Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2023, 16:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/pe...ita_index.html

I monitor ultrawide non sono solo per i videogiocatori: ThinkVision P49w-30 si propone per la produttività, l'uso ufficio e per i creativi che hanno bisogno di ampie aree di lavoro, ma non vogliono le noie di una soluzione dual-screen

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2023, 19:21   #2
Mo42
Senior Member
 
L'Avatar di Mo42
 
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 351
Vestendo nuovamente i panni dell'infante disilluso, mi ritrovo a declamare a piena voce che, ahimè, il Re è nudo.
Ovvero, a comparata comodità di posizionamento, due monitor sono "megl che uan."
Questi aspect ratio spropositati compromettono l'estensione verticale delle schermate, che per quanto possano essere specifiche nella loro natura d'utilizzo, risulterebbero affaticanti sia per range di movimento umano che per chiarezza rappresentativa (indipendentemente dalla risoluzione).
Mo42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2023, 19:46   #3
marittimus
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 129
Io ho un 49" Samsung con analogo rapporto.
Ne ho avuto bisogno perché utilizzo diversi layout fino a 5 finestre contemporanee (più spesso la principale centrale e secondarie laterali) e non trovavo la quadra con i precedenti 2x27".
Se lo si deve usare con un solo programma i 49” sono inadeguati e fastidiosissimi e infatti io riduco l'area ad un centrale di circa 16:9.

Sono prodotti di nicchia che hanno evidenti difetti nei normali utilizzi.
marittimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2023, 19:58   #4
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10370
A lavoro ne abbiamo uno e va bene quasi per tutto ma ha alcuni difetti che ne hanno impedito l’implementazione nelle varie postazioni

1. Non si può condividere il monitor con teams o altri programmi di messaggistica perchè il fattore di forma fa crashare teams etc.. impedendo di condividere lo schermo e obbligando sempre a condividere finestre
2. Il fattore di forma è peggiorativo rispetto ai classici monitor che usavamo (2x32”) perdendo 6-7 righe di codice sulla parte inferiore a vantaggio di spazio laterale inutilizzato

Alla fine sono belli, danno qualcosa in alcuni ambiti, si possono usare lo stesso per lavoro ma alla fine non nascono per lavorare tanto che il nostro è finito nella mia postazione perchè tanto è più da rappresentanza che da lavoro lavorando da casa.

Peccato.. li facessero più “alti” sarebbero migliori
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2023, 21:52   #5
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20616
Un paio di domande..

Ho visto che ha sul retro anche un connettore di rete RJ45.. a cosa serve?
E' possibile inviare segnale video direttamente via cavo di rete?

Seconda cosa:
Chiaro che un monitor come questo rimpiazza il doppio monitor tradizionale offrendo il vantaggio della maggiore versatilità essendo di fatto un unico pannello.
Ma a questo punto se uno volesse usare una tv da 50 pollici con risoluzione molto alta (tipo 8K) non sarebbe ancora meglio? Cioè sarebbe come avere l'equivalente di quattro schermi su un unico pannello..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 08:22   #6
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5476
Quote:
Originariamente inviato da Mo42 Guarda i messaggi
Vestendo nuovamente i panni dell'infante disilluso, mi ritrovo a declamare a piena voce che, ahimè, il Re è nudo.
Ovvero, a comparata comodità di posizionamento, due monitor sono "megl che uan."
Questi aspect ratio spropositati compromettono l'estensione verticale delle schermate, che per quanto possano essere specifiche nella loro natura d'utilizzo, risulterebbero affaticanti sia per range di movimento umano che per chiarezza rappresentativa (indipendentemente dalla risoluzione).
Decisamente meglio questo monitor che due affiancati, a mio avviso.
Prima di tutto, un unico monitor ti permette di suddividere meglio lo spazio, ad esempio centrando una finestra, cosa impossibile con due monitor a causa del gap che si sovrappone in mezzo. Quindi puoi benissimo avere layout a tutto schermo con 1, 3 o 5 finestre affiancate.

Ovviamente se lavori con una sola applicazione, e' inutile averla a pieno schermo, deve essere una finestra centrata al centro; esistono in giro diverse applicazioni che aiutano nel gestire il layout, a partire ad esempio da PowerToys con FancyZones.

Ovvio che occorre un minimo di adattamento per riuscire a sfruttare adeguatamente questo spazio. Se sei abituato a lavorare sempre con un'applicazione a tutto schermo, o devi riadattarti un poco, oppure semplicemente questo monitor non fa per te.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 08:41   #7
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5476
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Un paio di domande..

