Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2020, 10:25   #60481
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

P.S.
Comunque hanno toppato tutti....

Le prestazioni di Zen3 superate Ryzen 9 5900X è stato esposto a 12 core a 5 GHz: 150 W TDP

https://news.mydrivers.com/1/716/716001.htm
oh per una volta che mi metti un link... me lo metti in mandarino !!!
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 10:27   #60482
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
pensa che io per mettere la pezza fino alla nuova serie ho preso un 3100 (pagato uno sputo meno di 100€) superbraccino t-rex mode on
beh a quel punto se devi risparmiare hai fatto bene a risparmiare al massimo


Io ad agosto per mettere la pezza ho preso il 3900X
Adesso speriamo che Zen 3 sia davvero molto meglio per convincermi a spendere sti soldi
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 10:52   #60483
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30255
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
secondo me quando posti dovresti contare fino a 10, fare un bel respiro e rifletterci

Ti correggo: oggi come oggi su X570 presumibilmente ci monti due generazioni di CPU AMD (Zen 2 e Zen3... volutamente non torno al passato), mentre su Z490 ci monti ESATTAMENTE LO STESSO NUMERO di generazioni di CPU (10th ed 11th)

Anche la questione prezzo, che in effetti era marcata fino all'anno scorso, tutto sommato per il gaming non è più cosi netta: un 10600K, che in gaming di fatto batte tutte le CPU AMD, costa 250/260€. Ed anche un 10700K, ancora migliore, costa 370€, quindi allineato al 3800X e non cosi lontano dal 3700X (dei quali IN GAMING è migliore).

insomma, io preferisco AMD, ma per il gaming è indubbio che Intel sia più appetibile. Zen3 me lo aspetto più veloce dei Comet Lake, ma non metterei la mano sul fuoco che sia più veloce di Rocket Lake (ma qui possiamo solo aspettare).
Evitiamo la solita frase battutina, contesta fin che vuoi, ma non darmi dell'idiota. Sono questi i motivi per cui si sospende.

Su un utente prende un X6, il 99% di chi lo acquista spende di meno nella mobo più che nel procio, in generale si sta sui 150€.

E qui possiamo concordare prezzi simili.

Il problema è che i proci top Intel non li sfrutti al max su mobo da 150€, perchè un 10900K passa dai 140W di consumo def a 250W, ed una mobo fascia 150€ non ha una parte alimentazione idonea, il che vanificherebbe l'acquisto, perchè quei proci hanno un senso se li occhi, non certamente per essere tenuti a def.

Quando dico che AMD ti permette l'upgrade, è inteso che qualunque mobo tu abbia acquistato, anche economica, comunque ci puoi montare qualsiasi procio AMD TOP.
Vicecersa, per Intel, se hai speso uguale ad AMD (esempio X6 + mobo), non puoi di certo upgradare a qualsiasi procio, e se hai acquistato una mobo superiore in previsione upgrade, comunque hai speso di più vs un utente AMD.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-09-2020 alle 10:55.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 10:54   #60484
dinamite2
Senior Member
 
L'Avatar di dinamite2
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Messaggi: 9845
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
pensa che io per mettere la pezza fino alla nuova serie ho preso un 3100 (pagato uno sputo meno di 100€) superbraccino t-rex mode on
eh eh , lo avevo visto su amazon a 99 euro, ma non era mai disponibile e quindi ho optato per un 3600 liscio senza ghiaccio
__________________
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb
| PSU Evga G2 750 | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & LG Oled 48C1 |
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 11:11   #60485
Phopho
Senior Member
 
L'Avatar di Phopho
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3710
ci avevo pensato a lungo anche io al 3600 (montato un anno fa ad un amico) che è veramente una cpu splendida per perf/prezzo. ma poi visto che quando mi faccio una build tendo a tenerla finchè morte non ci separi ho deciso di mettere questa pezza per 3/4 mesi e poi aggiornare ad un nuovo ryzen 5/7 (più il secondo visto quanto spinge il gorilla sulla spalla )
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 11:13   #60486
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Evitiamo la solita frase battutina, contesta fin che vuoi, ma non darmi dell'idiota. Sono questi i motivi per cui si sospende.

