Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-12-2019, 11:30   #1
PhotoAAAntony
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 7
AIUTO !!! - HD Ext WD Green 3Tb non viene riconosciuto (spazio non allocato) su Win10

Buondì e auguri,
scusate la lunghezza del post ma devo spiegarvi,
ho un HD ext WD green da 3tb da molti anni con sostanzialmente foto, video e files vari (era pieno al 90% ) e fino a Win7 nessuno problema ora ho sostituito il notebook e con Win10 l'HD non viene più riconosciuto (spazio non allocato).
Fino a ieri questo disco era un case WD My Book Essential a cui ho smontato l'HD visto che non dava più segni di vita; ora grazie al cavo adattatore ha ripreso vita ma non è ancora accessibile.
Ho fatto tests SMART (Crystal) e non ci sono danni ai settori, ho fatto un test Analisi con TESTDISK e non ha risolto il problema e il test si è svolto così:
1) sulla scelta del disco (lo riconosce con la giusta capienza 3000gb/2794gb) dice "Partion Sector Doesn't have the endmark 0xAA55" ma fa andare avanti facendomi scegliere Intel e poi avvia la Quick search
2) dopo un po' continuando la scansione presenta sotto la riga:
"O D ... invalid ntfs or exfat boot
3) dopo 9 ore di test non c'è più la riga "0 D ... invalid ntfs or exfat boot" e risultato finale è questo:
----
The harddisk (3000 GB / 2974 GiB) seems too small ! (< 4016 GB / 3739 GiB). Check the harddisk size: HD jumper settings, BIOS detection...
The following partition can't be recovered:
Partition Start End Size in sectors
> HPFS - NTFS 271060 191 39 488201 37 13 3488360438
---
4) ho provato sempre con TESTDISK a backuppare il BS ma mi dice che non è presente il backup
5) sto pensando se usare il comando:
---
Write Testdisk MBR Code to first sector
---
ma prima di sovrascrivere alcunchè voglio essere sicuro che non vado a perdere i files archiviati (vecchie foto/video di famiglia senza altre copie )
6) ho provato con EaseUS Partition Master 13 ma non mi da attivo il comando "‘Ricostruisci MBR’"
7) ho provato con AOMEI Partition Assistant ma non mi da attivo il comando "‘Ricostruisci MBR’"

Due giorni a cercare soluzioni sul web e forum ma non riesco a risolvere il problema e soprattutto temo di fare errori e perdere i file (che ci sono, perchè una volta 3 giorni fa Esplora Risorse (non so come) mi ha mostrato le cartelle dei files e c'era tutto (solo una volta e ha mostrato solo il primo ramo senza poter accedervi ... caxxoooooo)
Voi che mi consigliate di fare ???
Grazie in anticipo a chi mi aiuta !!!
Immagini allegate
File Type: png Annotazione 2019-12-27 171237.png (4.3 KB, 11 visite)
PhotoAAAntony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 13:53   #2
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Ciao, il problema è la crittografia hardware di questi WD esterni.
Il controller usb dei WD Essentials critta e decritta i dati sul disco al volo (cioè nel momento esatto in cui vengono letti/scritti). Senza tale controller non puoi accedere ai dati.
Hai fatto bene a non sovrascrivere la mbr o avresti reso il recupero dei dati più complicato.
Quando un hdd WD esterno crittografato viene collegato al pc senza il suo controller, la prima cosa che si nota è windows che chiede di inizializzarlo (ovviamente non bisogna farlo).

Se il tuo hdd non si accende più quando è collegato al suo controller essentials, è molto probabile che la schedina si sia guastata oppure il suo alimentatore.
Prova a sostituire l'alimentatore con uno che abbia lo stesso tipo di attacco, la stessa polarità e un uscita di 12 V e almeno 2A di corrente.
Oppure collega l'alimentatore ad un altro hdd esterno e vedi se funziona, così capirei se è guasto o meno.

Se l'alimentatore è ok, non ti rimane che sostituire il controller usb con uno identico (stesso numero di telaio del tuo) oppure ripararlo.
Di solito si guasta il mosfet, ma non sempre è quello.

