Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2023, 18:26   #1
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29905
Problema volume casse Edifier R1000

Come da titolo ho da un bel pò di tempo notato un problema di volume audio delle mie casse Edifier R1000, in pratica risulta che o la cassa sinistra o quella destra abbia un volume inferiore dell'altra.

Tra tutte le varie prove fatte escludo un problema software o di cavi avendone già provati e sostituiti diversi, idem la scheda audio in quanto ho provato pure con l'integrata della mobo.

Quindi suppongo sia un problema insito nelle casse, nel caso da neofita sarebbe possibile la riparazione fai da te? Quali componenti dovrei sostituire e/o controllare?

Ho provato a vedere le tariffe di riparazione di centri specializzati ma solo per vederle si prenderebbero 50€ quindi.

Suggerimenti? Mi dispiacerebbe buttarle.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 06:40   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Ci possono essere un paio di verifiche da fare esternamente:

- per escludere completamente il PC sarebbe meglio provare con un' altra sorgente, come l'uscita cuffie di un telefonino (partendo da un volume molto basso naturalmente)

- se ad essere più debole è la cassa "passiva" verificare il cavo tra le due casse (ossidazione dei contatti, polvere)

- verificare le connessioni RCA, è improbabile che si siano ossidate ma se sono state tolte e rimesse può essersi interposta della polvere tra i contatti

Se queste verifiche non portano a nulla è improbabile venirne a capo da soli, a meno che aprendo la cassa non ci sia un componente (tipicamente un condensatore elettrolitico) visibilmente danneggiato.

Alla peggio, se la cassa più debole non è anche soggetta a distorsione prova a compensare con il bilanciamento dell' uscita audio del PC (la regolazione si dovrebbe trovare nelle proprietà del device audio raggiungibili dal riquadro gestione avanzata dell' audio, quello che elenca i vari device).

E' purtroppo possibile che così facendo aumenti la distorsione sul canale difettoso.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 18:58   #3
Ribenk2
Member
 
L'Avatar di Ribenk2
 
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 91
Guarda, ho avuto molti modelli di cassa edifier negli anni e ricordo spessissimo sia successa una cosa del genere, avevo anche quella a tre vie, s350 mi sembra, il problema è dovuto forse ai condesatori, non sono mai riuscito a risolverlo...
__________________
🖥️Case: Montech AIR 100 LITE⚡PSU: Cooler Master Alimentatore V850 Gold V2 💻CPU: INTEL i5-13600K🔧 MB: ASUS TUF Gaming B660M-PLUS ❄️CPU Cooler: DeepCool AK500 🚀RAM: 32GB Kingston Fury Beast RGB DDR5 @ 6000MHz 🎮GPU: ASUS DUAL-RTX 4070 WHITE 💽Storage: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD 🔊Audio: Sound Blaster X4 🔊Speakers: PreSonus ERIS E4.5 🖥️Monitor: LG 27UN880 UltraHD 4K ERGO Monitor 27 💿OS: Windows 11 Pro
Ribenk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2023, 16:24   #4
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29905
ho fatto un'ulteriore prova spostando tutto il bilanciamento sulla cassa difettosa (ovvero la sx dove è presente la sezione di alimentazione) e noto che addirittura va in leggera distorsione e adirittura il volume è scostante, si alza o abbassa da solo durante l'esecuzione della traccia.

Quote:
Originariamente inviato da Ribenk2 Guarda i messaggi
Guarda, ho avuto molti modelli di cassa edifier negli anni e ricordo spessissimo sia successa una cosa del genere, avevo anche quella a tre vie, s350 mi sembra, il problema è dovuto forse ai condesatori, non sono mai riuscito a risolverlo...
Capisco, invece che mi dici delle casse che stai utilizzando ora che vedo nella tua firma? Da quanto tempo le stai usando e come ti sembrano rispetto le edifier?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 14:03   #5
Xiphactinus
Member
 
L'Avatar di Xiphactinus
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 285
Potrebbe essere possibile che la causa sia la manopola del volume?

