Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2010, 14:57   #141
Gneppy
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
Sul forum http://www.sammynetbook.com/plugins/...opic.php?49001 se ne parla e un utente ha installato la versine del 28 aprile sul suo N220 senza problemi.

Resta il fatto che la Samsung potrebbe anche comunicare cosa cambia in questo BIOS!!

Forse tra qualche giorno aggiornano pure la pagina per il N210
Io sinceramente resto molto perplesso:
- 08JI > 03JG eppure quest'ultimo è più recente
- 08JI pesa 1.79MB mentre il 03JG ne pesa 2.13MB: perché questa differenza?
- se N210 e N220 sono lo stesso identico modello perché hanno firmware diversi? Perché l'N220 non ha lo 01KG ed il 210 non ha lo 03JG?
- tra 01KG e 08JI cosa cambia? Stesso peso, ma date diverse e quell'"Open Market" nella descrizione...

Per dire io ho lo 08JI sul mio N210: se volessi aggiornare al 01KG (che a giudicare dalla data è più recente) son sicuro di poterlo fare senza rischi?

Ovvio che tu non puoi darmi le risposte a queste domande ma trovo assurdo che neanche la casa produttrice faccia chiarezza su questi aspetti.
Tanto più che non ho mai letto di evidenti miglioramenti apportati da questi aggiornamenti (neanche su sammynetbook) quindi per quel che ne so dalle info che rilascia la Samsung potrebbero anche cambiare la sigla del firmware senza neanche toccarlo giusto per fare vedere che ci lavorano su
Gneppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 15:14   #142
Luca69
Senior Member
 
L'Avatar di Luca69
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Messaggi: 2568
Quote:
Originariamente inviato da Gneppy Guarda i messaggi
Io sinceramente resto molto perplesso:
- 08JI > 03JG eppure quest'ultimo è più recente
- 08JI pesa 1.79MB mentre il 03JG ne pesa 2.13MB: perché questa differenza?
- se N210 e N220 sono lo stesso identico modello perché hanno firmware diversi? Perché l'N220 non ha lo 01KG ed il 210 non ha lo 03JG?
- tra 01KG e 08JI cosa cambia? Stesso peso, ma date diverse e quell'"Open Market" nella descrizione...

Per dire io ho lo 08JI sul mio N210: se volessi aggiornare al 01KG (che a giudicare dalla data è più recente) son sicuro di poterlo fare senza rischi?

Ovvio che tu non puoi darmi le risposte a queste domande ma trovo assurdo che neanche la casa produttrice faccia chiarezza su questi aspetti.
Tanto più che non ho mai letto di evidenti miglioramenti apportati da questi aggiornamenti (neanche su sammynetbook) quindi per quel che ne so dalle info che rilascia la Samsung potrebbero anche cambiare la sigla del firmware senza neanche toccarlo giusto per fare vedere che ci lavorano su
Che dire: quoto in toto!
Il rilascio di questi firmware mi lascia alquanto perplesso. Anche per il fatto che aggiornare il BIOS 3 volte in un mese non é poco!!
Ma perché non fanno una "release notes" decente? Lo sapranno ben pur cosa cambia da un firmware all'altro (o ci dobbiamo fare il "reverse engineering" del programma di installazione per capirci qualcosa?!?!)
__________________
Life is what happens to you while you are busy making other plans (John Lennon)
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 15:15   #143
pietro20
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 70
Oggi ho riordinato un po' il mio N150:
- tolto il McCaffè
- tolti un po' di processi ad esecuzione automatica poco utili come anypc, webcam manager ecc
- tolto Vodafone Mobile Connection che lo uccide completamente ed ho installato il software ZTE per l'latra chiavetta che ho (purtroppo per la 3765H non c'è ancora modo di evitare di usare il software di vodafone)

e direi che ora sì che mi convince... è rinato (o meglio è nato) ed ora è ben utilizzabile.

Con l'assetto precedentemente era davvero inchiodato, capisco che ci sarà un accordo commerciale ma montare un antivirus così pesante su un netbook di questo tipo lo sacrifica non poco.

