Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2010, 17:57   #301
Azrael5
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
ma, da quel che so io, i filtri sono "qualcosa che si applica dopo" non che "sono previsti" dal video...
pensavo che i video contemplassero anxhe le caratteristiche per la corretta riproduzione (evitando quindi quei settaggi che ne permettono la fluidità).
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 18:05   #302
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da Azrael5 Guarda i messaggi
pensavo che i video contemplassero anxhe le caratteristiche per la corretta riproduzione (evitando quindi quei settaggi che ne permettono la fluidità).
ma no!
forse ci stiamo capendo ora
con i filtri ad esempio puoi vedere l'immagine con i colori invertiti o in bianco e nero! (per fare esempi estremi)
certo puoi applicarli anche in fase di codifica ad esempio utilizzando virtualdub... ma questo non implica che poi devi usare gli stessi filtri guardando il filmato prodotto!
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 18:07   #303
Azrael5
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
ma no!
forse ci stiamo capendo ora
con i filtri ad esempio puoi vedere l'immagine con i colori invertiti o in bianco e nero! (per fare esempi estremi)
certo puoi applicarli anche in fase di codifica ad esempio utilizzando virtualdub... ma questo non implica che poi devi usare gli stessi filtri guardando il filmato prodotto!
e vrm9 ad esempio a cosa serve?

attivare i pixel shaders a cosa è utile?

occorrerebbe una sorta di guida per meglio capire :S .

Ultima modifica di Azrael5 : 12-10-2010 alle 18:11.
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 18:12   #304
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da Azrael5 Guarda i messaggi


e vrm9 ad esempio a cosa serve?
la mia è una risposta da profano, poi aspettiamo i tecnici.
è una modalità di render, ossia di come viene creata l'immagine sullo schermo attraverso la scheda grafica.

EDIT:
vabbè, ma se poi editi la domanda... -.-

gli shaders sono modalità di calcolo per i pixel "non previsti" quando si ingrandisce un'immagine (a schermo pieno ad es.) certi render hanno la possibilità di scegliere shaders diversi con risultati e potenza di calcolo richiesta diversa... giusto?

la guida c'è ma andrebbe completata ed è ciò che stamo facendo...
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600

Ultima modifica di Franz.b : 12-10-2010 alle 18:24.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 18:18   #305
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
grazie a tutti..queste argomentazioni inizialmente astruse per me, ora cominciano ad entrarmi nella testa (piano piano...molto piano... )
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 18:20   #306
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16390
Ecco che pian piano il puzzle viene alla luce...

Quei due filmati sono classici Divx+mp3...basta non ci dice altro...al limite che la qualità è bassa, la risoluzione è bassa quindi ci vuole molto upscale.
Il bitrate in entrambi i casi è molto basso.
E qui ci si ferma...e subentra la soggettività.

Io ci metterei in primis un bel filtro di deblocking, visto che il filmato sarà sicuramente molto cubettoso, secondo lo porto su alla risoluzione del monitor con un lanczos, perchè specie se hai un monitor fullhd lo scaling è veramente enorme.
Qualcuno ci butterebbe sopra pure uno sharpness per ridare sensazione di dettaglio dopo il gravoso deblocking, io forse no...valuterei...
Mi pare inutile un denoise su un filmato che non ha dettaglio tale da portare disturbi o mosquito (che poi a me piace).

Questa è una valutazione che posso fare a spanne sui miei gusti personali (come vedi, il discorso soggettività...).

Credo che usare FFDShow sia invece abbastanza obbligato.

Tu, puoi impostare il tutto per riprodurre questa tipologia di filmati e basta con determinati filtri, che ad esempio meritano attenzioni diverse rispetto agli hd con buon bitrate...che quasi non li tocchi.

Però torniamo punto e a capo perchè devi sapere cosa vuoi e non esiste il software che legge nel pensiero
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 18:22   #307
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16390
Quote:
Originariamente inviato da Azrael5 Guarda i messaggi

occorrerebbe una sorta di guida per meglio capire :S .
Che è lo scopo di questa discussione: far capire a cosa servono certe cose piuttosto di dire "Fai così"
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 18:37   #308
Azrael5
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Ecco che pian piano il puzzle viene alla luce...

Quei due filmati sono classici Divx+mp3...basta non ci dice altro...al limite che la qualità è bassa, la risoluzione è bassa quindi ci vuole molto upscale.
Il bitrate in entrambi i casi è molto basso.
E qui ci si ferma...e subentra la soggettività.

