Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2016, 20:52   #1
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3531
Domanda su ottica

Salve a tutti.
Purtroppo vedo che questo forum non è molto "frequentato" e spero di trovare una risposta.
Possiedo un reflex Canon , datata, a cui ho sempre avuto montato un Sigma 18-125 f3.5-5.6(non DO che è venuto dopo).
Da qualche tempo e dopo svariati test mi sono accorto che soffre di front focus molto evidente a TA .
Sono consapevole di quanto tale ottica non sia una lama, motivo per cui vorrei cambiarlo con un ben più luminoso Tamron 17-50 f2.8, ma il "problema" sembra recente ed è diventato fastidioso.
Ho notato che in una lente interna c'è qualcosa. Non sembra muffa ... sembrerebbe una microscheggiatura ... ma essendo interna e non avendo mai avuto sollecitazioni particolari(cadute o altro) mi sembra veramente difficile.
Possibile che sia dovuto a questo motivo il Front Focus?

Appena ho possibilità proverò a inserire qualche foto ... sempre che si riesca a comprendere.

Grazie a chi risponderà .
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 14:25   #2
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3531
Ecco le immagini del "problema".

Secondo voi cos è?

https://onedrive.live.com/redir?resi...nt=photo%2cjpg
https://onedrive.live.com/redir?resi...nt=photo%2cjpg

Grazie a tutti.
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 15:29   #3
Nik4sil
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 612
Dalle immagini si vede veramente poco, ma se noti come delle "ramificazioni" sono funghi. La forma è quella.
Mi pare strano però siano causa di front focus.
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 19:46   #4
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3531
Guarda mi sembra veramente strano ... nello zaino ho sempre un paio di buste(anche belle grandi) di silicagel.

Ho provato a fare qualche foto con la compatta e meglio di così non esce.
https://onedrive.live.com/redir?resi...nt=photo%2cjpg

Mia moglie oggi ha fatto qualche foto a scuola.
https://onedrive.live.com/redir?resi...nt=photo%2cjpg
Il fuoco cade sull'orecchio di fianco alla treccia ... ma la parte più a fuoco a 24mm è la bambina in basso con gli occhi celesti...e ancor di più il pavimento ai suoi piedi.
(per privacy ho preferito non postare l'intera foto)
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2016, 11:19   #5
hezter
Junior Member
 
L'Avatar di hezter
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da Nik4sil Guarda i messaggi
Dalle immagini si vede veramente poco, ma se noti come delle "ramificazioni" sono funghi. La forma è quella.
Mi pare strano però siano causa di front focus.
Anche secondo me sono funghi mmh
hezter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2016, 14:07   #6
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3531
Visto che è un funghetto ... c'è qualche metodo ... fai da te per poterlo eliminare?
Purtroppo dalle foto non si capisce , ma sembra essere nella parte interna della lente frontale ... sperando non sia nel gruppo interno.
Vale la pena portarla da un foto riparatore ... sperando che nella mia provincia ci sia ... magari fargli correggere eventuale front/back focus ... o meglio mettere da parte 250/300€ per un ottica nuova?
Io punto da tempo al Tammy 17-50f2.8.
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2016, 15:05   #7
Pavlat
Senior Member
 
L'Avatar di Pavlat
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 687
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Visto che è un funghetto ... c'è qualche metodo ... fai da te per poterlo eliminare?
Purtroppo dalle foto non si capisce , ma sembra essere nella parte interna della lente frontale ... sperando non sia nel gruppo interno.
Vale la pena portarla da un foto riparatore ... sperando che nella mia provincia ci sia ... magari fargli correggere eventuale front/back focus ... o meglio mettere da parte 250/300€ per un ottica nuova?
Io punto da tempo al Tammy 17-50f2.8.
Io sapevo di lasciare l'ottica al sole per un po', oppure lampada raggi uv
Pavlat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 13:12   #8
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3531
Quote:
Originariamente inviato da Pavlat
Io sapevo di lasciare l'ottica al sole per un po', oppure lampada raggi uv
In fin dei conti è la stessa cosa ... al sole arrivano i raggi UV+calore .
Per quanto tempo?
Ma poi va' via o viene solo ucciso l'eventuale fungo ma il "corpo" resta la?

Stiamo cmq parlando di un fungo nell'ordine di 0.7/0.8mm (è proprio piccolo)
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 15:11   #9
Pavlat
Senior Member
 
L'Avatar di Pavlat
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 687
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
In fin dei conti è la stessa cosa ... al sole arrivano i raggi UV+calore .
Per quanto tempo?
Ma poi va' via o viene solo ucciso l'eventuale fungo ma il "corpo" resta la?