Settimana procedo con l'upgrade a 2 Gb e poi son pronto per le gare
pietro20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 15:24   #144
marlin
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4001
luca69

puoi dirmi come si chiama l'utility in gestione attività che in background effettua il controllo degli aggiornamenti?

edit

o meglio, sappiamo che il programma è il samsung update plus, ma in gestione attività che nome ha?

Ultima modifica di marlin : 29-04-2010 alle 15:27.
marlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 20:05   #145
Luca69
Senior Member
 
L'Avatar di Luca69
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Messaggi: 2568
Quote:
Originariamente inviato da marlin Guarda i messaggi
luca69

puoi dirmi come si chiama l'utility in gestione attività che in background effettua il controllo degli aggiornamenti?

edit

o meglio, sappiamo che il programma è il samsung update plus, ma in gestione attività che nome ha?
Il processo si chiama "SupClientApp.exe" ma non è residente in memoria: viene attivato quando clicci su "Sumsung Update Plus" sul desktop (o tra i programmi installati)
__________________
Life is what happens to you while you are busy making other plans (John Lennon)
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 20:07   #146
marlin
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4001
Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
Il processo si chiama "SupClientApp.exe" ma non è residente in memoria: viene attivato quando clicci su "Sumsung Update Plus" sul desktop (o tra i programmi installati)
quindi se non lancio sams update plus... il sistema da solo, non cerca aggiornamenti?

Ultima modifica di marlin : 29-04-2010 alle 20:15.
marlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 10:08   #147
Luca69
Senior Member
 
L'Avatar di Luca69
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Messaggi: 2568
Quote:
Originariamente inviato da marlin Guarda i messaggi
quindi se non lancio sams update plus... il sistema da solo, non cerca aggiornamenti?
Esatto: non é come Windows Update.
Peró io preferisco cosí: non ci sono programmi residenti in memoria.

Se ben ricordo (ora non ho il cucciolo sottomano) si puó programmare un check automatico ogno tot tempo: ma lo fa lo scheduler di Windows. Ovvero ogni tot viene lanciato in automatico il programma della Samsung, cerca gli update se non trova nulla si spegne.

Edit:
si se vai su "Modifica Impostazioni" puoi cambiare come si comporta
__________________
Life is what happens to you while you are busy making other plans (John Lennon)

Ultima modifica di Luca69 : 30-04-2010 alle 10:11.
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 10:17   #148
marlin
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4001
Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
Esatto: non é come Windows Update.
Peró io preferisco cosí: non ci sono programmi residenti in memoria.

Se ben ricordo (ora non ho il cucciolo sottomano) si puó programmare un check automatico ogno tot tempo: ma lo fa lo scheduler di Windows. Ovvero ogni tot viene lanciato in automatico il programma della Samsung, cerca gli update se non trova nulla si spegne.

Edit:
si se vai su "Modifica Impostazioni" puoi cambiare come si comporta
si sapevo già di quell'impost, solo che l'aggiorn nominato ie8 compatibility view non me lo ha trovato in automatico, ma solo dopo che ho forzato manualmente il controllo


nb
non ho il net n220 ma il note r580, identico come utility fornite dalla samsung
marlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 10:23   #149
marlin
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4001
in utilità di pianificazione hai questi servizi?

in giallo le utility samsung


Uploaded with ImageShack.us
marlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 10:53   #150
Luca69
Senior Member
 
L'Avatar di Luca69
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Messaggi: 2568
Quote:
Originariamente inviato da marlin Guarda i messaggi
in utilità di pianificazione hai questi servizi?

in giallo le utility samsung


Uploaded with ImageShack.us
Ho anche un processo chiamato SUPBackground (Samsung UPdate ?)
__________________
Life is what happens to you while you are busy making other plans (John Lennon)
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 10:57   #151
marlin
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4001
Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
Ho anche un processo chiamato SUPBackground (Samsung UPdate ?)
è lui.... mi sarà scomparso quando ho aggiornato il samsung update plus...


