Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2010, 18:34   #281
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31695
Aggiungo solo (non funziona l'edit del mio messaggio di sopra... boh) che poi ovviamente la scelta dipende sempre da una sola cosa: le esigenze che ha una persona... Stampate a formato "umano", o a schermo intero (non ingrandite al 100%, quindi) la qualità tra le due è pressoché identica, alla vista...

se poi si vuole: FullHD, Raffiche, ottimo comportamento ad iso alti, foto perfette ---> reflex!

__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 17:34   #282
Shady 91'
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Lucugnano
Messaggi: 273
ma se si scatta a 8 mpx la qualità della foto può migliorare?
Shady 91' è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 17:54   #283
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31695
Quote:
Originariamente inviato da Shady 91' Guarda i messaggi
ma se si scatta a 8 mpx la qualità della foto può migliorare?
no... perché la macchina userà una parte più piccola del sensore (per un totale di 8mpx) invece di usarlo tutto.. per cui la densità dei mpx (e la qualità) non cambia...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 21:36   #284
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
no... perché la macchina userà una parte più piccola del sensore (per un totale di 8mpx) invece di usarlo tutto.. per cui la densità dei mpx (e la qualità) non cambia...
Non è corretto del tutto: quello che dici è valido in TELE in quanto viene attivata la funzione EZ (ExtraZoom) [Non vorrei sbagliare sul nome della funzione, correggetemi nel caso]. Tale funzione è atta ad aumentare lo zoom disponibile croppando, mano a mano che si procede verso focali lunghe, la parte centrale del sensore.
In WIDE invece la macchina usa tutta la superficie sensibile effettuando poi un downscaling dell'immagine.
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 09:27   #285
f.ristori
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Non è corretto del tutto: quello che dici è valido in TELE in quanto viene attivata la funzione EZ (ExtraZoom) [Non vorrei sbagliare sul nome della funzione, correggetemi nel caso]. Tale funzione è atta ad aumentare lo zoom disponibile croppando, mano a mano che si procede verso focali lunghe, la parte centrale del sensore.
In WIDE invece la macchina usa tutta la superficie sensibile effettuando poi un downscaling dell'immagine.
Infatti, se si utilizzasse una parte più piccola del sensore si avrebbe un fattore di ingrandimento maggiore, si andrebbe ad aumentare la focale tramite sensore (esempio pratico la differenza di sensore tra full frame e aps-c con fattore ingrandimento 1.5x o 1.6x).
Quindi fa un downsampling dopo aver scattato a piena risoluzione invece di scattare spengendo la metà dei pixel?
f.ristori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 10:13   #286
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31695
... io non so quanto e se possa migliorare l'immagine un eventuale downsampling.... ma già vedere questo...

http://www.imaging-resource.com/PRODS/FZ100/FZ100A.HTM



... è sufficiente PER ME per scartare a priori la fotocamera... ok che nelle stampe normali può non notarsi... ok che sono differenze che a video si vedono solo al 100%, ma PER ME rimane inaccettabile che un modello più nuovo e costoso faccia foto peggiori del modello precedente... poi è chiaro che ovviamente dipende dalle esigenze di ognuno: se sono indispensabili funzioni come lo schermo orientabile in high-res, video in HD, slitta per flash esterni e la raffica veloce allora la fz-100 ha un suo (valido) perché...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 13:25   #287
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da f.ristori Guarda i messaggi
Infatti, se si utilizzasse una parte più piccola del sensore si avrebbe un fattore di ingrandimento maggiore, si andrebbe ad aumentare la focale tramite sensore (esempio pratico la differenza di sensore tra full frame e aps-c con fattore ingrandimento 1.5x o 1.6x).
Quindi fa un downsampling dopo aver scattato a piena risoluzione invece di scattare spengendo la metà dei pixel?
Le panasonic quando si abbassa la risoluzione eseguono un downsampling usando tutto il sensore e mano a mano che si zooma eseguono un crop progressivo della parte centrale del sensore fino ad arrivare in tele ad usare una porzione di sensore pari alla risoluzione impostata. In questo modo si ottiene, insieme ad una riduzione della risoluzione, una estensione focale senza perdere il grandangolo.

Esempio: la mia TZ5 a risoluzione piena è 10X mentre a 2,5Mpixel è 16,9
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 20:32   #288
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
... è sufficiente PER ME per scartare a priori la fotocamera... ok che nelle stampe normali può non notarsi... ok che sono differenze che a video si vedono solo al 100%, ma PER ME rimane inaccettabile che un modello più nuovo e costoso faccia foto peggiori del modello precedente...
Quotone.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 21:18   #289
tweester
Senior Member
 
L'Avatar di tweester
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Messaggi: 1567
E' un vero peccato che questa tipologia di macchine si sia involuta in questo modo, e non penso nemmeno che si sia alla fine della strada perchè già escono modelli a 16 megapixel. Voglio sempre più bene alla mia vecchia S2is con i suoi favolosi 5 mpx !!!

