Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-09-2019, 04:10   #50281
Annamaria
Senior Member
 
L'Avatar di Annamaria
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 3300
È evidente che, la serie 3xxx, abbia il limite insormontabile nell'overclock o se preferite, nel soddisfare il dogma dell'avversario, i 5 GHz, senza i quali il mondo è destinato a sparire quindi, a parer mio, Paolo ha ragione, invece di acquistare un 3700x/3800x per poi tentare la scalata a mani nude sulla Luna, con l'utilizzo di bios moddati, sistemi di raffreddamento stile Lamborghini Huracan, meglio un 3900x da lasciare tutto su Auto e ciao!
__________________
Le mie trattative: https://drive.google.com/file/d/1wMV...ew?usp=sharing
HaRiMau? No grazie!
Annamaria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 07:14   #50282
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da Annamaria Guarda i messaggi
-snip, meglio un 3900x da lasciare tutto su Auto e ciao!
A trovarlo sicuramente ... unica disponibilità reale Amazon market place a 760 Euro, 9 pezzi disponibili, ieri erano 10, qualcuno ha ceduto al ricatto.

Se non si troveranno a prezzo di listino entro settembre (a questo punto ne dubito), io skippo e aspetto il refresh con la serie 4000.
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 07:28   #50283
Feidar
Senior Member
 
L'Avatar di Feidar
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Oslo, Norvegia.
Messaggi: 2838
Quote:
Originariamente inviato da Frank_SSS Guarda i messaggi
What?
Il bello è che quando scrivete inesattezze, ne siete pure convinti..l' offset funziona proprio come ha scritto Sintara.
Allora spiegami perché ho quel comportamento, dato che l'unica cosa che ho cambiato nel BIOS è quella e si comporta a quel modo (e dopo svariate prove, aggiungo, sia col positivo che col negativo, che portano chiaramente verso quella definizione).
__________________
AMD Ryzen 7950X - Aorus X670E Master - NH-D15 4*16GB DDR5 5600MHz - AMD Sapphire Nitro+ 7900XTX@3GHz/2700MHz/UV-50Mv 16GB-500GB SSD Samsung Evo 850 Pro+ 2TB + 3TB + 1*TB M.2 Corsair Force MP600 (4950/4250) - Corsair 1000W- AOC AG493UCX2 5140*1440p/165Hz
Feidar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 07:29   #50284
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 4019
Ieri sera ho fatto un po' di prove impostando LLC.
Ci sono ben 8 livelli! Il più aggressivo è l'1 il meno è l'8 ed era impostato a 8.

Setto a 2 ed il pc si accende ma non fa il boot.
Per resettare il bios non vi sono tasti ma è necessario mettere il jumper per il cmos... Non trovo jumper da nessuna parte... dopo 1 ora mi viene in mente di avere la vecchia mobo e li fortunatamente il jumper c'è!
Una vergogna che MSI non abbia incluso un jumper pur essendo l'unico sistema di resettare il bios. Davvero scandaloso.

riprovo a 3 e tutto funziona benissimo. Ora riesco a benchare CB20 a 4.4 con 1.35 di vcore con vcore effettivo di ~1.333. In questo modo ho temp più basse che a default.

Impostando vcore a 1.4 bencho anche a 4.450 con vcore effettivo intorno a 1.37 che mi sembrerebbero troppi.
Parte il bench anche a 4.500 ma con vcore troppo alto.

In game ora a 4.4 mi sta dai 3 ai 4°C in meno rispetto a def con vcore che va da 1.344 a 1.35 con un carico che mediamente va dal 25 al 45%.

Il vcore effettivo sarebbe più alto del consigliato di AMD ma i carichi sono bassi pertanto mi sentire tranquillo. Voi cosa dite?
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 07:31   #50285
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Ieri sera ho fatto un po' di prove impostando LLC.
Ci sono ben 8 livelli! Il più aggressivo è l'1 il meno è l'8 ed era impostato a 8.

