Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2010, 18:24   #2521
matt92tau
Senior Member
 
L'Avatar di matt92tau
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 1033
Quote:
Originariamente inviato da leleerre Guarda i messaggi
Vedi che non è in ordine

queste tre righe
Codice:
/dev/BOOT		/boot		ext4		noauto,noatime	1 2
/dev/ROOT		/		ext4		noatime		0 1
/dev/SWAP		none		swap		sw		0 0
sono sbagliate

ipotizziamo che la tua boot sia in sda1 ... lo swap sia in sda2 e la tua / sia in sda3 .... fstab deve di conseguenza diventare

Codice:
/dev/sda1		/boot		ext4		noauto,noatime	1 2
/dev/sda3		/		ext4		noatime		0 1
/dev/sda2		none		swap		sw		0 0
L'ho sistemato e ora funziona.
Grazie a tutti dei consigli
__________________
Mattia
Processor: AMD Ryzen 7 1700, cooled by EK Supreme LT Memory: 32GB DDR4 G.SKILL FLAREX 2400MHz CL15 Motherboard: Asus Crosshair VI Hero Video Card: AMD Asus RX480 Strix
matt92tau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 22:32   #2522
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
grub2 e raid software

Ragazzi, le sto provando tutte...
Ho già fatto diverse volte l'installazione di Gentoo, ma questa volta ho deciso di provare il RAID software, mettendo in RAID 1 l'intera root, incluso il /boot. Su Debian (altro PC) non ho avuto problemi di sorta, tutto filato liscio.

Ho fatto il boot amd64 Gentoo minimal da chiavetta USB, seguito tutte le procedure di installazione, compilato il kernel, dato
Codice:
echo "<sys-boot/grub-9999 **" >> /etc/portage/package.keywords
emerge grub
Cosi' installo il grub2, o meglio il 1.98. Grub2 dovrebbe gestire i RAID e far fare il boot...
La partizione di root, sui c'è anche il /boot, è la /dev/md1, RAID 1, filesystem xfs. La prima cosa curiosa è che lanciando
Codice:
grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
mi dà errore, non riconoscendo i devices. /boot/grub/device.map non lista correttamente tutto quanto...
Ho provato a seguire questa guida: http://sinodun.com/2010/07/installin...software-raid/.

Dopo questo qualcosa cambia, sembra tutto okay, ma al boot ho
Codice:
Unknown filesystem
grub rescue>
Mentre su Debian va tutto alla perfezione, su Gentoo non riesco a sistemare il boot. Siccome quando ho creato l'array non ho usato
Codice:
--metadata=0.90
ma quello di default (1.2), è possibile che su Gentoo ci siano ancora dei problemi mentre su Debian no?

Vorrei tanto riuscire a fare il boot con Gentoo... Chi ha dei suggerimenti da darmi? - Grazie -
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 16:07   #2523
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Uhm.. non troppe risposte
Penso di aver trovato un bug di grub2, almeno nella versione 1.98 e qualche cosa. Sembra che da una certa versione di 1.98.xxx grub2 funzioni bene. Il problema è che anche lasciando unmasked grub l'ultimissima versione di Gentoo è minore di quella presente su Debian. Su Debian funziona, su Gentoo no.
Non avendo troppo tempo per aspettare, ho provato ad installare Debian sul sistema RAID 1 (SO, /) e RAID 0 (/home). Il tutto funziona alla grande...

