Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-12-2010, 18:56   #1
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22727
D7000 o 7D ?

Sto meditando fin dalla presentazione della D7000 di abbandonare il mondo delle bridge e orientarmi su una più versatile e qualitativa soluzione reflex.
Poi vedendo anche la 7D che non sfigura certo anche se più anziana i dubbi sono ancora maggiori..

Visto il budget a disposizione (meglio se intorno ai 1500€/1800€ ottiche comprese) e il realativo training che ho fatto con la s200exr, mi chiedevo se secondo voi puntare su queste ottiche aveva senso o meno.

mi piace fotografare natura, ritratti, paesaggio, sport, macro ...insoma di tutto ma per iniziare direi di lasciare da parte le macro.

avrei pensato a :
D7000 Body
Tamron AF 17-50mm f2.8 XR Di II LD As
Tamron SP AF 70-300 f/4-5.6 Di VC USD

oppure
D7000 + 16-85

Oppure a:
7D + 17-85

Nel secondo e terzo caso aspetterei a montare un'ottica tele più in la nei mesi..

che mi consigliate?

quando sarebbe l'ideale secondo voi fare l'acquisto della reflex e degli obiettivi (intendo periodo dell'anno)?


Grazie
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 19:26   #2
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
forse quello di prendere una fotocamera più tranquilla
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 19:35   #3
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
vuoi fare "di tutto" ma poi metti in lista della spesa degli obiettivi "normali" che alla fine non ti permetterebbero di fare quasi nulla

dato che i soldi non ti mancano perchè non ti prendi un corpo di livello inferiore in modo da poter comprare qualche lente "migliore"??

arrivi da una compatta, per quanto tu l'abbia spremuta non è minimamente paragonabile ad una relfex seria come possono esserlo la nikon D90 o la canon 60D, puntare a delle "pro" mi pare inutile...se poi di soldi ne hai davvero tanti allora la cosa si può anche fare, vedi un po' tu com'è messo il tuo conto corrente al momento

ps: io andrei di tamron 17-50/2,8 in ogni caso a cui ci puoi poi aggiungere quel che ti serve maggiormente
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2010, 21:31   #4
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
1800€?

Nikon D300 (800€ usata, anche 750, non è l'ultima generazione, ma le foto le fa stra bene) tu dirai ma non c'è la garanzia... ma che te ne fai della garanzia? c'è scritto nikon sopra ed è già una garanzia (non che canon non lo sia). Ed è una professionale vera, con tutto ciò che ne comporta!

Lenti

Alternativa 1 "qualità senza compromessi": se vuoi iniziare con stile e se non ti serve un tele c'è poco da scegliere il 17-55 f/2.8 è il the best of costa anche lui dai 750 agli 800€ totale 1500-1600 e hai una macchina bella con una lente straordinaria.

Alternativa 2 "il compromesso stabilizzato":
16-85 Vr (350-400€ usato) è un'ottima lente + teleobiettivo 70-300 vr altri 400€, totale 1500-1600 hai una bella macchina un buon "tuttofare" e un buon tele.

Alternativa 3 "luminosità non stabilizzata": Tokina 11-16 f/2.8 circa 350€, Nikon 35-70 f/2.8 (dai 250 ai 400€ in base alle condizioni e se ha subito il cambio lenti opacizzate), Nikon 80-200 f/2.8 AF (300-350€) minimo 1700€ ma hai una buona macchina, un grandangolo spinto, uno zoom normale luminoso e un tele luminoso, 3 lenti di ottima qualità!

Alternativa 4 "compromesso": Nikon 16-85 Vr + 80-200 af totale circa 1500€

Certo che se riesci a pagare 750 per la D300, 750 per il 17-55 e trovare come ho fatto io un 80-200 a 300€ in totale sarebbero esattamente 1800€ ossia il tuo budget e avresti una macchina professionale, uno zoom professionale sulle focali normali, luminoso e di qualità + un tele vecchio si, ma professionale, luminoso e di ottima qualità! Sarebbe il top a mio avviso!

PS: l'80-200 è fantastico, dicono che l'af sia lento, ma guarda su una D700 come funziona l'af (su D300 la velocità è la stessa):
http://www.youtube.com/watch?v=AD23wvSUQY8

Ultima modifica di ARARARARARARA : 05-12-2010 alle 21:43.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2010, 08:05   #5
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22727
grazie ragazzi..

ma secondo voi d300 o d90 nuova eventualmente?
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2010, 10:39   #6
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
grazie ragazzi..

ma secondo voi d300 o d90 nuova eventualmente?
tra una d300 usata e una d90 nuova tutta la vita D300 usata!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2010, 10:47   #7
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
grazie ragazzi..

ma secondo voi d300 o d90 nuova eventualmente?
Da possesore di D90... se ne hai la possibilità d300, anche usata.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2010, 11:29   #8
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
cut

80-200 f/2.8 a 300€ ?!?!