vedo di ripristinarlo in qualche modo
marlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 11:07   #152
marlin
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4001
ho disinstall e poi reinstall ed è ricomparso.

grazie mille
marlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 11:30   #153
beeryourself
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 310
ragazzi ma a voi è mai capitato di sentire dei bip prolungati o deli "clank" provenire dalla zona in basso a destra del netbook?

di solito mi capitavano quando giocavo con PokerStars o PartyPoker su Win7, ora invece mi è appena capitato di nuovo mentre sto ricompilando il kernel sotto Ubuntu 10.04...

di solito questi suoni vengono eseguiti all'avvio dal BIOS quando l'HD sta per andarsene, oppure la RAM che non viene riconosciuta, ma non così durante il normale utilizzo.

qualcuno ne sa qualcosa???
beeryourself è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 11:37   #154
illidan2000
Senior Member
 
L'Avatar di illidan2000
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 27163
Quote:
Originariamente inviato da polimarsparviero Guarda i messaggi
Per l'uso attuale che ne stò facendo (office + internet) ho visto notevoli miglioramenti. Io lo consiglierei .....per quello che costa.
sono una cinquantina di eurini... ovvero 1/7 del costo del portatile, il che alza la spesa a 400 euro. volevo capire se ne valesse davvero la pena, visto che ora senza mcAfee sto al 60% di ram
__________________
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 15:02   #155
pidokkio
Member
 
L'Avatar di pidokkio
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 219
Personalmente avendo pagato l'n150 199€ visto che era in mega offerta, l'espansione l'ho fatta ad occhi chiusi ma comunque mettere i 2GB non è una cosa superflua ma una cosa OBBLIGATORIA.

Il sistema, già lento di suo se si usa così come lo si compra, diventa molto più reattivo e gira tutto più fluidamente.

Il numero dei processi all'avvio di sistema (50 in totale), con 2GB installati, porta ad un'occupazione delle risorse pari al 28%, almeno nel mio caso, visto che ho ottimizzato il tutto da zero installando una versione NO BRAND di 7 Starter e mettendo solo l'essenziale. In un'altro thread, quello nato prima di quello ufficiale, trovate diverse info, che comunque inserirò anche qui visto che lo sto testando e va davvero bene.

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2161911&page=2

Inoltre sto facendo dei test belli spinti sulla batteria usando Battery Eater Pro.

Esistono due tipi di test che si possono condurre (quoto Hwupgrade per le info):

Quote:
Battery Eater è un tool che mira a valutare le potenzialità, in termini di autonomia di funzionamento, della batteria di un notebook. Permette di effettuare due differenti tipologie di misurazione:

1) Classic Mode - riporta la durata nella condizione d'uso peggiore, con un carico di lavoro che si avvicina all'utilizzo al 100% delle potenzialità del notebook.

2) Reader's Test - invece, rappresenta una tipologia di utilizzo più standard del notebook, che include anche periodi di "idle" durante i quali il PC attende che l'utente esegua azioni. Quest'ultima modalità, quindi, è maggiormente indicativa dell'autonomia media del notebook.
Personalmente ho un N150 (batteria da 6 celle) senza Bluetooth e con 2GB di RAM CL5 installati.
Ho Eseguito il test CLASSICO (il Reader's Test lo farò quanto prima) usando i seguenti parametri:
  • Risparmio Energetico settato su Bilanciato (quindi la modalità di Windows 7 e non quella ufficiale Samsung che uso regolarmente);
  • Nessuno Screen Saver;
  • Luminosità al massimo;
  • Wifi Attivo;
  • Nessuno spegnimento dello schermo o riduzione della luminosità;
  • Nessuna chiavetta e/o periferica attaccata alle poste USB...praticamente nessun cavo attaccato ma portatile nudo e crudo;
  • Test effettuato impostando in Battery Eater la risoluzione a 1024x600 (in Battery Eater).

