Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-06-2021, 16:17   #15821
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Domanda da ignorantone, in un'architettura gpon si possono cambiare le "portanti" solo per alcuni utenti dell'albero ottico?
Non esiste alcuna portante in FTTH. Se ti riferisci ai diversi profili di banda assegnabile la risposta è sì. Un utente potrebbe avere il profilo Z6 (1000/100) e un altro il profilo Z8 (1000/300) sul medesimo albero, visto che l'architettura è di tipo punto - multipunto, quindi ogni cliente ha la sua fibra e non a caso è l'ONT che veicola il tutto per ciascun utente.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 10:52   #15822
pierinho
Senior Member
 
L'Avatar di pierinho
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma-Viterbo
Messaggi: 582
Salve a tutti, a breve dovrei passare da FTTC a FTTH Tim, attualmente ho TIM Super xDSL con l'opzione Voce, TIM Unica e Max Speed attive, Mondo Disney+ come servizio attivo. Avrei anche il Chi è, che non risulta ma è attivo e non pago. Come Modem ho il loro in comodato d'uso gratuito dai tempi della prima attivazione del 2016 mi pare. Nel passaggio a FTTH, mi rimarrà tutto uguale, o dovrò riattivare tutto?
Grazie
__________________
TIM VDSL 100/20
pierinho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 13:32   #15823
massie
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 504
Quote:
Originariamente inviato da pierinho Guarda i messaggi
Nel passaggio a FTTH, mi rimarrà tutto uguale, o dovrò riattivare tutto?
In teoria è un semplice cambio di tecnlogia. In pratica ho visto che a livello amministrativo hanno lasciato i servizi esistenti (per me chi è, chiamate illimitate e numero aggiuntivo) ma chiuso e riaperto la tariffa. Per evitare problemi fai la richiesta di cambio tecnologia invariato il resto per iscritto. Consigliatala chat dell'app Mytim Non farlo via fono (187). Il chi è potresti pagarlo nel passaggio
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 16:01   #15824
Abadir_82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Messaggi: 5120
Quote:
Originariamente inviato da WuMing2 Guarda i messaggi
E l'avranno utilizzata? Mi stupisce sempre pensare a progetti, autorizzazioni, scavi, installazioni di fibra. Abbandonata. Da archeologia industriale anche se poi appunto con certe condizioni sarebbe perfettamente utilizzabile.
Sei sicuro che fosse fibra ottica? A Trento, se non ricordo male, posarono non la fibra ma il "cable", quello che all'epoca erano T3, E3, etc... Ovviamente mai attivata, e' un cavo che e' nelle cantine che collega il nulla al nulla.

Non ricordavo il nome del progetto, ma e' quanto mai azzeccato: "Progetto Promoteo: dal nome del Progetto che in Danguard avrebbe dovuto rendere possibile raggiungere il decimo pianeta".
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 16:48   #15825
terlino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Messaggi: 2107
Scusate, circa 15 giorni fa essendo io consigliere del condominio sono stato chiamato per la posa della fibra e stabilire dove passare i cavi
La nostra cassetta dove siamo connessi col doppino è avccanto all'ascensore.
Sono entrati facendo un foro nellingrsso e arrivati sopra la cassetta dei doppini. con i cavi rimasti volanti.
Al tecnico che era presente ho chiesto quando sarebbe stato installato il ROE ma mi ha risposto che non installano più un ROE ma un ONT
Vi risulta?
Tra l'altro ha detto che entro un mese sarebbe stato fatto il collaudo.
Il collaudo avviene quando installano il componente che sia ROE o ONT?
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 17:07   #15826
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Al tecnico che era presente ho chiesto quando sarebbe stato installato il ROE ma mi ha risposto che non installano più un ROE ma un ONT
Vi risulta?
Tra l'altro ha detto che entro un mese sarebbe stato fatto il collaudo.
Il collaudo avviene quando installano il componente che sia ROE o ONT?
Potrebbe avere ragione visto che FiberCop utilizza anche gli ARLO (armadi riparti-linea ottici) e quindi al tuo palazzo arrivano tot fibre che vengono giuntate e terminate attraverso l'ONT installato a casa del cliente, mentre la permuta, per così dire, avviene direttamente presso l'ARLO.

