Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2024, 07:19   #5181
selidori
Member
 
L'Avatar di selidori
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 159
Quote:
Originariamente inviato da Marteos Guarda i messaggi
A me non hanno mai causato problemi, ma si è poi capita la ragione delle micro disconnessioni? Leggendo vedo che accomunano un po' tutti: rete E-pon, rete G-pon, Iliadbox 1° serie, Iliadbox Wifi 6…
Io sono a Milano con il primo iliadbox e le micro-disconnessioni continuano, purtroppo:

(notate anche una completa mancanza di connettività di 75 minuti a destra il 9 dicembre, purtroppo, anche se raramente, capita anche questo).

NOTE: entrambe le IB hanno lo stesso firmware (4.7.9, iliadbox (r1)) però quella di destra nei log inserisce una riga in più, ovvero IN FASE DI ACCESSO che a sinistra non è presente dopo la sconnessione.
Il log di sinistra invece presenta un'altra cosa particolare: a volte ci sono due connessioni di fila, il che non ha senso se in mezzo non c'e' una disconnessione.
Il mio dubbio (risposta ad entrambi i comportamenti) è che le azioni sono così rapide che il log default non li considera, magari ha il tempo minimo di funzionamento di 1 microsecondo.


Ma in verità questo non mi ha comportato problemi nella vita reale, mentre me l'ha provocato un altro problema che ogni tanto capita, ad esempio è capitato l'8 di gennaio la sera alle 21.
Connettività pure se non cadente, pessima.
Gli oggetti ad alta resilienza come computer reggono bene, ma ad esempio la tv smart con i videoondemand ogni 2x3 mi diceva non aveva connessione (firestick ma anche glass tv, anche alexa, se sta producendo musica, salta) tanto che ho dovuto interrompere la visione di programmi in streaming.
Sul cellulare in quel momento vedevo gli stessi problemi ed in automatico passava al 4G continuamente per garantire il flusso.
__________________
www.bloopers.it. Iliad FTTH+mobile. Citroen EC-4. ed altre cose persino più noiose...
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Ultima modifica di selidori : 10-01-2024 alle 07:30.
selidori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 07:38   #5182
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30684
@selidori

Io non sono di Milano ma di Muggiò (7 Km da Milano).
Io non ho particolari problemi con la mia connessione iliad.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 08:04   #5183
cucca
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1202
anche io rilevo qualcosa di strano nella linea... ogni tanto mi trovo dispositivi cablati che mi segnalano assenza di connessione, ma sulla IB non rilevo problemi, mentre smokeping mi segnala un 0.42% di packetloss nelle ultime 24ore... a volte ho anche l'impressione di avere una latenza alta, ma per me non è un gran problema... in linea di massima la mia linea va benone, ma sembra che cmq qualcosa da sistemare ancora ci sia per essere veramente ottima
__________________
 MacBook Pro 13" - M1 512GB/8GB  Mac Mini M1 512GB/8GB  iPhone XR 64GB  iPad mini 2  Apple TV 4a gen - Canon EOS 6D + canon 50 f/1.8 + canon 24-105
Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
cucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 07:22   #5184
selidori
Member
 
L'Avatar di selidori
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 159
Si, la conclusione che faccio io è la stessa: è chiaro che ci sono dei problemini e nei, che la rendono "peggiore" della concorrenza, tuttavia secondo me questo non è dovuto a volontà o pessima infrastruttura ma semplicemente a gioventù e problemi ancora da risolve o per meglio dire, ottimizzare.

Diciamo che sono 'nei' appunto che si sopportano benissimo in funzione del costo irrisorio dell'abbonamento ed è giusto così, anche se appunto son convinto che col tempo li risolveranno.

