Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-09-2021, 15:49   #29001
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4212
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Ah, ok.
Saranno in ferie...
No, sono in campagna elettorale, Angela non si candida più e loro sono tristi e depressi .....
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 16:05   #29002
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
No, sono in campagna elettorale, Angela non si candida più e loro sono tristi e depressi .....
Noooooooooooooooooo...
Mmm... i Deutschland non sono mai depressi.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 16:09   #29003
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4212
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Che modello di repeater usi, come li hai collegati ma soprattutto a che distanza li tieni per arrivare a collegamenti oltre 1 GBit?
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
e poi, chiedo, devono vedersi tra di loro i vari repeater?
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
sono wifi giusto, hanno delle antenne o no, no non è una battuta. sto cercando di capire, grazie
Allora, cercando di riassumere, i repeater sono misti nel senso che ho 2 X 1750E e il 2400. Giusto per info, sto aspettando qualche offerta per sostituire i 1750E con dei 2400, però, per adesso, secondo me sono ancora un po' cari.

No, come molti prodotti AVM non hanno le antenne esterne, funzionano con µ strip line.

Allora, soprattutto per i 5 GHz, essendo una banda molto più ottica, se si vedono è meglio.

Tuttavia, la regola principale e più importante per una buona rete WiFi e non dimenticarsi che trattasi di repeater/extender, non dimenticatevelo mentre li posizionate. In parole povere, loro ripetono ciò che sentono, pertanto, non posizionateli dove il segnale è già degradato, altrimenti loro ripeteranno un segnale già compromesso. Non bisogna ragionare con il concetto di una volta quando le bande erano libere e si andava già bene con 54 Kbit.

Se come il sottoscritto, non potete o non volete tirar cavi, allora meglio un repeater in più, piuttosto che uno in meno.

Altra cosa importante, il 2400 può lavorare anche con larghezza di banda a 160 MHz, ma se non avete client compatibili, allora, risparmiate. Per esempio, i cellulari anche di ultima generazione, non li ho mai visti andare oltre gli 866 Mbit, mentre il mio laptop Galaxy book, va come una scheggia, ha anche il WiFi 6, ma, peccato che il 7590 non ce l'ha.

In ogni caso, i collegamenti tra il 7590 e i repeater, seppur cambiando durante le 24 h, a volte, li vedo anche a 1.6-1.7 Gbit.

Un'altra mia personale regola, reti separate, sui 2.4 GHz, apparecchiature vecchie o "non esigenti", tutto il resto a 5 GHz, in particolar modo lo streaming TV.

Certo, l'ideale sarebbe una bella rete mesh con i repeater collegati via cavo ethernet, ma, come anticipato, non volevo tirar cavi per casa, magari, alla prossima ristrutturazione, per adesso va bene così. Anche perché avendo anche delle IP cam WiFi, mi veniva più comodo avere un buon segnale WiFi in giro per l'appartamento.

Ultima, ma non meno importante, il posizionamento, aiutandomi anche con lo smartphone attraverso l'APP della AVM o similari, faccio misure della velocità del 7590 nei pressi delle prese a 220V che potrei utilizzare per i repeater, alla fine, ho infilato i repeater in quelle meglio coperte dal WiFi, li ho associati al 7590 e poi ho lasciato che le regole mesh gestissero il sistema.

Non posso usare il luogo comune: "poca spesa tanta resa", però, per adesso, tutto funziona egregiamente.


Ultima modifica di DLINKO : 15-09-2021 alle 16:20.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 16:20   #29004
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora, cercando di riassumere, i repeater sono misti nel senso che ho 2 X 1750E e il 2400. Giusto per info, sto aspettando qualche offerta per sostituire i 1750E con dei 2400, però, per adesso, secondo me sono ancora un po' cari.

No, come molti prodotti AVM non hanno le antenne esterne, funzionano con µ strip line.

Allora, soprattutto per i 5 GHz, essendo una banda molto più ottica, se si vedono è meglio.

