Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 04-01-2014, 23:44   #1
massimo79m
Senior Member
 
L'Avatar di massimo79m
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 733
Asus VivoPc

Preso il pc in questione.
Versione vc60, i3, 4gb di ram, disco meccanico da 500gb, tastiera e mouse.
Sono soddisfatto, molto compatto, bella linea, prezzo onesto.
Sulle prestazioni non so dire nulla (arrivo da un portatile di 5 anni, con pentium dual core, l'i3 e' un pelo piu' prestante )

La linea e' bella (ma l'ho nascosta dietro a un monitor, ha l'attacco vesa, e cosi' ho un mio "all in one" artigianale) e semplice.
Davvero un htpc con i fiocchi, starebbe veramente bene vicino a un bel televisorone.
Colore nero, mi sarebbe piaciuto il grigio argento del vc40, ma e'disponibile solo un celeron e la cpu non e' aggiornabile.
pensavo di prendere il vc40 e poi aggiornarlo tra un anno o due, ma non ci sarebbe la possibilita' di cambiare cpu, e allore ho preferito prendere subito
la versione un pelo piu' potente. magari un domani chissa', un bel ssd!

Una differenza non da poco tra il 40 e il 60, a parte il prezzo, e' che il 40 arriva con l'uscita vga e hdmi,
mentre il 60 ha hdmi e minidisplayport, ma niente vga.
pero' il 60 ha la possibilita' del dual head collegando un monitor all'hdmi e uno al minidisplay, e un'uscita COM (che schifo non mi fa).
Entrambi hanno due usb 2.0 (per mouse e tastiera), 4 usb 3.0, ethernet.
Per non sporcare la linea sul davanti non hanno messo connettori, ma questo lo rende un po' scomodo.
il 60 (ma credo anche il 40) ha bluetooth e wifi.
Entrambi hanno le casse direttamente nel case, utile per uso ufficio.
Niente connettori ps2, in piu' c'e' l's-pdif, utilissimo per un htpc, e il lettore sd.
Alimentatore esterno, uno scatolotto piccolo e bello.
Ovviamente espandibilita' molto molto limitata. E' facile sostituire hd e aggiungere ram, per il resto niente da fare.

Come ho detto non potrei dire bene o male delle prestazioni, ma l'installazione di slackware 14.1 64bit, circa 7 gb, ha portato via pochi minuti,
la compilazione di postgresql idem, l'avvio del so e' veloce, e sono stupito della differenza tra il mio vecchio portatile e questa bestiolina.

Il mouse a corredo e' piccolo ma molto comodo, preciso e si manovra bene. la rotella e' morbida ma non troppo silenziosa.
Tastiera: qui le cose sono un po' diverse. sembra la tastiera di un imac (pero' e' estesa, con tastierino numerico separato e qualche tasto funzione multimediale), che detesto, e l'impressione e' stata confermata dalle prime ore di utilizzo.
magari piu' avanti ci faro' il callo, ma per adesso mi sembra di usare la tastiera di una calcolatrice.
oltretutto la uso per sviluppare, e interrompere il filo del ragionamento perche' la tastiera "non mi segue" e' molto fastidioso.
Non ha nemmeno i piedini per poterla alzare. la trovo un bell'oggetto da esporre (in uno studio di architettura farebbe la sua porca figura), meno da usare.
Una cosa molto strana di questa tastiera e' che durante l'installazione di linux non veniva rilevata.
Ho dovuto usare un'altra tastiera usb, poi una volta installato il sistema ho rimesso quella originale e non mi ha dato altri problemi.
Sara' forse un problema di slackware, ma l'altra tastiera ha funzionato alla perfezione al primo colpo; e per fortuna, non mi andava proprio di diventare scemo a capire quale driver aggiungere!
Comunque per il momento terro' questa, poi vedro' se prendere una tastiera meccanica tipo le ibm M.

un capitolo a parte: insieme al vc60 ho preso un monitor philips 246V, 24'' led con casse.
Si vede e si sente bene ma il piedistallo flette da maledetti, e basta una minima oscillazione della scrivania per farlo muovere come uno di quei pupazzetti scuotitesta che si attaccano al cruscotto della macchina, ed e' fastidioso.
il problema e' solo la base (non ci sono giochi, e' solo flessione), un paio di millimetri in piu' di plastica e il problema non ci sarebbe stato.
Oltretutto se si deve premere i suoi tasti (che sono meccanici, non a sfioramento, con un tocco non duro ma "consistente"), l'oscillazione aumenta ancora.
Non e' un problema cosi' grosso (magari con una scrivania piu' pesante e ferma nemmeno si nota), ma sviluppare mentre il monitor si muove anche solo per aver spostato il mouse o aver mosso i gomiti da' fastidio agli occhi. Mai successo prima con altri monitor. Prendero' l'occasione per costruirmi un piedistallo piu' bello e che si adatti meglio alla configurazione "all in one artigianale", con passaggio cavi e roba simile.

