Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-03-2024, 22:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...ale_index.html

Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 23:21   #2
silvanotrevi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1389
Wow che bomba potentissima! Questo è il futuro ragazzi. Grandissima Nvidia
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 01:15   #3
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4249
Con GX200 supereremo tranquillamente gli zettaflops... paura.

Ultima modifica di xxxyyy : 19-03-2024 alle 01:26.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 06:34   #4
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1487
Caspita a guardare le tabelle il confronto delle specifiche con AMD è piuttosto imbarazzante.

Non capisco come sia riuscita a mantenere un consumo di 700W con lo stesso processo produttivo (ok evoluto) e numero transistor più che raddoppiati e RAM e altre specifiche molto migliorate
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 06:37   #5
Dracula1975
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 415
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...ale_index.html

Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
La vera "stranezza" è l'utilizzo del 4nm invece che del 3nm....mi aspettavo decisamente il 3nm (quindi mi fa pensare anche per le future soluzioni gaming che tutti davano sui 3nm ma a sto punto..bhooo)
Dracula1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 08:04   #6
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8999
la vera stranezza è utilizzare FP4 invece di FP8.
Ma io di questo non ci capisco e mi astengo.
Quanto siano meglio i calcoli FP4 invece che 8 su IA?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 08:25   #7
carloUba
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 495
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
la vera stranezza è utilizzare FP4 invece di FP8.
Ma io di questo non ci capisco e mi astengo.
Quanto siano meglio i calcoli FP4 invece che 8 su IA?
Non mi dilungo troppo ma è stato l'argomento principale di un corso che ho seguito proprio in sede nvidia e ti assicuro che i vantaggi in inferenza di FP4 su FP8 sono ENORMI.
__________________
5800x3D - 4090 FE - 64GB 3600 - 870 Evo 1TB - 10x1TB SSD - FiiO Q1 Mk2 - Warthog - LC49RG9 - Mac mini M2 - air M1 - macbook m3 pro - Ipad pro 12.9 - Pencil 2 - Samsung S22 Ultra - Iphone 13 pro (3 muletti con 6900xt e 3700x) - ho anche PS5 (così non si arrabbiano i fanboy Sony)
carloUba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 09:19   #8
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18009
tutto questo per "disegnami un gatto azzurro con il cappello da pirata"
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 09:27   #9
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1487
Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
Non mi dilungo troppo ma è stato l'argomento principale di un corso che ho seguito proprio in sede nvidia e ti assicuro che i vantaggi in inferenza di FP4 su FP8 sono ENORMI.
Immagino la risposta sia negativa ma puoi girare documentazione in merito?
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 09:28   #10
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1487
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
tutto questo per "disegnami un gatto azzurro con il cappello da pirata"
Si ma con una velocità che non hai mai visto prima
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 09:57   #11
hackaro75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 698
Eh niente l'AI farà bruciare letteralmente tutto il pianeta visto il consumo folle di queste architetture !!!! Addio mondo !!!
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 10:08   #12
pengfei
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 938
Rimango sempre allibito dalla miopia e reazionarismo di buona parte degli utenti, sembra di essere in un bar frequentato da umarell
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 10:09   #13
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2061
Quote:
Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
Eh niente l'AI farà bruciare letteralmente tutto il pianeta visto il consumo folle di queste architetture !!!! Addio mondo !!!
Quote:
L'AI può prevedere l'Alzheimer con 7 anni di anticipo
https://www.hdblog.it/tecnologia/art...anni-anticipo/

brutta e cattiva l'IA...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 10:17   #14
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20829
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
la vera stranezza è utilizzare FP4 invece di FP8.
Ma io di questo non ci capisco e mi astengo.
Quanto siano meglio i calcoli FP4 invece che 8 su IA?
non è che siano meglio ma spesso per i calcoli di inferenza avere una tale precisione in virgola mobile è esagerato (a meno di modelli di calcolo specifici per limitatissime applicazioni)

il fatto è che abbassare la risoluzione del float permette di usare molti meno transistor nell'alu e quindi di poter mettere molte più unità di calcolo nel chip ma se hai unità a 64bit utilizzarle per calcoli più semplici è nettamente meno efficente (come è meno efficente aggregare unità più semplici per risolvere iterativamente calcoli complessi

per fare un esempio da gaming fps / tiro pensa alle unità a 64 bit come dei .50 tipo barrett e alle fp4 come ad un piccolissimo .22 da tiro olimpionico

ovviamente il .50 ha molta più birra ma se il tuo obiettivo è sterminare una legione di topi molto meglio avere 100 fucili in .22 che uno in .50
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 10:47   #15
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 1537
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Caspita a guardare le tabelle il confronto delle specifiche con AMD è piuttosto imbarazzante.