Per ora ho rinunciato a Gentoo...
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 09:50   #2524
leleerre
Senior Member
 
L'Avatar di leleerre
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brianza
Messaggi: 1738
Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
..... Il problema è che anche lasciando unmasked grub l'ultimissima versione di Gentoo è minore di quella presente su Debian. Su Debian funziona, su Gentoo no.
.....
Non ho raid nella mia gentoo box per cui non saprei come aiutarti .... l'unica cosa che ho notato è che l'ultima versione di grub presente in portage non è la 1.98.xxx ma la 1.99_rc1

Ecco cosa mi da eix:
Quote:
[i] sys-boot/grub
Available versions: *0.92-r1 0.94-r1 0.96-r1 0.96-r2 ~0.96-r3 ~0.97 0.97-r2 0.97-r3 0.97-r4 0.97-r5 0.97-r6 ~0.97-r8 0.97-r9 0.97-r10 **1.98 **1.99_rc1 **9999 {custom-cflags debug multislot ncurses netboot static truetype}
Installed versions: 0.97-r10(14:18:17 14/11/2010)(ncurses -custom-cflags -netboot -static)
Homepage: http://www.gnu.org/software/grub/
Description: GNU GRUB 2 boot loader
__________________
Ho trattato e concluso con moltissimi utenti --- provate a fare una ricerca col mio nome
leleerre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 10:22   #2525
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Quote:
Originariamente inviato da leleerre Guarda i messaggi
Non ho raid nella mia gentoo box per cui non saprei come aiutarti .... l'unica cosa che ho notato è che l'ultima versione di grub presente in portage non è la 1.98.xxx ma la 1.99_rc1
Grazie, devono aver aggiornato il pacchetto grub2. L'ultima volta che ho provato c'era ancora la 1.98. Nel frattempo, avendo una certa urgenza, ho rinunciato al raid ed ora uso solo backup. Perdo un po' di performance sul RAID0 e di sicurezza sul raid 1 del SO, ma pazienza...

Ora faccio backup scheduled ogni 2 giorni...
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 16:06   #2526
masteryuri
Senior Member
 
L'Avatar di masteryuri
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1051
Salve ragazzi. Ho riesumato un vecchio pc su cui è installata una scheda di rete wireless interna con chip Realtek 8185.
Il problema è che appena tento di far partire wpa_supplicant o se soltanto do "ifconfig wlan0 up", il sistema si blocca immediatamente e mi tocca soltanto resettare la macchina. Il problema a quanto pare è diffuso, e questo utente

http://forums.gentoo.org/viewtopic-t...8-start-0.html

dice anche di aver trovato la soluzione al problema caricando rtl8185 come modulo e non come built-in, ma per me cambia poco la questione perché è il kernel live che devo far partire (sono in fase di installazione), quindi suppongo di non poter fare troppe scelte su come caricare i driver. Avete suggerimenti?
masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 20:13   #2527
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Uhmmm sembra un problema di settaggio sbagliato nel modulo. Prova a disabilitarlo e caricarlo solo manualmente, magari con i parametri corretti.
L'alternativa potrebbe essere di provare a passare i parametri al kernel in fase di boot....
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 20:32   #2528
masteryuri
Senior Member
 
L'Avatar di masteryuri
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1051
al massimo so disabilitarlo e riabilitarlo con

modprobe -r nomemodulo

modprobe nomemodulo

ma con settaggi e altre cose non so come agire :\ sto da questa mattina a cercare info risolutive, e non trovo una soluzione.
masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 21:24   #2529
masteryuri
Senior Member
 
L'Avatar di masteryuri
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1051
Ti posso già escludere la seconda perché è un tentativo che già ho fatto, provo la prima soluzione e ti aggiorno subito

Grazie dell'aiuto.
masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 21:33   #2530
masteryuri
Senior Member
 
L'Avatar di masteryuri
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1051
Niente di fatto, si è bloccato come sempre.
Sempre se ho fatto correttamente ciò che mi hai chiesto (ho scritto "gentoo acpi=off")
masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 21:47   #2531
masteryuri
Senior Member
 
L'Avatar di masteryuri
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1051
Avviato, rimosso il modulo, verificato con iwconfig che avessi rimosso il modulo giusto, riattivato il modulo, riprovato wpa_supplicant, di nuovo tutto bloccato.