In questo modo, facendo il test Classico, cioè il peggiore in termini di consumo batteria visto che il sistema sta al 100% costante, il risultato è stato:

Inizio test alle 10:43
Fine test alle 14:38


TOTALE 3h55m (ottenuti nelle peggiori condizioni di utilizzo)

Mi riservo di fare il test più significativo e cioè il Reader's Test per vedere quant'autonomia riuscirò ad ottenere in questa modalità.
__________________
CASE Enermax Chakra Monster Fan - PSU Thermaltake Toughpower 750W - CPU INTEL Core i7 920 2.66Ghz - MB Asus P6T Deluxe OC/Palm - RAM OCZ DDR3 3x2 PC3-12800 Platinum 1600Mhz Cas 7-7-7-24 - HDD WD VelociRaptor 150GB 10.000 Rpm - VGA ATI Sapphire Radeon HD 4870 1GB GDDR5

Ultima modifica di pidokkio : 30-04-2010 alle 16:22.
pidokkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 15:58   #156
Gneppy
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da pidokkio Guarda i messaggi
Il sistema, già lento di suo se si usa così come lo si compra, diventa molto più reattivo e gira tutto più fluidamente.
Ciao, ti posso chiedere come mai hai preferito lo Starter ad una versione magari un po' più completa e quali processi che ritieni inutili hai eliminato?
Grazie
Gneppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 17:30   #157
beeryourself
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da pidokkio Guarda i messaggi
Il sistema, già lento di suo se si usa così come lo si compra, diventa molto più reattivo e gira tutto più fluidamente.
Ma la reattività e la fluidità come le misuri? Come ho chiesto agli altri, fai dei test specifici o ti basi solo sull'impressione?

Quote:
Originariamente inviato da pidokkio Guarda i messaggi
Il numero dei processi all'avvio di sistema (50 in totale), con 2GB installati, porta ad un'occupazione delle risorse pari al 28%, almeno nel mio caso, visto che ho ottimizzato il tutto da zero installando una versione NO BRAND di 7 Starter e mettendo solo l'essenziale.
se io dovessi aumentare la RAM sarebbe perché ho bisogno di occuparla non di averla libera.
dici che hai solo il 28% occupato, quindi significa che con 1GB avresti ancora circa il 22% di RAM libera. stando a questi dati, l'upgrade è totalmente inutile, altro che obbligatorio...
io ho il 20% di RAM libera lasciando il Win 7 Starter che era già installato all'acquisto, senza alcun tipo di ottimizzazione, anche dopo più di una settimana di utilizzo senza mai spegnerlo (quando non lo uso è in ibernazione e i processi attivi totali sono 60).
Io proprio non capisco questa moda di avere RAM libera a volontà quando se ne usa già meno di quella che c'è già.
Mi piacerebbe anche che qualcuno mi spiegasse come è possibile che un maggior quantitativo di RAM possa velocizzare e ottimizzare un sistema se il quantitativo di memoria occupata è sempre lo stesso e comunque inferiore al quantitativo di RAM installato precedentemente.
Nel tuo caso, ancora peggio, il CAS della nuova RAM è a 5 esattamente come quello del modulo installato di fabbrica, quindi proprio non riesco a capire come tu possa riscontrare tutte queste migliorie.
beeryourself è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 17:55   #158
pidokkio
Member
 
L'Avatar di pidokkio
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 219
Quote:
Originariamente inviato da Gneppy Guarda i messaggi
Ciao, ti posso chiedere come mai hai preferito lo Starter ad una versione magari un po' più completa e quali processi che ritieni inutili hai eliminato?
Grazie
Rispondo alle domande con ordine:

1) Su un Netbook, dove le risorse sono limitate, la Starter è perfetta e ho preferito mantenere questa perchè per come la vedo io, avere un netbook significa già possedere in teoria un PC e/o un portatile con i quali si può fare tutto il resto. E' impensabile relegare ad un oggettino simile compiti non destinati a lui.
Per quanto riguarda le limitazioni, non me ne preoccupo proprio visto che non mi toccano da vicino; la vecchia limitazione delle 3 applicazioni massime in esecuzione è stata tolta e quindi questo, che per me era davvero un gran problema, non essendoci più non mi fa minimamente pensare alle restanti "restrizioni principali" (peraltro in parte aggirabili) e cioè:

Aero Glass e Aero Peek / Sfondo / XP Mode / Riproduzione DVD / Encryption

2) Per la lista dei processi, che posso definire praticamente completa se non fosse per alcune aggiunte dell'ultimo minuto, ti consiglio di vedere tutti i miei post della seconda ed ultima pagina di questo thread sempre sull'N150:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2161911&page=2

Quote:
TIPS:

Sicuramente avrete già trovato il modo per cambiare lo sfondo in 7 Starter ma, per chi non ci fosse riuscito, eccovi il programmino che uso e che va una favola:

STARTER WALLPAPER CHANGER
Il READER'S TEST è in esecuzione da più di un'ora e presto avrò i risultati che poi vi illustrerò

Di seguito vi incollo il link al video che ho appena caricato su Youtube e che vi mostra il tempo di avvio del mio N150 (45/50sec.) calcolando che:

1) Passano molti secondi solo all'inizio per via del Loader Acronis impostato all'avvio per un eventuale ripristino dell'immagine da me fatta;

2) Installazione di 7 Starter completa di tutti gli aggiornamenti ad oggi rilasciati e ovviamente drivers corretti installati e funzionanti al 100%);

3) NO BLOATWARE Samsung ma solo questi 3 software:
Easy_Battery_Manager (Profilo Samsung di risparmio energetico);
Easy_Display_Manager (Tutti i tasti FN -tranne F7 e F8- funzionano correttamente e mostrano la relativa grafica);
Easy_SpeedUp_Manager (Utilità per settare lo Speed Mode abilitabile tramite il tasto FN+F8 che quindi ora risulta attivo);

4) Avast 5.0 / Office 2007 Pro / Utilities Varie;

5) 50 processi attivi e 28% di occupazione in RAM.

http://www.youtube.com/watch?v=cH3l-0hIfLE
__________________
CASE Enermax Chakra Monster Fan - PSU Thermaltake Toughpower 750W - CPU INTEL Core i7 920 2.66Ghz - MB Asus P6T Deluxe OC/Palm - RAM OCZ DDR3 3x2 PC3-12800 Platinum 1600Mhz Cas 7-7-7-24 - HDD WD VelociRaptor 150GB 10.000 Rpm - VGA ATI Sapphire Radeon HD 4870 1GB GDDR5

Ultima modifica di pidokkio : 30-04-2010 alle 20:24.
pidokkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 18:45   #159
pidokkio
Member
 
L'Avatar di pidokkio
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 219
Quote:
Originariamente inviato da beeryourself Guarda i messaggi
Ma la reattività e la fluidità come le misuri? Come ho chiesto agli altri, fai dei test specifici o ti basi solo sull'impressione?

se io dovessi aumentare la RAM sarebbe perché ho bisogno di occuparla non di averla libera.
dici che hai solo il 28% occupato, quindi significa che con 1GB avresti ancora circa il 22% di RAM libera. stando a questi dati, l'upgrade è totalmente inutile, altro che obbligatorio...
io ho il 20% di RAM libera lasciando il Win 7 Starter che era già installato all'acquisto, senza alcun tipo di ottimizzazione, anche dopo più di una settimana di utilizzo senza mai spegnerlo (quando non lo uso è in ibernazione e i processi attivi totali sono 60).
Io proprio non capisco questa moda di avere RAM libera a volontà quando se ne usa già meno di quella che c'è già.
Mi piacerebbe anche che qualcuno mi spiegasse come è possibile che un maggior quantitativo di RAM possa velocizzare e ottimizzare un sistema se il quantitativo di memoria occupata è sempre lo stesso e comunque inferiore al quantitativo di RAM installato precedentemente.
Nel tuo caso, ancora peggio, il CAS della nuova RAM è a 5 esattamente come quello del modulo installato di fabbrica, quindi proprio non riesco a capire come tu possa riscontrare tutte queste migliorie.
Esistono diverse correnti di pensiero in merito al discorso di aumentare o meno la RAM e fino a che punto sia realmente utile farlo.