Setto a 2 ed il pc si accende ma non fa il boot.
Per resettare il bios non vi sono tasti ma è necessario mettere il jumper per il cmos... Non trovo jumper da nessuna parte... dopo 1 ora mi viene in mente di avere la vecchia mobo e li fortunatamente il jumper c'è!
Una vergogna che MSI non abbia incluso un jumper pur essendo l'unico sistema di resettare il bios. Davvero scandaloso.

riprovo a 3 e tutto funziona benissimo. Ora riesco a benchare CB20 a 4.4 con 1.35 di vcore con vcore effettivo di ~1.333. In questo modo ho temp più basse che a default.

Impostando vcore a 1.4 bencho anche a 4.450 con vcore effettivo intorno a 1.37 che mi sembrerebbero troppi.
Parte il bench anche a 4.500 ma con vcore troppo alto.

In game ora a 4.4 mi sta dai 3 ai 4°C in meno rispetto a def con vcore che va da 1.344 a 1.35 con un carico che mediamente va dal 25 al 45%.

Il vcore effettivo sarebbe più alto del consigliato di AMD ma i carichi sono bassi pertanto mi sentire tranquillo. Voi cosa dite?
4400 è ottimo
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 07:48   #50286
Predator_1982
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_1982
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 5286
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Per resettare il bios non vi sono tasti ma è necessario mettere il jumper per il cmos... Non trovo jumper da nessuna parte... dopo 1 ora mi viene in mente di avere la vecchia mobo e li fortunatamente il jumper c'è!
Una vergogna che MSI non abbia incluso un jumper pur essendo l'unico sistema di resettare il bios. Davvero scandaloso.
anche Asus non lo mette....ma non hai mica bisogno del jumper, prendi banalmente un cacciavite e metti in corto i 2 pin, fai prima
__________________
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair HXi 1000W CPU INTEL i7-13700K, MB Asus ROG Z690 Strix-F Gaming, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 4800 C40 1.1v, Video Nvidia Geforce RTX 4080 Super, M2 2 x Sabrent Rocket Nvme pcie 4.0 500gb, SSD Samsung Evo 850 500Gb , HD Seagate Barracuda 2 Tb, Monitor Samsung Odissey G7 27 1000R, S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 07:50   #50287
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18145
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
A trovarlo sicuramente ... unica disponibilità reale Amazon market place a 760 Euro, 9 pezzi disponibili, ieri erano 10, qualcuno ha ceduto al ricatto.

Se non si troveranno a prezzo di listino entro settembre (a questo punto ne dubito), io skippo e aspetto il refresh con la serie 4000.
sono arrivato anche io alla stessa conclusione

spero che con la prima infornata di 3950x riescano a produrre in quantità il 3900x

pensate quanto avrebbe venduto amd con una produzione adeguata
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 07:55   #50288
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
A trovarlo sicuramente ... unica disponibilità reale Amazon market place a 760 Euro, 9 pezzi disponibili, ieri erano 10, qualcuno ha ceduto al ricatto.