Ho visto che ha sul retro anche un connettore di rete RJ45.. a cosa serve?
E' possibile inviare segnale video direttamente via cavo di rete?

Seconda cosa:
Chiaro che un monitor come questo rimpiazza il doppio monitor tradizionale offrendo il vantaggio della maggiore versatilità essendo di fatto un unico pannello.
Ma a questo punto se uno volesse usare una tv da 50 pollici con risoluzione molto alta (tipo 8K) non sarebbe ancora meglio? Cioè sarebbe come avere l'equivalente di quattro schermi su un unico pannello..
Da quello che vedo nel manuale utente il connettore ethernet ti permette di collegare alla rete un computer collegato via usb al monitor; in pratica e' come se fosse un hub USB con connettore di rete incorporato.

Per quanto riguarda il discorso del televisore 50 pollici, a mio personalissimo parere (che puo' tranquillamente essere smentito) la risposta e' no.
Prima di tutto, le funzionalita' di un televisore e di un monitor sono abbastanza diverse: ad esempio non puoi visualizzare in genere contemporaneamente due o piu' sorgenti video affiancate, come in questo caso, e anche gestire le opzioni e' molto diverso, perche' una TV e' progettata per essere usufruibile col telecomando, mentre un monitor tramite l'OSD. In un televisore accedere alle opzioni dello schermo avanzate in genere e' piu' difficile e occorrono piu' passaggi. Insomma, a livello ergonomico gestire le opzioni di un monitor e' piu' semplice rispetto ad un televisore.
Poi e' importante anche l'aspect ratio. Gli ultrawide allargano ulteriormente il formato 16/9, ed il formato 16/9 quello 4/3 a sua volta, ed il motivo e' semplice: la visione dell'occhio umano si estende di piu' in orizzontale che in verticale, quindi per abbracciare il campo visivo uno schermo deve essere largo. Di conseguenza un monitor ultrawide, a parita' di superficie, e' piu' comodo di un monitor wide, perche' la visione laterale ti permette di avere un colpo d'occhio su tutto, mentre avere un 50 pollici molto vicino, ti affatica di piu' perche' devi muovere in continuazione lo sguardo su e giu'.

Infine, i monitor sono progettati per essere fruibili ad una distanza "da monitor", mentre le televisioni ad una distanza "da televisore"; sembra una tautologia, ma significa che hanno livelli di luminosita' e refresh rate diversi, fatti per sfruttare i diversi casi d'uso. Cosi' come avere un monitor troppo lontano dagli occhi e' controproducente, cosi' avere uno schermo troppo grande troppo vicino agli occhi anche.

Poi spuntano anche funzionalita' diverse: ad esempio difficilmente trovi un televisore con un hub usb come in questo caso, e non mi pare esistano televisori con ingressi USB-C o thunderbolt (ma anche qua potrei essere smentito), quindi e' anche meno comodo per poter collegare computer moderni.

Insomma, a parita' di prezzo io non ci penserei proprio a prendere un televisore al posto di un monitor: puo' sembrare figo dire che lo schermo e' piu' grande (in genere), ma ci sono un sacco di altre cose da tenere in considerazione, specialmente a livello ergonomico e di affaticamento della vista.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 09:00   #8
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21961
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
2. Il fattore di forma è peggiorativo rispetto ai classici monitor che usavamo (2x32”) perdendo 6-7 righe di codice sulla parte inferiore a vantaggio di spazio laterale inutilizzato[...]

Peccato.. li facessero più “alti” sarebbero migliori


Assolutamente d'accordo con te!


E' lo stesso ragionamento per cui a suo tempo si sceglievano i 1920x1200 invece che per 1080. Sembravano pochi quei 120 pixel in più ma in ambito programmazione, office, disegno, sono sempre utilissimi.

Adesso questo monitor larghissimi ma non alti abbastanza per sostituire l'altezza dei 32/34' sono un grosso difetto in ambito office/multidisplay rispetto alla combinazione di schermi multipli da 27/32''.

Quel 5120x1440 pixel è troppo poco in altezza in alcuni ambiti: 2 x 24'' disposti verticalmente fanno già 1200+1200= 2400 pixel. E come larghezza a piacere, avendo posto con schermi multipli.
Il tutto senza considerare soluzioni con disposizione in pivot.

Certo utile per VESA che virtualmente permetterebbe di posizionarne due uno sull'altro - dunque estensione verticale - con le apposite staffe.
Allora sì che si ragionerebbe con un 5120x2880, ma raddoppiando la spesa.

