.
L'autofocus lento è quello che mi lascia più dubbi, non vorrei perdere dell foto per causa sua

Quote:
Originariamente inviato da NA01 Guarda i messaggi
i raw sono sempre da circa 20mb, qualcosa di più anche (controlla qua http://www.photographyblog.com/revie...sample_images/ ). se vuoi i raw allo spazio ci devi rinunciare, fossero piccoli e compressi....
sarebbero dei jpg
Come importanza da 1 a 10 la dimensione dei raw conta -1, era una impressione mia, a questo punto sbagliata (ma la dimensione dei raw da cosa dipende? MP, sensore o è fissa?)


Quote:
Originariamente inviato da troppotardi Guarda i messaggi
La nuovivissima Pana Lx7 per i tuoi interessi mi pare più indicata della RX100:
http://snapsort.com/compare/Panasoni...shot-DSC-RX100
Non è male ma perchè meglio della samsung?
Link
[/quote]

Quote:
Originariamente inviato da troppotardi Guarda i messaggi
la mirror G5 è un altro genere NON puoi confrontarla affatto con le 'digital compact'
pesa il triplo!!!
se l'hai tirata in ballo hai davvero le idee confuse e non hai identificato il tuo genere di lavori per cui ti serve.

poi anche la canon G1X ke è molto bella e particolare
è fuori dal confronto diretto poichè è una grossa compattona (l'unica col mirino ed il dispaly)
So che sono di generi diversi ma io non ho definito il genere che mi interessa ma so quali sono i miei bisogni, ed entrambe le categorie di macchine potrebbero soddisfarli.
Canon g1x e panasonic g5 pesano uguali e sono entro i limiti che reputo sostenibili

Quote:
Originariamente inviato da troppotardi Guarda i messaggi
fai solo foto a anche video?
perchè qst esigenza di zommare con una sola mano???
che lavori devi fare?

Video gran pochi e infatti non lo ho messo tra i requisiti, poi se tra due macchine simili una fa i video migliori sceglierei questa anche pagandola un poco in più.

il discorso della mano sola viene dall'esperienza: ho fatto centinaia di foto sotto la pioggia o sotto la neve reggendo con una mano l'ombrello e con l'altra la macchina mentre visitavo svariate città.
Se stai facendo una visita guidata non hai il tempo di cercare riparo e farmi reggere l'ombrello da qualcuno diventa fastidioso.
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 15:17   #12
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da NA01 Guarda i messaggi

i raw sono sempre da circa 20mb, qualcosa di più anche (controlla qua http://www.photographyblog.com/revie...sample_images/ ). se vuoi i raw allo spazio ci devi rinunciare, fossero piccoli e compressi....
sarebbero dei jpg
Non è proprio così: quelli della EX1 sono da 20MB perchè non sono compressi, ma quelli della Nikon con compressione lossless sono da 7-8MB, paragonabili ai jpg a minima compressione
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 15:57   #13
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
sai dove posso trovare i formati raw e le loro dimensioni dei vari modelli? dalle specifiche sei siti ufficiali non si vede e ho cercato un pò ma senza successo.

VIsta così mi sembra che sony sia meglio ottimizzata: compressione loseless mi dà l'idea che non viene persa nessuna informazione pur comprimendo le dimensioni, mentre jpeg per quanto buono sia ne perde sempre un pò
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 22:07   #14
troppotardi
Senior Member
 
L'Avatar di troppotardi
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1631
il peso dei RAW/JPG è scritto in ogni manualePDF della cam.

CMNQ sappi ke le cam si confrontano a parità di sensore!

le compact con sensore 1/1.7" (7.44 x 5.58 mm)
sono categoria a sè.

la Sony RX100 e la Caon G1X hanno entrambe il "large-sensor"
e quindi sono categoria a sè.

quindi offrono per forza di cosa sulla carta e poi pure in pratica
maggiore qualità/sharpening e maggiore luminosità
(sia per le photo che per i video)
rispetto ale compatte con 1/1.7"

così come ancora di più lo fa il sensore 4/3" della panasonic G5,
che è una mirrorless
le quali mirror sono categoria a sè.

poi le hdsrl con sensore Aps-C e Aps-H
e fanno categoria a sè

infine le hdsrl con sensore FullFrame
e fanno categoria a Sè.

quindi chiarisciti bene le idee, e NON fare più il minestrone mischiandole tutte
e vedi se vuoi (in ordine crescente di qualità):

1)una compatta con sensore piccolo
2)una compatta con sensore grande
3)una mirror
3)una Reflex/Hdsrl/SLT(apsC-apsh-FF)

e solo dopo fai confronti dei dettagli consultandoti le schede tecniche ma solo tra cam che appartengono alla stessa fascia.

__________________
troppotardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2012, 13:26   #15
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
Magari mi spiegi male io ma non volgio fare guerre di religione sulla grandezza del sensore: se una 1/2,33 risponde alle mie esigenze prenderò quella, se invece mi devo orientare su una full frame alora vada per quella: a me vanno bene tutte se danno quello che mi serve

Io sto proprio cercando una mano per capire quale sia la categoria che mi dia, in ordine di importanza:

Buona/ottima qualità delle foto
Obiettivo motorizzato
Scatti in raw
display orientabile
peso tutto compreso contenuto in 500g (o poco più)
buon grandangolo
un pò di tele

so che non è facile, altrimenti la scelta l'avrei già fatta

Se mi dite che la samsung mi dà tutto questo e che come qualità immagine perde pochissimo rispetto alle altre non mi interessa nulla del sensore più piccolo, ma se la differenza è evidente allora devo salire di categoria.
Idem tra g1x e G5: una costa meno e ha sensore migliore, l'altra è più veloce, ma quale delle due ha qualità migliore? e di quanto?