Tuttavia, la regola principale e più importante per una buona rete WiFi e non dimenticarsi che trattasi di repeater/extender, non dimenticatevelo mentre li posizionate. In parole povere, loro ripetono ciò che sentono, pertanto, non posizionateli dove il segnale è già degradato, altrimenti loro ripeteranno un segnale già compromesso. Non bisogna ragionare con il concetto di una volta quando le bande erano libere e si andava già bene con 54 Kbit.

Se come il sottoscritto, non potete o non volete tirar cavi, allora meglio un repeater in più, piuttosto che uno in meno.

Altra cosa importante, il 2400 può lavorare anche con larghezza di banda a 160 MHz, ma se non avete client compatibili, allora, risparmiate. Per esempio, i cellulari anche di ultima generazione, non li ho mai visti andare oltre gli 866 Mbit, mentre il mio laptop Galaxy book, va come una scheggia, ha anche il WiFi 6, ma, peccato che il 7590 non ce l'ha.

In ogni caso, i collegamenti tra il 7590 e i repeater, seppur cambiando durante le 24 h, a volte, li vedo anche a 1.6-1.7 Gbit.

Un'altra mia personale regola, reti separate, sui 2.4 GHz, apparecchiature vecchie o "non esigenti". Tutto il resto a 5 GHz, in particolar modo lo streaming TV.

Certo, l'ideale sarebbe una bella rete mesh con i repeater collegati via cavo ethernet, ma, come anticipato, non volevo tirar cavi per casa, magari, alla prossima ristrutturazione, per adesso va bene così. Anche perché avendo anche delle IP cam WiFi, mi veniva più comodo avere un buon segnale WiFi in giro per l'appartamento.
Come già scritto svariate volte, io ho cablato tutta la casa usando le canaline di impianto telefonico ed impianto TV, con un 7590 + 3 * 2400, tutti in ponte LAN ed ho raggiunto la pace dei sensi (avevo prima un 3000 al posto del terzo 2400 ma mi dava solo problemi e l'ho dato ai miei per collegarlo in ponte WiFi con un 7530), tutto in gigabit con un bel Bticino cat6 e relativi frutti (50€ avrò speso).
Non pensavo che in WiFi arrivassero ad una velocità tale, ma sinceramente ho 3 piani di casa per cui dovrei prenderne forse 15 per fare una cosa come te...
Avevo provato a mettere qualcosa in ponte WiFi ma già con un muro... ciaone.
Mi stupisce che i vecchi 1750E viaggino così.
Comunque riguardo il prezzo, il terzo 2400 l'ho preso versione deutschland su Amazon Warehouse a 48,17€, basta avere il dito veloce...
Domanda: cosa usi per verificare la velocità tra i vari repeater?
Sono curioso, adoro queste cose da nerd...

Ultima modifica di ruinsofalcatraz : 15-09-2021 alle 16:22.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 16:22   #29005
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4212
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Noooooooooooooooooo...
Mmm... i Deutschland non sono mai depressi.
A volte lo sono anche loro, soprattutto quelli della Mercedes dopo il gran premio di Monza ......
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 16:27   #29006
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
A volte lo sono anche loro, soprattutto quelli della Mercedes dopo il gran premio di Monza ......
Ah! Ah!, non seguo ma ti do ragione...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 16:32   #29007
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4212
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Come già scritto svariate volte, io ho cablato tutta la casa usando le canaline di impianto telefonico ed impianto TV, con un 7590 + 3 * 2400, tutti in ponte LAN ed ho raggiunto la pace dei sensi (avevo prima un 3000 al posto del terzo 2400 ma mi dava solo problemi e l'ho dato ai miei per collegarlo in ponte WiFi con un 7530), tutto in gigabit con un bel Bticino cat6 e relativi frutti (50€ avrò speso).
Non pensavo che in WiFi arrivassero ad una velocità tale, ma sinceramente ho 3 piani di casa per cui dovrei prenderne forse 15 per fare una cosa come te...
Avevo provato a mettere qualcosa in ponte WiFi ma già con un muro... ciaone.
Mi stupisce che i vecchi 1750E viaggino così.
Comunque riguardo il prezzo, il terzo 2400 l'ho preso versione deutschland su Amazon Warehouse a 48,17€, basta avere il dito veloce...
Domanda: cosa usi per verificare la velocità tra i vari repeater?
Sono curioso, adoro queste cose da nerd...
Dopo averne provate parecchie, alla fine, mi trovo meglio con Fritz!App WLAN.