Io ci metterei in primis un bel filtro di deblocking, visto che il filmato sarà sicuramente molto cubettoso, secondo lo porto su alla risoluzione del monitor con un lanczos, perchè specie se hai un monitor fullhd lo scaling è veramente enorme.
Qualcuno ci butterebbe sopra pure uno sharpness per ridare sensazione di dettaglio dopo il gravoso deblocking, io forse no...valuterei...
Mi pare inutile un denoise su un filmato che non ha dettaglio tale da portare disturbi o mosquito (che poi a me piace).


Questa è una valutazione che posso fare a spanne sui miei gusti personali (come vedi, il discorso soggettività...).

Credo che usare FFDShow sia invece abbastanza obbligato.

Tu, puoi impostare il tutto per riprodurre questa tipologia di filmati e basta con determinati filtri, che ad esempio meritano attenzioni diverse rispetto agli hd con buon bitrate...che quasi non li tocchi.

Però torniamo punto e a capo perchè devi sapere cosa vuoi e non esiste il software che legge nel pensiero

grazie per i consigli sei molto preparato conan (il visigoto)... pare di ascoltare i suggerimenti per eseguire una ricetta culinaria ,

pertanto da profano posso confidarti che non ci ho capito una mazza anche se potrei tentare di applicarli.

io penso questo, per facilitare la comprensione dei vs messaggi... ed in ciò posso essere nei miei limiti d'aiuto: occorre curare l'impostazione di una ipotetica guida secondo argomenti generali distinti in 2 o 4 categorie dalle quali generare le cd sottocategorie di elementi appartenenti spiegandone la funzione.

Es. vrm9 vrm7 evr appartengono alla categoria tot che attiene alla tot specifica funzione. directx, directshow, opencl.... appartengono alla categoria tal che serve a... + descrizione specifici elementi....

questo perchè a noi comuni profani mancano i concetti basilari per comprendere... A cosa sarebbe utile comprendere? a renderci autonomi nelle scelte... .

Spoiler:
[difatti tenere le persone nell'ignoranza impedisce loro di esperire le opprtune scelte e ne agevola la sottomissione (vedasi dittature o paesi dei balocchi, tipo il nostro)]


io ho applicato quanto segue in MPC:




Ultima modifica di Azrael5 : 12-10-2010 alle 18:47.
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 19:45   #309
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16390
Domanda base per iniziare: siamo sotto XP o sotto Vista/Seven?

Perchè se siamo su Vista/Seven non vorrei aver scritto qualche cavolata in passato per averti condotto su VRM-9 e in tal caso devo correggere...

Ora vado a cena poi lavoro il tuo caso in nottata
Comunque leggi il primo post della discussione e scrivimi tutto quello su cui vorresti avere approfondimenti...che sia un termine, una metodica o qualsiasi cosa vuoi avere più informazioni...tanto mi fa piacere e mi aiuteresti a migliorare la "guida".
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 19:53   #310
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Domanda base per iniziare: siamo sotto XP o sotto Vista/Seven?

Perchè se siamo su Vista/Seven non vorrei aver scritto qualche cavolata in passato per averti condotto su VRM-9 e in tal caso devo correggere...

Ora vado a cena poi lavoro il tuo caso in nottata
Comunque leggi il primo post della discussione e scrivimi tutto quello su cui vorresti avere approfondimenti...che sia un termine, una metodica o qualsiasi cosa vuoi avere più informazioni...tanto mi fa piacere e mi aiuteresti a migliorare la "guida".
secondo me è cmq bene segnalare se/quando ci sono differenze nei settaggi per xp e vista/7 per non escludere nessuno dall'utilizzo della guida.
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 19:58   #311
Azrael5
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 603
vrm9 va bene per xp. evr non è applicabile invece.
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 20:03   #312
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da Azrael5 Guarda i messaggi
vrm9 va bene per xp. evr non è applicabile invece.
perchè? a me funziona con xp...
(ecco, per una guida una frase così è da evitare. serve indicare il perchè o i limiti che ha in un caso e nell'altro...)
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 20:07   #313
Azrael5
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 603
evr funziona anche con xp!!?!?!?!?

non è previsto solo per vista e 7?

sicuro fuznioni con xp!?!?!!?

