Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-08-2007, 16:52   #1
Caio81
Senior Member
 
L'Avatar di Caio81
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
Messaggi: 2873
Schermo notebook - come riconoscere la rottura?

Ciao a tutti,
ho un portatile di cui non si accende più il display, anche se tutto il resto funziona (ho provato a collegare un monitor esterno e funziona).
Ho smontato tutto, fino a rimanere con il solo pannello; qualcuno mi sa dire come faccio ad avere la certezza che sia proprio lo schermo ad essere andato e non magari solo il cavetto di connessione o l'uscita monitor della scheda madre del portatile?

Grazie
__________________
My Flickr :: My Panoramio :: My blog :: My business
Caio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 18:28   #2
Caio81
Senior Member
 
L'Avatar di Caio81
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
Messaggi: 2873
up!
__________________
My Flickr :: My Panoramio :: My blog :: My business
Caio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 18:35   #3
nikdis
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 46
dovresti usare un tester è vedere se i fili del monitor che si collegano all'uscita della scheda video hanno continuità... cioè, col tester utilizzi la prova diodi, con un puntale ti metti su un capo di un filo e col altro ti metti sull'altro capo se suona o se misura 0 vuol dire che il filo è in corto e quindi conduce se non suona vuol dire che il cavo è rotto... ma per fare questo dovresti aprire lo schermo ma penso che non ci sia altra maniera...
nikdis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 19:24   #4
Caio81
Senior Member
 
L'Avatar di Caio81
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
Messaggi: 2873
Quote:
Originariamente inviato da nikdis Guarda i messaggi
dovresti usare un tester è vedere se i fili del monitor che si collegano all'uscita della scheda video hanno continuità... cioè, col tester utilizzi la prova diodi, con un puntale ti metti su un capo di un filo e col altro ti metti sull'altro capo se suona o se misura 0 vuol dire che il filo è in corto e quindi conduce se non suona vuol dire che il cavo è rotto... ma per fare questo dovresti aprire lo schermo ma penso che non ci sia altra maniera...
metterci il tester non sarebbe un problema, io il pannello l'ho già in mano bell''e che smontato, però per misurare la tensione sui fili (che tra l'altro sono sottilissimi) dovrei tagliargli no?
Perchè altrimenti non so come potrei fare, alle 2 estremità del cavo i fili hanno l'apposita patch di connessione (tra l'altro mi pare sia femmina da entrambe le parti), quindi non saprei come fare...e poi con questo metodo riuscirei solo a scoprire se il cavo è integro o no..
__________________
My Flickr :: My Panoramio :: My blog :: My business
Caio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 20:40   #5
nikdis
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 46
si cosi sai se i fili sono integri. se una volta il monitor andava può essere solo un filo rotto o mal collegato... e poi io proverei con un altro monitor cosi sei sicuro che sia il monitor e non magari la scheda video.
nikdis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 01:12   #6
Luciano69
Senior Member
 
L'Avatar di Luciano69
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1025
ma non si accende il fluorescente dentro oppure si accende ma non compare niente fammi sapere
Luciano69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 10:09   #7
Caio81
Senior Member
 
L'Avatar di Caio81
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
Messaggi: 2873
Quote:
Originariamente inviato da nikdis Guarda i messaggi
si cosi sai se i fili sono integri. se una volta il monitor andava può essere solo un filo rotto o mal collegato... e poi io proverei con un altro monitor cosi sei sicuro che sia il monitor e non magari la scheda video.
eh in realtà questa cosa sto cercando di capirla proprio per evitare di comprare uno schermo a vuoto, ma non è facile trovare qualcuno che "ti presti" un pannello per vedere se è quello


Quote:
Originariamente inviato da Luciano69 Guarda i messaggi
ma non si accende il fluorescente dentro oppure si accende ma non compare niente fammi sapere
Dove si trova il fluorescente e come lo vedo?
Così a occhio direi che non si accende proprio niente, ma magari non guardo bene..dove dovrei guardare?