Ultima modifica di HDDaMa : 28-12-2019 alle 13:58.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 20:22   #3
PhotoAAAntony
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 7
RE: a HDDaMa

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Ciao, il problema è la crittografia hardware di questi WD esterni.
Il controller usb dei WD Essentials critta e decritta i dati sul disco al volo (cioè nel momento esatto in cui vengono letti/scritti). Senza tale controller non puoi accedere ai dati.
Hai fatto bene a non sovrascrivere la mbr o avresti reso il recupero dei dati più complicato.
Quando un hdd WD esterno crittografato viene collegato al pc senza il suo controller, la prima cosa che si nota è windows che chiede di inizializzarlo (ovviamente non bisogna farlo).

Se il tuo hdd non si accende più quando è collegato al suo controller essentials, è molto probabile che la schedina si sia guastata oppure il suo alimentatore.
Prova a sostituire l'alimentatore con uno che abbia lo stesso tipo di attacco, la stessa polarità e un uscita di 12 V e almeno 2A di corrente.
Oppure collega l'alimentatore ad un altro hdd esterno e vedi se funziona, così capirei se è guasto o meno.

Se l'alimentatore è ok, non ti rimane che sostituire il controller usb con uno identico (stesso numero di telaio del tuo) oppure ripararlo.
Di solito si guasta il mosfet, ma non sempre è quello.

Prima di tutto voglio ringraziarti per la risposta e spero che mi assisterai anche nel proseguo fino a soluzione di questo problema, grazie.

Per cui crittografava di default anche se io l'ho sempre usato come una semplice chiavetta (copia-incolla singoli files o cartelle) ??
Io solo la prima volta ho usato il sw di backup preinstallato nel MyBook (senza mai attivare qualche crittografia di specie) poi non piacendomi ho preferito il semplice copia incolla cartelle e stop.

Ti faccio una cronologia:
Dopo molti mesi che non lo usavo così senza che fosse successo nulla quando l'ho tirato fuori dal cassetto non andava più ... bohhh
- I primi sintomi appena collegato (prima di smontarlo, cioè integro collegato con il suo cavo USB3 ed il suo alimentatore) il disco girava senza rumori e non dava problemi visibili o udibili, ma Win10 non dava segni della sua presenza ... solo nell'angolo sotto a dx (dispositivi collegati) segnava un generico WD che poi non mi faceva più smontare, per cui mi toccava staccare brutalmente il cavo USB , nella Gestione Dispositivi segnava in fondo all'albero un dispositivo WD SES (driver WD), in Gestione Disco non c'era neanche l'ombra (tantomeno richieste di inizializzazione) e neanche logicamente nell'Esplora Risorse (che si bloccava sempre finchè non staccavo brutalmente il cavo USB)
- Allora cercando sul web ho letto che forse era colpa del cavo USB, l'ho sostituito e non è cambiato nulla
- Poi ho letto che forse era andato il controller USB del My Book Essential e allora ho comprato un cavo adattatore USB per HD 3.5 (l'ho comprato senza alimentatore perchè visto che l'alimentatore WD funziona ho voluto continuare ad usare questo originale del disco proprio per non rischiare correnti e polarità sbagliate e infatti anche con il cavo adattore gira normale)
Da 2-3 giorni sto provando con il Cavo adattore (vedi foto) e l'unico beneficio è stato che ora la Gestione Disco mi chiede di Inizializzare il Disco (col caxxo che lo faccio ) e ora tutti i programmi di diagnostica che sto usando me lo fanno vedere come Disco 1 non allocato: AOMEI Partition Assistant, EaseUS Partition Master e Magic Partition Recovery (che è l'unico che addirittura mi segna 4 partizioni Primarie integre e solo quella piccola per cui penso di boot invalidata), Test Disk, Crystal, ...
Con le mie conoscenze di smanettone DOS degli anni 80-90 finora sto procedendo con i piedi di piombo visto le preziose foto di famiglia che ci sono dentro (e che non posso perderle).
Ho fatto solo analisi senza ricostruire o scrivere nulla.

