Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-01-2009, 21:29   #1
blackskop
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 308
[Thread Ufficiale] Canon Powershot SX1

CANON POWERSHOT SX1










CARATTERISTICHE

Cattura di immagine
Sensore di immagine Tipo CMOS
Dimensioni 1/2,3 pollici
Filtro di colore RGB
Risoluzione Totale 11.6 MP
Effettiva 10 MP

Ottica
Modello Canon
Distanza focale 5.0 - 100.0 mm (equivalente a 35 mm: 28 - 560 mm)
Zoom Ottico 20x
Digitale 4x
Stabilizzatore di immagine sì
Apertura Massima (W-T) f2.8 - f5.7
Minima (W-T)
Accetta lenti di conversione sì
Messa a fuoco Automatica sì
Manuale sì
Normale 50.0cm - infinito
Macro 0cm - 10 cm
luce di aiuto AF sì

Controllo esposizione
Modi Auto sì
Manuale sì
Priorità all’otturazione sì
Priorità all’apertura sì
Programma sì
Scene sì
Velocità di otturazione Massima 1/3200 s
Minima 15 s
Posa B no
Sensibilità (ISO) 80, 100, 200, 400, 800, 1600
Misurazione Media pesata al centro sì
Spot sì
Matrix sì
Altri no
Compensazione esposizione -2.00 a 2.00 EV , con incrementi di 1/3
Bilanciamento del bianco Auto sì
Preconfigurati sì, 5 modi
Manuale sì
Altre no

Controllo di scatto
Scatto semplice Archivi JPEG
Risoluzione (in pixel) 3840 x 2160
3648 x 2736
2816 x 2112
2272 x 1704
1920 x 1080
1600 x 1200
640 x 480
Scatto a raffica ·JPEG, 4 fps
·JPEG, 1.1 fps
·JPEG, 1.2 fps
Video Archivio MOV
Tipo ·1920 x 1080, 30 fps (60 min)
·640 x 480, 30 fps (60 min)
·320 x 240, 30 fps (60 min)
Suono sì
Suono Messaggi di voce WAV, 120 min
Altri
Temporizzatore 2, 10 s

Visualizzazione di immagine
Mirino elettronico (100.0 % di copertura)
Monitor Tipo TFT
Dimensioni 2.80 pollici
Risoluzione 230000 pixel
Rotatorio sì
Táctil no

Memoria
Supporto di memoria Incorporato SD Card
Compatibili SD Card / MMC, SDHC, HC MMCplus
Archivi Compressi JPEG, WAV, MOV
senza compressione no

Flash
Incorporato Flash integrato sì
Numero guida
Modi Automatico, spento, fill-in, riduzione di occhi rossi, sincronizzazione lenta, sincronizzazione alla tendina posteriore
Compensazione sì
Esterno Flash esterno sì
Connessione slitta a contatto caldo

Collegamento
USB sì, 2.0
Uscita A/V sì
Comando a distanza sì
Altri miniHDMI
Alimentazione
Batteria Inclusa 4 alcaline (AA), non ricaricabili
Compatibili Ni-MH, pile alcaline
Caricatore Opzionale
Adattatore A/C Opzionale
Corpo
Peso Lordo
Netto 585.0 g
Dimensioni 127.5 x 88.3 x 87.7 mm (altezza x larghezza x spessore)

MANUALE IN ITALIANO: http://software.canon-europe.com/fil...1IS_CUG_IT.pdf
CHDK: http://chdk.wikia.com/wiki/SX1
FIRMWARE 2.0 PER SUPPORTO NATIVO RAW: http://web.canon.jp/imaging/dcp/firm...1is/index.html

Provenendo da una S5, provo ad elencare i pregi e i difetti rispetto a questa fotocamera (escludendo le caratteristiche tecniche, ovviamente in tutto superiori nella SX1).

PRO
- Plastiche più solide e superficie ruvida (più gradevole al tatto e alla vista).
- Accesso a slot memoria separato da quello delle pile.
- Pressione dei tasti meno impegnativa.
- Ghiera di selezione rotante per selezionare i vari valori nei menù.
- Unico tasto per passare dalla modalità play a scatto.
- Impugnatura migliore e disposizione dei tasti sul pannello posteriore migliore.
- Tolto lo scatto a metà corsa dell'apertura del display.

CONTRO
- Il tasto macro è stato spostato dall'obbiettivo, per me era più comodo prima.
- Il display rotante mi sembra leggermente meno solido (forse perchè più grande?).
- Il mirino digitale mi sembra abbia una risoluzione minore.
- Il tappo dell'obbiettivo non può essere allacciato, per me era comodo lasciarlo appeso al filo quando lo toglievo dall'obbiettivo.
- Il tasto per attivare i video è rimasto invariato, sempre scomodo.