Se non si troveranno a prezzo di listino entro settembre (a questo punto ne dubito), io skippo e aspetto il refresh con la serie 4000.
Io sono uno di questi che ha ceduto consapevolmente al ricatto....nonostante sappia che è sovraprezzato...e nonostante abbia deciso di non aspettare uscita del 3950X...tanto di fatto il 3950X non mi serve....la scimmia ha preso il sopravvento...montato su una asus rog strix gaming f....e raffreddato dal noctua NHD15...
La CPU è a def con ram 2666 con 2080 super. cmq notevole..a 500€ (a trovarlo a quel prezzo) sarebbe stato veramente un Best Buy....installato ieri pomeriggio e devo dire che la cpu mi soddisfa parecchio, anche se non raggiunge i 4.6 ma chissene......il massimo che ho visto è stato 4566....cmq è perfettamente allineata con le review...quindi mi basta e avanza...
Cmq leggendo il forum secondo me uno si fa impressioni sbagliate sulle CPU...anche il tanto citato errore WHEA, che ho, nessuno ha detto una cosa che in realtà è essenziale: il log viewer di windows l'errore lo da giallo....quindi è una sorta di errore ma non critico, più simile ad un warning....gli errori "pericolosi" sono quelli rossi con la X definiti appunto critici...leggendo quello che c'è in giro quando l'ho visto giallo mi sono fatto una risata....anche perchè, ad oggi, non inficia minimamente la stabilità della macchina....
Problemi con la rumorosità delle ventole non ne ho...
IN CB15 come temp massima raggiunge i 73°-74°....con il CB20 76/77....
Ha toccato una volta gli 81 ma a causa della scheda video e del fatto che il calore lo sparge all'interno del case...
Quindi, ad oggi, ultra soddisfatto della CPU/piattaforma...l'unica vera menata è stata l'applicazione della pasta termoconduttiva...per essere sicuro che ricopra i chiplet l'ho stesa a mano su tutto Hspreader....solo che la kryonaut non si stende facilmente...
Per fare un paragone è più veloce del 1950X con 4 core in meno....ed è significativa la reattività...con il profilo amd installato è veramente una lippa nell'aprire i programmi...più veloce rispetto al 1950X

Ultima modifica di Randa71 : 06-09-2019 alle 07:59.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 07:57   #50289
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
buongiorno così

__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 07:59   #50290
Predator_1982
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_1982
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 5286
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Io sono uno di questi che ha ceduto consapevolmente al ricatto....nonostante sappia che è sovraprezzato...e nonostante abbia deciso di non aspettare uscita del 3950X...tanto di fatto il 3950X non mi serve....la scimmia ha preso il sopravvento...montato su una asus rog strix gaming f....e raffreddato dal noctua NHD15...
La CPU è a def con ram 2666 con 2080 super. cmq notevole..a 500€ (a trovarlo a quel prezzo) sarebbe stato veramente un Best Buy....installato ieri pomeriggio e devo dire che la cpu mi soddisfa parecchio, anche se non raggiunge i 4.6 ma chissene......il massimo che ho visto è stato 4566....cmq è perfettamente allineata con le review...quindi mi basta e avanza...
Cmq leggendo il forum secondo me uno si fa impressioni sbagliate sulle CPU...anche il tanto citato errore WHEA, che ho, nessuno ha detto una cosa che in realtà è essenziale: il log viewer di windows l'errore lo da giallo....quindi è una sorta di errore ma non critico, più simile ad un warning....gli errori "pericolosi" sono quelli rossi con la X definiti appunto critici...leggendo quello che c'è in giro quando l'ho visto giallo mi sono fatto una risata....anche perchè, ad oggi, non inficia minimamente la stabilità della macchina....
Problemi con la rumorosità delle ventole non ne ho...
Quindi, ad oggi, ultra soddisfatto della CPU/piattaforma...l'unica vera menata è stata l'applicazione della pasta termoconduttiva...per essere sicuro che ricopra i chiplet l'ho stesa a mano su tutto Hspreader....solo che la kryonaut non si stende facilmente...
Per fare un paragone è più veloce del 1950X con 4 core in meno....ed è significativa la reattività...con il profilo amd installato è veramente una lippa nell'aprire i programmi...più veloce rispetto al 1950X
per quanto riguarda il WHEA mi sto facendo una cultura...ormai non faccio altro che scambiare mail con AMD da un lato ed Nvidia dall'altro. Hai ragione, è solo un warning ma comunque bello non è, si tratta di errori hw nello scambio dati con la GPU che per fortuna vengon corretti, fatto sta che non devono esserci. Sicuramente ha a che fare con la compatibilità non perfetta con l'hw Nvidia. Io per esempio ho notato una cosa, questi eventi (id 17) si generano a più non posso solo dopo un riavvio manuale da windows (start - riavvia il sistema per intenderci). Quando si accende il pc la prima volta non si generano assolutamente, quindi è qualcosa che ha a che fare con una inizializzazione ad cacchium del bus quando si riavvia la macchina...facci caso.
__________________
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair HXi 1000W CPU INTEL i7-13700K, MB Asus ROG Z690 Strix-F Gaming, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 4800 C40 1.1v, Video Nvidia Geforce RTX 4080 Super, M2 2 x Sabrent Rocket Nvme pcie 4.0 500gb, SSD Samsung Evo 850 500Gb , HD Seagate Barracuda 2 Tb, Monitor Samsung Odissey G7 27 1000R, S.O Windows 11 Pro

