Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-10-2021, 16:29   #21
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Quindi tu credi che tutti i dev del mondo con un macbook lo usino perché sviluppano per ios?

Va be, la chiudo qui, non ha senso risponderti.
da noi i Mac sono stati molto popolari tra gli sviluppatori qualche anno fa, ma ultimamente la policy aziendale è di usare Windows o comunque dare un PC con Win e poi lo sviluppatore si mette la sua distribuzione Linux e finita lì
parte della ragione è il costo, parte è anche il fatto che usiamo molto Docker e preferiamo per ora restare su Intel

Apple è sicuramente felice di vendere più portatili, ma non si mette a investire in prima persona per fare il porting di sw o ambienti di sviluppo per cui c'è poco da fare se il supporto manca meglio stare su Intel e quindi PC e non Mac
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 19:23   #22
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9765
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
da noi i Mac sono stati molto popolari tra gli sviluppatori qualche anno fa, ma ultimamente la policy aziendale è di usare Windows o comunque dare un PC con Win e poi lo sviluppatore si mette la sua distribuzione Linux e finita lì
parte della ragione è il costo, parte è anche il fatto che usiamo molto Docker e preferiamo per ora restare su Intel

Apple è sicuramente felice di vendere più portatili, ma non si mette a investire in prima persona per fare il porting di sw o ambienti di sviluppo per cui c'è poco da fare se il supporto manca meglio stare su Intel e quindi PC e non Mac
In US direi che lo standard per un dev è avere un macbook pro. Vengono proprio indottrinati in quel modo. Io ho usato per tanti anni un macbook (air, pro & Co) perché lavoro con ambiente *nix ed avere un sistema operativo posix compliant che non mi facesse impazzire con i driver mi faceva molto comodo.
A partire dal 2015/16 in poi non solo hanno fatto diverse cappellate con il SO, che è diventato più instabile rispetto ai primi anni 201x, ma hanno tirato fuori anche questi aborti di MBP.

Tralasciando il fatto librerie & compilatori dove concordo che apple può farci poco (infatti io non riproverò un mac se non tra 2-3 anni), resta la questione hardware che è pensato per chi produce audio/video.

Uno sviluppatore ha bisogno di core cpu, memoria e batteria. Un 14" con 32GB di ram, la GPU del M1 e la CPU del M1PRO ad un prezzo non da rapina sarebbe stato ottimo per lo sviluppatore medio.

Io ho 30GB di ram perennemente occupata, dovrei eventualmente comprare il modello con 64Gb di ram, peccato che il M1Max ha una marea di core GPU di cui non me ne farei niente e costa un rene.

Aggiungo che tutte le librerie di ML & Co girano sfruttando i CUDA core. Lib compatibili con la GPU apple silicon non sarebbero usabili in un ambiente di produzione, ergo un dev non se ne farebbe nulla.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 19:27   #23
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
In US direi che lo standard per un dev è avere un macbook pro. Vengono proprio indottrinati in quel modo. Io ho usato per tanti anni un macbook (air, pro & Co) perché lavoro con ambiente *nix ed avere un sistema operativo posix compliant che non mi facesse impazzire con i driver mi faceva molto comodo.
A partire dal 2015/16 in poi non solo hanno fatto diverse cappellate con il SO, che è diventato più instabile rispetto ai primi anni 201x, ma hanno tirato fuori anche questi aborti di MBP.

Tralasciando il fatto librerie & compilatori dove concordo che apple può farci poco (infatti io non riproverò un mac se non tra 2-3 anni), resta la questione hardware che è pensato per chi produce audio/video.

Uno sviluppatore ha bisogno di core cpu, memoria e batteria. Un 14" con 32GB di ram, la GPU del M1 e la CPU del M1PRO ad un prezzo non da rapina sarebbe stato ottimo per lo sviluppatore medio.

Io ho 30GB di ram perennemente occupata, dovrei eventualmente comprare il modello con 64Gb di ram, peccato che il M1Max ha una marea di core GPU di cui non me ne farei niente e costa un rene.