Stiamo cmq parlando di un fungo nell'ordine di 0.7/0.8mm (è proprio piccolo)
Si, appunto, il principio è quello. Mai fatto personalmente, l'ho solo letto in un gruppo di persone che usano lenti vintage, dove il problema si presenta relativamente spesso
Pavlat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 09:21   #10
Nik4sil
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
In fin dei conti è la stessa cosa ... al sole arrivano i raggi UV+calore .
Per quanto tempo?
Ma poi va' via o viene solo ucciso l'eventuale fungo ma il "corpo" resta la?

Stiamo cmq parlando di un fungo nell'ordine di 0.7/0.8mm (è proprio piccolo)
Con gli ultravioletti i funghi "muoiono" e smettono di proliferare, ma non credo scompaiano.
Per l'eventuale pulizia da un fotoriparatore, se quella macchiolina è roba piccola e il resto della lente è a posto, io lascerei stare...soprattutto se l'ottica è economica. Tra l'altro i funghi si formano anche sulle lenti interne incollate, tra una lente e l'altra, e in questo caso sarebbero dolori.

Io lo esporrei al sole, e destinerei i soldi all'ottimo Tamron
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 13:47   #11
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3531
Quote:
Originariamente inviato da Nik4sil Guarda i messaggi
Con gli ultravioletti i funghi "muoiono" e smettono di proliferare, ma non credo scompaiano.
Per l'eventuale pulizia da un fotoriparatore, se quella macchiolina è roba piccola e il resto della lente è a posto, io lascerei stare...soprattutto se l'ottica è economica. Tra l'altro i funghi si formano anche sulle lenti interne incollate, tra una lente e l'altra, e in questo caso sarebbero dolori.

Io lo esporrei al sole, e destinerei i soldi all'ottimo Tamron
Sono arrivato ad una conclusione ...

... il problema è mia moglie

Domenica ho fatto alcuni scatti a mia figlia durante un torneo di pallarilanciata/minivolley .

Ecco il risultato :

https://onedrive.live.com/redir?resi...nt=photo%2cjpg

Sicuramente non sarà al livello dei nuovi sensori ... 7DMKII, 70D,760D,... e non avrò la risolvenza di un ottica più tagliente quale 17-50f2.8 o 24-70f2.8 ... però posso ritenermi soddisfatto(certo la nitidezza assoluta è ben altra).
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 17:47   #12
Nik4sil
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Sono arrivato ad una conclusione ...

... il problema è mia moglie

Domenica ho fatto alcuni scatti a mia figlia durante un torneo di pallarilanciata/minivolley .

Ecco il risultato :

https://onedrive.live.com/redir?resi...nt=photo%2cjpg

Sicuramente non sarà al livello dei nuovi sensori ... 7DMKII, 70D,760D,... e non avrò la risolvenza di un ottica più tagliente quale 17-50f2.8 o 24-70f2.8 ... però posso ritenermi soddisfatto(certo la nitidezza assoluta è ben altra).
Ah ecco...te l'avevo detto che i problemi di fuoco non potevano essere causati da un funghetto del genere
In casi disperati, con la lente in buona parte coperta da funghi, può esserci un effetto "flou"
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2016, 23:41   #13
Jinjax
Member
 
L'Avatar di Jinjax
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 150
Se posso dire la mia lo sporco interno alla lente, compresi i funghi non possono alterare la messa a fuoco, la distanza dal punto di messa a fuoco è talmente vicino da non risultare quasi nemmeno visibile durante gli scatti salvo uno sporco davvero problematico. Per ciò che riguarda i funghi se dovessi avere necessità di eliminarli ti consiglio il metodo di assistenza, un mio amico ha provato l'alternativo tanto conclamato tra i fotografi ma senza alcun esito positivo.
__________________
www.antoniopopone.com

trattative concluse: ra-mta - fefotto - Z3usone
Jinjax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2016, 13:23   #14
w1ck3d
Member
 
L'Avatar di w1ck3d
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Palermo
Messaggi: 143
a me sembrano funghi, anche se dall'immagine si capisce poco. Ti consiglio di portarlo in assistenza dove con un analisi più accurata ti possono risolvere il problema.
__________________
www.accrocchi.com - Test, esperimenti e recensioni non convenzionali sulla tecnologia in generale.
w1ck3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v