Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-09-2006, 17:49   #1
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1264
[HELP]Problema di messa a fuoco..

Ciao ragazzi..
Allora ecco il mio problema: possiedo una Nikon Coolpix L4, la + scarsa della sua serie lo so ma era quello che mi potevo permettere.. cmq.. sorvoliamo..
Io adoro la foto fatte in modalità macro.. e cimentandomi in questa tecnica col la mia nikon (ce l'ho da poco tempo) non sono ancora riuscito a capire una cosa essenziale. Allora per fare le foto "da vicino" c'è l'opzione Macro, e dal momento in cui viene attivata la fotocamera inizia a mettere a fuoco gradualmente piano piano prima le parti vicine.. poi piano piano quelle lontane.. insomma fa una focalizzazione completa di quello che vede. Quando io abbasso il pulsante di scatto fino a metà la messa a fuoco si blocca, dopo di chè lo premo tutto fino in fondo e la foto viene scattata.
Il mio problema però è che praticamente non riesco a fare le foto da molto vicino come vorrei io, perchè quando mando giù fino a metà il pulsante la fotocamera mette per mezzo secondo a fuoco una zona molto vicina, ma poi cambia subito e focalizza una zona lontana, sfocando enormemente quella vicina. Se mi allontano un pò dall'oggetto invece mantiene la focalizzazione..
Io vorrei poter scegliere il punto di massima focalizzazione.. come posso fare? Qualcuno di voi ha questo modello, un modello simile, oppure mi sa dire cmq cosa dovrei fare per mettere a fuoco quello che voglio io??
Non me ne intendo, ma forse si tratta di una caratteristica della fotocamera che o si ha o non si ha? Perchè io l'immagine riesco a metterla per quel mezzo secondo a fuoco come voglio io.. quindi la fotocamera "ce la fà" per così dire.. però poi cambia e non mi fa scattare quello che voglio.. Non so.. aiutatemi raga.. è praticamente l'unico motivo per cui l'ho comprata.. e non poter usare questa funzione come vorrei io rende il mio acquisto "quasi" inutile..
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 18:17   #2
Bighi
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 187
Ho notato a volte che anche la mia LX2 fa cosi' (non ho provato in macro): praticamente sembra che metta a fuoco un istante e poi invece sbaglia e mi segnala che non riesce a mettere a fuoco. Naturalmente sono piu' vicino delle misure dichiarate sulla messa a fuoco nel manuale.
Penso che il problema sia dovuto ad oggetti piccoli. Io ho risolto usando la messa a fuoco manuale.
Bighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 18:21   #3
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1264
Quote:
Originariamente inviato da Bighi
Ho notato a volte che anche la mia LX2 fa cosi' (non ho provato in macro): praticamente sembra che metta a fuoco un istante e poi invece sbaglia e mi segnala che non riesce a mettere a fuoco. Naturalmente sono piu' vicino delle misure dichiarate sulla messa a fuoco nel manuale.
Penso che il problema sia dovuto ad oggetti piccoli. Io ho risolto usando la messa a fuoco manuale.
e beh.. grazie.. e come si fa a mettere la messa a fuoco manuale? E' una funzione che ha la TUA fotocamere no? Se ce l'avesse anche la mia credo che lo farei anche io.. ma penso ci sia cmq un modo per bloccare il focus quando pare a me.. o no?? dai raga aiuto...
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 18:28   #4
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5847
non conosco la tua macchina e quindi parlo in generale. di solito hai la possibilità di scegliere l'area di messa a fuoco nel menu, spot, ponderata al centro o su tutta l'inquadratura così come l'esposizione. sulla tua ci sono queste scelte? se sì imposta tutto in modo che scelga ciò che sta al centro dell'inquadratura e dovresti risolvere. oltre a ciò devi anche vedere qual'è la distanza minima di messa a fuoco dall'obiettivo, se ti avvicini troppo va in crisi ovviamente.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 18:42   #5
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1264
Quote:
Originariamente inviato da tommy781
non conosco la tua macchina e quindi parlo in generale. di solito hai la possibilità di scegliere l'area di messa a fuoco nel menu, spot, ponderata al centro o su tutta l'inquadratura così come l'esposizione. sulla tua ci sono queste scelte? se sì imposta tutto in modo che scelga ciò che sta al centro dell'inquadratura e dovresti risolvere. oltre a ciò devi anche vedere qual'è la distanza minima di messa a fuoco dall'obiettivo, se ti avvicini troppo va in crisi ovviamente.
la distanza minima è 4cm, infatti questo è descritto come un suo punto di forza.. però non mi sembra di essere sceso sotto i 4 cm.. eppure ho questo problema.

Cmq la focalizzatura dovrebbe essere già impostata per dare la messa a fuoco migliore al centro dell'obbiettivo..
e non ho quelle impostazioni dal menù..

qualche altro consiglio?
Cioè guardate ho fatto delle belle foto secondo me fatte anche abbastanza da vicino.. però quando vado + vicino (senza raggiungere i 4cm) si reimposta.. Fa tutto in modo automatico infatti si chiama Autofocus.. però ci deve essere un modo di scatto per farmi scegliere la visualizzazione che preferisco.. è pur sempre una nikon..
nessuno di voi l'ha mai provata?
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
Coupon da 100€: torna a 799€ ECOVACS DEE...
Jensen Huang: compenso aumentato del 60%...
Assassin's Creed Shadows è uffici...
Tomb Raider: ufficiale lo show TV di Ama...
Intel Thunderbolt Share: connettere e us...
Ghost of Tsushima per PC: il multiplayer...
OPPO Reno11 F 5G: i punti di forza di un...
Windows 11 su Nintendo Switch? Possibile...
Hisense conferma la sua ascesa nel merca...
Sony Xperia 1 VI ufficiale, con display ...
NAVEE porta in Italia i monopattini S40 ...
ROG Tessen: il controller pieghevole di ...
Google sta portando ChromeOS sui disposi...
Google I/O 2024: il protagonista è...
iOS: arriva l'emulatore dell'originale P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v