Aggiungo che tutte le librerie di ML & Co girano sfruttando i CUDA core. Lib compatibili con la GPU apple silicon non sarebbero usabili in un ambiente di produzione, ergo un dev non se ne farebbe nulla.
Concordo, aggiungo che tutte le features hardware sarebbero dovute essere opzioni aggiuntive, altrimenti se non lavori in ambito video le paghi ma non le usi
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2021, 08:49   #24
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10330
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Vedrei con più curiosità un disassemblaggio...tutto saldato oppure anche un solo componente è upgradabile...? Per curiosità...!
Come ti hanno già scritto oramai da anni Apple salda tutto su scheda logica ( le uniche eccezioni sono gli iMac da 27" Intel ancora in listino; le ram e le CPU degli iMac da 21,5" Intel, eccetto quelli con CPU Broadwell, sebbene si debba smontare il display; i Mac Mini di penultima generazione ).
Inoltre ho il timore che anche per i SoC destinati ai Mac, Apple si comporti come con iPhone, ovvero collegando il seriale macchina al singolo SoC rendendo impossibile la sostituzione della scheda logica da parte di terzi se non autorizzati da Apple. Quindi se tra qualche tempo si volesse upgradare un MBP da 14" con una scheda logica con 1TB di storage, al posto dei canonici 512GB, reperita per vie terze, sarà quasi impossibile visto il concreto rischio che il MBP non avvii il sistema operativo.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2021, 16:19   #25
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9765
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Per quanto riguarda poi RAM e SSD, ho già detto la mia a riguardo in altri post. Oggi, preferisco spendere soldi un un nuovo Mac che è performante su tutta la linea piuttosto che investire anche solo 100€ per fare upgrade al mio Mac che ha ormai 6 anni. Soldi buttati visto che alla fine, non posso certo cambiare ne la CPU e neppure la GPU.
Insomma...sono tutti "pipponi" che non mi tangono minimamente. Quando giunge l'ora vendo, monetizzo (bene anche) e compro una macchina più performante in tutto e non solo in 2 componenti in croce che non migliorano di certo la mia produttività.
Quando giunge l'ora che:
- ti si rompe anche uno solo dei chip di memoria
- ti muore il SSD
- ti si rompe il chip Wifi
scuci 700€ minimo di logic board invece di cambiare un banco di ram (40€), una schedina wifi (40€) o un SSD nvme.
Ah, poi c'è il piccolo particolare che perdi tutti i dati presenti sul pc anche se il disco ed il chip TPM sono OK.

Quindi bisogna anche fare backup continui su disco esterno/NAS (voglio proprio vedere quanti content creator col MBP 16" e 2/4TB di SSD onboard hanno una buona policy di backup).

Di bestemmioni lanciati per macbook rotti e dati persi non per rottura del SSD ne ho sentiti abbastanza negli ultimi anni. Sopratutto quando è stato un dipendente a doversi pagare il recupero dati (poi fallito).
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2021, 17:21   #26
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi

Uno sviluppatore ha bisogno di core cpu, memoria e batteria. Un 14" con 32GB di ram, la GPU del M1 e la CPU del M1PRO ad un prezzo non da rapina sarebbe stato ottimo per lo sviluppatore medio.

Io ho 30GB di ram perennemente occupata, dovrei eventualmente comprare il modello con 64Gb di ram, peccato che il M1Max ha una marea di core GPU di cui non me ne farei niente e costa un rene.
per le mie esigenze un M1 con la RAM a 32GB andrebbe già bene, o in alternativa M1 Pro base senza i core aggiuntivi di GPU
per esempio se potessi sceglierei farei a meno del display a 120Hz tanto metà del tempo sono con monitor esterno
diciamo che Air non sarebbe male e immagino verrà rivisto tra un po' perché quello M1 era la scocca vecchia con CPU nuova, ma dubito avrà l'opzione 32GB di RAM e rimarrà castrato anche a livello di porte
temo che per me l'opzione quando mollerò questo Intel sarà una macchina M1 Pro, sicuramente overkill per quello che devo fare specialmente a livello di GPU
io sviluppo app quindi sono costretto a usare il Mac e da quando c'è smart working non prendo più in considerazione i desktop (tipo il Mac Mini per capirci) perché preferisco avere una sola macchina e poi avere i monitor esterni dove ho le postazioni casa/ufficio
costassero meno mannaggia a loro...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sotto i 200€ (meno di un tablet): portat...
Samsung Galaxy Book3 Pro con Intel Core ...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1