Poi tra le categoria la scelta è già quasi fatta:
1/1,7: samsung
compatta grande sensore: g1x
mirrorless G5
reflex: non avendo zoom con leva devo scartare la categoria ma se me ne trovate una che mi dia quello che chiedo e non costa 20M di euro la prendo al volo
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2012, 13:58   #16
troppotardi
Senior Member
 
L'Avatar di troppotardi
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1631
Stai ancora facendo il Gran Minestrone tra le fasce di categoria.

devi cambiare il tuo metodo di ragionamento che è sbagliato ed semplicistico,
infatti se lo segui
con la caratteristica della 'maggior qualità' arrivi ad un scelta 'obbligata' e cioè alla: Canon 5DmarKIII.

oppure è ovvio ke arrivi a dire
"la mirror pana G5 è 'migliore' come qualità della Samsung EF2,
però accidenti peccato che pesa il triplo"
infatti le due cam NON sono confrontabili!

Quindi mi ripeto ancora
Devi prima individuare la fascia
che sono in ordine perfettamente crescente di qualità di immagine (photo&video):

1)o delle compatte piccole,
2)o delle compatte grosse
3)o delle Bridge (che sono con lo zoom motorizzato!)
3)o delle mirror
4)o delle reflex.



__________________

Ultima modifica di troppotardi : 25-08-2012 alle 14:01.
troppotardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2012, 14:48   #17
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
non è vero pechè la 5d non sta nei 500g e non ha lo zoom automatico: sono quete esigenze che mi fanno escludere la categoria delle reflex e tutte le mirrorles tranne la g5, non la categoria in se, ripeto trovassi una reflex + obiettivo da 500g con zoom motorizzato la comprerei.

Sia la g5 che la samsung hanno un peso che per me va bene, quindi tra le due la discriminante è solo le la qualtà vale il costo maggiore, per il resto secondo me sono IDENTICHE: peso ok, display ok, zoom ok, raw ok.

Sulla tua classifica non sono d'accordo, o almeno non so se esserlo come ho già chiesto prima: la g1x è quasi aps-c mentre la g5 e 4/3, quale delle due ha miglore qualità? Anche qui per me le uniche diferenza tra le due sono velocità e qualità, tutte le altre caratteristiche sono equivalenti e soddisfano i miei requsiti
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2012, 14:54   #18
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
Anche perchè con quali elementi dovrei individuare la categoria che mi interessa? Io le mie esigenze le ho espresse e non ne ho individuato nessuna che le soddisfa meglio delle altre, quindi restano tutte in gioco. Sono solo riuscito a trovare tra i vari modelli delle categorie quelli che più si avvicinano al mio modo di fare fotografie e tra quelli posso fare paragoni.

Se ho una mirrorless e una compatta di qualità che vanno entrambe bene perchè non posso confrontarle? Per me confronto significa capire pregi e difetti delle due e vedere cosa mi va meglio o meno peggio, la categoria a cui appartengono mi tange poco.
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2012, 14:55   #19
dj_andrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 6941
Quote:
Originariamente inviato da AdeptusAstartes Guarda i messaggi
non è vero pechè la 5d non sta nei 500g e non ha lo zoom automatico: sono quete esigenze che mi fanno escludere la categoria delle reflex e tutte le mirrorles tranne la g5, non la categoria in se, ripeto trovassi una reflex + obiettivo da 500g con zoom motorizzato la comprerei.

Sia la g5 che la samsung hanno un peso che per me va bene, quindi tra le due la discriminante è solo le la qualtà vale il costo maggiore, per il resto secondo me sono IDENTICHE: peso ok, display ok, zoom ok, raw ok.

Sulla tua classifica non sono d'accordo, o almeno non so se esserlo come ho già chiesto prima: la g1x è quasi aps-c mentre la g5 e 4/3, quale delle due ha miglore qualità? Anche qui per me le uniche diferenza tra le due sono velocità e qualità, tutte le altre caratteristiche sono equivalenti e soddisfano i miei requsiti
direi g1x come qualità della g5 si sa niente praticamente
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2012, 15:22   #20
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
posso aspettare che esca e le prime recensioni
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Intel, in arrivo un investimento fino a ...
Quasi riuscito il test del prototipo di ...
Roscosmos: procedono i lavori per le mis...
SpaceX ha assemblato il razzo spaziale r...
Ecco una friggitrice ad aria e grill 2-i...
Il miglior computer portatile per rappor...
I chip Wi-Fi e 5G Apple arriveranno nel ...
Tutte le offerte Google Pixel: Watch e s...
Aspirapolvere robot e scope elettriche i...
L'ONU propone un piano internazionale pe...
Nuki Smart Lock con supporto Matter e in...
Nuovi iPhone 16 e 16 Pro, AirPods 4 e Ap...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v