Beh, a 48 € li cambio subito domani mattina.

Si, i 1750E si difendono molto bene e poi, Tablet e Smartphone non vanno mai oltre gli 866 Mbps, quindi ecco perché non ho fretta di sostituirli. Il 2400 è favoloso, lo apprezzi quando ti colleghi con client che vanno oltre il limite dei tablet o cellulari. Pensa che mi sono scaricato 5 GB di windows 11 per aggiornare il Laptop in WiFi sul 2400 e in pochi minuti, qualche anno fa avrei detto: "IMPOSSIBILE".

Scusa dimenticavo, certo, su casa da 3 piani avresti dovuto riempirla di repeater .... Vedi, una volta bastava vedere che il segnale arrivasse con qualche tacca, poi, in realtà, al massimo mandavi qualche SMS o qualche mail e tutto finiva li e se anche avevi un PC collegato in WiFi, bene o male ci si accontentava.

Oggi, il concetto è all'opposto, perché i client di oggi sono "esigenti", hanno bisogno di banda e parecchia.

Ultima modifica di DLINKO : 15-09-2021 alle 16:44.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 16:46   #29008
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi

Tuttavia, la regola principale e più importante per una buona rete WiFi e non dimenticarsi che trattasi di repeater/extender, non dimenticatevelo mentre li posizionate. In parole povere, loro ripetono ciò che sentono, pertanto, non posizionateli dove il segnale è già degradato..
quindi anche dovessero esserci dei muri se il segnale arriva si può ripetere con quasi la stessa potenza di partenza, e su altri repeater avendo sempre la stessa potenza? la 2.4 però penetra meglio con meno potenza, per circa 10 metri e con in mezzo due muri la 5 ghz non sarebbe meglio, giusto?
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 16:46   #29009
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Dopo averne provate parecchie, alla fine, mi trovo meglio con Fritz!App WLAN.

Beh, a 48 € li cambio subito domani mattina.

Si, i 1750E si difendono molto bene e poi, Tablet e Smartphone non vanno mai oltre gli 866 Mbps, quindi ecco perché non ho fretta di sostituirli. Il 2400 è favoloso, lo apprezzi quando ti colleghi con client che vanno oltre il limite dei tablet o cellulari. Pensa che mi sono scaricato 5 GB di windows 11 per aggiornare il Laptop in WiFi sul 2400 e in pochi minuti, qualche anno fa avrei detto: "IMPOSSIBILE".

Scusa dimenticavo, certo, su casa da 3 piani avresti dovuto riempirla di repeater .... Vedi, una volta bastava vedere che il segnale arrivasse con qualche tacca, poi, in realtà, al massimo mandavi qualche SMS o qualche mail e tutto finiva li e se anche avevi un PC collegato in WiFi, bene o male ci si accontentava.

Oggi, il concetto è all'opposto, perché i client di oggi sono "esigenti", hanno bisogno di banda e parecchia.
Eh amico mio, solo uno ho trovato a quel prezzo, gli altri due ad una media di 75€, ma va bene così.
L'app AVM WLAN funziona davvero bene ma dove vedi la velocità?
Magari io non la vedo perchè è tutto in ponte LAN, per cui 1 Gbit fisso.
Comunque alla fine io ho OF per cui mi basta che sia gigabit, quello che copio tra i device è tutto su Synology (pure questo mi ha fatto raggiungere la pace dei sensi) connesso pure lui in gigabit.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 17:03   #29010
baron
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1106
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
In ogni caso, i collegamenti tra il 7590 e i repeater, seppur cambiando durante le 24 h, a volte, li vedo anche a 1.6-1.7 Gbit.
Ma questa è la velocità di collegamento nominale, poi è da vedere la velocità effettiva di trasferimento che si riesce ad ottenere.