Su un utente prende un X6, il 99% di chi lo acquista spende di meno nella mobo più che nel procio, in generale si sta sui 150€.

E qui possiamo concordare prezzi simili.

Il problema è che i proci top Intel non li sfrutti al max su mobo da 150€, perchè un 10900K passa dai 140W di consumo def a 250W, ed una mobo fascia 150€ non ha una parte alimentazione idonea, il che vanificherebbe l'acquisto, perchè quei proci hanno un senso se li occhi, non certamente per essere tenuti a def.

Quando dico che AMD ti permette l'upgrade, è inteso che qualunque mobo tu abbia acquistato, anche economica, comunque ci puoi montare qualsiasi procio AMD TOP.
Vicecersa, per Intel, se hai speso uguale ad AMD (esempio X6 + mobo), non puoi di certo upgradare a qualsiasi procio, e se hai acquistato una mobo superiore in previsione upgrade, comunque hai speso di più vs un utente AMD.

hai scritto un mare di inesattezze, e come sempre quando lo fai evito di ribattere.

Z490: supporto a 2 generazioni di cpu Intel (Comet Lake e Rocket Lake)
X570: supporto a 2 generazioni di cpu AMD (Zen 2 e Zen 3)

Questo l'unico dato di fatto (e tu hai scritto diversamente).

Poi cosa sia un X6 e su come passi da un 3600 ad un 10900K perché ti fa comodo nel sostenere un assurdità sorvolo completamente.

E per inciso non sta a te decidere quali siano i motivi per cui si sospende o meno e MAI scritto che tu sia un idiota: ho solo evidenziato come (di proposito o meno) tu sia disinformato su questo argomento.

Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
eh eh , lo avevo visto su amazon a 99 euro, ma non era mai disponibile e quindi ho optato per un 3600 liscio senza ghiaccio
la buona via di mezzo sarebbe stato il 3300X, ma è introvabile e vicinissimo al prezzo del 3600

Non ho capito bene cosa abbia fatto AMD con il 3300X: sulla carta una buona CPU per chi cerca un sistema economico a 360º, ma poi alla fine è introvabile (quando gli altri Ryzen sono più o meno facilmente reperibili ovunque)

Ultima modifica di Max(IT) : 28-09-2020 alle 11:16.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 11:31   #60487
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
intanto su reddit giungono "conferme" al nuovo nominativo Serie 5000.



faccio presente che il 5800X sembra confermato ad 8C/16T, quindi il presunto 10C/20T (che pensavo essere il 5800X per distinguerlo maggiormente dal 5700X) pare per ora sparito.

Oppure faranno un 5850X ???
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 11:36   #60488
Locketto
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Oppure faranno un 5850X ???
5850x oppure Warhol
__________________
MSI B550 Tomahawk AMD Zen 3 Ryzen 5900X Noctua NH-D15 Ram 64 GB Ballistix 3200 c16 XFX 5700XT Thicc Ultra III 8 GB Sabrent NVMe m2 PCIE gen4 1 TB Crucial MX SSD 1TB
Locketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 11:39   #60489
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
peccato perché ci contavo sul 10C/20T con il 5800X.
Sarebbe forse stato il mio acquisto.


Finirò per prendere un 5900X che è un filino overkill per le mie esigenze.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 11:42   #60490
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8136
speriamo che in gioco questi nuovi zen 3 vadano alla pari di intel con schede top di gamma, così è la volta buona che pensiono il 5960x dopo 5 anni e mezzo di servizio.

un 10/20 o un 12/24 sarà la mia scelta, sulla base del prezzo (max 500€ per il processore).
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 11:58   #60491
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
speriamo che in gioco questi nuovi zen 3 vadano alla pari di intel con schede top di gamma, così è la volta buona che pensiono il 5960x dopo 5 anni e mezzo di servizio.