Comunque la SX30 mi pare che se la cavi un po meglio della pana:
http://www.webalice.it/tittopower/download/dade.jpg
Non è un sample preso online, è un crop di una mia foto.
__________________
Asus P7P55D-E + I5-760@3470 + 4Gb G.Skill eco + SSD M4 or King V300 + Asus5670 + 1T WD10ears + Corsair 550W + W7/64bit--Solar powered--Eos550D+15/85is

Ultima modifica di tweester : 14-01-2011 alle 21:27.
tweester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 11:00   #290
Mikele74ap
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da tweester Guarda i messaggi
E' un vero peccato che questa tipologia di macchine si sia involuta in questo modo, e non penso nemmeno che si sia alla fine della strada perchè già escono modelli a 16 megapixel. Voglio sempre più bene alla mia vecchia S2is con i suoi favolosi 5 mpx !!!

Comunque la SX30 mi pare che se la cavi un po meglio della pana:
http://www.webalice.it/tittopower/download/dade.jpg
Non è un sample preso online, è un crop di una mia foto.
Aspetta la fotocamera cui fai riferimento te dei 16 mpxl è la Fuji Hs20 EXR che da come dicono i più esperti di me ha una logica per 16, ossi ala tecnologia EXR che fa si che quando la luce è scarsa unisce i pxl 2 a 2 facendola diventare di fatto una 8 mpxl ecco il perchè aumentare a 16, che poi in piena luce li sfrutti anche molto bene. Inoltre qui parliamo di un Cmos bsi Fujinon con sensore 1/2" (leggermente più grande) mentre sulla "vecchia" Hs10 oltre ad essere 1/2,33" era un Sony. Tutto ovviamente in attesa di vedere il lavoro che fa sul campo
__________________
iMac 27" i7 12Gb 1T Ati Radeon 4850; iPad Air Wi-Fi+Cellular 32Gb Space Gray; iPhone 5s 16Gb Space Gray

Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 11:18   #291
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da Mikele74ap Guarda i messaggi
Aspetta la fotocamera cui fai riferimento te dei 16 mpxl è la Fuji Hs20 EXR che da come dicono i più esperti di me ha una logica per 16, ossi ala tecnologia EXR che fa si che quando la luce è scarsa unisce i pxl 2 a 2 facendola diventare di fatto una 8 mpxl ecco il perchè aumentare a 16, che poi in piena luce li sfrutti anche molto bene. Inoltre qui parliamo di un Cmos bsi Fujinon con sensore 1/2" (leggermente più grande) mentre sulla "vecchia" Hs10 oltre ad essere 1/2,33" era un Sony. Tutto ovviamente in attesa di vedere il lavoro che fa sul campo
Ehm.. ci sono un po' di errori ma sorvoliamo, visto che questa non è la discussione sulla nuova fuji HS20.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 11:32   #292
Mikele74ap
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Ehm.. ci sono un po' di errori ma sorvoliamo, visto che questa non è la discussione sulla nuova fuji HS20.
evidentemente se mi dici così ho capito male o mi è stata spiegata male..se vuoi spiegarmi meglio sulla discussione della HS20 mi fai una cortesia
__________________
iMac 27" i7 12Gb 1T Ati Radeon 4850; iPad Air Wi-Fi+Cellular 32Gb Space Gray; iPhone 5s 16Gb Space Gray

Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 11:41   #293
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Le cose note (poche, per adesso) le avevo già spiegate bene in quei pochi post che ho scritto sulla HS20. Quindi o ricordi male certe cose, o non avevi letto molto attentamente. Nessun problema, quando uscirà in vendita e ci sarà la sua disc, se ne riparlerà nel posto giusto, e anche in modo più approfondito.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 18:04   #294
fedetad
Member
 
L'Avatar di fedetad
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 63
Per chi vuole: aggiunte 140 nuove foto (un po' meno di test, questa volta) QUI
fedetad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 18:53   #295
tweester
Senior Member
 
L'Avatar di tweester
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Messaggi: 1567
Ho guardato un po di scatti a formato originale e devo dire che la SX30 è sicuramente migliore come risoluzione e rumore, questa FZ100 mi pare più paragonabile alla zx3 (che ha probabilmente lo stesso sensore)...molto piu "cellularosa" insomma.
__________________
Asus P7P55D-E + I5-760@3470 + 4Gb G.Skill eco + SSD M4 or King V300 + Asus5670 + 1T WD10ears + Corsair 550W + W7/64bit--Solar powered--Eos550D+15/85is
tweester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 22:13   #296
Mikele74ap
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da fedetad Guarda i messaggi
Per chi vuole: aggiunte 140 nuove foto (un po' meno di test, questa volta) QUI
molto belle, complimenti! ne sei soddisfatto?
__________________
iMac 27" i7 12Gb 1T Ati Radeon 4850; iPad Air Wi-Fi+Cellular 32Gb Space Gray; iPhone 5s 16Gb Space Gray

Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 18:24   #297
ShineOn
Senior Member
 
L'Avatar di ShineOn
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 3192
Ciao

mi potete dare qualche chiarimento che dovrei decidere domani l'acquisto di una bridge? in particolare sulla fz-100.