Fai una prova: collega un pc con il cavo di rete al router e lancia iperf in modalità server.
Da un'altro pc collegato in WiFi lancia iperf in modalità client e vedi la velocità di trasferimento effettiva.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 17:20   #29011
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4212
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Ma questa è la velocità di collegamento nominale, poi è da vedere la velocità effettiva di trasferimento che si riesce ad ottenere.

Fai una prova: collega un pc con il cavo di rete al router e lancia iperf in modalità server.
Da un'altro pc collegato in WiFi lancia iperf in modalità client e vedi la velocità di trasferimento effettiva.
Ma si, infatti, già fatte anche le misure sulla velocità effettiva di trasferimento reale verso il client, ma non posso vivere misurando in real time tutto, è ovvio che se le velocità che vedi nel diagramma MESH verso il 7590 e dei client verso i repeater sono ottime, ne consegue che anche quella di trasferimento sarà di conseguenza migliore di chi posiziona i repeater al limite del raggio d'azione del master. L'ho detto prima che in pochi minuti ho aggiornato a windows 11 un Laptop e se non ricordo male sono 5 GB di file.

E poi, controllo solamente le piccole "dorsali" perché la rete WiFi, quando hai collegati decine di client, comprese le lampadine WiFi è troppo dinamica, quando tutto è in funzione, non puoi certo pretendere di andare alla velocità della luce, soprattutto quando abbiamo figlie, nipoti e generi ospiti a cena e tutti con smartphone connessi sulla mia povera rete.

Dimenticavo, con una TIM da 200/20 che sul PC con cavo viaggia in prossimità dei 195-200, sul punto più lontano servito da un repeater, ovviamente la velocità è oscillante, viste le decine di client attivi, con picchi che arrivano anche a 160-170 Mbps che per me è più che sufficiente.

Poi, sulla rete interna, c'è il povero NAS del fritz e un bel NAS della synology che ovviamente viaggiano come schegge soprattutto il synology, cosa posso volere di più dalla vita ??

Ultima modifica di DLINKO : 15-09-2021 alle 17:30.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 17:53   #29012
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4212
Ragazzi,

mi ero dimenticato di dirvi che il mio 7590, dopo anni di onorato servizio con 2 dB di SNR forzati dal sottoscritto e comunque che non hanno mai creato ne problemi ne disconnessioni, recentemente, a seguito, secondo il mio modesto parere, di modifiche che TIM ha fatto per favorire/agevolare lo streaming del calcio, non posso più utilizzare il famoso giochetto dell'abbassare il valore di SNR.

Oramai, appena lo faccio, a differenza del passato, iniziano ad accumularsi errori a migliaia e dopo qualche giorno, TAC, mi mettono profilo SOS.

Anche attualmente, sto viaggiando in SOS, ma, appunto, rispetto al passato, guai a chi me lo tocca.

Ho notato che, in SOS mi si è attivato l'adattamento continuo della velocità in DOWN e che lo stesso, corregge continuamente il valore dello SNR e della protezione da disturbo, mantenendomi la velocità a ridosso dei 195-200 Mbps anche con valori di SNR alti, in questo momento per esempio viaggio con 7 dB.

Nella volta precedente, non avendo notato questo particolare, mi ero fatto ripristinare il profilo standard da 200/20 e infatti i valori da protezione INP erano scesi appena oltre 50, lo SNR era ai canonici 6 dB, ma io avevo perso 20-30 Mbps, ecco perché avevo abbassato nuovamente lo SNR a 2 per ricuperarli.

Ora è una pacchia, se va bene a loro, a me va ancora meglio, pertanto sto viaggiano in SOS da giorni e giorni e il famoso downstreammarginoffset adesso è = 0 come AVM comanda.