Ancora non ho avuto modo di fare qualche bella foto ma ho fatto qualche video in FULLHD e sono rimasto a bocca aperta! Sui movimenti rapidi si nota però il famoso effetto gelatina che a me non dispiace più di tanto, mi sa di "ripresa all'americana"

Ho notato che lo zoom ha in realtà 2 velocità in modalità foto ma 1 in modalità video, questo credo perchè la 2 velocità è nettamente più rumorosa dell'altra. Ragion per cui credo l'abbiano disattivata per evitare rumore di fondo durante le riprese video.

Ultima modifica di blackskop : 23-03-2009 alle 20:50.
blackskop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 01:15   #2
marci4na
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 49
ciao, questo tuo thread capita proprio a fagiuolo
Sto per acquistare questa macchina come top della fascia "bridge"...
sono solo indeciso con un altro modello...
la fujifilm s100, altro gran oggettino!!!
Mi ispira il fatto che abbia la ghiera sia per lo zoom che per la messa fuoco!
Devo ammettere che sono davvero spaesato e non so decidermi...
marci4na è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 08:40   #3
blackskop
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 308
Ciao, io questa macchina l'ho presa espressamente per i filmati in fullhd e per lo zoom 20x. Buono è anche il fatto di poter fare foto a 16:9, la macchina non si limita a fare solo il crop, ma aggiunge anche un po' di ampiezza all'immagine. La cosa che ha fatto storcere il naso un po' a tutti i possessori è l'impossibilità di poter aumentare il tempo di esposizione oltre il secondo (in modalità manuale), quando qualunque powershot permette di farlo. Hanno reso disponibile lo scatto lungo in una modalità separata che sceglie l'iso in automatico e blocca il diaframma all'apertura massima. Da quel che ne so, canon giustifica questa scelta per il fatto che in questa modalità viene applicato un ottimo filtro di noise reduction che in modalità manuale non viene applicato. Quindi se si vogliono fare belle fotografie con tempi lunghi non bisogna utilizzare la modalità manuale ma quella apposita che si trova in SNC.
Non conosco la fuji che hai indicato ma sappi che se vieni gia da un'ottima compatta/bridge, la qualità delle immagini che troveresti nella SX1 non è superiore. Il prezzo poi è giustificato solo per il fatto di poter fare filmati in fullhd. Tolti i filmati c'è la SX10 a 150 euro in meno che ha praticamente le stesse caratteristiche.
blackskop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 11:18   #4
matteo_87
Senior Member
 
L'Avatar di matteo_87
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 559
ma scusa,io posseggo la sx 10 e come tempo di esposizione puoi arrivare anche a 15 secondi...forse non ho capito quello che hai detto
__________________
matteo_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 11:32   #5
marci4na
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da blackskop Guarda i messaggi
ma sappi che se vieni gia da un'ottima compatta/bridge, la qualità delle immagini che troveresti nella SX1 non è superiore.
Questa cosa mi lascia molto perplesso...
nel senso che la sx1 monta un sensore CMOS (ed è l'unica bridge)...che oltre alla maggior velocità dell'acquisire foto dovrebbe anche garantire un minor rumore!
Poi a parere personale non si può paragonare una compatta a una brdidge...
marci4na è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 11:54   #6
matteo_87
Senior Member
 
L'Avatar di matteo_87
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 559
Quote:
Originariamente inviato da marci4na Guarda i messaggi
Poi a parere personale non si può paragonare una compatta a una brdidge...
non tirar fuori il discorso differenza compatta/bridge,che qualcuno potrebbe offenderti
No dai,a parte questo io mi trovo da dio già con la sx 10 e il CMOS dovrebbe fare ancora meglio,quindi io mi fiderei della sx 1 però bho,il prezzo mi sembra eccessivo.
150 € in più per CMOS e filmati HD è troppo secondo me,per il resto è identica alla sorella sx 10.
__________________
matteo_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 13:07   #7
blackskop
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 308
Quote:
Originariamente inviato da matteo_87 Guarda i messaggi
ma scusa,io posseggo la sx 10 e come tempo di esposizione puoi arrivare anche a 15 secondi...forse non ho capito quello che hai detto
La SX10 non ha nella modalità SCN, un'ulteriore modalità detta Blocco otturatore. Solo in questa modalità, sulla SX1, i tempi possono essere selezionati in un intervallo che va da 1 a 15 secondi (sotto il secondo non si può scendere). Forse è in questo caso che il CMOS fa la differenza perchè è in questa modalità che viene applicato il filtro di noise reduction.