E comunque rimane la questione del dot pitch: è inutile avere risoluzioni maggiori se poi si è costretti ad usare lo scaling del 125% per il testo, ecc..

Ultima modifica di giovanni69 : 15-11-2023 alle 09:19.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 09:20   #9
mizam
Senior Member
 
L'Avatar di mizam
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Prov. Varese
Messaggi: 421
Concordo con quanto appena scritto.
Per questo motivo mi stavo per affacciare a una soluzione tipo questa

https://www.dell.com/it-it/shop/monitor-dell-hub-usb-c-ultrasharp-43-4k-u4323qe/apd/210-bfis/monitor-e-accessori

proprio perchè l'altezza, per me, è molto più importante che la larghezza.

Cosa ne pensate?
__________________
W.I.P.
mizam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 09:54   #10
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10370
Quote:
Originariamente inviato da mizam Guarda i messaggi
Concordo con quanto appena scritto.
Per questo motivo mi stavo per affacciare a una soluzione tipo questa

https://www.dell.com/it-it/shop/monitor-dell-hub-usb-c-ultrasharp-43-4k-u4323qe/apd/210-bfis/monitor-e-accessori

proprio perchè l'altezza, per me, è molto più importante che la larghezza.

Cosa ne pensate?
ti confermo che in ufficio nella postazione dove lavoro ho due 43" samsung pensati per lo stesso lavoro di quel DELL

credo sia la soluzione migliore.. oggi come oggi ho un 27" in verticale per la posta e due 43" per lavorare e mi trovo alla grande.. basta avere spazio sulla scrivania, io li ho molto lontani da me perchè la scrivania è profonda 1 metro altrimenti devi spostare la testa per guardare
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 09:57   #11
mizam
Senior Member
 
L'Avatar di mizam
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Prov. Varese
Messaggi: 421
Usti, un 27 e due 43, avrai una scrivania immensa.

Io pensavo di usare un solo 43, al massimo accompagnato da un monitor del portatile.
Per questione di vista e di risoluzione dovrei tenerlo abbastanza vicino, dici che potrebbe essere molto scomodo?
__________________
W.I.P.
mizam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 10:21   #12
Haran Banjo
Senior Member
 
L'Avatar di Haran Banjo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1636
16:10 tutta la vita
Haran Banjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 10:34   #13
gsorrentino
Senior Member
 
L'Avatar di gsorrentino
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1262
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
1. Non si può condividere il monitor con teams o altri programmi di messaggistica perchè il fattore di forma fa crashare teams etc.. impedendo di condividere lo schermo e obbligando sempre a condividere finestre
In realtà se hai un Pc con due uscite video questo è un falso problema.

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
2. Il fattore di forma è peggiorativo rispetto ai classici monitor che usavamo (2x32”) perdendo 6-7 righe di codice sulla parte inferiore a vantaggio di spazio laterale inutilizzato
Sbagliato monitor...il 49 equivale a 2x24"...se usavate i 32 non vanno bene i 49...
__________________
Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890
Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G
gsorrentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 10:55   #14
baruk
Senior Member
 
L'Avatar di baruk
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Messaggi: 1157
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
ti confermo che in ufficio nella postazione dove lavoro ho due 43" samsung pensati per lo stesso lavoro di quel DELL

credo sia la soluzione migliore.. oggi come oggi ho un 27" in verticale per la posta e due 43" per lavorare e mi trovo alla grande.. basta avere spazio sulla scrivania, io li ho molto lontani da me perchè la scrivania è profonda 1 metro altrimenti devi spostare la testa per guardare
Un 27" in verticale solo per la posta...
Non so se sei da invidiare o meno
__________________
>Acret Travelmate P6
>ASUS N56J
>iPad 9° generazione 64Gb
>Xiaomi Redmi Note 10 Pro
>iPhone 8 Plus
>iPhone 11
>Macbook Air M1 8/256
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 10:59   #15
Mo42
Senior Member
 
L'Avatar di Mo42
 
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 351
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Decisamente meglio questo monitor che due affiancati, a mio avviso.
Prima di tutto, un unico monitor ti permette di suddividere meglio lo spazio, ad esempio centrando una finestra, cosa impossibile con due monitor a causa del gap che si sovrappone in mezzo. Quindi puoi benissimo avere layout a tutto schermo con 1, 3 o 5 finestre affiancate.