Tuttavia bisogna essere onesti e quando qua leggo di gente che usa la connettività per lavorare pesantemente e vuole alta affidabilità e prestazioni garantite pena perdita di soldi, forse sono troppo pretenziosi.
Assolutamente io a loro sconsiglio iliad, sul busness non si scherza.
Iliad va bene per il cazzeggio come facccio io, almeno ad oggi, che puoi permetterti di saltare un film la sera, non una riunione di lavoro con votazione vincolante!
__________________
www.bloopers.it. Iliad FTTH+mobile. Citroen EC-4. ed altre cose persino più noiose...
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
selidori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 07:58   #5185
Marteos
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 153
Se ne parla da tempo, ma nessuno ha ancora capito la causa di questo "non problema"; possibile che in questo forum non ci sia un utente che abbia avuto una confidenza da qualcuno di importante di Iliad??
Così ci togliamo la curiosità
Marteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 23:38   #5186
Jahn101
Senior Member
 
L'Avatar di Jahn101
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
Messaggi: 959
Buonasera a tutti.
Da questa sera sto avendo problemi con l'upload della connessione FTTH su rete Fibercop in provincia di Palermo.
Su molti server ho upload pari a 0 (zero) con tanto di errori restituiti, mentre su altri vado alla grandissima come se nulla fosse.
State riscontrando anche voi problemi simili?
Premetto che ho IP tutto mio con le 65k porte.
Ecco alcuni test (anche quelli fatti via cavo sono analoghi)







Eseguendo i test da riga di comando, stessa identica cosa: su alcuni server funziona tutto alla grande, su altri l'upload è "morto".
Il dubbio che mi viene è che se davvero non ci fosse upload, allora non avrei neppure download, per raggiungere certe velocità l'upload deve per forza funzionare...
Questi test vengono da connessione con router in cascata settato come access point su OpenWRT installato, quindi escludo problematiche sull'apparato, anche perché effettuati test dal pc fisso collegato alla porta 2.5 ho sempre lo stesso identico problema.

Nel pomeriggio andava tutto a meraviglia...



Chissà che stanno combinando...
Intanto domani avrò una importante sessione di lavoro in smartworking, speriamo non mi incasini tutto il lavoro...

P.S.: Il problema c'è anche su misurainternet.it




Ok, il problema si è autorisolto...





E così di nuovo su tutti i server ove ho fatto le prove!

Piccolissimo OT: non avevo mai fatto scelta migliore che affidare il WiFi ad un router settato come semplice access point da 50 euro che però supporta a pieno OpenWRT. Con OpenWRT l'access point è stabile e veloce, non ho più alcun problema né di copertura del segnale, né di velocità del WiFi. E non devo mai riavviarlo perché non si imballa mai...
Fine OT... :-P
__________________
Così è se vi pare...
Ho concluso positivamente con: tantissimi...
Logitech rifai la G15 col display!

Ultima modifica di Jahn101 : 12-01-2024 alle 00:15.
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 07:48   #5187
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30684
@Jahn101

A me non sembra un problema della tua connesisone ma dell'infrastuttura di rete OF e quindi è stato probabilmente risolto dal gestore della rete (OF).

Ultima modifica di Bovirus : 12-01-2024 alle 08:00.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 09:11   #5188
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 324
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Jahn101

A me non sembra un problema della tua connesisone ma dell'infrastuttura di rete OF e quindi è stato probabilmente risolto dal gestore della rete (OF).
Semmai TIM visto che è su infrastruttura Fibercop

Quote:
Originariamente inviato da Jahn101 Guarda i messaggi
Premetto che ho IP tutto mio con le 65k porte.
Cosa c'entra questo con la velocità dello speed test?

Quote:
Originariamente inviato da Jahn101 Guarda i messaggi
Il dubbio che mi viene è che se davvero non ci fosse upload, allora non avrei neppure download, per raggiungere certe velocità l'upload deve per forza funzionare...
Vero, ma l'upload funziona, seppure lento. Evidentemente quel 0.01 è sufficiente per gestire la connessione TCP (quasi) correttamente. Infatti, nella fase di misurazione della velocità del download, a fronte di "grandi" pacchetti "Push", sono sufficienti "piccoli" pacchetti "äck", di pochi byte di conferma. Dico "quasi" in quanto in effetti la velocità del download è ridotta, quindi la velocità in upload potrebbe essere sufficiente a mantenere la connessione ma non a garantire la massima velocità del download.