Il collaudo viene fatto direttamente presso l'armadio se hai un ARLO o sul ROE se è presente nel palazzo. L'ONT invece stabilisce la connessione a livello PON.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 17:23   #15827
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Più che altro non è fattibile a livello di apparati/costi sia per l'operatore che per il cliente finale.

Il primo dovrebbe fornire apparecchio in comodato d'uso con ONT integrato e porte da 2.5 GBe o 10 Gbe e lo paghi caro.

Il cliente dovrebbe, a sua volta, equipaggiare il proprio PC di una scheda di rete da 2.5 GBe o superiore (e anche questa la paghi).

Conviene ? Assolutamente no e non parlo a titolo personale, dove anche a me 2.5 Gbps farebbero molta gola, ma proprio da un punto di vista pratico.

La mossa di Fastweb, non a caso, è puro marketing "Da 1 Gbit a famiglia a 1 Gbit a persona, fino a 2.5 Gbps".

E anche se TIM seguisse la scia, ti ritroveresti a dover provvedere di tuo a soluzioni particolari, come doppia LAN o doppio modem (a meno di usarne uno di proprietà che effettui aggregazione di porte) e arriveresti a 2 Gbps (500 Mbps li perdi comunque per strada).

Quindi, per come appare la situazione, 1 Gbit/s rimarrà in download il massimo per diverso tempo e tieni presente che in GPON è scarsamente conveniente assegnare 2.5 Gbps a cliente visto che tale valore rappresenta il limite fisico dell'albero GPON stesso e quindi saresti più soggetto a saturazione.

Se si vogliono offrire tagli di banda superiore al Gbit occorre, inesorabilmente, passare a XGS-PON e la strada, al momento, sperimentazioni a parte, mi sembra ancora lunga.
A livello teorico (ma non troppo) c'è anche un'altra soluzione che potrebbe (scomodità a parte) non essere troppo costosa da praticare.

Il bonding di porte Eth.

Ci sono già da anni NAS anche economici che hanno DUE porte da 1Gb che si possono sommare e diventare una ethernet 2Gb

Ad avere uno switch managed con n porte a 1Gb ed una porta a 2.5/10Gb si potrebbe fare la cosa senza scomodare la presenza di porte 2.5/10Gb su ogni dispositivo (ed uno switch con più porte 10Gb che è di certo caro).
Se lo switch managed gestisse il bonding porte potresti facilmente fare soluzioni a 2-3Gb affasciando (bonding) le porte (e con l'Ont con porta 2.5/10Gb connessa allo switch sull'unica porta 2.5/10Gb)
Unico problema è avere poi però 2 o 3 cavi di rete per ogni unità (e schede di rete doppia tripla porta installate) che vuoi fare andare oltre 1Gb.

Tornando all'esempio del NAS a poter collegare due cavi di rete tra il NAS e lo Switch eventuali client di download sul Nas potrebbero scaricare a 2Gb (cpu e dischi del Nas permettendo).

Ho visto (ma non ho approfondito) che ci sono Router Eth di MikroTik con 10 porte 1Gb ed una porta SFP+ (che presumo supporti moduli fino a 10Gb) il tutto a circa 130-170E di spesa (modulo SFP+ a parte che però potrebbe essere l'ONT dato dal provider e quindi gratis).
E so per certo che RouterOS supporta il bonding Eth.

PS
Volendo c'è anche il modello base HEX S che con 5 porte 1Gb ed un modulo SFP (che in teoria regge fino a 4.25Gb) potrebbe anche andare bene per dei test e costa solo una 60ina di Euro.