Grazie
__________________
My Flickr :: My Panoramio :: My blog :: My business
Caio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 11:13   #8
Luciano69
Senior Member
 
L'Avatar di Luciano69
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1025
il fluorescente si trova sul fondo sotto la mascherina se non vedi quello accendersi secondo me il pannello lcd è buono ...come controllarlo: accendi il computer quando sei sicuro di essere entrato nel so mettilo sotto la luce e vedi se riesci ad intravedere il desktop con le icone
In effetti lcd e illuminazione sono 2 cose separate ......fammi sapere
Luciano69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 15:35   #9
Caio81
Senior Member
 
L'Avatar di Caio81
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
Messaggi: 2873
Quote:
Originariamente inviato da Luciano69 Guarda i messaggi
il fluorescente si trova sul fondo sotto la mascherina se non vedi quello accendersi secondo me il pannello lcd è buono ...come controllarlo: accendi il computer quando sei sicuro di essere entrato nel so mettilo sotto la luce e vedi se riesci ad intravedere il desktop con le icone
In effetti lcd e illuminazione sono 2 cose separate ......fammi sapere
ok appena ho 2 minuti provo ma...quello che devo controllare è la scatolina rettangolare verde che sta nella parte inferiore del pannello collegata con un paio di fili (dovrebbe essere l'inverter) o non c'entra niente?
Puoi spiegarti meglio please perchè non ho capito dov'è il fluorescente da controllare.

In effetti ora che ci penso prima di spegnersi del tutto lo schermo è andato avanti qualche tempo (mese) dandomi questi sintomi:
-capitava che lo schermo diventasse buio, ma guardandolo di profilo si riuscivano a intravedere appena appena le scritte e i colori come se la luminosità fosse bassissima.
-poi però smanettando un po con i fili (io ero convinto che il problema fosse il tastino che fa spegnere completamente lo schermo quando si chiude, visto che stuzzicandolo con una graffetta lo schermo a volte ripartiva) il problema se ne andava e il monitor funzionava ancora normalmente.
-il problema si è ripresentato diverse volte nel corso del tempo, fino a quando ha smesso di accendersi completamente.

In caso non fosse il pannello cosa potrebbe essere?
__________________
My Flickr :: My Panoramio :: My blog :: My business
Caio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 16:21   #10
nikdis
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 46
dovrebbero esserci 2 connettori che collegano il monitor uno controlla la visualizzazione del display mentre l'altro la luminosità prova a controllare questo connettore...
nikdis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 20:06   #11
Caio81
Senior Member
 
L'Avatar di Caio81
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
Messaggi: 2873
Quote:
Originariamente inviato da nikdis Guarda i messaggi
dovrebbero esserci 2 connettori che collegano il monitor uno controlla la visualizzazione del display mentre l'altro la luminosità prova a controllare questo connettore...
ragazzi scusate ma non riesco a capire dove devo guardare!
Adesso posto qualche foto del monitor così magari sapete dirmi meglio dove guardare:

Questo è il pannello visto da davanti, sotto c'è l'inverter (credo) e si vedono i cavetti di collegamento



Questo è il dettaglio della parte destra del componente sotto, come si vede i due fili entrano direttamente nello schermo



Questo è invece il lato sinistro, i cavi escono dal componente e si vanno ad unire al cavo principale di connessione per la scheda madre, di cui si vede bene il connettore.



Questo invece è il pannello visto da dietro, c'è il cavo di connessione che si infila nella parte alta del pannello che sotto si divide nelle 2 parti che vedete nelle foto sopra (componente verde e cavo principale).



Non c'è altro
__________________
My Flickr :: My Panoramio :: My blog :: My business
Caio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 22:57   #12
Luciano69
Senior Member
 
L'Avatar di Luciano69
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1025
la lampada e tuttuno con lo schermo si trova dietro in alto vedi ultima foto

ma quello che volevo sapre e se avviando il pc nello schermo si intravede qualcosa
Luciano69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 15:16   #13
Caio81
Senior Member
 
L'Avatar di Caio81
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
Messaggi: 2873
Quote:
Originariamente inviato da Luciano69 Guarda i messaggi
la lampada e tuttuno con lo schermo si trova dietro in alto vedi ultima foto

ma quello che volevo sapre e se avviando il pc nello schermo si intravede qualcosa
ok, ho appena controllato ma non si vede nulla, nessuna luce, nessun bagliore, ne dietro ne sullo schermo, neanche in controluce, proprio niente, da nessuna parte del pannello.

Significa qualcosa?
__________________
My Flickr :: My Panoramio :: My blog :: My business
Caio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 17:03   #14
Caio81
Senior Member
 
L'Avatar di Caio81
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
Messaggi: 2873
up più nessuno?
__________________
My Flickr :: My Panoramio :: My blog :: My business
Caio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 10:47   #15
nikdis
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 46
purtroppo è rotto il pannello del monitor...
nikdis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 20:51   #16
rockwolf
Member
 
L'Avatar di rockwolf
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Staranzano
Messaggi: 235
Anch'io ho un problema simile.
Cosa mi consigli di fare?
Il display si vede in controluce.
Pensavo di sostituire l'inverter ma sono sempre 100 €, e se non è quello mi tocca provare con la lampada di retroilluminazione (sempre 100 €), se ancora non va devo trovare il cavo (altri 50€...) il tutto senza contare che la Fujitsu-Siemens Italia non ti dirà mai che può spedirti i pezzi, quindi dovrei arrangiarmi a cercare per il mondo un'anima mia che li abbia disponibili, e le spese di spedizione salgono...