Non capisco come sia riuscita a mantenere un consumo di 700W con lo stesso processo produttivo (ok evoluto) e numero transistor più che raddoppiati e RAM e altre specifiche molto migliorate
È imbarazante tanto quanto il confronto con H100, perchè bisogna sempre aizzare le tifoserie di una o l'altra parte?

Quote:
Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
Eh niente l'AI farà bruciare letteralmente tutto il pianeta visto il consumo folle di queste architetture !!!! Addio mondo !!!
Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Rimango sempre allibito dalla miopia e reazionarismo di buona parte degli utenti, sembra di essere in un bar frequentato da umarell
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
Si forse alcuni commenti sembrano da bar frequentato da umarell però un pizzico di verità la contengono.

Sicuramente la AI è utilissima e rivoluzionaria in molti campi, ma è anche vero che migliaia di kW/h vengono bruciati per disegnari gatti azzurri col cappello da pirata come ha scritto Ninja.
È molto più l'energia buttata per cagate che l'energia usata per diagnosticare l'Alzheimer o i tumori della pelle per citare un altro utilizzo medico.

La AI non è ne buona ne cattiva è uno strumento, un ottimo strumento, ma come tutti gli strumenti può essere usato male.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 10:53   #16
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2061
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi

Sicuramente la AI è utilissima e rivoluzionaria in molti campi, ma è anche vero che migliaia di kW/h vengono bruciati per disegnari gatti azzurri col cappello da pirata come ha scritto Ninja.
È molto più l'energia buttata per cagate che l'energia usata per diagnosticare l'Alzheimer o i tumori della pelle per citare un altro utilizzo medico.

La AI non è ne buona ne cattiva è uno strumento, un ottimo strumento, ma come tutti gli strumenti può essere usato male.
tutta l'infrastruttura web consuma valangate di energia per gli usi piu' disparati, dai tiktoker alle video conferenze di medicina. Non è lo sturmento, è l'uso come sempre...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 10:55   #17
dr-omega
Senior Member
 
L'Avatar di dr-omega
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3275
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
...cut...

Sicuramente la AI è utilissima e rivoluzionaria in molti campi, ma è anche vero che migliaia di kW/h vengono bruciati per disegnari gatti azzurri col cappello da pirata come ha scritto Ninja.
È molto più l'energia buttata per cagate che l'energia usata per diagnosticare l'Alzheimer o i tumori della pelle per citare un altro utilizzo medico.

La AI non è ne buona ne cattiva è uno strumento, un ottimo strumento, ma come tutti gli strumenti può essere usato male.
A proposito di kW/h consumati, sempre meglio per l'IA che per le criptovalute . Comunque credo che far generare gatti azzurri con cappelli da pirata serva per alimentare il mercato, perché più richiesta genera più investimenti, più prestazioni e di conseguenza, come il famoso volano, più ricadute positive nei campi che servono davvero, teorici e pratici di fisica, medicina, meteo, geologia, e tutta la scienza buona.
__________________
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~
>>World of Warships player info and stats. Arrr!<<~~~\____/~~~~~~
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 11:03   #18
CtrlAltSdeng!
Senior Member
 
L'Avatar di CtrlAltSdeng!
 
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Wow che bomba potentissima! Questo è il futuro ragazzi. Grandissima Nvidia
Ma ti pagano?
__________________
Pentium133|TMCAI5TV|32MBEDORAM|Millennium2MB|3dfxMonster3D4MB|DOS/Win95
PentiumIII450|AsusP3B-f|256MBPC100|3dfxVooDoo3AGP16MB|Win98SE
Athlon642800+|MSIKT3Ultra2|1GBDDR|AtiX1950XTX512MB|XPsp3
CtrlAltSdeng! è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 11:35   #19
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 3859
Lavoro eccellente ma aspetto le risposte di Intel, AMD, IBM,MIT,Keller e altri ancora che non sono gli ultimi arrivati.
Sono contento che consumino meno energia questa serie 200 ma altre soluzioni promettono ancora meglio,staremo a vedere.
L'unica cosa è che spero non facciano il giochino che sembra stiano facendo con i clienti,se osano solo guardare la concorrenza,ritardano di proposito le consegne anche di molto,un giochino alla Intel di tanti anni fa.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 11:39   #20
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 1537
L'angolo del rompipalle.

Perchè scrivere sempre IA e non AI?
"Perchè in italiano di si dice intelligenza artificiale"
Certo e allora perchè scrivere CPU e GPU e non UEC e UEG (Unità di Elaborazione Centrale/Grafica)?
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1