Tirando le somme, credo di aver fatto un acquisto con i fiocchi!

Ultima modifica di massimo79m : 05-01-2014 alle 00:40.
massimo79m è offline  
Old 05-01-2014, 08:56   #2
ndwolfwood
Senior Member
 
L'Avatar di ndwolfwood
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Messaggi: 4886
Quote:
Originariamente inviato da massimo79m Guarda i messaggi
Tirando le somme, credo di aver fatto un acquisto con i fiocchi!
Davvero carino!

Curiosità: che modello di hdd ci montano?
La dissipazione è buona? La ventolina sufficientemente silenziosa?
__________________
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno!
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline  
Old 06-01-2014, 18:16   #3
massimo79m
Senior Member
 
L'Avatar di massimo79m
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 733
Quote:
Originariamente inviato da ndwolfwood Guarda i messaggi
Davvero carino!

Curiosità: che modello di hdd ci montano?
La dissipazione è buona? La ventolina sufficientemente silenziosa?
Ciao, il disco e' un Seagate ST500LT012-9WS142.
Come dissipazione non ho ancora notato, ma la ventola si sente appena, anche perche' per il momento l'ho utilizzato non al suo limite.
massimo79m è offline  
Old 07-01-2014, 18:09   #4
marcohu
Senior Member
 
L'Avatar di marcohu
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 1712
Parecchio combattuto tra i3 e celeron

Qui comparazione CPU:
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i...-Celeron-1007U

Ne farei un utilizzo prevalentemente server (con accesso via tmviwer o simili) quindi avere un buon bilanciamento tra prestazioni accettabili e consumo sarebbe l'ideale visto che potrebbe stare acceso 24/7 - a meno di non trovare un buon metodo con wake on Lan.

Ho appreso che i modelli i3 - i5 montano HDD 2.5 mentre il celeron HDD 3.5 - un altro punticino a favore del celeron, anche se con un futuro upgrade ad SSD non ci si pone il problema.

Inoltre il cel pare avere all'interno un ulteriore speaker (?) oppure è una presa d'aria... e dalle foto il look alluminio chiaro pare più convincente.

Silenziosità credo non ci saranno grosse differenze, visto che sicuramente i modello i3 - i5 avranno un più grosso dissipatore (cosa che ha poi portato a dover installare un disco 2.5.

Suggerimenti?
marcohu è offline  
Old 07-01-2014, 19:50   #5
massimo79m
Senior Member
 
L'Avatar di massimo79m
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 733
Quote:
Originariamente inviato da marcohu Guarda i messaggi

Suggerimenti?
la differenza di consumo c'e', eccome. pero' dovresti provare a fare due calcoli, per vedere quello che spenderesti di corrente in un anno.

dipende tutto da che prestazioni richiedi dal tuo server.
io ho un raspberry che consuma zero e fa tutto quello che chiedo, altri che hanno bisogno di maggiori prestazioni. pero' un server di per se' non dovrebbe avere bisogno di tutta sta potenza di cpu. alla fine io per quell'uso prenderei il celeron. occhio pero' che per quanto ne so non e' aggiornabile come cpu.

esattamente cosa dovrebbe girare su quella macchina?
massimo79m è offline  
Old 07-01-2014, 20:11   #6
marcohu
Senior Member
 
L'Avatar di marcohu
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 1712
dovrei usarlo per gestionale, backup, print server e poco più...
forse semplicemente con su xp sp3!

forse il celeron andrà già bene, ma per contro il i3 ha il disco più silenzioso e meno assetato... in effetti non c'è sta grossa differenza di consumi in termini reali (cioè quando la CPU sta in idle)
marcohu è offline  
Old 07-01-2014, 20:31   #7
MuCcIo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Zurich
Messaggi: 1788
Ummm...
Fare una cosa così no?