Hai qualche suggerimento in tal senso?

Quote:
Originariamente inviato da nikdis Guarda i messaggi
dovrebbero esserci 2 connettori che collegano il monitor uno controlla la visualizzazione del display mentre l'altro la luminosità prova a controllare questo connettore...
__________________
Smetti di usare il PC prima che lui usi TE!!!
rockwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 21:36   #17
Caio81
Senior Member
 
L'Avatar di Caio81
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
Messaggi: 2873
Quote:
Originariamente inviato da nikdis Guarda i messaggi
purtroppo è rotto il pannello del monitor...
ok quindi siamo sicuri sia quello?
per me l'importante è riconoscere il danno, poi cambiare il pezzo andando a colpo sicuro non è un problema
__________________
My Flickr :: My Panoramio :: My blog :: My business
Caio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 08:24   #18
rockwolf
Member
 
L'Avatar di rockwolf
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Staranzano
Messaggi: 235
Sì ma i prezzi?
Il mio note è un Fujitsu-Siemens (prodotto dalla Mitac), e non sono riuscito a trovare i pezzi, quelle poche volte che ho trovato qualcosa era un sito estero con prezzi esorbitanti (+ spedizione...).
Hai delle dritte in tal senso?
Hai già effettuato riparazioni?
In pvt potresti mandarmi una lista di negozi che fanno buoni prezzi e spediscono in Italia?

Quote:
Originariamente inviato da Caio81 Guarda i messaggi
ok quindi siamo sicuri sia quello?
per me l'importante è riconoscere il danno, poi cambiare il pezzo andando a colpo sicuro non è un problema
__________________
Smetti di usare il PC prima che lui usi TE!!!
rockwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 09:20   #19
Caio81
Senior Member
 
L'Avatar di Caio81
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
Messaggi: 2873
Quote:
Originariamente inviato da rockwolf Guarda i messaggi
Sì ma i prezzi?
Il mio note è un Fujitsu-Siemens (prodotto dalla Mitac), e non sono riuscito a trovare i pezzi, quelle poche volte che ho trovato qualcosa era un sito estero con prezzi esorbitanti (+ spedizione...).
Hai delle dritte in tal senso?
Hai già effettuato riparazioni?
In pvt potresti mandarmi una lista di negozi che fanno buoni prezzi e spediscono in Italia?
Una volta che riconosci il pannello (ma devi essere sicuro sia compatibile), lo puoi cercare in rete, io ne ho trovati diversi modelli compatibili con il mio sulla baia, e anche qui sul forum c'è qualcuno che ne ha di simili.
La lista di compabilità di un pannello generalmente è molto estesa (anche perchè non sono in tantissimi a produrre pannelli), è importante controllare bene l'attacco e la piedinatura dello stesso.
I prezzi si aggirano intorno alle 100€ come hai detto tu per il solo pannello, ma andando a colpo sicuro per quanto mi riguarda è una spesa affrontabile per "salvare" una macchina appena uscita dalla garanzia che come minimo vale ancora 3-400€.
__________________
My Flickr :: My Panoramio :: My blog :: My business
Caio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 10:21   #20
rockwolf
Member
 
L'Avatar di rockwolf
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Staranzano
Messaggi: 235
In realtà la macchina ha 3 anni.
E' un Fujitsu-Siemens Amilo M1420 (basato sul mitac 8050)
Centrino Dothan ad 1,5 GHz (Pentium M 715 con bus a 400 Mhz)
512 MB di ram su due banchi
ATI Mobility Radeon 9600 con 128 MB RAM dedicati

Non penso che il suo valore sia come dici tu...
__________________
Smetti di usare il PC prima che lui usi TE!!!
rockwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Sicurezza completa con l'offerta special...
Zeekr 7X è l'ennesimo veicolo ele...
Tutti i Samsung Galaxy Watch in offerta:...
Nuova Peugeot 3008 Hybrid, test drive in...
Campagna di phishing prende di mira gli ...
Controllare Alexa solo con il cervello: ...
Rollei 35AF: è a pellicola, ma ut...
L'Europol smantella una rete di "un...
Tutti i robot e le soluzioni per la puli...
Italian Game 2025, il concorso per crear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v