Ultima modifica di Predator_1982 : 06-09-2019 alle 08:01.
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 08:08   #50291
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18145
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
buongiorno così

e pensa quando AMD finemese ti darà i 108,9mhz mancanti
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 08:11   #50292
richard99
Senior Member
 
L'Avatar di richard99
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Messaggi: 1876
[Thread Ufficiale] CPU Zen 14/12/7nm: AMD Ryzen!

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
sono arrivato anche io alla stessa conclusione



spero che con la prima infornata di 3950x riescano a produrre in quantità il 3900x



pensate quanto avrebbe venduto amd con una produzione adeguata


E' mia modesta opinione, ma se a due mesi dal lancio (ufficiale) del 3900X non se ne vede ancora mezzo in giro alla cifra a cui dovrebbe stare, dubito fortemente che il 3950X sia disponibile in gran quantità da subito, ovvero dal momento in cui verrà annunciato.

Quest'estate mi ero dato come target possibile il mese di settembre per prendere il 3900X, ipotizzando che tra luglio e agosto la disponibilità reale crescesse e il prezzo diminuisse, ma mi pare che siamo messi molto male: è come se sto benedetto processore mai avesse visto la luce, diciamo che sicuramente non è distribuito a livello capillare.

Per quanto mi riguarda mi sa che se ne riparlerà in tardo autunno a sto punto.
__________________
Follow me at my website: riccardorighettiphoto.com
Intel i7-2700K 4.7Ghz @1.334v | ASUS P8P67 Deluxe | Corsair AX750 Pro | G.Skill Ripjaws-X 1866Mhz 2x4GB | Noctua NH-D14 | Samsung 830 256GB & Samsung 840 Pro 256GB | ASUS GTX680 DirectCU II 4GB | CoolerMaster HAF 932 Advanced

Ultima modifica di richard99 : 06-09-2019 alle 21:24.
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 08:17   #50293
xage
Bannato
 
L'Avatar di xage
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Messaggi: 2390
Quote:
Originariamente inviato da Annamaria Guarda i messaggi
È evidente che, la serie 3xxx, abbia il limite insormontabile nell'overclock o se preferite, nel soddisfare il dogma dell'avversario, i 5 GHz, senza i quali il mondo è destinato a sparire quindi, a parer mio, Paolo ha ragione, invece di acquistare un 3700x/3800x per poi tentare la scalata a mani nude sulla Luna, con l'utilizzo di bios moddati, sistemi di raffreddamento stile Lamborghini Huracan, meglio un 3900x da lasciare tutto su Auto e ciao!
Posso darti contro in toto su quello che hai detto? Io questo ragionamento non lo condivido assolutamente anzi, chi compra un 3700x o 3800x sa benissimo quali siano le prestazioni dai bench che si vedono online su ogni tipo di piattaforma. L'OC è un qualcosa di + PUNTO. E COME TALE DEVE ESSER PRESO, non ci si può basare sulla bontà di un procio esclusivamente dal suo OC, ma stiamo scherzando? Inutile star qui a dire altro.
xage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 08:24   #50294
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30364
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Io sono uno di questi che ha ceduto consapevolmente al ricatto....nonostante sappia che è sovraprezzato...e nonostante abbia deciso di non aspettare uscita del 3950X...tanto di fatto il 3950X non mi serve....la scimmia ha preso il sopravvento...montato su una asus rog strix gaming f....e raffreddato dal noctua NHD15...
La CPU è a def con ram 2666 con 2080 super. cmq notevole..a 500€ (a trovarlo a quel prezzo) sarebbe stato veramente un Best Buy....installato ieri pomeriggio e devo dire che la cpu mi soddisfa parecchio, anche se non raggiunge i 4.6 ma chissene......il massimo che ho visto è stato 4566....cmq è perfettamente allineata con le review...quindi mi basta e avanza...
Cmq leggendo il forum secondo me uno si fa impressioni sbagliate sulle CPU...anche il tanto citato errore WHEA, che ho, nessuno ha detto una cosa che in realtà è essenziale: il log viewer di windows l'errore lo da giallo....quindi è una sorta di errore ma non critico, più simile ad un warning....gli errori "pericolosi" sono quelli rossi con la X definiti appunto critici...leggendo quello che c'è in giro quando l'ho visto giallo mi sono fatto una risata....anche perchè, ad oggi, non inficia minimamente la stabilità della macchina....
Problemi con la rumorosità delle ventole non ne ho...
IN CB15 come temp massima raggiunge i 73°-74°....con il CB20 76/77....
Ha toccato una volta gli 81 ma a causa della scheda video e del fatto che il calore lo sparge all'interno del case...
Quindi, ad oggi, ultra soddisfatto della CPU/piattaforma...l'unica vera menata è stata l'applicazione della pasta termoconduttiva...per essere sicuro che ricopra i chiplet l'ho stesa a mano su tutto Hspreader....solo che la kryonaut non si stende facilmente...
Per fare un paragone è più veloce del 1950X con 4 core in meno....ed è significativa la reattività...con il profilo amd installato è veramente una lippa nell'aprire i programmi...più veloce rispetto al 1950X
Io ho la tua stessa proporzione (quasi), 3700X e 1920X (X8 Zen2 vs X12 Zen 1000 = - 4 core), e mi manca un 5% di frequenza al 3700X perchè possa stare avanti al 1920X X12, cosa che tu con il 3900X hai .

Secondo me Zen2 TR4 dovrebbe essere un mostro... perchè per come hanno fatto con il motherchip, X16, X32, X64, hanno la stessa medesima latenza, mentre con Zen 1000/2000 tra X16 e 32 in alcuni casi raddoppiava.

Comunque TR4 si raffredda un cavolo meglio... il 1920X da 180W TDP con il dissi Noctua TR4 (il top da 79€) lo posso tenere a 3,7GHz (3,5GHz + XFR) con 63° massimo, ed è 180W TDP. Se fanno un X16 con 4 chiplet X4, per me potrebbe funzionare pure a @4,5GHz con 1,35V senza superare i 70°.

Condivido con quanto hanno scritto tutti... se oggi il 3900X avesse disponibilità a 550€, AMD ne venderebbe a vagonate.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 08:28   #50295
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18420
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
e pensa quando AMD finemese ti darà i 108,9mhz mancanti
Mi sembra che vada alla grande dato che nelle review il 3800x fa meno di 2200
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 08:28   #50296
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30364
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
buongiorno così

Sei circa a @4,4GHz, è buono.

con +15% di IPC, come avere un 2700X a @5,100GHz.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 08:38   #50297
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io ho la tua stessa proporzione (quasi), 3700X e 1920X (X8 Zen2 vs X12 Zen 1000 = - 4 core), e mi manca un 5% di frequenza al 3700X perchè possa stare avanti al 1920X X12, cosa che tu con il 3900X hai .