Case Mini LC-Power LC-1340mi MiniITX con alimentatore esterno LC75ITX 75W € 34,20
Scheda Madre Asrock H81M-ITX 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 mini iTX € 52,30
CPU Intel Core i3 4130T 2.9GHz 3MB Socket 1150 22nm 35W con GPU HD graphics 4400 Boxed € 120,30
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 69,60
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 81,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 7 Low Profile Socket Intel € 8,00
TOTALE IVA COMPRESA : 365,40 €


C'è anche quello con alimentatore 200W, qualora si volesse mettere i5/i7.
__________________
Intel i7 10700 4.7ghz - MSI MAG B460M MORTAR WIFI - Corsair Vengeance 2x8gb 3200mhz - SAPPHIRE RX570 4GB
MuCcIo è offline  
Old 07-01-2014, 20:40   #8
marcohu
Senior Member
 
L'Avatar di marcohu
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 1712
interessante davvero...
però:
vivPC è leggermente più compatto ed il design più convincente (ha pure 2x built in speakers, per il mio uso più che sufficienti) e non da meno il nuovo wifi ac
8gb di ram non mi servono
la cpu così potente non mi serve
370 euro sono tanti:
il celeron lo trovo a meno di 200eureki
i3 a meno di 300!

i pro della tua configurazione:
espandibilità
più potente
più versatile e posso cambiare cpu (nel vivopc i3 o i5 dovrebbe essere anche possibile, con decadenza della garanzia credo!)

vivopc celeron
costa meno
pronto "out of the box" -
consuma poco
design curato e compatto
marcohu è offline  
Old 07-01-2014, 21:25   #9
massimo79m
Senior Member
 
L'Avatar di massimo79m
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 733
Quote:
Originariamente inviato da marcohu Guarda i messaggi
dovrei usarlo per gestionale, backup, print server e poco più...
forse semplicemente con su xp sp3!

forse il celeron andrà già bene, ma per contro il i3 ha il disco più silenzioso e meno assetato... in effetti non c'è sta grossa differenza di consumi in termini reali (cioè quando la CPU sta in idle)
allora credo che un celeron sia piu' che sufficiente (xp su un pc simile secondo me va come un treno).

dici che l'hd consuma tanto di piu'? non ne so molto ma credo che sia piu' che bilanciato dal minor consumo della cpu.
massimo79m è offline  
Old 12-01-2014, 11:02   #10
marcohu
Senior Member
 
L'Avatar di marcohu
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 1712
Mah in fondo credo che si parli di 3-5W, in lettura o scrittura, in idle dovrebbe essere ulteriormente irrisorio.

In ogni caso, penso che ci metterei un ssd, almeno un 840EVO da 120 che ha un buon prezzo, e trasformerei il disco interno in usb3, e questo porterebbe un punto in più a favore del i3, con il disco da 2,5" che è più versatile in un box esterno...

marcohu è offline  
Old 21-01-2014, 15:19   #11
winny977
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 2
Ciao Massimo, ho comprato oggi lo stesso pc freedos. Una domanda ho letto da qualche parte che il wi fi non funziona con alcune distribuzioni di linux (es ubuntu) tu con quella da te installata hai avuto problemi in tal senso? Inoltre nella confezione è presente il software asus per comandare il pc tramite app per tablet/smartphone o è solo una specificità per windows?
Ho cercato ovunque ma nontrovo risposte ai quesiti...
Ti ringrazio in anticipo!
un saluto
alfredo
winny977 è offline  
Old 21-01-2014, 15:41   #12
spaeter
Senior Member
 
L'Avatar di spaeter
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
Messaggi: 2298
sapete quanto consuma in idle-full?
__________________
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H
spaeter è offline  
Old 21-01-2014, 16:33   #13
marcohu
Senior Member
 
L'Avatar di marcohu
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 1712
Quote:
Originariamente inviato da spaeter Guarda i messaggi
sapete quanto consuma in idle-full?
mi accodo... chi ce l'ha ed ha un misuratore di consumi, può fare un real-world test!
marcohu è offline  
Old 21-01-2014, 21:44   #14
massimo79m
Senior Member
 
L'Avatar di massimo79m
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 733
Quote:
Originariamente inviato da winny977 Guarda i messaggi
Ciao Massimo, ho comprato oggi lo stesso pc freedos. Una domanda ho letto da qualche parte che il wi fi non funziona con alcune distribuzioni di linux (es ubuntu) tu con quella da te installata hai avuto problemi in tal senso?
io ho slackware, ma con il kernel di default non me la trova.
di piu' non so dirti, uso la rete su rame.

che un driver funzioni su una distro e non su un'altra non lo credo, magari con alcune distro e' piu' facile o meno da configurare.

Quote:
Originariamente inviato da winny977 Guarda i messaggi
Inoltre nella confezione è presente il software asus per comandare il pc tramite app per tablet/smartphone o è solo una specificità per windows?
non ho guardato nemmeno il cd che mi hanno dato, ora ci do' un'occhiata.
massimo79m è offline  
Old 22-01-2014, 10:25   #15
winny977
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da massimo79m Guarda i messaggi
io ho slackware, ma con il kernel di default non me la trova.
di piu' non so dirti, uso la rete su rame.

che un driver funzioni su una distro e non su un'altra non lo credo, magari con alcune distro e' piu' facile o meno da configurare.

non ho guardato nemmeno il cd che mi hanno dato, ora ci do' un'occhiata.
Grazie mille! Anche io ho intenzione di collegarlo tramite ethernet però il wifi poteva tornare utile se è vero che vi sia una suite (che immagino però sia per windows...) che consente di comandar il pc tramie tablet o smartphone (e mi collego alla successiva domanda): in effetti io vorrei usarlo come media station sotto il televisore
Mentre invece sul bluetooth nessun problema di riconoscimento?

