Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2023, 14:57   #19061
LiNk!
Senior Member
 
L'Avatar di LiNk!
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 894
salve a tutti,

questo pomeriggio ho contattato il 187 per disattivare un'opzione e ne ho approfittato per chiedere info in merito alla possibilità di attivare la fibra FTTH.

L'operatore (peraltro gentilissimo) mi ha confermato che è il mio palazzo è coperto da FTTH e mi ha preventivato un costo mensile di eur 33,90 (sostanzialmente identico al costo che pago attualmente con la FTTC) a cui andrebbero eventualmente sommati i 5 euro per il modem.

Scrivo perché ho qualche dubbio e magari qualcuno di voi potrà rispondermi:

- che voi sappiate ci sono vincoli o costi extra di qualche tipo per questo passaggio? classici 48 mesi?

- sul sito di TIM per verificare la copertura non viene indicata la possibilità di eseguire l'upgrade a FTTH per la mia linea...è normale o si tratta di un'anomalia? Premetto che l'armadietto per la fibra è stato installato mesi fa all'ingresso del palazzo


- non sono molto incline all'idea di prendere il modem a rate, l'operatore mi ha confermato che potrei anche tenere l'attuale modem (smart modem tim, quello bianco), ovviamente non avrebbe molto senso. Potrei eventualmente acquistare il modem Tim Hub+ Executive (anche usato) a parte e funzionerebbe tutto regolarmente?

- per quanto riguarda l'installazione immagino che il tecnico dovrà far passare il cavo di fibra dall'armadietto sino al mio appartamento utilizzando lo spazio attualmente utilizzato per il cavo in rame...corretto?


Grazie a chi vorrà rispondermi!
LiNk! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 15:21   #19062
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30672
@LiNk!

A me il prezzo 33,90 euro sembra strano.

A me risulta per esperienza con i miei vicino che il prezzo è 29.90 euro.

Il modem secondo me ti conviene acquistarlo tu.
Puoi acquistare un TIM HUB+ (nons erve un Executive).

Ti monteranno un ONT e potrai collegare il modem che vuoi sulla porta WAN.
La fibra viene fatta passare nei cavidotti dove c'è il doppino telefonico.

Ti consiglio di contattare @Lore_Black su Telegram e chiedere a lui fdoendno i tuoi dati (inetstario liena/numero di teelfono/cellulare recpaito) se possibile avere il prezzo di 29.90 per passaggio da FTTC a FTTH.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 15:46   #19063
The_max_80
Senior Member
 
L'Avatar di The_max_80
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 9606
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@LiNk!

A me il prezzo 33,90 euro sembra strano.

A me risulta per esperienza con i miei vicino che il prezzo è 29.90 euro.

Il modem secondo me ti conviene acquistarlo tu.
Puoi acquistare un TIM HUB+ (nons erve un Executive).

Ti monteranno un ONT e potrai collegare il modem che vuoi sulla porta WAN.
La fibra viene fatta passare nei cavidotti dove c'è il doppino telefonico.

Ti consiglio di contattare @Lore_Black su Telegram e chiedere a lui fdoendno i tuoi dati (inetstario liena/numero di teelfono/cellulare recpaito) se possibile avere il prezzo di 29.90 per passaggio da FTTC a FTTH.
posso confermare che tim passaggio da fttc a ftth mantenendo numero fa prezzi alti, a me han proposto 35 euro
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 15:47   #19064
The_max_80
Senior Member
 
L'Avatar di The_max_80
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 9606
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@LiNk!

A me il prezzo 33,90 euro sembra strano.

A me risulta per esperienza con i miei vicino che il prezzo è 29.90 euro.

Il modem secondo me ti conviene acquistarlo tu.
Puoi acquistare un TIM HUB+ (nons erve un Executive).

Ti monteranno un ONT e potrai collegare il modem che vuoi sulla porta WAN.
La fibra viene fatta passare nei cavidotti dove c'è il doppino telefonico.

