Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2025, 12:55   #1
alloahr
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2019
9800x3d dilemma.

Buongiorno,ieri ho assemblato il mio nuovo PC,ma ho qualche dubbio sulle temperature sono passato da famoso amatore Intel a amd 9800x3d.
In indle sono sui 43 gradi,installando shader etc dei giochi la temperatura è arrivata a toccare gli 89gradi, onestamente mi sono un po' preoccupato perché non ho mai visto questo gradi,secondo voi e normale?
Come case ho un tower 600 e aio nzxt 280mm,le ventole sono in estrazione in modo tale che il PC butti tutto via da sopra.
alloahr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2025, 11:13   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Il tuo processore durante il funzionamento puo arrivare anche a 90 - 95 ° C a pieno carico .
Direi che le temperature sono piu o meno normali con un dissipatore a liquido da 280mm .
Potresti comunque migliorare un po la temperatura regolando al massimo la velocita delle ventole o cambiando dissipatore con uno da 360mm .
Poi controlla come sono posizionate le ventole , se come dici hai quelle nella parte superiore in estrazione , dovresti avere anche delle ventole ( in genere almeno un numero uguale a quelle in estrazione ) nella parte frontale o posteriore che immettono aria nel case .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2025, 16:19   #3
alloahr
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Il dissipatore l ho appena comprato ,ho preso quello da 280 perché avevo trovato una bella offerta a 110€ ,nzxt Kraken 280 RGB e quindi avevo pensato che avevo fatto un ottimo acquisto.. mannaggia.
Rivedrò le ventole.
Ti ringrazio.
Eh magari più in là prenderò un 360
alloahr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 09:27   #4
snake93ct
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2025
bo.. a me sembrano temperature altine.. il mio 5900x arriva max 66°
snake93ct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 10:35   #5
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Quote:
Originariamente inviato da alloahr Guarda i messaggi
Buongiorno,ieri ho assemblato il mio nuovo PC,ma ho qualche dubbio sulle temperature sono passato da famoso amatore Intel a amd 9800x3d.
In indle sono sui 43 gradi,installando shader etc dei giochi la temperatura è arrivata a toccare gli 89gradi, onestamente mi sono un po' preoccupato perché non ho mai visto questo gradi,secondo voi e normale?
Come case ho un tower 600 e aio nzxt 280mm,le ventole sono in estrazione in modo tale che il PC butti tutto via da sopra.
Io ho risolto tenendo aperto il case h24.
Temperatura massima 78° sotto benchmark.
Old 07-02-2025, 16:46   #6
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Il dissipatore l ho appena comprato ,ho preso quello da 280 perché avevo trovato una bella offerta a 110€ ,nzxt Kraken 280 RGB e quindi avevo pensato che avevo fatto un ottimo acquisto.. mannaggia.
Rivedrò le ventole.
Ti ringrazio.
Eh magari più in là prenderò un 360
Sicuro di aver tolto la pellicola sotto al waterblock?
Old 01-07-2025, 15:53   #7
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
quelle temperature dai test che sto facendo li raggiungo con prime95.
ho il 9800x3d come dissy Thermalright Peerless Assassin 120 e come case l'asus gt 302 che ha 3 ventole da 140 in ingresso ed una in uscita.
vabbè che in questi giorni è un forno

in idle anch'io sui 43
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 9800X3D +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + MSI 1660TI Armor(in attesa di qualche offerta...) +Corsair RM850X+ WIN 11

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2025, 11:57   #8
terranux
Senior Member

L'Avatar di terranux

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
in casa con quanti gradi?
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2025, 12:34   #9
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
è normale per le cpu AMD
nonostante sulla carta il consumo "massimo" è tendenzialmente basso quello in idle invece è alto e le temperature schizzano su e giù velocemente
erano già così anche prima con i ryzen 5000 e precedenti
se metti un aio da 360 avrai il clock massimo della cpu che durerà pià a lungo sotto carico ma le temperature non cambieranno più di tanto perchè sono progettate per operare in questo modo

Ultima modifica di no_side_fx : 02-07-2025 alle 12:42.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2025, 19:11   #10
terranux
Senior Member

L'Avatar di terranux

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
è normale per le cpu AMD
nonostante sulla carta il consumo "massimo" è tendenzialmente basso quello in idle invece è alto e le temperature schizzano su e giù velocemente
erano già così anche prima con i ryzen 5000 e precedenti
se metti un aio da 360 avrai il clock massimo della cpu che durerà pià a lungo sotto carico ma le temperature non cambieranno più di tanto perchè sono progettate per operare in questo modo
con i 5000 le temp cambiavano velocemente anche su win . bastava defender che partivano le ventole... con il 9800x3d è vero che scalda di suo in idle ma per farlo scaldare bisogna impegnarlo bene con dei bench o app che occupano bene i core. il mio stà a 50 con 30 e passa gradi in casa ma resta sempre lì. sui giochi và a 55-60 non di più ed ho il pbo + 200 e -25 sui core. è cambiato completamente il pc. è più reattivo ma resta intorno alla temp idle. con il 5950x mi saliva a 70 (brevemente)solamente aprendo outlook,con il 9800x3d mi rimane impassibile.
Old 03-07-2025, 06:08   #11
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da terranux Guarda i messaggi
con i 5000 le temp cambiavano velocemente anche su win . bastava defender che partivano le ventole... con il 9800x3d è vero che scalda di suo in idle ma per farlo scaldare bisogna impegnarlo bene con dei bench o app che occupano bene i core. il mio stà a 50 con 30 e passa gradi in casa ma resta sempre lì. sui giochi và a 55-60 non di più ed ho il pbo + 200 e -25 sui core. è cambiato completamente il pc. è più reattivo ma resta intorno alla temp idle. con il 5950x mi saliva a 70 (brevemente)solamente aprendo outlook,con il 9800x3d mi rimane impassibile.
Diversa disposizione dei sensori per evitare le fluttuazioni assurde che giocoforza ci sono. Lo hanno fatto dai 9000
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Dual RTX4070 12GB - Samsung 990 Pro 4TB - Sabrent Q4 1TB - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O - Keychron K5 max (Gateron Brown)
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2025, 09:39   #12
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
si con la serie 9000 hanno migliorato questo aspetto ma non rimosso sono semplicemente meno evidenti
di base è sempre la stesso funzionamento ma più "affinato"
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2025, 12:03   #13
terranux
Senior Member

L'Avatar di terranux

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
si con la serie 9000 hanno migliorato questo aspetto ma non rimosso sono semplicemente meno evidenti
di base è sempre la stesso funzionamento ma più "affinato"
ti assicuro che lo hanno rimosso. i sensori segnano temp più stabili nel normale uso del pc. hanno fatto un gran lavoro
Old 03-07-2025, 12:55   #14
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Le temperature si valutano con un OCCT extreme, prime95 o un cinebench per almeno una decina di minuti.

La compilazione degli shader è di per se un piccolo benchmark comunque quindi è totalmente normale che le temperature schizzino. Ma tieni a mente che la serie 9000 può lavorare a 95C senza problemi per lunghi periodi senza degradare a lungo termine.

Altra cosa importante da considerare è la temperatura ambientale. Ogni grado in più di temp ambientale rende meno efficiente la dissipazione del calore conseguentemente se a 20C ambientali hai TMax con cinebench di 75/80C con 30C ne avrai 10 in più (più o meno).
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Pompa di calore, fotovoltaico, batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian