Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-03-2022, 19:34   #19241
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21961
@Ed Bunker

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi

Opta piuttosto per un Crucial BX500 480GB che lo trovi a 49 euro e non noti differenze, comunque win10 da zero ti si installa in 6 minuti.
Non è esattamente così anche su vecchi modelli causa mancanza di cache...
Vedi vecchi post.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 08:39   #19242
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9268
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@Ed Bunker



Non è esattamente così anche su vecchi modelli causa mancanza di cache...
Vedi vecchi post.
Come prezzo poi mi par di capire che siamo comunque lì. Ci corrono circa una decina di euro.

Tanto vale prendere qualcosa di più recente e performante, considerando che poi un ssd in futuro può essere comunque facilmente installato su un altro portatile (più recente) all'occorrenza.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2022, 09:11   #19243
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3446
Mi è capitato per le mani un Seagate Firecuda 530 NVMe e sono rimasto BASITO ( ) nell'apprendere che non esiste una utility GUI per aggiornare il firmware!
Non pensavo che Seagate fosse rimasta al DOS degli anni Ottanta!

Dato che le istruzioni da usa nel Prompt dei Comandi sono assolutamente incomprensibili, qualcuno ha avuto esperienze al riguardo?
Il disco ha la primissima release del firmware, mi sembrerebbe cosa buona e giusta aggiornarlo...
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2022, 10:26   #19244
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9268
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Mi è capitato per le mani un Seagate Firecuda 530 NVMe e sono rimasto BASITO ( ) nell'apprendere che non esiste una utility GUI per aggiornare il firmware!
Non pensavo che Seagate fosse rimasta al DOS degli anni Ottanta!

Dato che le istruzioni da usa nel Prompt dei Comandi sono assolutamente incomprensibili, qualcuno ha avuto esperienze al riguardo?
Il disco ha la primissima release del firmware, mi sembrerebbe cosa buona e giusta aggiornarlo...
Scaricati il firmware dal sito ufficiale e poi aggiorna tramite "amministrazione dispositivi" del sistema win.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2022, 11:32   #19245
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3446
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Scaricati il firmware dal sito ufficiale e poi aggiorna tramite "amministrazione dispositivi" del sistema win.
Ciao,
Grazie per la risposta... il firmware ce l'ho ma "amministrazione dispositivi" esattamente dove si trova... ??
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 09:17   #19246
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2644
Tanto per chiarimento, la maggior parte di aggiornamenti firmware viene fatta da dos non perché sono rimasti indietro di 40 anni, ma perché da meno problemi ed è meno rischiosa...
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 10:39   #19247
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3446
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Tanto per chiarimento, la maggior parte di aggiornamenti firmware viene fatta da dos non perché sono rimasti indietro di 40 anni, ma perché da meno problemi ed è meno rischiosa...
Certo, ma almeno un marchio come Crucial (o anche Samsung se non ti funziona Magician), ti fornisce una ISO che una volta avviata fa’ tutto da sola.
Qua tocca smanettare con comandi DOS che neanche funzionano come descritto…
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 10:56   #19248
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9268
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Ciao,
Grazie per la risposta... il firmware ce l'ho ma "amministrazione dispositivi" esattamente dove si trova... ??


Vai nella tab di ricerca e digita "gestione dispositivi".
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 11:26   #19249
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3446
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi


Vai nella tab di ricerca e digita "gestione dispositivi".
Ah ecco… Gestione dispositivi lo so’ dov’è, ma da lì al massimo ci ho aggiornato i driver… ma il firmware??
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 11:33   #19250
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9268
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Ah ecco… Gestione dispositivi lo so’ dov’è, ma da lì al massimo ci ho aggiornato i driver… ma il firmware??
Ricordavo male io. Pensavo che oltre al driver ci fosse anche il tab di aggiornamento firmware.

Ma questa pagina l'hai letta (bene) ?

https://www.seagate.com/it/it/suppor...ucts-207931en/

Pare esserci una utility con interfaccia grafica per l'aggiornamento del firmware in base al proprio modello/numero di serie.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 12:27   #19251
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3446
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Ricordavo male io. Pensavo che oltre al driver ci fosse anche il tab di aggiornamento firmware.

Ma questa pagina l'hai letta (bene) ?

https://www.seagate.com/it/it/suppor...ucts-207931en/

Pare esserci una utility con interfaccia grafica per l'aggiornamento del firmware in base al proprio modello/numero di serie.
Si, l’utility a cui fa riferimento è una pagina del loro sito che ti dice se per un certo modello esiste un firmware nuovo, ma poi per flasharlo ci vuole l’eseguibile DOS.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 09:23   #19252
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3446
Firmware upgrade per SSD NVMe Seagate

Ovvia, alla fine ce l'ho fatta... scrivo qua la soluzione nel caso che nel futuro possa essere utile a qualcun altro:

- scaricare dal sito Seagate il pacchetto che contiene l'eseguibile ed il firmware nuovo
- presupponendo di operare in un sistema operativo Windows 64bit, copiare i file "SeaChest_Firmware_x64_windows.exe" e "FireCuda530_SU6SM003.bin" nella root di C: (per comodità, si possono copiare in una posizione qualsiasi del disco, nel mio caso C: era un drive diverso... non so' se funziona anche copiando i file nel disco da upgradare, ma penso di si)
- sempre per praticità rinominare i file in "sea.exe" e "firmware.bin"
- aprire il Prompt dei comandi come amministratore e posizionarsi nella root eseguendo due volte il comando "cd.."
- scrivere "sea --scan" per ottenere l'identificativo "PDx" del drive (nel mio caso era PD1)
- scrivere "sea -d PD1 --downloadFW firmware.bin" (non dovrebbe essere case sensitve)
- a questo punto è possibile riavviare il pc oppure impostare il comando "sea -d PD1 --activateFW firmware.bin"
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 11:23   #19253
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9268
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@Ed_Bunker

Su Amazon:
... il Samsung SSD 870EVO 500GB costa adesso (scontato) 65 euro
... il Crucial SSD MX500 500GB costa adesso (scontato) 58 euro



Se il notebook "vecchio portatile Asus" ha più di 5 anni (quindi Asus K-series), non sentirebbe la differenza coi modelli più prestazioni, ergo l' 870 (per quanto buono sia) non vale la spesa in questo caso.