Quote:
Originariamente inviato da marci4na Guarda i messaggi
Questa cosa mi lascia molto perplesso...
nel senso che la sx1 monta un sensore CMOS (ed è l'unica bridge)...che oltre alla maggior velocità dell'acquisire foto dovrebbe anche garantire un minor rumore!
Poi a parere personale non si può paragonare una compatta a una brdidge...
Ti posso assicurare che la qualità è praticamente (si, forse leggermente superiore ma la devi andare a cercare con la lente di ingrandimento) la stessa di una SX10 o S5 o Lumix TZ5 o simile. Ormai tra bridge e compatte non c'è più differenza se non nello zoom e nella possibilità di montare flash esterno. I sensori sono tutti uguali ed è quello che fa veramente la differenza. Ripeto, forse il vantaggio del CMOS è nell'utilizzo del filtro di noise reduction che viene applicato soltanto con la modalità blocco otturatore. Poi comunque a livello di velocità è il digic4 che migliora le prestazioni, unito poi ad una buona sdhc ultra II...

Appena becco un weekend soleggiato faccio qualche foto/filmato.

Ultima modifica di blackskop : 01-02-2009 alle 13:11.
blackskop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 13:28   #8
marci4na
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 49
Leggendo qua e la sto notando come sia quasi impossibile vedere su pc un filmato in hd, senza avere un computer modello NASA!!!
Confermate?
marci4na è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 14:25   #9
blackskop
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 308
Beh bisogna avere un pc moderno, minimo 1,5GHz e una scheda video dignitosa. Il problema degli scatti nei filmati è noto anche su macchine ultrapotenti, infatti è un problema di compatibilità dei lettori multimediali col formato della SX1. Il problema sul mio pc non lo noto se lancio i filmati con quicktime della apple, qualsiasi altro lettore fa andare il filmato a scatti.
blackskop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 16:19   #10
marci4na
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 49
beh...cmq...tornando in tema...
Come vi trovate?
Problemi?Critiche?Elogi?
Spulciamo ogni singola cratteristica(alè)del gioiellino!
marci4na è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 21:50   #11
blackskop
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 308
Per adesso posso solo elogiare la qualità dei video, la potenza dello zoom e la reattività ai comandi. Appena ho l'occasione faccio qualche foto.
blackskop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 08:16   #12
kevlar79
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 43
Salve a tutti, è il mio primo messaggio!
Ho la Canon da Natale e sono giunto alle seguenti conclusioni, premettendo che non sono un esperto in fotografia (scatto quasi sempre in automatico) quindi limitandomi alle considerazioni più semplici senza entrare nello specifico.

Reparto foto:
Mi ha lasciato perplesso, una grande delusione...non so se a causa del sensore insufficiente, ma è mediocre a scattar foto, le quali risultano quasi sempre molto rumorose e piene di artefatti, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, di conseguenza ad alte Iso, tant'è che preferisco utilizzarla a 6MP.
Il confonto con la Pansonic DMC-FZ28 la vede perdente.

Reparto video:
Nulla da eccepire, tralasciando il già nominato effetto gelatina riscontrabile esclusivamente con panning rapidi con lo zoom aperto, non ha grossi difetti. Si forse anche in questo caso soffre le basse luci ma non ci si poteva aspettare di più. Dà pertanto il meglio di se di giorno e con inquadrature statiche o panning lenti. Le zoommate sono fenomenali ma bisogna aver un pò di pratica altrimenti si rischia di sfuocare...
E molto stabile e silenziosa, si percepisce appena lo zoom ma nel silenzio assoluto.
Fenomenale l'audio stereo PCM di gran qualità.

Riguardo la difficoltà di riproduzione su pc confermo. Attualmente uso convertire i filmati per riprodurli, ma fortunatamente sono in attesa di un nuovo pc quindi potrò visionarli al più presto.

Se richiesti fornirò esempi di foto e video...

Saluti
Giorgio
kevlar79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 08:50   #13
marci4na
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da kevlar79 Guarda i messaggi
Salve a tutti, è il mio primo messaggio!
Ho la Canon da Natale e sono giunto alle seguenti conclusioni, premettendo che non sono un esperto in fotografia (scatto quasi sempre in automatico) quindi limitandomi alle considerazioni più semplici senza entrare nello specifico.

Reparto foto:
Mi ha lasciato perplesso, una grande delusione...non so se a causa del sensore insufficiente, ma è mediocre a scattar foto, le quali risultano quasi sempre molto rumorose e piene di artefatti, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, di conseguenza ad alte Iso, tant'è che preferisco utilizzarla a 6MP.
Il confonto con la Pansonic DMC-FZ28 la vede perdente.

Reparto video:
Nulla da eccepire, tralasciando il già nominato effetto gelatina riscontrabile esclusivamente con panning rapidi con lo zoom aperto, non ha grossi difetti. Si forse anche in questo caso soffre le basse luci ma non ci si poteva aspettare di più. Dà pertanto il meglio di se di giorno e con inquadrature statiche o panning lenti. Le zoommate sono fenomenali ma bisogna aver un pò di pratica altrimenti si rischia di sfuocare...
E molto stabile e silenziosa, si percepisce appena lo zoom ma nel silenzio assoluto.
Fenomenale l'audio stereo PCM di gran qualità.