Quote:
Originariamente inviato da Jahn101 Guarda i messaggi
Chissà che stanno combinando...
Non lo so, difficile a dirsi. È anche difficile capire se è "colpa" di TIM oppure di Iliad. Devo dire che ieri, alle 18, anche io ho avuto un deciso calo di prestazioni in upolad, mentre stamattina va tutto bene. Considerando che sono su rete OF, mi vien da pensare che il problema sia stato sulla rete Iliad.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2024, 07:53   #5189
selidori
Member
 
L'Avatar di selidori
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 159
Per curiosità, che protocollo era?

Intendo dire FTP, https, altri, ecc
__________________
www.bloopers.it. Iliad FTTH+mobile. Citroen EC-4. ed altre cose persino più noiose...
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
selidori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2024, 16:41   #5190
Jahn101
Senior Member
 
L'Avatar di Jahn101
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
Messaggi: 959
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Cosa c'entra questo con la velocità dello speed test?
Nulla, ma non essendo particolarmente esperto in materia, ho voluto fornire tutti i dettagli possibili per capire la problematica.
Confermi quindi che tra IP univoco e IP condiviso non cambia nulla in termini di prestazioni?


Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Vero, ma l'upload funziona, seppure lento. Evidentemente quel 0.01 è sufficiente per gestire la connessione TCP (quasi) correttamente. Infatti, nella fase di misurazione della velocità del download, a fronte di "grandi" pacchetti "Push", sono sufficienti "piccoli" pacchetti "äck", di pochi byte di conferma. Dico "quasi" in quanto in effetti la velocità del download è ridotta, quindi la velocità in upload potrebbe essere sufficiente a mantenere la connessione ma non a garantire la massima velocità del download.
Capito.

Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Non lo so, difficile a dirsi. È anche difficile capire se è "colpa" di TIM oppure di Iliad. Devo dire che ieri, alle 18, anche io ho avuto un deciso calo di prestazioni in upolad, mentre stamattina va tutto bene. Considerando che sono su rete OF, mi vien da pensare che il problema sia stato sulla rete Iliad.
Come immaginavo.
Per questo chiedevo se qualcuno altro aveva avuto problemi o notato anomalie simili.

Quote:
Originariamente inviato da selidori Guarda i messaggi
Per curiosità, che protocollo era?

Intendo dire FTP, https, altri, ecc
Io l'ho notato su qualsiasi cosa abbia utilizzato...
__________________
Così è se vi pare...
Ho concluso positivamente con: tantissimi...
Logitech rifai la G15 col display!
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2024, 09:08   #5191
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 324
Quote:
Originariamente inviato da Jahn101 Guarda i messaggi
Confermi quindi che tra IP univoco e IP condiviso non cambia nulla in termini di prestazioni?
Confermo al 100% senza timore di essere smentito.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2024, 12:53   #5192
Marteos
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 153
A proposito di questa cosa dell'IP condiviso, le velocità max di Up e Down dipendono da quanto stanno utilizzando la rete gli utenti dello stesso IP o dipende da come è strutturato l'albero della fibra?
Spero sia chiara la domanda perchè non sono molto tecnico...
Grazie
Marteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2024, 14:37   #5193
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
dipende da quanto è saturo l'albero. ip non centra
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2024, 17:25   #5194
Marteos
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 153
Ringrazio per la risposta amd-novello, ma sono peggio di una suocera e faccio un’altra domanda:
Io sono in GPON con il contratto 2.5 Gbit/s in down e 500 Mbit/s in up con il modulo SFP nell’Iliadbox (no ONT esterno), secondo voi è normale
che abbia la banda minima garantita di 100 Mbps in down e di 31 Mbps in up uguale ai contratti GPONE da 1 Gbit/s in down e 300 Mbit/s?