Il modulo in questione è rtl8180, anche se il chip in questione è il 8185.
Ho provato anche con i moduli rtl8187 e rtl8150 ma questi ultimi non attivano proprio la periferica.
masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 22:05   #2532
masteryuri
Senior Member
 
L'Avatar di masteryuri
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1051
1. No. Si blocca solo se do "ifconfig wlan0 up" oppure se faccio partire wpa_supplicant.

2. Quella che sto usando è proprio un'immagine minimale. Ho usato il termine live per indicare che non è un sistema installato sul disco rigido.

3. No. Il sistema fila liscio. Solo se interagisco con il driver il sistema si freeza.

Tra l'altro facendo le giuste ricerche ho capito che il problema è molto più diffuso di quanto credessi.

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...ux/+bug/368679
https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=501109
masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 22:23   #2533
masteryuri
Senior Member
 
L'Avatar di masteryuri
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1051
Mannaggia!
Stamattina l'avevo comprata, mi avevano consigliato di prendere chip Realtek proprio per via della compatibilità.

Ad ogni modo, se con connessione via cavo ethernet installo e configuro il sistema è proprio da escludere che il modulo funzionerà con un kernel configurato e compilato da me? Magari la soluzione di quell'utente è valida per un sistema installato.

Inoltre, ho visto che molti hanno utilizzato la soluzione dell'ndiswrapper. Non ne so molto, non avendone mai avuto bisogno. E' una soluzione obsoleta oppure potrebbe ancora aiutarmi?

EDIT:
Questo è il prodotto
http://www.digitus.info/pt/productos...11g-dn-7006gt/

Ultima modifica di masteryuri : 24-03-2011 alle 22:29.
masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 22:32   #2534
masteryuri
Senior Member
 
L'Avatar di masteryuri
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1051
Grazie mille, sei stato davvero gentilissimo.
masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 22:36   #2535
masteryuri
Senior Member
 
L'Avatar di masteryuri
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1051
LoL!

Ho appena notato che il pc in questione ha praticamente lo stesso identico hw del tuo in firma. Sarà mica anche quello un sony vaio PCV di un po' di anni fa?
masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 22:44   #2536
masteryuri
Senior Member
 
L'Avatar di masteryuri
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1051
Si certo, è proprio identico al tuo in firma, salvo il processore che un 3 GHZ.
masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 22:53   #2537
masteryuri
Senior Member
 
L'Avatar di masteryuri
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1051
potevano benissimo essere due pc qualunque, ma quella p4sd-vl è proprio il segno particolare
masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 23:03   #2538
masteryuri
Senior Member
 
L'Avatar di masteryuri
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1051
rtl8187 non va, già l'ho provato, e ndiswrapper è un disorso da approfondire, non so neanche da dove cominciare
masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 09:19   #2539
masteryuri
Senior Member
 
L'Avatar di masteryuri
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1051
Preso dalla disperazione questa notte ho preso un vecchio access point che attenzione non supporta la client mode, ma ho fatto in modo che la supportasse quindi l'ho utilizzato come se fosse una scheda di rete per il fisso, ed ora sono collegato alla rete wireless traquillamente con il cavetto lan

Poi avevo troppo sonno e ho interrotto... troppo figa Gentoo, puoi interrompere l'installazione, spegnere il pc e continuare quando ti pare...
masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 11:11   #2540
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Quote:
Originariamente inviato da masteryuri Guarda i messaggi
Preso dalla disperazione questa notte ho preso un vecchio access point che attenzione non supporta la client mode, ma ho fatto in modo che la supportasse quindi l'ho utilizzato come se fosse una scheda di rete per il fisso, ed ora sono collegato alla rete wireless traquillamente con il cavetto lan

Poi avevo troppo sonno e ho interrotto... troppo figa Gentoo, puoi interrompere l'installazione, spegnere il pc e continuare quando ti pare...
Non ti conveniva lanciare qualche compilazione pesante?
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v