Ovviamente se lavori con una sola applicazione, e' inutile averla a pieno schermo, deve essere una finestra centrata al centro; esistono in giro diverse applicazioni che aiutano nel gestire il layout, a partire ad esempio da PowerToys con FancyZones.

Ovvio che occorre un minimo di adattamento per riuscire a sfruttare adeguatamente questo spazio. Se sei abituato a lavorare sempre con un'applicazione a tutto schermo, o devi riadattarti un poco, oppure semplicemente questo monitor non fa per te.
Se tutto il vantaggio di avere un monitor del genere si riduce al poter centrare una finestra... beh, mi sembra una necessità al quanto misera per giustificare la spesa. Anche tre monitor separati, di cui uno centrato, sarebbero una soluzione migliore.
Al contrario, la vera motivazione sarebbe proprio lavorare a schermo pieno, laddove le aree di operazione fossero relative al montaggio video, per esempio. Ma paradossalmente, con questo aspect ratio, godrei di una timeline estesa e interamente visibile... e di un anteprima video minuscola.
Per il coding mi va più che bene un 16:9 in verticale, che a mio parere è la scelta più sensata. Unico utilizzo nel quale vedrei un vantaggio concreto è nel missaggio audio, anche se, ad ogni modo, in uno zoom particolareggiato di un transiente non sarebbe comunque visibile l'intera forma d'onda, e quindi non è ancora una bastante motivazione per tale esborso.
Vedi, 32:9 è un aspect ratio per pochi. Pochissimi. E alla fin dei conti, il dover scervellarsi per capire chi ne gioverebbe davvero è già un campanello d'allarme riguardo la sua vera utilità.
Se poi fai ci devi far gaming è tutta un'altra storia, ma a 60Hz la vedo dura...
__________________
Non mi spaventa la stupidità.
Quello che mi spaventa è quando la stupidità prende possesso di persone che hanno facoltà di muoversi o parlare.
Mo42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 11:46   #16
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10370
Quote:
Originariamente inviato da gsorrentino Guarda i messaggi
In realtà se hai un Pc con due uscite video questo è un falso problema.



Sbagliato monitor...il 49 equivale a 2x24"...se usavate i 32 non vanno bene i 49...
Non abbiamo sbagliato, abbiamo controllato se le postazioni dei dipendenti potevano fare a meno dei 2x32+1x24 con 1x49 e 1x27 ma ci siamo accorti che non va bene.. sbagliando si impara..
Il pc ha più di due uscite video ma il problema di condividere UN monitor da 49” resta.. se lo divido in due monitor da 27” per l’uso su teams ho solo creato un problema quando non uso teams e quindi non serve a niente a noi

Quote:
Originariamente inviato da baruk Guarda i messaggi
Un 27" in verticale solo per la posta...
Non so se sei da invidiare o meno
Compatire.. non invidiare.. dopo 30 anni inizio ad essere stanco di lavorare e lavorare.. per la posta.. ne ricevo parecchia.. tanta parecchia.. e visto la necessità di averla sempre aperta alla fine un monitor dedicato è l’unica soluzione e questa soluzione l’hanno tutti i dipendenti .. è economica come cosa (usando i vecchi 24” per i dipendenti) e fa risparmiare molte rogne e telefonate

Quote:
Originariamente inviato da mizam Guarda i messaggi
Usti, un 27 e due 43, avrai una scrivania immensa.

Io pensavo di usare un solo 43, al massimo accompagnato da un monitor del portatile.
Per questione di vista e di risoluzione dovrei tenerlo abbastanza vicino, dici che potrebbe essere molto scomodo?
Io con un solo monitor non riuscirei a lavorare.. credo di aver iniziato con le prime Matrox ad avere i multimonitor negli anni ‘90 e non riesco a tornare indietro.. anche quando uso il portatile per preparare dei lavori da portare via lo collego ad un monitor e uso il portatile per la posta e il monitor principale per lavorare (32” in questo caso) ma la tua soluzione non è male solo ricorda che un 43” è grande.. devi avere spazio fra te e lui altrimenti “fa strano” e ci vuole del tempo per abituarsi ad avere un monitor che ti passa in altezza ma poi è comodo anche perchè puoi dividerlo velocemente in 4 se serve e fare più cose assieme
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 13:13   #17
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20827
io mi perderei con 2 monitor così grandi

io ho trovato la quadra con 2x 24 + 15.6 per la posta
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 17:03   #18
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20616
...ma qui tutti quanti c'avete la postazione modello torre di controllo?!?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 17:10   #19
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20827
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
...ma qui tutti quanti c'avete la postazione modello torre di controllo?!?
quando inizi a lavorare con il doppio schermo viene difficile smettere