un 10/20 o un 12/24 sarà la mia scelta, sulla base del prezzo (max 500€ per il processore).
la speranza è che il 5900X venga presentato a 499€ massimo.
In questo modo tra un 4/5 mesi magari lo trovo sui 450€.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 12:05   #60492
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30255
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Per la miniaturizzazione dei circuiti incide poco o niente sull'elettromigrazione, piuttosto è la densità.
L'elettromigrazione è rarissima tra transistor in una cpu ( e solo su frequenze ampiamente elevate), essa avviene principalmente nei layer di alimentazione primaria.
Avevo gia scritto prima che l'elettromigrazione era del tutto trascurabile in condizioni normali su un nodo a 35 perchè il layer primario di alimentazione era a 45nm. Con un nodo a 5nm difficilmente il layer di alimentazione sarà sopra i 18nm e questo produce più resistenza di un layer a 45 alzando la temperatura locale del layer stesso in condizioni normali gia a default.
Quindi maggiore elettromigrazione=consumo della pista ( gia di per se più sottile) = minor durata della cpu.
e

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Giusto per chiarire l'elettromigrazione è sempre presente in una cpu, indipendentemente se oc o meno e dalle temp.
La differenza sostanziale è che all'aumentare del calore l'elettromigrazione può interferire con la parte logica della cpu ed un elettrone fa cambiare stato ad un transistor che non dovrebbe creando un errore, praticamente gli stati isolanti non riescono a trattenere tutti gli elettroni entro i layer, o un elettrone sfugge ad un transistor eccitando quello adiacente ( molto più rara oggi quest'ultima cosa).
Ma questo è un effetto "collaterale" dell'elettromigrazione, fermo restante che per effetto dell'elettromigrazione si consumano i layer di interconnessione metallici di un chip a prescindere dal consumo e temperatura. Questo consumo diventa tanto più evidente quanto più sono gli ampere in gioco.
Se poi vogliamo chiamare in causa il problema del tempo di switching di un transistor all'aumentare delle frequenze operative questa è un'altra faccenda ( famose le cpu che murano) e non hanno nulla a che vedere con l'elettromigrazione e la minor durata di una cpu in oc rispetto quella a default ( paragonando due identiche cpu sia come frequenze che voltaggio per finire a temperature di esercizio
Allora... per l'elettromigrazione la macedonia è densità dei transistor mmq, nm dei layer di interconnessione, corrente e temperatura.

L'elettromigrazione si presenta sempre (anche a procio def) ma se i proci vengono garantiti per lo stesso periodo di tempo, se ne deduce che il produttore imposti parametri di funzionamento con ugual degrado a prescindere dalla nanometria silicio e rispettivi layer di interconnessione.
Cioè, se un Phenom II 45nm era garantito lo stesso tempo di un attuale Zen2 a 7nm, si può affermare che la degradazione sia simile. Se poi virtualmente il Phenom II poteva durare il doppio, è relativo.

Quello che faccio fatica a comprendere, è come possa il 7nm causare un effetto superiore di elettromigrazione vs un 14nm Intel.

Il massimo OC che ho visto, è 180W su un 3950X, che si traduce in +40W da 140W def.
Con il mio 3700X, occato senza utilizzare il bug, sono arrivato a 90W, +1,2W rispetto a 88,8W def. Tra l'altro avendo overvoltato ~1,35V, 1,2W in più mi fanno pensare ad un aumento di corrente nullo (W = V * I).

Premetto.
Non è mio scopo dire che Intel si degradi più di AMD, ma semplicemente poter fare OC . Facendo OC ognuno si assume le proprie responsabilità, ma che si possa fare OC rientrando nella vita "utile" del procio.

Se avessi acquistato un 10900K, non starebbe certamente a def e lo occherei, con l'obiettivo che duri (almeno) fino al prox upgrade.

Se un 10900K passa dai 140W massimi di consumo def a 250W in OC, come cacchio farebbe con un aumento del 78% dei consumi, generare un degrado inferiore al mio 3700X con un OC con aumento consumi del 0,02% (88,8W - 90W). Anche portando in causa il 3950X, parliamo di +40W su 140W, +23%.