Tutto però dipende da alcuni fattori che non possono comunque essere trascurati e cioè:

1) tipo di sistema operativo;
2) tipo di software utilizzato;
3) quantità di applicazioni aperte necessarie.

E ora analizziamoli:

1) Windows 7 Starter / NON Starter necessita come requisito MINIMO di RAM, 1GB ma è risaputo che per fare il prefetch delle applicazioni e/o processi maggiormente utilizzati, avrebbe bisogno di una quantita leggermente superiore del MINIMO richiesto e tutto si muoverebbe più fluidamente (non è un parere personale).

2) Se si utilizzano software grafici/musicali/video, ovviamente versioni non recentissime ma comunque nemmeno del paleolitico che possono adattarsi a questo netbook, questi utilizzeranno principalmente RAM per velocizzare l'esecuzione di filtri e quant'altro. Software scritti con i piedi succhieranno la RAM in modo esponenziale, al contrario se saranno programmati con criterio gestiranno al meglio le risorse disponibili.

Windows non tenderà mai ad esaurire tutta la RAM a disposizione altrimenti il sistema si inchioderà del tutto; per evitare questo effettuerà lo swap su hard disk utilizzando un "pagefile" (pagefile.sys). Questo non è altro che un file di swap che viene utilizzato da windows quando non c'è sufficiente RAM disponibile per memorizzare dati e ti assicuro che rende il sistema molto più lento visto che la scrittura su disco comporta di per se un rallentamento generale del sistema per sopperire alla mancanza di RAM.

3) Prima dell'upgrade della RAM, il mio sistema (comunque già ottimizzato) aveva un consumo di RAM pari a quasi il 50% che è veramente poco se si intende lavorare fluidamente con diverse applicazioni aperte.

Il discorso fluidità non intendo misurarlo con software di benchmark perchè è alquanto inutile visto che di per se un multitasking rapido con un quantitativo maggiore di RAM è decisamente fattibile, più veloce e si nota ad occhio nudo.

Quote:
Originariamente inviato da beeryourself Guarda i messaggi
Mi piacerebbe anche che qualcuno mi spiegasse come è possibile che un maggior quantitativo di RAM possa velocizzare e ottimizzare un sistema se il quantitativo di memoria occupata è sempre lo stesso e comunque inferiore al quantitativo di RAM installato precedentemente.
Quando carico Firefox (con tutti i plugin annessi che bruciano RAM a iosa) una volta aperte 2/3 pagine mi ritrovo con 200MB di RAM allocata solo per il suo processo. Se oltre a quello dovessi aprire WORD per prendere appunti e magari ascoltare anche della musica, tu veramente credi che 1GB basterebbe e che il sistema sarebbe veloce/elastico?? Guarda che quando si aprono applicazioni queste la RAM la occupano, mica il sistema rimane immutato da quando lo accendi fino all'ibernazione.

Comunque non sarò certo io qui a dirti che non è possibile visto che dopo 22 anni con un computer in mano, riesco davvero ad apprezzare i benefici di un quantitativo di RAM in più senza dover prendere le sole percentuali come termini di paragone. Inoltre, la necessità di un aumento è anche dovuta al fatto che la scheda grafica utilizza lo stesso singolo GB di RAM perchè la memoria è condivisa e anche il processore stesso non è un mostro di velocità ma anzi l'esatto contrario.

Il tuo discorso, secondo il mio parere potrebbe avere senso esclusivamente se uno ottimizzasse il sistema da ZERO in modo da rendere il tutto più fluido in partenza. Avendolo provato una volta aperto il pacco, rabbrividisco alla sola idea di utilizzarlo pieno di roba inutile, pesante e per di più con 1 solo GB di RAM. Non credo che uno voglia un sistema che dorme...o per lo meno questa è la mia visione.