dove dove dove dove????
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2010, 11:37   #9
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
80-200 f/2.8 a 300€ ?!?!

dove dove dove dove????
he he, per averlo quel prezzo mi sono dovuto portare a casa anch un 35-70 opacizzato a 150€ (che ho fatto rimettere a nuovo) e un 24 af a 200€... ups già prezzi convenineti anche per gli altri 2... hi hi hi!
Cmq avevo trovato i 3 annunci su e-bay e ho detto al tizio: senti quanto vuoi per tutti e 3, gli ho fatto togliere l'inserzione e sono andato di persona a prenderli a Genova, erano immacolati, unici difetti erano l'opacizzazione del 35-70 che è un classico e l'80-200 ha la pompa che si muove non proprio con un dito, ma funziona perfettamente e bhè quando vedi le foto che fa quel cannone soprattutto se usato in FF bhè capirai perchè ne parlo tanto bene e capirai perchè era una lente professionale!

Sul mio sito c'è qualche foto fatta con l'80-200 in "rice field", il sito è in costruzione c'è poca roba per ora, ma non ho mai voglia di aggiungere cose perchè se guardo nei miei archivi ci sono miglia di foto e ne metterei troppe!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2010, 14:33   #10
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
he he, per averlo quel prezzo mi sono dovuto portare a casa anch un 35-70 opacizzato a 150€ (che ho fatto rimettere a nuovo) e un 24 af a 200€... ups già prezzi convenineti anche per gli altri 2... hi hi hi!
Cmq avevo trovato i 3 annunci su e-bay e ho detto al tizio: senti quanto vuoi per tutti e 3, gli ho fatto togliere l'inserzione e sono andato di persona a prenderli a Genova, erano immacolati, unici difetti erano l'opacizzazione del 35-70 che è un classico e l'80-200 ha la pompa che si muove non proprio con un dito, ma funziona perfettamente e bhè quando vedi le foto che fa quel cannone soprattutto se usato in FF bhè capirai perchè ne parlo tanto bene e capirai perchè era una lente professionale!

Sul mio sito c'è qualche foto fatta con l'80-200 in "rice field", il sito è in costruzione c'è poca roba per ora, ma non ho mai voglia di aggiungere cose perchè se guardo nei miei archivi ci sono miglia di foto e ne metterei troppe!
ah ecco, c'era il trucco

L'80-200 a pompa da solo e in buone condizioni a meno di 400-450€ non riesco a trovarlo .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2010, 15:01   #11
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
ah ecco, c'era il trucco

L'80-200 a pompa da solo e in buone condizioni a meno di 400-450€ non riesco a trovarlo .
il mio è prima versione Af senza paraluce, fai notare a chi lo vende che il paraluce in metallo costa da solo 53€ nuovo, io ovviamente l'ho preso non nikon dagli usa 14€ spedito a casa, è di metallo come l'originale funziona anche sulla versione af-d ma quello dell'af-d non va sull'af liscio perchè non ha la baionetta il mio, solo il filetto filtri.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 17:40   #12
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Cerca di capire se vuoi avere ottiche apposite per i ritratti, ottiche apposite per le macro, ottiche apposite per natura e per paesaggio; una volta capito di quali ottiche ti vorrai dotare in un futuro (anche anni), ti guardi il catalogo Nikon, il catalogo Canon, chiedi qui, guardi i mercatini dell'usato e poi scegli la marca.
Fossi in te spenderei molto meno per il corpo macchina.
Esempio; non vai a fare foto con soggetti che ti corrono davanti a scatti (bestie durante la caccia, giocatori di calcio in Champions League), una 7D ti è decisamente di troppo; se non ti serve l'autofocus professionale, la velocità (operativa nelle regolazioni e fisica nella raffica) e le millemila funzioni accessorie della 7D (mirino, corpo, flash wireless ecc.); con una 550D, la stessa lente e un soggetto fermo, ottieni praticamente la stessa immagine... fai un po' tu...
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod

Ultima modifica di teod : 09-12-2010 alle 17:50.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 08:15   #13
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22727
grazie anche a te teod..
certo che le migliaia di funzioni della D7000 e 7D potrebbero essere inutilizzate a lungo..ma odio dovermi trovare nella situazione "sportiva" e non avere sotto mano qualcosa che mi permetta di ottenere buoni risultati

d'altro canto lasciare una d7000 con il solo 16-85 per insufficienza fondi o la 7d con 17-85 mi scoccerebbe non poco

sempre più ardua la sentenza..
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 08:43   #14
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
grazie anche a te teod..
certo che le migliaia di funzioni della D7000 e 7D potrebbero essere inutilizzate a lungo..ma odio dovermi trovare nella situazione "sportiva" e non avere sotto mano qualcosa che mi permetta di ottenere buoni risultati

d'altro canto lasciare una d7000 con il solo 16-85 per insufficienza fondi o la 7d con 17-85 mi scoccerebbe non poco