Riguardo la difficoltà di riproduzione su pc confermo. Attualmente uso convertire i filmati per riprodurli, ma fortunatamente sono in attesa di un nuovo pc quindi potrò visionarli al più presto.

Se richiesti fornirò esempi di foto e video...

Saluti
Giorgio
ciao, mi/ci faresti una cosa graditissima se postassi le foto dove noti questo rumore...
grazie davvero
marci4na è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 13:04   #14
kevlar79
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 43
Ciao, certamente...le sto caricando proprio ora insieme ad un test video. ne ho scattate in esterno, interno ed in macro, sia a 10 che a 6MP. appena posso metto i link
kevlar79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 13:13   #15
marci4na
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da kevlar79 Guarda i messaggi
Ciao, certamente...le sto caricando proprio ora insieme ad un test video. ne ho scattate in esterno, interno ed in macro, sia a 10 che a 6MP. appena posso metto i link
attendiamo con trepidazione

posta se riesci anche un video in 640x480...
marci4na è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 14:49   #16
kevlar79
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 43
Eccolo qui, 118MB di foto e video --> Canon SX1 IS

Se non riesci a riprodurre il video (è un Mpeg4 720p AVC 8mbps) c'è la versione --> 640x480 (Mpeg4 AVC 2mbps)


N.B: le foto all'orologio sono state scattate con luci differenti.
dalle proprietà dei file si evince Iso, risoluzione ecc...

Ultima modifica di kevlar79 : 03-02-2009 alle 15:36.
kevlar79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 16:31   #17
matteo_87
Senior Member
 
L'Avatar di matteo_87
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 559
Quote:
Originariamente inviato da kevlar79 Guarda i messaggi
(scatto quasi sempre in automatico)
ecco perchè le foto vengono male
__________________
matteo_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 18:43   #18
kevlar79
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da matteo_87 Guarda i messaggi
ecco perchè le foto vengono male
mah..sarà pure, però una camera che si rispetti dovrebbe avere un ottimo scatto automatico tanto più se si tratta di una compatta, o sbaglio?
kevlar79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 18:47   #19
matteo_87
Senior Member
 
L'Avatar di matteo_87
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 559
Quote:
Originariamente inviato da kevlar79 Guarda i messaggi
mah..sarà pure, però una camera che si rispetti dovrebbe avere un ottimo scatto automatico tanto più se si tratta di una compatta, o sbaglio?
ciao,
guarda io possiedo la sx 10 e all'inizio ero disperato dalle bruttissime foto che scattavo(tutte in automatico),ora uso solo il manuale e nonostante io faccia schifo vengono foto molto molto migliori.
Mai fidarsi dell'automatico,queste macchine vanno usate in manuale.
Poi ti sta parlando uno che non sa assolutamente far foto,però da quando uso il manuale sono alquanto felice
__________________
matteo_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 19:03   #20
marci4na
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da kevlar79 Guarda i messaggi
Eccolo qui, 118MB di foto e video --> Canon SX1 IS

Se non riesci a riprodurre il video (è un Mpeg4 720p AVC 8mbps) c'è la versione --> 640x480 (Mpeg4 AVC 2mbps)


N.B: le foto all'orologio sono state scattate con luci differenti.
dalle proprietà dei file si evince Iso, risoluzione ecc...

la versione in hd l'hai ridotta a 720 quindi?

Due domandine veloci:
1)E' vero che non c'è l'indicatore di carica residua delle batterie?
2)Esiste una sorta di luce che illumina la scena (per esempio un primo piano) in completa (o quasi) assenza di luce?

Ultima modifica di marci4na : 03-02-2009 alle 20:36.
marci4na è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
AMD sulla buona strada per migliorare l'...
NVIDIA GeForce RTX 5090: tre PCB e fino ...
Dreame L20 Ultra è in offerta su Amazon:...
Più basso che mai: iPad 2022 64GB...
GoPro Hero 12 Black: prezzo record di 34...
Risparmiare senza compromessi: questo P...
Scende a 979€ MacBook Air 2022 con chip ...
MSI mostrerà al Computex 2024 la ...
Ultimi pezzi roborock Q Revo a 549€: que...
Il MacBook con schermo pieghevole potreb...
LastPass, crittografia anche per gli URL...
Call of Duty Black Ops 6 è uffici...
OpenAI e News Corp: accordo da 250 milio...
Questo TV Samsung QLED da 65'' è ...
OPPO presenta la serie Reno12 con intell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v