E' proprio il caso di dire che non tutti i profili SOS vengono per nuocere.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 18:08   #29013
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4212
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
Tuttavia, la regola principale e più importante per una buona rete WiFi e non dimenticarsi che trattasi di repeater/extender, non dimenticatevelo mentre li posizionate. In parole povere, loro ripetono ciò che sentono, pertanto, non posizionateli dove il segnale è già degradato..
quindi anche dovessero esserci dei muri se il segnale arriva si può ripetere con quasi la stessa potenza di partenza, e su altri repeater avendo sempre la stessa potenza? la 2.4 però penetra meglio con meno potenza, per circa 10 metri e con in mezzo due muri la 5 ghz non sarebbe meglio, giusto?
Se per potenza intendi impropriamente la velocità, si, esatto, tu devi ripeterlo dove la velocità è ancora buona, poi, la potenza del segnale RF è tutt'altra cosa, anche se comunque una buona velocità spesso si associa anche a un buon segnale, in ogni caso, oggi, per avere velocità elevate più che la forza del segnale radio, bisogna avere larghezza di banda. Questo spiega anche perché è un continuo accaparrarsi di frequenze radio da parte degli operatori.

Con il passare degli anni e per avere reti sempre più veloci, sono arrivati a sfrattare anche i canali TV dalle bande storicamente a loro assegnate. Mentre i primi cellulari GSM avendo un transfer rate molto basso, si accontentavano di stare a 900 MHz e con un numero di canali ridicoli se paragonato a oggi.

Ragazzi, cosa ci volete fare, è l'evoluzione della tecnologia ...... oggi, la parola d'ordine è: "larghezza di banda" !!! Una volta invece erano le tacche, tutti a guardare quante tacche avevano sul WiFi o sul cellulare a secondo se erano in casa o fuori casa.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 18:12   #29014
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Se per potenza intendi impropriamente la velocità, si, esatto, tu devi ripeterlo dove la velocità è ancora buona, poi, la potenza del segnale RF è tutt'altra cosa, anche se comunque una buona velocità spesso si associa anche a un buon segnale, in ogni caso, oggi, per avere velocità elevate più che la forza del segnale radio, bisogna avere larghezza di banda. Questo spiega anche perché è un continuo accaparrarsi di frequenze radio da parte degli operatori.

Con il passare degli anni e per avere reti sempre più veloci, sono arrivati a sfrattare anche i canali TV dalle bande storicamente a loro assegnate. Mentre i primi cellulari GSM avendo un transfer rate molto basso, si accontentavano di stare a 900 MHz e con un numero di canali ridicoli se paragonato a oggi.

Ragazzi, cosa ci volete fare, è l'evoluzione della tecnologia ...... oggi, la parola d'ordine è: "larghezza di banda" !!! Una volta invece erano le tacche, tutti a guardare quante tacche avevano sul WiFi o sul cellulare a secondo se erano in casa o fuori casa.
intendo potenza o velocità per supportare una connessione simultanea di due pc su zoom o altre diavolerie del genere, ripeto, studenti universitari che potrebbero trovarsi nelle condizioni di dover fare DAD. hanno due matebook d15 2021, e il vecchio technicolor baffo rosso che aggancia 59/21
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 18:16   #29015
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4212
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Mi sbaglio o in AVM si credono abbiano raggiunto la perfezione in fatto di firmware...nessuno sa di novità in arrivo?
Bah, spero non abbiano concordato con TIM un bel firmware: "CALCIO ORIENTED".

No perché quel 7.28 uscito così all'improvviso, poi, strani problemi e aggiornamenti anche di modem di proprietà ....... e poi .... il silenzio, no Labor, no aggiornamenti ufficiali e no inhouse.


Come diceva il famoso Andreotti: "a pensar male si fa peccato, ma, a volte ci si becca".

Scherzi a parte, forse con l'uscita del 7590 AX, la versione normale è passata in secondo piano.

In ogni caso per il 3490 è uscito OS versione 7.29, quindi, prima o poi ....
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 18:24   #29016
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4212
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
intendo potenza o velocità per supportare una connessione simultanea di due pc su zoom o altre diavolerie del genere, ripeto, studenti universitari che potrebbero trovarsi nelle condizioni di dover fare DAD. hanno due matebook d15 2021, e il vecchio technicolor baffo rosso che aggancia 59/21
Beh, se ci sono solamente 2 client, quei 59 Mbps dovrebbero bastare tranquillamente, anche perché durante una videoconferenza su monitor PC, la risoluzione non è così elevata e di conseguenza la velocità dei dati contenuta. Poi, quei programmini dovrebbero utilizzare la risoluzione adattiva, come fa NETFLIX, prima di squadrettare le immagini, il software abbassa la risoluzione.