1) L'alimentatore originale WD sembra funzionare bene e non ci sono rumori di sorta, per cui dalla tua risposta mi sembra di capire che la soluzione è sostituire la scheda triangolare avvitata al disco (che io pensavo fosse solo un semplice controller USB) ???
2) per cui penso dovrò contattare WD per avere il ricambio ???
qual'è il numero identificativo per il ricambio, quello stampato sulla scheda (vedi foto) oppure il S/N stampato esternamente sul case ?
sarà impossibile recuperarlo in rete ?
3) il cavo adattatore che ho preso non può aiutarmi in nessun modo ???
4) una domanda solo per mia curiosità (non lo farò) ma quando si ripristina una copia backup del BS oppure se ne ricostruisce uno nuovo (Test Disk o altri SW) si vanno a perdere o ha rischiare i files archiviati (foto, video, documenti, ...) nelle partizioni primarie ???
Immagini allegate
File Type: jpg IMG_20191228_194518_resize_resize_resize.jpg (23.2 KB, 5 visite)

Ultima modifica di PhotoAAAntony : 28-12-2019 alle 21:02. Motivo: uaN
PhotoAAAntony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 21:13   #4
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da PhotoAAAntony Guarda i messaggi
Per cui crittografava di default anche se io l'ho sempre usato come una semplice chiavetta (copia-incolla singoli files o cartelle) ??
Io solo la prima volta ho usato il sw di backup preinstallato nel MyBook (senza mai attivare qualche crittografia di specie) poi non piacendomi ho preferito il semplice copia incolla cartelle e stop.
Si, anche se non hai attivato la crittografia del SW ufficiale WD Smartware o di qualsiasi altro software, la crittografia hardware è presente.
Si tratta di un tipo di crittografia molto efficace per quanto riguarda la velocità, cioè a differenza di quella software non bisogna attendere il programma termini la codifica/decodifica perchè avviene istantaneamente.
Per quanto riguarda invece la sicurezza dei dati intesa come privacy invece non è molto efficace, infatti i dati si possono recuperare con un'altra scheda identica funzionante, ciò che rende molto efficiente la crittografia su questi WD esterni (in termini sia di velocità che di sicurezza) è l'abbinamento tra crittografia SW e HW, per questo in WD Smartware è inclusa anche la funzionalità di crittaggio dei dati oltre che quella di semplice backup.
Comunque, anche se non avessi mai installato il sw della wd ti saresti trovato in questa situazione.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 21:28   #5
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da PhotoAAAntony Guarda i messaggi
Ho fatto solo analisi senza ricostruire o scrivere nulla.

1) L'alimentatore originale WD sembra funzionare bene e non ci sono rumori di sorta, per cui dalla tua risposta mi sembra di capire che la soluzione è sostituire la scheda triangolare avvitata al disco (che io pensavo fosse solo un semplice controller USB) ???
2) per cui penso dovrò contattare WD per avere il ricambio ???
qual'è il numero identificativo per il ricambio, quello stampato sulla scheda (vedi foto) oppure il S/N stampato esternamente sul case ?
sarà impossibile recuperarlo in rete ?
3) il cavo adattatore che ho preso non può aiutarmi in nessun modo ???
4) una domanda solo per mia curiosità (non lo farò) ma quando si ripristina una copia backup del BS oppure se ne ricostruisce uno nuovo (Test Disk o altri SW) si vanno a perdere o ha rischiare i files archiviati (foto, video, documenti, ...) nelle partizioni primarie ???
Ti consiglio di non continuare con i software, non servono a niente, perdi solo tempo e addirittura rischi di danneggiare il disco se usi inutilmente software particolarmente "aggressivi".
Non è possibile decrittare i dati con nessun SW!

1) Si, devi sostituirla o fartela riparare.
Comunque per essere certo che sia davvero un guasto del controller e non una corruzione del filesystem del disco, dovresti provare a rimontare il disco al suo controller e vedere se un programma di recupero dati come R-Studio riesce a rilevare la struttura delle cartelle. Inoltre dovresti provare ad installare/reinstallare i driver WD SES. Prova anche a collegarlo alla usb 2.0, a volte la 3.0 può dare problemi se le saldature sui pin del connettore usb del controller sono danneggiati/ossidati. I pin della connessione usb 3.0 sono diversi da quelli della 2.0.
Se dopo aver provato tutte queste cose ancora non dovesse funzionare, avrai praticamente la certezza assoluta che è proprio la scheda controller ad essere guasta.