1) Scatti a raffica. Ho letto che può scattare fino a 11fps al sec fino a un massimo di 15 ma...si possono impostare anche 3/5/7 etc fps al secondo o quanti?
2) altra cosa, una volta effettuata una raffica fino ai fatidici 15 scatti, quanto tempo passa prima che la fotocamera sia di nuovo operativa per fare un'altra raffica? vorrei fare questo tipo di scatti, ma 15 fps sono troppo pochi per me se tra una serie e l'altra passasse troppo tempo...

3) come giudicate i filmati in fullhd della fz100 rispetto alle bridge di prezzo analogo? mi confermate che, oltre allo zooom, funziona anche l'autofocus mentre si riprende?

4) sono indeciso tra questa e la nikon p100, faccio bene ad andare di lumix o no? in particolare sempre in riferimento a filmati e foto a raffica...

Sto leggendo che forse la vecchia fz38 se la cavava meglio, ma per me i filmati migliori e lo schermo orientabile sono importanti.

GRAZIE
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 08:05   #298
Mikele74ap
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Ciao

mi potete dare qualche chiarimento che dovrei decidere domani l'acquisto di una bridge? in particolare sulla fz-100.

1) Scatti a raffica. Ho letto che può scattare fino a 11fps al sec fino a un massimo di 15 ma...si possono impostare anche 3/5/7 etc fps al secondo o quanti?
2) altra cosa, una volta effettuata una raffica fino ai fatidici 15 scatti, quanto tempo passa prima che la fotocamera sia di nuovo operativa per fare un'altra raffica? vorrei fare questo tipo di scatti, ma 15 fps sono troppo pochi per me se tra una serie e l'altra passasse troppo tempo...

3) come giudicate i filmati in fullhd della fz100 rispetto alle bridge di prezzo analogo? mi confermate che, oltre allo zooom, funziona anche l'autofocus mentre si riprende?

4) sono indeciso tra questa e la nikon p100, faccio bene ad andare di lumix o no? in particolare sempre in riferimento a filmati e foto a raffica...

Sto leggendo che forse la vecchia fz38 se la cavava meglio, ma per me i filmati migliori e lo schermo orientabile sono importanti.

GRAZIE
Posso risponderti per la domanda 3, e ti consiglio di fare una ricerca su google vedendo i vari video caricati in rete...i filmati sono splendidi e l'autofocus e lozoom precisi e silenziosi.
Per la domanda 4 credo cnon ci siano paragoni a favore della Pana.
Per la fz38 dicono sia migliore come IQ ma se per te le raffiche sono importanti, lo schermo, i full hd etc...la scelta è FZ100
__________________
iMac 27" i7 12Gb 1T Ati Radeon 4850; iPad Air Wi-Fi+Cellular 32Gb Space Gray; iPhone 5s 16Gb Space Gray

Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 08:32   #299
Jean Claude
Junior Member
 
L'Avatar di Jean Claude
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da fedetad Guarda i messaggi
Per chi vuole: aggiunte 140 nuove foto (un po' meno di test, questa volta) QUI
Quote:
Originariamente inviato da Mikele74ap Guarda i messaggi
molto belle, complimenti! ne sei soddisfatto?
Se viste al 100% fanno "rabbrividire" per via dello scarso dettaglio dato da rumore+smearing di cui soffre la fz100. In quelle del campo da calcio non si riesce nemmeno a distinguere l'erba: una informe massa verde! Stavolta Panasonic ha proprio toppato.

Quote:
Originariamente inviato da Mikele74ap Guarda i messaggi
Per la fz38 dicono sia migliore come IQ
"dicono"?! No, la differenza è oggettiva (e molto ben evidente)!

Ultima modifica di Jean Claude : 17-01-2011 alle 08:36.
Jean Claude è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 13:38   #300
fedetad
Member
 
L'Avatar di fedetad
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da Jean Claude Guarda i messaggi
Se viste al 100% fanno "rabbrividire" per via dello scarso dettaglio dato da rumore+smearing di cui soffre la fz100. In quelle del campo da calcio non si riesce nemmeno a distinguere l'erba: una informe massa verde!
Tengo a precisare che non è erba
fedetad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v