Ti ringrazio ancora!
winny977 è offline  
Old 22-01-2014, 15:41   #16
aaasss10
Senior Member
 
L'Avatar di aaasss10
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino
Messaggi: 350
Ciao a tutti e grazie a massimo79m per la recensione del VivoPC Vc60.

Dovrei acquistare un mini-pc in sostituzione dell'attuale desktop;
vorrei posizionarlo in un mobile praticamente vuoto sotto la TV in soggiorno.
L'utilizzo che ne farei sarebbe server dlna (tramite il sw serviio), client bittorrent
e navigazione internet tramite la TV stessa.

Ora tra i vari mini-pc in commercio ho notato l'Asus VivoPC Vc60 ed anche il Sapphire Edge VS8.
Quest'ultimo a differenza del VivoPC monta una APU AMD A8 quad-core con gpu Radeon HD 7600G
e si trova on-line a circa 290€ (esclusi ram e hdd).

Cosa mi consigliate?
Meglio il Vivo PC i3 che viene circa 290€ completo di ram e hdd oppure
il Sapphire Edge VS8 a 290€ + ram e hdd?

Le prestazioni dell'APU AMD sono superiori all' Intel i3 con la sua gpu HD4000?
Mi permetterebbero magari di far girare qualche gioco che l'Intel non regge?

Grazie a tutti per l'attenzione
Buona giornata
aaasss10 è offline  
Old 23-01-2014, 21:58   #17
massimo79m
Senior Member
 
L'Avatar di massimo79m
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 733
Quote:
Originariamente inviato da winny977 Guarda i messaggi
Mentre invece sul bluetooth nessun problema di riconoscimento?
non ti saprei dire nemmeno per questo, non l'ho ancora provato


aaaassss> dalle specifiche che hai scritto il sapphire dovrebbe essere messo molto meglio.
massimo79m è offline  
Old 26-01-2014, 16:56   #18
Fede 88
Senior Member
 
L'Avatar di Fede 88
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Messaggi: 1310
Sto valutando la sostituzione del mio attuale pc desktop con un mini pc, però sono indeciso tra il vivopc e lo zbox nano di Zotac.

Queste sono le caratteristiche dell'attuale pc:
Intel E8400
ATI HD5450
4GB RAM
SSD 120GB + 2TB meccanico 3.5''


I punti a favore per lo Zotac sono:
- la possibilità di acquistarlo senza ram e hard disk (ho già un ssd da montarci quindi del meccanico da 500GB non me ne farei nulla).
- da poco presentati modelli con cpu intel di 4a generazione (si sa quando usciranno?)

Mentre come contro c'è il singolo slot per la ram a differenza del ASUS che ne ha 2.

Secondo voi qual'è il migliore tra i 2?
Fede 88 è offline  
Old 26-02-2014, 15:56   #19
cristianm54
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Perugia
Messaggi: 421
ragazzi quindi riassumendo, le alternative al vivopc (ad esempio il vc 60 che stà sotto ai 300€), quali sono?
Del vivo pc non mi và la accensione sul retro sopratutto.

Ho visto il sapphire, e a parità di prezzo, il processore a8 4550 e il disco da 5400 sono inferiori, e mancano le usb 3.0... cosa altro confrontare oltre zotac?
Se volessi farmelo da solo, come stò vedendo, dove trovo queste schede con processore e dissipatore incorporato per usare un case di questo tipo?
cristianm54 è offline  
Old 26-02-2014, 16:43   #20
aaasss10
Senior Member
 
L'Avatar di aaasss10
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino
Messaggi: 350
Ciao a tutti,
io alla fine ho acquistato questi componenti:

-Case MS-Tech ITX Mini CI-70 con alimentatore 120W esterno ALU [CI-70/120W]
-Cpu AMD A8 6500 HD8570D 3.5GHz FM2 4.0MB Cache 65W BE [AD6500OKHLBOX]
-Scheda Madre ASRock FM2A88X-ITX FM2+M-ITX D-Sub/DVI/HDMI [90-MXGRV0-A0UAYZ]
-Ram DIMM DDR3 Corsair 8GB / 1600Mhz Vengeance LP [2x4GB] [CML8GX3M2A1600C9]


e me lo sono assemblato.

Spesa intorno alle € 300,00
aaasss10 è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v