Opta piuttosto per un Crucial BX500 480GB che lo trovi a 49 euro e non noti differenze, comunque win10 da zero ti si installa in 6 minuti.
A tal proposito, il disco verrà montato su un Acer E1 572.
Nessun problema di incompatibiità noto e posso quindi procedere all'acquisto di un MX500 o di un 870 evo a seconda del prezzo corrente ?

Sul crucial ho letto di qualche lamentela circa la compatibilità del firmware.

Altra questione: il Sandisk SSD Plus e il Sandisk SSD Ultra 3D Nand sono da sconsigliarsi rispetto ai suddetti modelli oppure come affidabilità e prestazioni siamo lì ?
Sono gli unici che troverei "venduti e spediti da AMZ" e per cui sarei più "tranquillo" dal punto di vista di eventuali problemi.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.

Ultima modifica di Ed_Bunker : 30-03-2022 alle 11:33.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 19:54   #19254
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Altra questione: il Sandisk SSD Plus e il Sandisk SSD Ultra 3D Nand sono da sconsigliarsi rispetto ai suddetti modelli oppure come affidabilità e prestazioni siamo lì ?
Sono gli unici che troverei "venduti e spediti da AMZ" e per cui sarei più "tranquillo" dal punto di vista di eventuali problemi.
Sono entrambi (specialmente l'SSD Plus - DRAM-less a differenza dell'Ultra 3D - che è un pessimo SSD fin da quando è stato lanciato nel mercato) peggiori sia dell'MX500 e sia dell'870 EVO in tutto, dai componenti alla durata e performance.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 20:20   #19255
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9268
Alla fine le ho preso un mx500 da 250 GB a 45 euro venduto e spedito da amz. Offerta non particolarmente eccelsa ma per lo meno son tranquillo in caso di problemi.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 22:03   #19256
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Alla fine le ho preso un mx500 da 250 GB a 45 euro venduto e spedito da amz. Offerta non particolarmente eccelsa ma per lo meno son tranquillo in caso di problemi.
Non li avresti avuti neanche con l'Ultra 3D, che sia chiaro, solo che con quest'ultimo avresti pagato 8 euro in più per avere un prodotto nettamente inferiore, e non mi sembra una scelta molto sensata onestamente.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 07:55   #19257
bubba99
Senior Member
 
L'Avatar di bubba99
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3247
Il programma SSD Fresh, lo consigliate o non serve a nulla?
__________________
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci collegamento
Prima di comprare RAM; Giochi free per PC; per PS4; L'angolo del risparmio(PC)
i5 3470 3.2GHz; Noctua NH-D15S; Asrock Z77 Pro4-m; GTX 660 Gigabyte W. 2Gb; SSD 870 Evo 1TB; Corsair V. LP 1600 CL9 4GBx2; XFX Pro750S 80Plus Bronze; Aerocool Rs-4; Win 10 Pro
Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw

Ultima modifica di bubba99 : 16-05-2022 alle 07:58.
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2022, 07:25   #19258
sirioo
Senior Member
 
L'Avatar di sirioo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Messaggi: 17754
Buongiorno , possiedo un Laptop Lenovo Flex 5-14ITL05 (ideapad) con un ssd "UMIS AM620 256G PCIe 2242 SSD" .

Avrei necessita di sostituirlo con almeno un ssd PCIe 2242 da 512 gb.

Come prestazioni questo UMIS AM620 non si comporta male , avete qualche modello da 512gb o 1Tb da consigliarmi ? Cerco qualcosa almeno pari prestazioni ma con più spazio. Grazie
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2022, 14:09   #19259
makka
Senior Member
 
L'Avatar di makka
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Messaggi: 1638
Quel formato non aiuta.....
Forse Samsung fa qualcosa, Crucial e anche Sabrent mentre Crucial mi sembra di no invece....
I prezzi sono più alti di un corrispondente 2280 che è il formato più diffuso.
Poi ci sono un sacco di cinesoni tipo dogfish, kingdian, necat ecc.
Vedi tu se fidarti o no .....
Io su un minipc ho optato per un trascend come minimo sindacale,
ma era un m2. sata e di quel pc tutto sommato mi frega poco, anche se si rompe il disco non perdo nulla come dati importanti.
__________________
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Netac NV5000 2Tb Crucial MX500 500Gb WD Green 2Tb AC Baydream LG 29WK500
Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT
makka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2022, 19:56   #19260
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
Buongiorno , possiedo un Laptop Lenovo Flex 5-14ITL05 (ideapad) con un ssd "UMIS AM620 256G PCIe 2242 SSD" .

Avrei necessita di sostituirlo con almeno un ssd PCIe 2242 da 512 gb.

Come prestazioni questo UMIS AM620 non si comporta male , avete qualche modello da 512gb o 1Tb da consigliarmi ? Cerco qualcosa almeno pari prestazioni ma con più spazio. Grazie
Piuttosto che un 2242 prenderei un 2230 di qualità decente/buona come un WD SN530 o un Kioxia BG4, di 2242 NVMe veramente buoni non ne conosco molti (tranne il Sabrent Rocket).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v