Pensa che noi teniamo "allegra" la suocera di 98 anni con un noto sistema video della Amazonia e la linea della suocera è di ben 7 Mbps gentilmente offerta da TIM gratis.

Eppur si vede e si sente.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 19:06   #29017
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Beh, se ci sono solamente 2 client, quei 59 Mbps dovrebbero bastare tranquillamente, anche perché durante una videoconferenza su monitor PC, la risoluzione non è così elevata e di conseguenza la velocità dei dati contenuta. Poi, quei programmini dovrebbero utilizzare la risoluzione adattiva, come fa NETFLIX, prima di squadrettare le immagini, il software abbassa la risoluzione.

Pensa che noi teniamo "allegra" la suocera di 98 anni con un noto sistema video della Amazonia e la linea della suocera è di ben 7 Mbps gentilmente offerta da TIM gratis.

Eppur si vede e si sente.
grazie ancora. sono ancora indeciso tra poweline o repeater, vedrò.
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 19:27   #29018
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ragazzi,

mi ero dimenticato di dirvi che il mio 7590, dopo anni di onorato servizio con 2 dB di SNR forzati dal sottoscritto e comunque che non hanno mai creato ne problemi ne disconnessioni, recentemente, a seguito, secondo il mio modesto parere, di modifiche che TIM ha fatto per favorire/agevolare lo streaming del calcio, non posso più utilizzare il famoso giochetto dell'abbassare il valore di SNR.

Oramai, appena lo faccio, a differenza del passato, iniziano ad accumularsi errori a migliaia e dopo qualche giorno, TAC, mi mettono profilo SOS.

Anche attualmente, sto viaggiando in SOS, ma, appunto, rispetto al passato, guai a chi me lo tocca.

Ho notato che, in SOS mi si è attivato l'adattamento continuo della velocità in DOWN e che lo stesso, corregge continuamente il valore dello SNR e della protezione da disturbo, mantenendomi la velocità a ridosso dei 195-200 Mbps anche con valori di SNR alti, in questo momento per esempio viaggio con 7 dB.

Nella volta precedente, non avendo notato questo particolare, mi ero fatto ripristinare il profilo standard da 200/20 e infatti i valori da protezione INP erano scesi appena oltre 50, lo SNR era ai canonici 6 dB, ma io avevo perso 20-30 Mbps, ecco perché avevo abbassato nuovamente lo SNR a 2 per ricuperarli.

Ora è una pacchia, se va bene a loro, a me va ancora meglio, pertanto sto viaggiano in SOS da giorni e giorni e il famoso downstreammarginoffset adesso è = 0 come AVM comanda.

E' proprio il caso di dire che non tutti i profili SOS vengono per nuocere.
Sinceramente, mi fa VOMITAR... questa cosa del calcio di TIM, che vada al diavolo con tutto il cuore.
Ma roba da matti, ci sono 100 problemi con la connettività in Italia... e la gente piange per il calcio... ma vada via...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 21:33   #29019
luki
Senior Member
 
L'Avatar di luki
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 3564
DNS over TLS

Ciao,

è da oggi pomeriggio che saltuariamente ho i dns che improvvisamente diventano raggiungibili.

Ho impostato, con FTTC TIM, i DNS over TLS di google e cloudflare.

Per due volte sono stato impossibilitato a navigare finché ho dovuto abilitare il fallback sui normali dns 8.8.8.8.

Cosa sta succedendo?
__________________
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2021, 21:45   #29020
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7942
Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Ciao,

è da oggi pomeriggio che saltuariamente ho i dns che improvvisamente diventano raggiungibili.

Ho impostato, con FTTC TIM, i DNS over TLS di google e cloudflare.

Per due volte sono stato impossibilitato a navigare finché ho dovuto abilitare il fallback sui normali dns 8.8.8.8.

Cosa sta succedendo?
Se sei su rete TIM è normale, ci sono disservizi in corso.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v