C'è qualche cosa che mi sfugge? Non credo che Intel abbia optato accorgimenti per impostare un degrado per X anni per 250W anzichè 140W... quindi il discorso di degrado per OC dovrebbe essere molto più sentito in casa Intel che in AMD.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-09-2020 alle 12:26.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 12:29   #60493
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4707
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
e



Allora... per l'elettromigrazione la macedonia è densità dei transistor mmq, nm dei layer di interconnessione, corrente e temperatura.

L'elettromigrazione si presenta sempre (anche a procio def) ma se i proci vengono garantiti per lo stesso periodo di tempo, se ne deduce che il produttore imposti parametri di funzionamento con ugual degrado a prescindere dalla nanometria silicio e rispettivi layer di interconnessione.
Cioè, se un Phenom II 45nm era garantito lo stesso tempo di un attuale Zen2 a 7nm, si può affermare che la degradazione sia simile.

Quello che faccio fatica a comprendere, è come possa il 7nm causare un effetto superiore di elettromigrazione vs un 14nm Intel.

Il massimo OC che ho visto, è 180W su un 3950X, che si traduce in +40W da 140W def.
Con il mio 3700X, occato senza utilizzare il bug, sono arrivato a 90W, +1,2W rispetto a 88,8W def. Tra l'altro avendo overvoltato ~1,35V, 1,2W in più mi fanno pensare ad un aumento di corrente nullo (W = V * I).

Premetto.
Non è mio scopo dire che Intel si degradi più di AMD, ma semplicemente arrivare al punto che facendo OC ognuno si assume le proprie responsabilità, ma che si possa fare OC rientrando nella vita "utile" del procio.

Se avessi acquistato un 10900K, non starebbe certamente a def e lo occherei, con l'obiettivo che duri (almeno) fino al prox upgrade.

Se un 10900K passa dai 140W massimi di consumo def a 250W in OC, come cacchio farebbe con un aumento del 78% dei consumi, generare un degrado inferiore al mio 3700X con un OC con aumento consumi del 0,02% (88,8W - 90W). Anche portando in causa il 3950X, parliamo di +40W su 140W, +23%.

C'è qualche cosa che mi sfugge? Perchè sulla carta un 10900K dovrebbe avere un degrado di gran lunga superiore vs quello di un OC corposo del 3950X.
Elettromigrazione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Elettromigrazione
Come vedi ti dice bene che un fattore determinante è la dimensione dell'interconnessione e la corrente applicata ( l'ultima voce è solo una semplificazione e pure imperfetta, probabilmente scritta da un appassionato piuttosto che da un tecnico).
Un esempio classico di elettromigraziane è la lampadina a filamento.
Il filamento lentamente si consuma fino a diventare così esile che si stezza sotto il suo stesso peso.
La stessa cosa avviena nelle interconnessioni dei chip, e bada bene che un thuban aveva interconnessioni più grandi di un ryzen, ed il consumo da elettromigrazione era meno importante ( sull'affidabilità dei circuiti).
Un Intel serie 10 avendo teoricamente interconnessioni di maggior dimensione risentono meno del problema ( non è che ne siano immuni).
Considera pure che maggiore è la dimensione dell'interconnessione di alimentazione primaria, maggiore sarà la capacità di distribuire il calore prodotto:
se un'interconnessione riceve 6 w da dissipare in un punto ci metterà molto meno a distribuirla su tutto il circuito quanto maggiore è la sua dimensione.
Questo ci porta ad avere una temperatura più uniforme del chip ed una minor incidenza degli hotspot locali.
In una cpu non costano solo i transistor, ma sopratutto i layer di interconnessione, che superati un certo numero fanno esplodere i costi di realizzazione ma anche di progettazione.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 12:35   #60494
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
a parte che non si possono confrontare due processi produttivi diversi, ma già il fatto che Intel consideri safe per le sue CPU operare a 100º (e non c'è alcun throttling fino a quella temperatura ) ci dice che hanno una differente fiducia nell'impatto delle temperature sulla vita della CPU.
Detto questo, il discorso che fa dovrebbe partire con lo stabilire QUALE sia la via utile della CPU.
Quello che per un OC significa 1 anno , che per me ad esempio può essere 3 anni e che per un altro può significare 7 anni...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 12:48   #60495
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
[b]CUT

Il problema è che i proci top Intel non li sfrutti al max su mobo da 150€, perchè un 10900K passa dai 140W di consumo def a 250W, ed una mobo fascia 150€ non ha una parte alimentazione idonea, il che vanificherebbe l'acquisto, perchè quei proci hanno un senso se li occhi, non certamente per essere tenuti a def.