2) Dovresti procurarti una scheda controller che abbia lo stesso numero 4061-xxxxxx-00y
Di solito l'ultimo numero (al posto della "y") non è importante, ancora meno il numero della REVisione, ma se coincide tutto perfettamente è sicuramente la cosa migliore.

3) NO

4) Si

Ultima modifica di HDDaMa : 28-12-2019 alle 21:33.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 21:40   #6
PhotoAAAntony
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Ti consiglio di non continuare con i software, non servono a niente,..........................

3) NO

4) Si
Veramente grazie per la risposta puntuale e competente,
lunedì faccio le prove che mi hai consigliato e ti faccio sapere.
Grazie ancora.
PhotoAAAntony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2020, 15:16   #7
PhotoAAAntony
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 7
RE a HDDaMa

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi

1) Si, devi sostituirla o fartela riparare.
Comunque per essere certo che sia davvero un guasto del controller e non una corruzione del filesystem del disco, dovresti provare a rimontare il disco al suo controller e vedere se un programma di recupero dati come R-Studio riesce a rilevare la struttura delle cartelle. Inoltre dovresti provare ad installare/reinstallare i driver WD SES. Prova anche a collegarlo alla usb 2.0, a volte la 3.0 può dare problemi se le saldature sui pin del connettore usb del controller sono danneggiati/ossidati. I pin della connessione usb 3.0 sono diversi da quelli della 2.0.
Se dopo aver provato tutte queste cose ancora non dovesse funzionare, avrai praticamente la certezza assoluta che è proprio la scheda controller ad essere guasta.
Innanzitutto Buon Anno Nuovo
Allora ho rimontato la scheda PCB e rimesso come origine e ho eseguito le prove che mi hai consigliato collegandolo prima su USB2 (sul suo cavo originale c'è scritto Compatibile USB 2 e 3) e poi su USB3.

Ti spiego prima le prove su USB3 perchè non ha dato segni di presenza da nessuna parte.
Nessun rilevamento di Dispositivo collegato in rimozione sicura e solo un messaggio di errore in Gestione Dispositivi sulla voce:
---
! * Controller host Renesas USB 3.0 eXtensibile - 0.96 (Microsoft
---
ho provato ad aggiornarlo ma mi dice che il migliore è già presente nel PC,
ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma nulla, ho provato a disabilitarlo e riattivarlo ma nulla (nessuna soluzione)
due righe sotto e poi comparsa anche la voce:
---
! - Dispositivo USB sconosciuto (richiesta descrittore dispositivo non riuscita)
---

Prova ripetuta anche su un' altro notebook con Win10 ottenendo gli stessi risultati).
Ho provato anche con un'altro cavo USB3 ma nulla.

Poi proseguo in un post sotto sulle prove fatte collegando su USB2 che hanno dato qualche segnale (anche se non ho risolto nulla )

Ho pensato che il problema poteva essere la porta USB3 ma ho provato su tutte le porte USB3 del due notebook (Acer e HP) ma nulla sempre uguale.
PhotoAAAntony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2020, 16:15   #8
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Ciao e buon anno anche a te.

E' possibile che il connettore usb del controller abbia le saldature o i pin danneggiati, oppure che ci sia qualche componente guasto.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2020, 16:24   #9
PhotoAAAntony
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 7
Prove su porte USB2 (stessi risultati sui due notebook con stessi risultati)

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Ciao e buon anno anche a te.

E' possibile che il connettore usb del controller abbia le saldature o i pin danneggiati, oppure che ci sia qualche componente guasto.
Allora come ti dicevo le prove su USB3 zero segnali, invece collegando su USB2 (con cavo originale su cui c'è scritto compatibile USB 2 e 3) è successo questo:

1) viene rilevato sia in Rimozione Sicura con "Espelli My Book", ma non me lo fa poi rimuovere perchè dice sempre che è un processo attivo, ho controllato su Gestione Attività -> Processi e poi Servizi e gli unici processi attivi erano almeno 10-15 processi avviati di nome Runtime Broker (da proprietà ho visto che sono legati alla SHA256 che ho poi visto essere la crittografia del HD), li ho terminati tutti ma niente mi è toccato staccare il cavo dalla porta