Ti consiglio di contattare @Lore_Black su Telegram e chiedere a lui fdoendno i tuoi dati (inetstario liena/numero di teelfono/cellulare recpaito) se possibile avere il prezzo di 29.90 per passaggio da FTTC a FTTH.
ma il tim hub + dove lo puoi acquistare? a me anche han proposto 48 rate ma lo paghi un botto.
ps: SE io non chiedo il modem in automatico mi vengono a montare l'ont?
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 15:52   #19065
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30672
@The_max_80

L'ho scritto prima.
Se non chiedi il mofem TIM ti montano l'ONT.

Come detto prima il mio vicno è passato da FTTC a FTTH TIM e paga semrpe 29.90 euro.

Dipende cosa intendi che costa un botto.
I prezzi del nuovo su Amazon si sono alzati e lo trovi a 200 euro.
Lo trovi a meno usato su Ebay (da 60 euro in su).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 16:32   #19066
LiNk!
Senior Member
 
L'Avatar di LiNk!
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 894
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@LiNk!

A me il prezzo 33,90 euro sembra strano.

A me risulta per esperienza con i miei vicino che il prezzo è 29.90 euro.

Il modem secondo me ti conviene acquistarlo tu.
Puoi acquistare un TIM HUB+ (nons erve un Executive).

Ti monteranno un ONT e potrai collegare il modem che vuoi sulla porta WAN.
La fibra viene fatta passare nei cavidotti dove c'è il doppino telefonico.

Ti consiglio di contattare @Lore_Black su Telegram e chiedere a lui fdoendno i tuoi dati (inetstario liena/numero di teelfono/cellulare recpaito) se possibile avere il prezzo di 29.90 per passaggio da FTTC a FTTH.
grazie per il suggerimento, faccio un check!

da pagina web non è possibile richiedere l'attivazione? il nome dell'offerta è TIM WIFI Power Smart?
LiNk! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 16:46   #19067
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30672
@LiNk!

Il sito web TIM per le offerte (come per molti altri provider) è tipicamente per i nuovi clienti e non per i già clienti.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 18:52   #19068
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7058
Quote:
Originariamente inviato da LiNk! Guarda i messaggi
da pagina web non è possibile richiedere l'attivazione? il nome dell'offerta è TIM WIFI Power Smart?
Io ho fatto tutto tramite 187, passando da TIM Premium ADSL a TIM Premium Fibra e mantenendo gli stessi prezzi
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2023, 09:49   #19069
The_max_80
Senior Member
 
L'Avatar di The_max_80
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 9606
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@The_max_80

L'ho scritto prima.
Se non chiedi il mofem TIM ti montano l'ONT.

Come detto prima il mio vicno è passato da FTTC a FTTH TIM e paga semrpe 29.90 euro.

Dipende cosa intendi che costa un botto.
I prezzi del nuovo su Amazon si sono alzati e lo trovi a 200 euro.
Lo trovi a meno usato su Ebay (da 60 euro in su).
Per quanto riguarda il costo del passaggio praticamente ti mantengono quello che hai. In sostanza a me che pagavo 27-28 per fttc mi sono accorto che ultimi mesi mi han passato a 35 e ora che chiedo il passaggio a ftth mi manterrebbero il prezzo che pago adesso che è appunto 35.

Infatti chiedevo del modem per calmierare un po il prezzo, perchè mi verrebbe 40 euro e più il tot in bolletta

Il modem se lo prendi da loro vogliono 5 euro al mese per 48 mesi ovvero 240 euro , per cui se si trovava a meno (tipo ebay come hai detto) potrebbe avere un senso.
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2023, 09:54   #19070
Dichy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Messaggi: 1771
Quote:
Originariamente inviato da The_max_80 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il costo del passaggio praticamente ti mantengono quello che hai. In sostanza a me che pagavo 27-28 per fttc mi sono accorto che ultimi mesi mi han passato a 35 e ora che chiedo il passaggio a ftth mi manterrebbero il prezzo che pago adesso che è appunto 35.