Oppure mi spiegate come funzione la banda minima garantita? Anche perché ho letto che i contratti EPONE hanno un Up inferiore al GPONE (28 contro 31), ed è strano perchè la banda minima garantita in download è maggiore

Grazie
Marteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2024, 18:16   #5195
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
quella la chiamano garantita ma non lo è

serve solo a recedere senza pagare penali ma bisogna fare il test col programma di agcom

non mi farei queste seghe mentali inutili
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 12:58   #5196
Marteos
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 153
Buono a sapersi, io ero convinto che il valore numerico banda minima garantita fosse legato alla saturazione dell’albero quando tutti lo “spremono” al 100%; se nella realtà di banda ce n'è in abbondanza, basta pippe mentali.
Grazie
Marteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 09:23   #5197
Jahn101
Senior Member
 
L'Avatar di Jahn101
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
Messaggi: 959
E che cavolo... Ogni giorno ne spunta una...



Mai avuti sti problemi con la FTTC... Anzi, a dire il vero, solo per una settimana ad inizio pandemia, tutti chiusi in casa ed avevo velocità in down di appena 10 mega, trascorsi i primi 5 o 6 giorni, tutto è sempre andato liscio come l'olio.
Iliad oggi sta battendo tutti.
Quasi quasi sono pentito di aver fatto il passaggio FTTC -FTTH con Iliad e a dirla tutta, non lo avrei nemmeno fatto se W3 non mi avesse rimodulato la tariffa al rialzo per ben 2 volte in 6 mesi (vero anche che ho pagato 17.99 per quasi un anno), ma tornare a pagare 24.90 per una FTTC anche no. Però andava benissimo sia come ping, sia come servizio senza mai un problema.
__________________
Così è se vi pare...
Ho concluso positivamente con: tantissimi...
Logitech rifai la G15 col display!
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 09:28   #5198
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30684
@Jahn101

Secondo me i dati sono insufficienti per una verifica tecnica.
Potrebbe essere un problema di PC, di server o di infrastruttura.
Servono tutti i possibili dettagli.

Test fatto via cavo o via WiFi?
Test effettuato con server diversi?
Hai provato con il test OOKla command line?

Vedi info: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=48337359

Ultima modifica di Bovirus : 17-01-2024 alle 09:35.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 10:43   #5199
Jahn101
Senior Member
 
L'Avatar di Jahn101
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
Messaggi: 959
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Jahn101

Secondo me i dati sono insufficienti per una verifica tecnica.
Potrebbe essere un problema di PC, di server o di infrastruttura.
Servono tutti i possibili dettagli.

Test fatto via cavo o via WiFi?
Test effettuato con server diversi?
Hai provato con il test OOKla command line?

Vedi info: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=48337359
Questo test è stato fatto proprio con riga di comando, però connesso via wifi.
Anche sul desktop, collegato via lan a 2,5 gbps (entrambi) stesso risultato...
Qualche giorno fa è crollato l'upload per diverse ore, dalle 17 alle 2 di notte circa. Questa mattina il download...
__________________
Così è se vi pare...
Ho concluso positivamente con: tantissimi...
Logitech rifai la G15 col display!
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 10:56   #5200
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30684
@Jahn101

Prova a cambiare server.
A me sembra un problema di infrastruttura (OF o FC).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Tesla svela novità per il Cybertr...
NVIDIA GeForce RTX 4090 senza GPU e memo...
Super prezzo sul portatile HP ProBook 45...
Shinji Mikami, creatore di Resident Evil...
Il TV SAMSUNG S95 OLED da 65 pollici è s...
LG gamma OLED e QNED: ecco tutte le dime...
La cinese Loongson vicina a colmare il g...
BYD svela la sportiva Ocean-M, ed ora fa...
Nintendo Switch 2: Joy-Con ad aggancio m...
Xiaomi SU7, già 10.000 esemplari ...
Amazon Gaming Week: occhio ai prezzi di ...
European Hardware Awards 2024: tutti i p...
Polestar e StoreDot ricaricano il protot...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v