Ultima modifica di Yrbaf : 12-06-2021 alle 18:53.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 18:44   #15828
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 809
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Sei sicuro che fosse fibra ottica? A Trento, se non ricordo male, posarono non la fibra ma il "cable", quello che all'epoca erano T3, E3, etc... Ovviamente mai attivata, e' un cavo che e' nelle cantine che collega il nulla al nulla.



Non ricordavo il nome del progetto, ma e' quanto mai azzeccato: "Progetto Promoteo: dal nome del Progetto che in Danguard avrebbe dovuto rendere possibile raggiungere il decimo pianeta".
Ma lui parlava di Bolzano. A Trento certamente c'era Socrate. Se ben ricordo questo era fibra p2p fino agli armadi dove stavano gli apparati attivi da cui partivano i coassiali del DOCSIS che venivano ripartiti poi in maniera passiva.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2021, 19:17   #15829
ionet
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1649
girano news che vodafone a breve passa le ftth a 2,5Gb in down e 500Mb in up
di solito a tim non piace farsi bastonare cosi' dal suo piu' grande rivale, speriamo risponde presto
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2021, 05:43   #15830
terlino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Messaggi: 2107
Nella mia hanno messo un tombino per ogni palazzo, lo sta facendo TIM
Il cavo che entra nel palazzo parte da lì.
Questa è una nuova procedura?
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2021, 10:35   #15831
Abadir_82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Messaggi: 5120
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Ma lui parlava di Bolzano. A Trento certamente c'era Socrate. Se ben ricordo questo era fibra p2p fino agli armadi dove stavano gli apparati attivi da cui partivano i coassiali del DOCSIS che venivano ripartiti poi in maniera passiva.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Divento vecchio... ero sicuro che a Bolzano e Trento avessero provato ad implementare la stessa tecnologia.
E' vero, a Trento c'era Socrate, ora mi torna in mente.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2021, 00:04   #15832
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 809
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Divento vecchio... ero sicuro che a Bolzano e Trento avessero provato ad implementare la stessa tecnologia.

E' vero, a Trento c'era Socrate, ora mi torna in mente.
Può essere. Io parlo solo per Trento che conosco bene, a Bolzano non so cosa fossero i progetti.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2021, 14:04   #15833
zibba
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 1
Cavo bollente

Buongiorno, da poco mi hanno messo la ftth Tim. Volevo sapere se è normale che il connettore metallico che entra nel router sia bollente. Grazie.
zibba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2021, 14:14   #15834
freddye78
Senior Member
 
L'Avatar di freddye78
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
Messaggi: 3446
Quote:
Originariamente inviato da zibba Guarda i messaggi
Buongiorno, da poco mi hanno messo la ftth Tim. Volevo sapere se è normale che il connettore metallico che entra nel router sia bollente. Grazie.
Sì, purtroppo il difetto del GPON interno al router è che scalda moltissimo
__________________
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Asus TUF RTX 3080 OC RAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 PlatinumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:HP Omen x35 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5
freddye78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2021, 07:47   #15835
terlino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Messaggi: 2107
Ieri hanno finito il lavoro nel mio palazzo ed hanno montato questo
https://ibb.co/nfv8GqH

Ora manca il collaudo, giusto?
Tempi tutti da vedere
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2021, 17:48   #15836
alex12345
Senior Member
 
L'Avatar di alex12345
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Messaggi: 1206
[FIBRA] TIM FTTH/FTTDP

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Va benissimo. Altri modelli simili sono:

HG8010H, EG8010H e HG8310M.

HG8010H ha l'attacco fibra disposto in verticale, mentre EG8010H in orizzontale, così come HG8310M. Le differenze principali risiedono nel firmware ma tutti e 3 consentono l'autenticazione dell'ONT tramite seriale, che nel caso di TIM (e non solo) è l'unica cosa che ti occorre.