Ultima modifica di Azrael5 : 12-10-2010 alle 20:12.
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 20:10   #314
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da Azrael5 Guarda i messaggi
evr funziona anche con xp!!?!?!?!?

non è previsto solo per vista e 7?

sicuo fuznioni con xp!?!?!!?
forse non lavora bene.. ma le immagini si vedono. siccome non so come si dovrebbe vedere non ho parametri per dire se funziona bene o male.
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 20:15   #315
Azrael5
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 603
queste sono le poche informazioni che sono riuscito a reperire:

XP+VMR9 FSE = DXVA(1.0), working DVD navigation + DXVA(1.0), no tearing (for me still the best option for HTPC/PVR)
XP+EVR = no DXVA, DVD will not even start in EVR
Vista/Win7 + VMR9 = no DXVA
Vista/Win7 + EVR = DXVA(2.0), but broken DVD navigation + DXVA(2.0)


inoltre pare che net.framework 3 sarebbe in grado di implementare evr anche per xp ma probabilmente con le limitazioni menzionate; infine non so perchè un utente, in altro forum, dichiarava che con evr si hanno immagini + colorate a scapito tuttavia dei dettagli: forse ho compreso male traducendo dall'inglese.

questo link potrebbe essere utile:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...747&highlight=

Ultima modifica di Azrael5 : 13-10-2010 alle 12:21.
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 20:27   #316
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da Azrael5 Guarda i messaggi
queste sono le poche informazioni che sono riuscito a reperire:

XP+VMR9 FSE = DXVA(1.0), working DVD navigation + DXVA(1.0), no tearing (for me still the best option for HTPC/PVR)
XP+EVR = no DXVA, DVD will not even start in EVR
Vista/Win7 + VMR9 = no DXVA
Vista/Win7 + EVR = DXVA(2.0), but broken DVD navigation + DXVA(2.0)


inoltre pare che net.framework 3 sarebbe in grado di implementare evr anche per xp ma probabilmente conle limitazioni menzionate. infine non so perchè unutente dichiarava che con evr si hanno immagini + colorate ma si perderebbe in dettagli: forse ho compreso male traducendo dall'inglese.
oltre ad avere xp la mia scheda video è quella in firma... quindi non percepisco differenze...
cmq vedo qualsiasi tipo di filmato.
passerò a vmr9 e aspettiamo la guida di conan per ulteriori affinamenti.
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 21:37   #317
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16390
Qui parlo tutto per teoria perchè, ahime, quando usavo XP avevo un hw scrausissimo ed ero costretto a lavorare in overlay per risparmiare cpu...

Che io sappia EVR è abilitabile sotto XP, però è una mezza forzatura.
Uno dei vantaggi di EVR è il buffer che consente una buona fluidità senza tearing (immagine spezzata).
Fate una prova e vedete i risultati; se vi funziona bene tutto di guadagnato.
Sulla questione dxva-evr-xp sonoi veramente poco informato: non ho xp da molti anni, e quando lo avevo come gpu usavo una mx440...quindi capirete...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 07:15   #318
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Quote:
Originariamente inviato da Azrael5 Guarda i messaggi
vrm9 va bene per xp. evr non è applicabile invece.
E chi lo dice?

In fondo al post http://www.avmagazine.it/forum/showp...00&postcount=2

ho inserito anni fa una nota: *ATTIVAZIONE VIDEO RENDERER EVR IN XP (richiesto WMP11)
__________________
Mio PC Ryzen 7950X

Ultima modifica di DMD : 13-10-2010 alle 09:30.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 12:15   #319
Azrael5
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
E chi lo dice?

In fondo al post http://www.avmagazine.it/forum/showp...00&postcount=2

ho inserito anni fa una nota: *ATTIVAZIONE VIDEO RENDERER EVR IN XP (richiesto WMP11)
non hai letto l'ultimo dei miei post...

SAREBBE attivabile dal momento in cui è stato realizzato net.framework 3, ne deriva pertanto che le operazioni da te suggerite siano state superate.

Pare tuttavia che vrm9 risulti tra le possibili alternative la migliore soluzione... per XP (PARE ).

A questo punto occorrerebbe descrivere le relazioni che si instaurano tra un generico applicativo multimediale del tipo MPC e il cd net.framewor.K.. .

Avendo installato net.framework 4 vorrei comprendere anche come questo applicativo possa migliorare le prestazioni di mpc, o cmq se sarebbe in grado di implementarne le funzioni (che natuarlamente ignoro).

EDIT: http://imouto.my/watching-h264-video...itecture-cuda/

articolo guida generale. Abbastanza interessante utile per chi ha schede video NVIDIA (purtroppo le ATI sono limitate dall'esclusione CUDA).

Ultima modifica di Azrael5 : 14-10-2010 alle 13:01.
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 21:27   #320
NZ
Senior Member
 
L'Avatar di NZ
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3278
ho installato MPC-HC x64 su Windows7 64bit, come vga ho una gtx460

ho letto la guida in prima pagina: OK la parte 1, sulla 2 ho un dubbio:
è proprio necessario installare FFDshadow? se usassi i filtri interni anche per i filmati mpeg e avi perderei tanto in qualità?

grazie
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v