Secondo me Zen2 TR4 dovrebbe essere un mostro... perchè per come hanno fatto con il motherchip, X16, X32, X64, hanno la stessa medesima latenza, mentre con Zen 1000/2000 tra X16 e 32 in alcuni casi raddoppiava.

Comunque TR4 si raffredda un cavolo meglio... il 1920X da 180W TDP con il dissi Noctua TR4 (il top da 79€) lo posso tenere a 3,7GHz (3,5GHz + XFR) con 63° massimo, ed è 180W TDP. Se fanno un X16 con 4 chiplet X4, per me potrebbe funzionare pure a @4,5GHz con 1,35V senza superare i 70°.

Condivido con quanto hanno scritto tutti... se oggi il 3900X avesse disponibilità a 550€, AMD ne venderebbe a vagonate.
Non sono molto d'accordo sul fatto che si raffredda meglio...mi spiego....
con tripper 1950X la temp massima è 68° e a volte mi raggiungeva anche i 60 o i 65..a def non overclokkato...
con il 3900X, sempre a def, la temp massima è 95...e ad oggi oltre gli 81 (come picco) non è mai andato...quindi stiamo di 14° gradi sotto la temp massima....
è come se con tripper non avessi mai superato i 54°...cosa che superavo regolarmente nei bench
quindi vero che oggettivamente le temp sono + alte...ma il 3900x è oggettivamente molto + lontano dalla temp massima rispetto a tripper....
d'altronde con la densità dei 7nm mi sa che è insita questa cosa

Ultima modifica di Randa71 : 06-09-2019 alle 08:43.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 08:38   #50298
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30364
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Posso darti contro in toto su quello che hai detto? Io questo ragionamento non lo condivido assolutamente anzi, chi compra un 3700x o 3800x sa benissimo quali siano le prestazioni dai bench che si vedono online su ogni tipo di piattaforma. L'OC è un qualcosa di + PUNTO. E COME TALE DEVE ESSER PRESO, non ci si può basare sulla bontà di un procio esclusivamente dal suo OC, ma stiamo scherzando? Inutile star qui a dire altro.
Ed è perfettamente quello che lui dice.

Se prendi un 3700X, hai 3,6GHz def e 4,4GHz massimi, se prendi un 3900X, hai 3,8GHz def e 4,6GHz massimi, la selezione è migliore e con lo stesso Vcore hai frequenze superiori.

Quindi, come scrivi tu, che l'OC è qualcosa di più, è quello che scrive lui, prendi un procio che ha frequenze def superiori e ottieni da subito ciò che devi sbelinare con modelli inferiori e magari spendere in dissipazione la differenza di costo del procio.

Oggi tanti che hanno preso il 3700X o 3800X, lo hanno fatto perchè il 3900X va a ruba in cruccolandia, e noi che siamo la ruota del carro, non arriva una mazza. A prezzo di listino, o prendi il 3700X perchè ti basta, oppure (per me) il 3800X è troppo caro rispetto al 3900X... perchè quello che spendi in più, quando ci sarà Zen3 con frequenze superiori, il 3800X perderà un tot di valore mentre un X12, appunto perchè ha 12 core, perderà meno... quindi i 100€ di differenza alla fine se lo venderai ci saranno comunque +100€ su un 3800X, ma si ha avuto per più di 1 anno un X12 e non un X8.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 08:47   #50299
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
avendo anche il 9900K posso dire le seguenti cose:
1) la reattività della macchina adesso è uguale...prima il 9900K era più reattivo rispetto alla prima gen di ryzen
2) le prestazioni del 3900X sono oggettivamente superiori
3) in gaming avendo due schede pompate (ho due pc in produzione che sono in rete 9900K con 2080Ti e 3900X con 2080 super), parto della risoluzioni 1440P e 4K..beh non ci sono differenze tra le due CPU...
4) il salto rispetto alla precedente generazione di ryzen c'è eccome
5) IPC di zen 2 è superiore anche ad Intel