CUT.
Scusami ma visto che scrivi molto e spesso delle CPU Intel, toglimi una curiosità: ma tu il 10900K l'hai vista all'opera? Hai visto all'opera altre CPU della serie 10? Perchè io si. Le cose che scrivi non sono corrette perchè traduci i tuoi pensieri, rispettabili in quanto tali, in dati di fatto, in elementi oggettivi mentre rimangono squisitamente soggettivi/tue opinioni.
1) i 250 W di TDP la CPU li tocca quando fai girare stress test che coinvolgono le AVX2. In Cinebench arriva a toccare i 190W di TDP max. Questo è quanto ho visto domenica. Nei giochi siamo intorno ai 50W di TDP o anche meno. Il mio 3950X il TDP nei giochi è più alto: circa 70-80W. se un utente utilizza solo la CPU per fare stress test, il problema non sono i consumi o la CPU ma l'utente...ma ricordiamoci per amore della verità che se le CPU fossero mantenute a def di Intel i 200W li consumano per 56sec massimo. Dopo il TDP si assesta sui 125W. Ovvio che AMD lato consumi/prestazioni sia una spanna avanti.
2) l'affermazione che i proci TOP Intel non li sfrutti su schede da 150W e se ne vanifica l'acquisto è una tua opinione e non è vera. dovresti aggiungere che non HANNO SENSO PER ME...non che non hanno senso....non farla passare per legge....non necessariamente chi compra il 10900K deve per forza spingerla overcloccandole oltre ogni limite...visto che è già spinta al massimo di suo. Avere i 5ghz o oltre su tutti i core non serve a nulla a livello prestazionale perchè le differenze sono talmente irrisorie che il gioco non vale la candela.
3) le famigerate temp atomiche anche li sono un mito da sfatare: su un NHd15 con conductnaut su IHS le temp massime arrivano intorno ai 75° con CB20. Se poi uno la CPU non la usa come tale ma passa i giorni a fare stress test per vedere a che picchi arriva, come ho scritto prima il problema è l'utente..Nell'uso normale il 10900K ha temp più basse rispetto al mio 3950X perchè non ha il "problema" degli HOTSPOT...e cmq non penso che il 3900X su un FFT small prime95 le temp siano basse. La differenza è che con AMD hai poco da fare nel senso che visto che OC più di tanto non lo fai molti lo tengono a def e tenendola a def appena vede che i consumi superano certi limiti taglia il clock con il taglio delle temp. Cosa che fa anche il 10900K e le altre CPU Intel a def. dopo 28 o 56 secondi.

Ovviamente sono convinto che a livello di efficienza/prestazioni Intel sia uno step indietro o oltre rispetto ad AMD/ZEN. Sicuramente. Ma da quanto ho visto non sono quei forni a microonde e soprattutto se uno compra Intel per fare rendering a meno di esigenze specifiche di avere cpu Intel, commette un'errore. Ma non pensare che chiunque le compra sia li ad overcloccarle per forza...Visto che di loro sono già spinte al massimo. e non pensare che ci vogliono schede stratosferiche per farli funzionare. non è vero. Semmai il vero problema è che hanno costretto ad un cambio scheda.
Dpodichè Paolo sarebbe bello che nel thread di ZEN non si finisse sempre a parlare di Comet Lake...questo consideralo pure un mio desiderata Anche perchè di argomenti su ZEN mi sembra ce ne siano parecchi...