2) l'HD viene rilevato in Gestione Dispositivi in fondo compare senza avvisi di errori:
---
WD Drive Managment
WD SES Device
---
e in proprietà c'è scritto "Il dispositivo funziona correttamente"

3) l'HD viene rilevato in Gestione Dispositivi in unità disco compare senza avvisi di errori:
---
WD My Book 1149 USB Device
---

4) l'HD viene rilevato in Esplora Risorse che mostra
"My Book (F" con la giusta dimensione (2,72 Gb) e lo spazio ancora disponile (49,6 Gb)
addirittura mostra correttamente anche le cartelle sulla radice con date e ore di ultima modifica e senza alcun avviso di errore.
Poi appena faccio doppio click su una cartella si blocca e non la apre mostrando una finestra di errore con X su cerchio rosso con scritto:
---
Impossibile accedere a F:\nome della cartella
E' stato specificato un dispositivo inesistente
---


5) Stessa cosa dell'Esplora Risorse succede col programma TreeSize che segna difianco ai nomi delle cartelle la dimenzione di 0 Bytes e il punto ! si errore poi cliccando una cartella mostra il msg d'errore:
---
ERRORE: Richiesta non riuscita a causa di un errore hardware del dispositivo
Attributi: D
% allocato: 0%
..............................
---
le date di creazione, ultima modifica e ultimo accesso sono corretti

6) il programma Hard Sentinel da lo stato dell'HD in ottima salute (perfetto 100% senza errori)

6) il programma R-Studio invece non si apre e resta su inizializzazione ...

******************
Mi chiedo perchè fa partire tutti i processi legati a SHA256 e fa vedere le cartelle sulla radice se la schedina PCB potrebbe essere morta ????

Che faccio adesso ???

PS - ho tutti gli screenshot ma la dimensione che vuole il forum (24,4kb) li rende illegibili
PhotoAAAntony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2020, 20:42   #10
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Se riesci a visualizzare le cartelle allora al 99% di probabilità non è un problema del controller, piuttosto è molto più probabile che ci sia qualche danno sulla superficie del disco oppure un difetto sulla pcb del disco (quella che fa parte del disco stesso, non il controller usb).

Prova a verificare lo stato smart del disco usando CrystalDisk Info, se ti mostra le cartelle dovrebbe mostrarti per forza lo smart (quasi certamente dovrebbe mostrartelo se colleghi l'hdd direttamente alla sata del pc).
Se ci sono problemi sulla superficie mi aspetto di vedere un incremento dei valori raw (grezzi) sugli attributi "settori riallocati" e/o "settori pendenti" e/o "errori g-sense", se invece il valore raw di questi attributi è ancora zero allora in teoria l'hdd dovrebbe essere ok (ma non sempre è così perchè a volte lo smart non aggiorna gli attributi, quando succede questo è perchè ci sono problemi di testine che non riescono a scrivere sulla service area oppure c'è qualche modulo firmware corrotto).

Ultima modifica di HDDaMa : 01-01-2020 alle 20:44.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 12:47   #11
PhotoAAAntony
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 7
x HDDaMa

Ciao, causa mancanza di tempo non ho fatto ancora il test che mi hai consigliato.
Siccome mi ero prefissato di usare come esterni solo HDD interni con cavo USB3 e guscio di gomma.
Volevo chiederti, sai se anche gli HDD esterni delle altre marche usano una qualche crittografia hardware di base come WD My Book ?

Mi vogliono dare per pochi euro un Toshiba Canvio Basic ma non mi fido più degli HDD esterni. Che dici ?
PhotoAAAntony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 13:10   #12
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
I Toshiba Canvio Basic sono i migliori hdd esterni che potresti prendere e non utilizzano alcuna crittografia hardware.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 13:21   #13
PhotoAAAntony
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 7
RE:

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
I Toshiba Canvio Basic sono i migliori hdd esterni che potresti prendere e non utilizzano alcuna crittografia hardware.
infatti è quello che mi ha detto il tipo che mi vuole dare il Toshiba, che i Canvio sono i migliori ma non sapeva se hanno la stessa fregatura (crittografia) dei WD .
Allora glielo prendo. Grazie mille di nuovo e ti aggiornerò a breve.
PhotoAAAntony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v