in particolare io lavoro con una workstation mobile

in ufficio la collego alla dock e così ho i due monitor da 24 + quello del portatile che rimane per la posta (in uno ci metti il codice nell'altro la documentazione oppure in uno il frontend nell'altro il backend oppure backend da un lato database dall'altro ecc ecc )

pensa che mi è talmente comodo che se vado da un cliente mi porto un monitor esterno per il portatile per avere due monitor anche li (un aoc da 15,6 alimentato e pilotato via usb3)

in smartwork ho due postazioni nelle due case che uso più spesso con 27+15.6 del portatile +15.6 usb

pensa che in ufficio vicino al mio qualche anno fà c'era un ragazzo che faceva trading con tipo poltrona inclinata di 30/40 gradi all'indietro e tipo 8 monitor da 32 tipo a cupola tutto intorno
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 17:53   #20
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5476
Quote:
Originariamente inviato da Mo42 Guarda i messaggi
Se tutto il vantaggio di avere un monitor del genere si riduce al poter centrare una finestra... beh, mi sembra una necessità al quanto misera per giustificare la spesa. Anche tre monitor separati, di cui uno centrato, sarebbero una soluzione migliore.
Al contrario, la vera motivazione sarebbe proprio lavorare a schermo pieno, laddove le aree di operazione fossero relative al montaggio video, per esempio. Ma paradossalmente, con questo aspect ratio, godrei di una timeline estesa e interamente visibile... e di un anteprima video minuscola.
Per il coding mi va più che bene un 16:9 in verticale, che a mio parere è la scelta più sensata. Unico utilizzo nel quale vedrei un vantaggio concreto è nel missaggio audio, anche se, ad ogni modo, in uno zoom particolareggiato di un transiente non sarebbe comunque visibile l'intera forma d'onda, e quindi non è ancora una bastante motivazione per tale esborso.
Vedi, 32:9 è un aspect ratio per pochi. Pochissimi. E alla fin dei conti, il dover scervellarsi per capire chi ne gioverebbe davvero è già un campanello d'allarme riguardo la sua vera utilità.
Se poi fai ci devi far gaming è tutta un'altra storia, ma a 60Hz la vedo dura...
Il vantaggio ovviamente non e' solo quello. Come ho detto, dipende molto dalle proprie abitudini. Io sono abituato a lavorare con tre applicazioni di solito: la principale al centro (Visual Studio, Enterprise Architect et similia), a sinistra webex ed a destra il browser; se ho piu' applicazioni "principali" aperte in genere ne metto una per desktop virtuale, tenendo altre applicazioni secondarie ai lati. Ho anche una configurazione Visual Studio che mi permette di lavorare agevolmente con l'ultrawide, mantenendo l'editor al centro e le varie finestre accessorie (output, unit test etc) ai lati sempre aperte. Le mie abitudini quindi mi fanno preferire un ultrawide perche' si adatta meglio al mio layout di lavoro. Se non avessi l'ultrawide dovrei lavorare con tre schermi, con lo svantaggio pero' di dover gestire tre ingressi video col portatile, oltre al fatto che l'applicazione principale al centro non puo' essere piu' larga dello schermo centrale in genere, mentre con un unico schermo puo' avere la larghezza e me piu' comoda. Avendo ancora Windows 10 a lavoro inoltre posso facilmente recuperare qualche riga di editor mettendo la barra delle applicazioni di lato invece che sotto (e spero che con windows 11 possa essere possibile al piu' presto).

Personalmente ho provato a lavorare con uno schermo 16/9 verticale, e quello che ho capito e' che se ho bisogno di tutto quello spazio per il codice, vuol dire che ha bisogno di un bel refactoring, dividendolo in funzioni e classi che possano entrare agevolmente in uno schermo messo in modalita' landscape, quindi per me ha poco senso lo schermo verticale, anche perche' poi devo alzare ed abbassare lo sguardo, che e' piu' faticoso in genere rispetto a guardare a destra e a sinistra, che e' la direzione preferenziale del campo visivo umano.

Ma, come ho detto, sono le mie preferenze. Anche a parita' di utilizzo (programmazione piuttosto che video editing piuttosto che office), diverse persone trovano migliori diverse configurazioni: l'importante e' poter soddisfare le proprie personali esigenze.

Anche per il gaming la questione e' soggettiva: basta vedere cosa ne pensano gli sviluppatori di Elden Ring, per dirne una...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1