Ultima modifica di Randa71 : 28-09-2020 alle 13:18.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 13:32   #60496
Biscottoman
Member
 
L'Avatar di Biscottoman
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 245
Salve ragazzi mi aggiungo al thread ponendovi un quesito perché sto cercando di collezionare più pareri esterni. Avrei intenzione di rinnovare l'intero PC (ad esclusione della 2080 ti che penso sostituirò con hopper) realizzando una build con dual loop. Potrebbe averne senso secondo voi, per quanto so che la mia domanda sia un po' prematura, realizzare questo progetto con le CPU zen 3 in arrivo oppure, essendo questo un PC di una certa importanza, vale la pena aspettare il cambio di socket am5 con le relative ddr5 e mantenere per ora il mio 4790k per essere più "future proof" se così vogliamo dire. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Biscottoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 13:34   #60497
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Biscottoman Guarda i messaggi
Salve ragazzi mi aggiungo al thread ponendovi un quesito perché sto cercando di collezionare più pareri esterni. Avrei intenzione di rinnovare l'intero PC (ad esclusione della 2080 ti che penso sostituirò con hopper) realizzando una build con dual loop. Potrebbe averne senso secondo voi, per quanto so che la mia domanda sia un po' prematura, realizzare questo progetto con le CPU zen 3 in arrivo oppure, essendo questo un PC di una certa importanza, vale la pena aspettare il cambio di socket am5 con le relative ddr5 e mantenere per ora il mio 4790k per essere più "future proof" se così vogliamo dire. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Personalmente aspetterei ZEN3 per vedere il livello di prestazioni e i costi. se soddisfano le tue esigenze non mi farei grossi problemi a prendere ZEN3. Tanto non manca molto. Anzi. Molto dipende anche da quanto sia "urgente" la tua necessità.

Ultima modifica di Randa71 : 28-09-2020 alle 13:38.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 13:37   #60498
Biscottoman
Member
 
L'Avatar di Biscottoman
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 245
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Personalmente aspetterei ZEN3 per vedere il livello di prestazioni e i costi. se soddisfano le tue esigenze non mi farei grossi problemi a prendere ZEN3
Penso che salvo situazioni strane un eventuale 5900x dovrebbe soddisfare ampiamente le mie esigenze soprattutto visto il divario con la mia attuale CPU (sebbene quest'ultimo sia pur sempre un ottimo processore), certo bisognerà vedere su carta anche con i relativi prezzi
Biscottoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 13:46   #60499
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Biscottoman Guarda i messaggi
Penso che salvo situazioni strane un eventuale 5900x dovrebbe soddisfare ampiamente le mie esigenze soprattutto visto il divario con la mia attuale CPU (sebbene quest'ultimo sia pur sempre un ottimo processore), certo bisognerà vedere su carta anche con i relativi prezzi
Visto che le premesse per ZEN3 sono ottime, se ti soddisfano sia le perf che i prezzi non mi farei grossi problemi a prenderlo...
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 14:01   #60500
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4707
Quote:
Originariamente inviato da Biscottoman Guarda i messaggi
Salve ragazzi mi aggiungo al thread ponendovi un quesito perché sto cercando di collezionare più pareri esterni. Avrei intenzione di rinnovare l'intero PC (ad esclusione della 2080 ti che penso sostituirò con hopper) realizzando una build con dual loop. Potrebbe averne senso secondo voi, per quanto so che la mia domanda sia un po' prematura, realizzare questo progetto con le CPU zen 3 in arrivo oppure, essendo questo un PC di una certa importanza, vale la pena aspettare il cambio di socket am5 con le relative ddr5 e mantenere per ora il mio 4790k per essere più "future proof" se così vogliamo dire. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Onestamente non so che dirti.
Se punti ai giochi, aspetta zen 3 e ti regoli.
Se i tuoi interessi sono in minima parte ( o relativamente minima) i giochi e lo usi sopratutto per altro ( che non sia word o internet) aspetta zen3, valuti e decidi se prendere una serie 3000 in sconto o una serie 5000.
Tanto per le ddr5 io consiglio di aspettare la seconda generazione di cpu ( sia intel che AMD) per stabilizzare i prezzi di ram e cpu/mb
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v