Invece alcune considerazioni per chi ha il 3900X
1) ho notato da hwinfo che i consumi dei due chiplet non sono uguali: nei bench il primo chiplet raggiunge picchi di consumo a core di 11W mentre il secondo chiplet arriva al massimo di 9W a core;
2) in windows hanno sistemato lo scheduler: nel senso che i salti dei thread a core sono ridotti al minimo, favorendo così il turbo;
3) vedo che spesso windows utilizza il primo chiplet mentre il 2 è in idle
4) il massimo del consumo è di 145W (sempre hwinfo) nei bench....beh per 12 core l'efficienza è veramente notevole
5) la ventolina sul chipset x570 è praticamente inudibile

Ultima modifica di Randa71 : 06-09-2019 alle 09:33.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 08:52   #50300
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30364
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Non sono molto d'accordo sul fatto che si raffredda meglio...mi spiego....
con tripper 1950X la temp massima è 68° e a volte mi raggiungeva anche i 60 o i 65..a def non overclokkato...
con il 3900X, sempre a def, la temp massima è 95...e ad oggi oltre gli 81 (come picco) non è mai andato...quindi stiamo di 14° gradi sotto la temp massima....
è come se con tripper non avessi mai superato i 54°...cosa che superavo regolarmente nei bench
quindi vero che oggettivamente le temp sono + alte...ma il 3900x è oggettivamente molto + lontano dalla temp massima rispetto a tripper....
Si vero che oggettivamente le temp sono + alte....anche vero che però la temp massima delle due cpu è ben diversa....95 uno e 68 altro...
Io, sulla mia pelle , vedo che il 1920X 3,7GHz mi stava a 59° in Italia (max) e mi ritrovo con tamb 40° che mi sta sui 62°... il 3700X che in Italia lo potevo tenere @4,4GHz 1,4V, in Africa no.

In pratica su TR4 ho +3°... non posso permettermi di tenerlo @4GHz, ma in fin dei conti non lo tenevo manco in Italia a @4GHz... perchè per un +7/8% (considerando che sto in XFR) non ha senso... faccio gestire a lui e vivo tranquillo.

Io non riesco ad abituarmi alle temp superiori (tollerate) del 7nm TSMC... quando vedo >70° mi prende un nodo alla gola... e lavorando con tutti i core al 100% di carico, il 3700X lo tengo 4,2GHz 1,3V... e sto pure valutando di tenerlo a 1,25V per -100MHz. Eppure è 65W TDP, quasi 1/3 dei 180W TDP del 1920X.

Il mio rammarico è di non aver avuto possibilità di trovare il 3900X... perchè per come scala Vcore/frequenza, un 3900X @4GHz li potresti ottenere con 1,2V se non meno. Zen2 su selezione 3700X, c'è un 40% in più di consumo tra farlo funzionare a 4GHz e 4,2GHz... quindi il 3900X con +50% di core, matematicamente dovrebbe concedere i @4GHz su 12 core con le stesse temp di un 3700X @4,250GHz su 8 core. Ovvio che a parità di consumo, un X12 @4GHz è di un totale più efficiente di un X8 @4,3GHz, in consumo/prestazioni MT.

P.S.
Purtroppo non 40° non posso più fare numeri in OCbench... , ma devo dire che mi intriga uguale, se non di più, operare l'undervolt con annesso e connesso la massima prestazione per quel Vcore. Zen2 ha molto più margine di Zen+... perchè il 2700X con PBO qui mi arrivava a 3,950GHz su 8 core... e con Vcore fisso e OC manuale, forse arrivavo a 4GHz. Sarà ancora per il PBO non affinato... ma tra OC/Vcore manuale e funzionamento def/PBO, Zen2 ti può concedere -10° a parità di frequenza.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-09-2019 alle 09:03.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v