Io proverei ad aprirle e spruzzare pulisci contatti in quantità mentre giro dal minimo al max più volte da 0 al max

Sul mio Yamaha DSP-A1 ho lo stesso problema..... ogni tanto, appena acceso
dopo molti giorni, il volume sparisce o distorce.... muovo dx-sx un po' e torna tutto normale! Un giorno lo aprirò...
__________________
*** Sapphire PULSE 7800 XT su MSI MAG274QRF-QD ***

Ultima modifica di Xiphactinus : 20-12-2023 alle 14:06.
Xiphactinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 19:33   #6
Ribenk2
Member
 
L'Avatar di Ribenk2
 
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
ho fatto un'ulteriore prova spostando tutto il bilanciamento sulla cassa difettosa (ovvero la sx dove è presente la sezione di alimentazione) e noto che addirittura va in leggera distorsione e adirittura il volume è scostante, si alza o abbassa da solo durante l'esecuzione della traccia.



Capisco, invece che mi dici delle casse che stai utilizzando ora che vedo nella tua firma? Da quanto tempo le stai usando e come ti sembrano rispetto le edifier?
Ho le PreSonus da circa un anno; le ho comprate perché suonano in modo molto più aperto e piatto rispetto alle altre casse e si adattano alla mia configurazione Dolby Atmos su PC e all'uso della virtualizzazione con altoparlanti a soffitto, oltre che con un sub esterno di generose dimensioni. Dato che in salotto ho una configurazione con delle stupende Edifier Luna HD, ti posso dire che se dovessi scegliere casse per una configurazione 2.1 tutto incluso, senza sub esterno né possibilità di aggiungerlo, eccetera, sceglierei queste ultime. Online trovi pareri assurdi che dicono "suonano meglio le Edifier 1700BT... Ma non è vero... e avevo prima e suonano come una scatola di cartone a confronto delle Luna!... Se vuoi delle Edifier eleganti per solo un 2.1, prendi le Luna o qualcosa dalle 1850DB a salire se il design non è importante. Le PreSonus non ti piaceranno affatto se non le stai scegliendo per usi estremamente specifici, per uso generico come casse stereo senza sub esterno non le consiglierei mai e non per una questione di qualità... ma l'audio flat e aperto sarebbe atroce in una stanza non insonorizzata che magari soffre di eco.

Ah, ho avuto anche le Edifier R1000 per anni e altre, le R1000 so benissimo come suonano: vanno bene per guardarsi un film senza pretendere troppo, ma in realtà sono ancora più inscatolate, molto, molto di più delle 1700BT... Il problema, o vantaggio, è che dopo anni d'uso magari si finisce per non farci caso... però sono notevoli per il prezzo, le avevo pagate 55 euro all'epoca! Considera anche a cosa andrai collegare le casse poi... se hai intenzione di collegarle alla TV o alla PS5 con un cavo ottico passando per una modalità diretta, prendi le Luna o casse che in ogni caso non sarai costretto a collegare con cavi RCA (quelli rossi e bianchi) o il dispositivo elaborerà il segnale prima che arrivi alle casse e suoneranno male... anche se usi la scheda audio integrata nella scheda madre, non importa se hai una scheda madre da 400 euro, sempre tremendo sarà l'audio... non spendere più di 100 euro per gli speaker in quel caso.
__________________
🖥️Case: Montech AIR 100 LITE⚡PSU: Cooler Master Alimentatore V850 Gold V2 💻CPU: INTEL i5-13600K🔧 MB: ASUS TUF Gaming B660M-PLUS ❄️CPU Cooler: DeepCool AK500 🚀RAM: 32GB Kingston Fury Beast RGB DDR5 @ 6000MHz 🎮GPU: ASUS DUAL-RTX 4070 WHITE 💽Storage: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD 🔊Audio: Sound Blaster X4 🔊Speakers: PreSonus ERIS E4.5 🖥️Monitor: LG 27UN880 UltraHD 4K ERGO Monitor 27 💿OS: Windows 11 Pro

Ultima modifica di Ribenk2 : 11-01-2024 alle 19:44.
Ribenk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v