Spostato nel thread corretto
__________________
PC : Win10Pro x64 - Tt Versa C21 Rgb - X470 Aorus Ultra Gaming (F64) - Ryzen 2700x + CM ML240L RGB - Tt SmartPro RGB 750W 80+Bronze - G.Skill 32GB -F4-3200C16-16GIS - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Samsung SSD 970 EVO 500GB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - LG BH10LS30 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.58 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma SpeedTest LAN 1G

Ultima modifica di alex12345 : 21-06-2021 alle 18:34.
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2021, 18:26   #15837
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30672
@alex12345

Thread dedicato ONT

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2883594
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2021, 20:01   #15838
massie
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 504
Qualcuno ha ricevuto mail in merito al nuovo upload ?

Ultima modifica di massie : 21-06-2021 alle 20:04. Motivo: errore
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 17:53   #15839
yury111
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Più che altro non è fattibile a livello di apparati/costi sia per l'operatore che per il cliente finale.

Il primo dovrebbe fornire apparecchio in comodato d'uso con ONT integrato e porte da 2.5 GBe o 10 Gbe e lo paghi caro.

Il cliente dovrebbe, a sua volta, equipaggiare il proprio PC di una scheda di rete da 2.5 GBe o superiore (e anche questa la paghi).

Conviene ? Assolutamente no e non parlo a titolo personale, dove anche a me 2.5 Gbps farebbero molta gola, ma proprio da un punto di vista pratico.

La mossa di Fastweb, non a caso, è puro marketing "Da 1 Gbit a famiglia a 1 Gbit a persona, fino a 2.5 Gbps".

E anche se TIM seguisse la scia, ti ritroveresti a dover provvedere di tuo a soluzioni particolari, come doppia LAN o doppio modem (a meno di usarne uno di proprietà che effettui aggregazione di porte) e arriveresti a 2 Gbps (500 Mbps li perdi comunque per strada).

Quindi, per come appare la situazione, 1 Gbit/s rimarrà in download il massimo per diverso tempo e tieni presente che in GPON è scarsamente conveniente assegnare 2.5 Gbps a cliente visto che tale valore rappresenta il limite fisico dell'albero GPON stesso e quindi saresti più soggetto a saturazione.

Se si vogliono offrire tagli di banda superiore al Gbit occorre, inesorabilmente, passare a XGS-PON e la strada, al momento, sperimentazioni a parte, mi sembra ancora lunga.
Meglio allora liberarsi di TIM quanto prima Ci hanno messo anni ad adeguare l'upload da 100 a 300 mb. Sai che sforzo...e infatti è talmente lunga che vodafone sta per adottare la 2.5GB/500mb

Ultima modifica di yury111 : 22-06-2021 alle 18:01.
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 17:55   #15840
yury111
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Più che altro non è fattibile a livello di apparati/costi sia per l'operatore che per il cliente finale.

Il primo dovrebbe fornire apparecchio in comodato d'uso con ONT integrato e porte da 2.5 GBe o 10 Gbe e lo paghi caro.

Il cliente dovrebbe, a sua volta, equipaggiare il proprio PC di una scheda di rete da 2.5 GBe o superiore (e anche questa la paghi).

Conviene ? Assolutamente no e non parlo a titolo personale, dove anche a me 2.5 Gbps farebbero molta gola, ma proprio da un punto di vista pratico.

La mossa di Fastweb, non a caso, è puro marketing "Da 1 Gbit a famiglia a 1 Gbit a persona, fino a 2.5 Gbps".

E anche se TIM seguisse la scia, ti ritroveresti a dover provvedere di tuo a soluzioni particolari, come doppia LAN o doppio modem (a meno di usarne uno di proprietà che effettui aggregazione di porte) e arriveresti a 2 Gbps (500 Mbps li perdi comunque per strada).

Quindi, per come appare la situazione, 1 Gbit/s rimarrà in download il massimo per diverso tempo e tieni presente che in GPON è scarsamente conveniente assegnare 2.5 Gbps a cliente visto che tale valore rappresenta il limite fisico dell'albero GPON stesso e quindi saresti più soggetto a saturazione.

Se si vogliono offrire tagli di banda superiore al Gbit occorre, inesorabilmente, passare a XGS-PON e la strada, al momento, sperimentazioni a parte, mi sembra ancora lunga.
Edit
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v