Infatti chiedevo del modem per calmierare un po il prezzo, perchè mi verrebbe 40 euro e più il tot in bolletta

Il modem se lo prendi da loro vogliono 5 euro al mese per 48 mesi ovvero 240 euro , per cui se si trovava a meno (tipo ebay come hai detto) potrebbe avere un senso.
Assolutamente, ma se hai un po' di tempo prova a sentire con @Lore_black su Telegram come ti abbiamo suggerito, è facile che ti faccia risparmiare qualcosa e ti predispone il passaggio in base alle tue esigenze.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2023, 10:11   #19071
awemo
Senior Member
 
L'Avatar di awemo
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1234
TIM FIBRA

appeno rientrato in TIM dopo brutta esperienza in WIND3...

TIM SUPER FIBRA 2.5Gbs compreso di ONT e router viene 30,90 con il voice in omaggio per 24 mesi, poi 5 euro al mese...

Se interessa a qualcuno, sto utilizzando il modem/router WIND3 ( Zyxel EX5601T0 ) collegato all'ONT della TIM e il tutto funziona perfettamente previo reset del modem e successivo riallineamento... non ho settato nulla,
__________________
Intel i7 13700K@5.4GHz@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[1501] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : Zyxel EX5601-I0 + TP-Link RE605X e RE450 - 2185.91 Mb/s down 941.73 Mb/s Up

Ultima modifica di awemo : 10-11-2023 alle 14:00.
awemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2023, 18:34   #19072
LiNk!
Senior Member
 
L'Avatar di LiNk!
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 894
ho recuperato un TIM Hub+ (ZXHN H388X) per circa 50 euro, a questo punto non mi resta che chiedere il passaggio a FTTH.

Ho scritto a @Lore_Black su Telegram ma lo vedo offline, attendo ancora qualche giorno.

Ricapitolando dopo l'attivazione monteranno solo l'ONT e andrò a collegare il modem sulla porta WAN e dovrei arrivare sino a 1 Gbps...corretto?
LiNk! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 11:54   #19073
The_max_80
Senior Member
 
L'Avatar di The_max_80
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 9606
Quote:
Originariamente inviato da LiNk! Guarda i messaggi
ho recuperato un TIM Hub+ (ZXHN H388X) per circa 50 euro, a questo punto non mi resta che chiedere il passaggio a FTTH.

Ho scritto a @Lore_Black su Telegram ma lo vedo offline, attendo ancora qualche giorno.

Ricapitolando dopo l'attivazione monteranno solo l'ONT e andrò a collegare il modem sulla porta WAN e dovrei arrivare sino a 1 Gbps...corretto?
preso su ebay?
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 16:26   #19074
LiNk!
Senior Member
 
L'Avatar di LiNk!
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 894
da fb marketplace, l'ho trovato in zona
LiNk! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 20:44   #19075
Proteo71
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 468
Ciao a tutti,
sto valutando se chiedere attivazione ftth a tim, attualmente sono con windtre in fttc che mi nega il passaggio a ftth.
Sarei propenso ad attivare la 2.5G senza modem, dato che utilizzo una Ubiquiti UDMPRO + un 7590 per la sola parte telefonia voip.
Dato che la UDMPRO è solo gigabit, con l'ont 2.5G che mi forniranno potrebbero sorgere problemi di allineamento o di scarse prestazioni ?
O posso stare tranquillo che l'ont si allinea correttamente in gigabit e che riesco a sfruttare la gigabit al massimo,
e quindi avvicinarmi ai 1000 sia in down che in up ?
Grazie mille a chi mi risponderà...
__________________
Vendo Blocco Intel
Trattative positive concluse con: Micene.1, antonyb, Hellbert, topolino2808, Kosta99, Cesare Renzi, nano_Sardo, FatMas, Corrado83, baolian
Proteo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2023, 08:07   #19076
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30672
@Proteo71

Perchè richiedere la FTTH 2.5Gbit (che costa di più della 1Gbit) se pensi per limitazioni hardware di non andare oltre 1Gbit?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2023, 10:14   #19077
Proteo71
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 468
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Proteo71