sempre più ardua la sentenza..
non inutilizzate, controproducenti

il 90% degli interventi di chi si lamenta di problemi a d7000 o 7d (e considera che chi ha nikon in genere non si lamenta quasi mai di niente, è una questione di dna )è perchè non sa cosa sta facendo, proprio perchè una come la 7d ha un capitolo a parte su un manuale a parte per quanto riguarda il settaggio dell' af, fai tu...
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 11:13   #15
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
non inutilizzate, controproducenti

il 90% degli interventi di chi si lamenta di problemi a d7000 o 7d (e considera che chi ha nikon in genere non si lamenta quasi mai di niente, è una questione di dna )è perchè non sa cosa sta facendo, proprio perchè una come la 7d ha un capitolo a parte su un manuale a parte per quanto riguarda il settaggio dell' af, fai tu...
Oddio, l'AF della 7D anche non settato e con impostazioni base fa il suo sporco lavoro; certo che se i soggetti si muovono è meglio capirlo e bene, in questo caso l'utilità delle regolazioni è fondamentale.
Anche l'esposimetro, se non compreso, può indurre in errore (e questo sul manuale non è affatto chiaro).
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 11:55   #16
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
non inutilizzate, controproducenti
Bha non sono d'accordo, sicuramente la 7D che è una professionale avrà un'interfaccia un po' ostica ad un niubbo, perchè è una macchina che nasce per chi già sa usare una reflex, la D7000 invece seppure sia una macchina dalle eccellenti prestazioni non è altrettanto ostica perchè si rivolge sia a chi già sa usare una reflex, a chi ha bisogno di un secondo corpo leggero e performante ma anche a chi non sa niente di fotografia ma vuole imparare, ha vari programmi pre-impostati, l'automatico totale e poi le funzioni classiche A S M e P, quindi la può usare un niubbo tanto quanto un professionista.
Io ho iniziato con una D80 che all'epoca era la D7000 di oggi ed ho imparato ad usarla al 100% senza leggere mai il manuale, ho preso la macchina guardavo nel menu tutte le funzioni e premevo il tasto "?" che mi diceva a cosa serviva quella funzione, (cosa che ho fatto anche su D700, perchè alcune voci hanno nomi non troppo chiari) poi ci ho messo un po' di impegno, un po' di ricerca su internet per imparare le varie tecniche e tempo 1 anno la D80 la conoscevo meglio delle mie tasche e la sfruttavo al 110%.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 13:19   #17
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22727
grazie ancora
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 13:47   #18
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
In realtà l'interfaccia della 7D è sempre la solita delle Canon; cambiano più che altro le regolazioni secondarie e le personalizzazioni. Non è affatto ostica nelle funzioni primarie e negli automatismi; la parte pro è fondamentalmente concentrata sull'impostazione dell'af e dei suoi tasti di controllo; funziona comunque con tutti gli automatismi classici (AF full auto, scatto completamente auto) e ha le regolazioni semplificate impostando 2 soli parametri: questa modalità sostituisce le classiche scenette (mai usate neanche sulle compatte).
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 14:01   #19
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
In realtà l'interfaccia della 7D è sempre la solita delle Canon ... Non è affatto ostica
Io in questa tua frase ci vedo un ossimoro!
Ps: trovo che le canon siano le più scomode da usare in assoluto, tutte le altre, nikon pentax e sony bene o male hanno i tasti posizionati in modo simile.

Please no flame è per ridere!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 14:07   #20
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Io in questa tua frase ci vedo un ossimoro!
Ps: trovo che le canon siano le più scomode da usare in assoluto, tutte le altre, nikon pentax e sony bene o male hanno i tasti posizionati in modo simile.

Please no flame è per ridere!
Io invece trovo le Nikon più scomode, come disposizione dei tasti; avevo una D70, non mi ci sono mai abituato in un anno... le altre non saprei, con pentax mi ci sono trovato bene, ma le ho usate poco Questione di pratica ed abitudini principalmente, dietro tutte ci sono ottimi studi ergonomici e decenni di esperienza sul campo. Sempre no flame.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Dreame A1: il rivoluzionario Robot Tagli...
Questo LG Gram per creator è spet...
Sharp chiude l'ultima fabbrica di LCD in...
Windows XP gira su un PC Intel 486: espe...
RetroArch porta i giochi retro su Apple ...
Volete un NAS a 6 unità con WD Re...
Twitter effettua il passaggio a X.com: i...
roborock Q Revo è ora disponibile al pre...
iPhone 17 Slim sarà il più...
Gran sconto per il nuovissimo Dreame L10...
Come Appian sta usando l'IA (e i dati) p...
Ecco tutti gli iPhone 15 in offerta in q...
2 NAS con Hard Disk inclusi hanno prezzi...
Ecco il nuovo wallpaper predefinito di W...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v