Quote:
Originariamente inviato da beeryourself Guarda i messaggi
Io proprio non capisco questa moda di avere RAM libera a volontà quando se ne usa già meno di quella che c'è già.
Non si tratta di MODA come la definisci tu e OVVIAMENTE uno aumenta la RAM per occuparla utilizzando più task e non per tenerla libera (infatti non ho ben capito il senso della tua affermazione)

Quote:
Originariamente inviato da beeryourself Guarda i messaggi
Nel tuo caso, ancora peggio, il CAS della nuova RAM è a 5 esattamente come quello del modulo installato di fabbrica, quindi proprio non riesco a capire come tu possa riscontrare tutte queste migliorie.
Per la cronaca il CAS Line delle memorie montate di serie su ben quattro N150 che ho sistemato e ottimizzato è pari a 6 e non a 5. L'indice di prestazioni di Windows inerente la RAM è cambiato da 4,5 a 4,7 dopo lo swap, segno che la latenza più bassa del modulo porta un aumento lieve di prestazioni. Se il tuo sistema ha le 5, fortunato te

Il fatto che abbia mostrato percentuali e numeri vari è solo perchè mi ci è voluto non poco ad ottimizzare il tutto, per ottenere un sistemino niente male e non lento di fabbrica!
Posso garantirvi che se faceste anche voi solo parte delle ottimizzazioni di cui si è parlato, otterreste un Samsung "migliore/snello" e anche 1GB potrebbe bastare se non si intende stressare troppo l'ATOMino e 7
__________________
CASE Enermax Chakra Monster Fan - PSU Thermaltake Toughpower 750W - CPU INTEL Core i7 920 2.66Ghz - MB Asus P6T Deluxe OC/Palm - RAM OCZ DDR3 3x2 PC3-12800 Platinum 1600Mhz Cas 7-7-7-24 - HDD WD VelociRaptor 150GB 10.000 Rpm - VGA ATI Sapphire Radeon HD 4870 1GB GDDR5

Ultima modifica di pidokkio : 30-04-2010 alle 19:06.
pidokkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 22:18   #160
beeryourself
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 310
si hai ragione, ho controllato il CAS con everest ed è a 6. strano, su tutte le schede tecniche ho sempre letto che era a 5.
comunque per quanto riguarda tutto il discorso RAM e ottimizzazione mi sa tanto che io qui sono la pecora nera.
abbiamo un'idea completamente diversa di quello che deve essere un netbook e l'uso che se ne deve fare. io non mi sognerei mai di tenere aperti 20 programmi su un computer del genere, il massimo che faccio è navigare, scrivere con Notepad++, ascoltare musica con winamp e giochicchiare con qualche client di poker, tutto contemporaneamente e non ho mai avuto problemi. la swap viene utilizzata al minimo anche con questi 4 programmi aperti e, ovviamente Avira sempre in esecuzione, quindi non noto rallentamenti significativi, almeno finché non lo vado a stressare con ulteriori programmi come VLC ed Eclipse, ma sono cose che non mi sognerei mai di fare su quel computer.
è proprio nel concetto alla base che sono su un'altra lunghezza d'onda, non so qual è il modo giusto di interpretare la cosa ma per me questi non sono computer da utilizzo "normale", quindi tutti questi discorsi per me hanno senso solo se si ha un pò di tempo e si vuole smanettare un pò.
comunque appena ho un pò di tempo magari andrò a leggere anche io le varie ottimizzazioni che hai fatto e vedrò di riportarle sul mio giusto per curiosità. sto riprendendo a usare windows solo ora dopo un bel pò di anni e sono ancora molto diffidente. sono quasi certo che appena riesco a ricompilare un kernel come si deve per ubuntu comincerò a usare solo ed esclusivamente quello, ma intanto vediamo fin dove si può spingere questo Win7 Starter.

P.S.: Nessuno sa rispondere alla questione dei bip e dei clank?

Ultima modifica di beeryourself : 30-04-2010 alle 22:36.
beeryourself è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v