Perchè richiedere la FTTH 2.5Gbit (che costa di più della 1Gbit) se pensi per limitazioni hardware di non andare oltre 1Gbit?
@Bovirus
Ne ho parlato via telegram con lore_black, che è stato veramente molto gentile.
Gli ho chiesto se fosse possibile avere il modulo SFP al posto dell'ONT,
dato che l'UDMPRO ha la porta WAN SFP 10G, ma mi ha spiegato che il modulo SFP lo danno solo con il modem della TIM,
e che comunque anche potendolo avere non funzionerebbe perchè funziona solo negli apparati che dicono loro.
Ci sono solamente due euro di differenza 27,90 per la 2.5 contro i 25,90 della 1000,
però la 1000 ha un vincolo di 24 mesi, la 2.5 invece non ha nessun vincolo.
Inoltre in questo modo sarei già pronto per un eventuale futuro upgrade dei miei apparati senza dover fare un nuovo passaggio alla 2.5
In realtà non me ne frega nulla della 2.5, ma nemmeno della 10G !!! Per il momento non ho in programma nessun upgrade,
anche perchè ho tutta la rete che gira su ubiquiti con telecamere e altro ed è tutto gestito dall'udmpro.
A me basta avere l'ftth in casa e già la 1000 mi andrebbe più che bene.
Tu pensi che potrei andare incontro a problemi di allineamento o di scarse prestazioni con la 2.5,
e consiglieresti di fare la 1000 e basta senza troppi sbattimenti ?
__________________
Vendo Blocco Intel
Trattative positive concluse con: Micene.1, antonyb, Hellbert, topolino2808, Kosta99, Cesare Renzi, nano_Sardo, FatMas, Corrado83, baolian

Ultima modifica di Proteo71 : 16-11-2023 alle 10:22.
Proteo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2023, 10:21   #19078
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30672
@Proteo71

Visti i soli due euro di differenza della 2.5 e la mancanza di vincoli ti suggerisco la 2.5G.
Non dovresti avere problemi.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2023, 10:31   #19079
Proteo71
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 468
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Proteo71

Visti i soli due euro di differenza della 2.5 e la mancanza di vincoli ti suggerisco la 2.5G.
Non dovresti avere problemi.
Infatti è lo stesso ragionamento che ho fatto io, anche se in realtà a mente fredda non ho in programma nessun upgrade futuro.
Quindi sarebbe solo per non essere vincolato, e non per i 2.5G che comunque di fatto non srutterei in download,
ma solo per l'upload a 1000 anziche a 300
__________________
Vendo Blocco Intel
Trattative positive concluse con: Micene.1, antonyb, Hellbert, topolino2808, Kosta99, Cesare Renzi, nano_Sardo, FatMas, Corrado83, baolian

Ultima modifica di Proteo71 : 16-11-2023 alle 10:38.
Proteo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2023, 10:56   #19080
Proteo71
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 468
Leggo ora con più attenzione sul sito della TIM:
"Offerte soggette ad adeguamento annuale dei prezzi: dal 1/04/2024 Il costo mensile dell’offerta
sarà incrementato annualmente in misura percentuale pari all’indice di inflazione (IPCA) ISTAT,
non tenendo conto di eventuali valori negativi, più un coefficiente pari a 3,5 punti percentuali.
L’incremento complessivo non potrà superare il 10%."
Quindi in sostanza è già sicuro che da Aprile 2024 rimoduleranno a cadenza annuale, anche se l'indice istat dovesse scendere invece che salire !!!
E allora mi sa che me ne vado con la 1000 di unidata su rete fibercop a 24,90 per sempre senza sorprese, senza attivazione e senza vincoli !!!
__________________
Vendo Blocco Intel
Trattative positive concluse con: Micene.1, antonyb, Hellbert, topolino2808, Kosta99, Cesare Renzi, nano_Sardo, FatMas, Corrado83, baolian
Proteo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v