Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2024, 17:30   #1
Guss11
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 10
Glitch/Artefatti Pc Gaming

Buonasera a tutti, ho assemblato da pochi mesi il mio computer, ma ho riscontrato dal primo momento artefatti/glitch su: Chrome, minimi o percettibili durante il caricamento o la home dei giochi, anche verificatosi aprendo il programma OCCT alcune volte, a questo punto dopo aver controllato il tutto e fatto vari benchmark con risultati positivi non so da dove sia dovuto questo problema, vorrei affidarmi a voi per risolverlo grazie.

SPECS:
Intel I5 12600k
Asus Rog Strix B760-A Gaming Wifi D4
Kingston Fury Renegade 2x16 32 GB 3600MTS CL16 DIMM
SSD P5 Plus 1TB
ASUS TUF GAMING RTX 4060 TI OC EDITION
MasterLiquid ML240L V2
MSI MPG A850G PCIE5

Ultima modifica di Guss11 : 20-01-2024 alle 17:33.
Guss11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2024, 21:09   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133802
Ciao
A livello software hai fatto qualche modifica?
Ad esempio cambiato versione di windows, scaricato driver diversi della scheda video, bios differente della scheda madreM
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 05:26   #3
jesma
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 1
Ho una build relativamente simile, stessa GPU e CPU. Sfortunatamente l'unica soluzione era rmare la gpu. Stessa scheda, asus tuf gaming 3080 ti. Sono già alla seconda carta RM, quindi forse questa serie è un disastro. VidMate

Ultima modifica di jesma : 25-01-2024 alle 06:34.
jesma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 08:20   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18024
Se non lo hai gia fato prova a fare anche queste prove per capire quale puo essere il problema :
1) Prova a collegare la scheda video su un altro slot pci express , questo serve per escludere eventuali conflitti hardware con altri componenti hardware del tuo pc .
2) Controlla in gestione errori di windows se ti compaiono degli errori relativi ai driver o alla scheda video o per altre cause .
3) Non hai detto che sistema operativo stai utilizzando , ma se hai windows 11 , potrebbe essere utile provare a installare windows 10 magari su un disco di prova e verificare se con windows 10 e relativi driver il problema continua o si risolve .
4) Prova la scheda video su un pc diverso , con scheda madre diversa e alimentatore diverso , questo per escludere eventuali problemi dovuti a incompatibilita con la scheda madre o con l' alimentatore che potrebbe fornire una potenza insufficente .
5) Prova installare una live di linux e vedi se con linux si presenta il problema , questo serve per capire se il problema e dovuto all' hardware o a il sistema operativo windows .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 09:09   #5
Guss11
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
A livello software hai fatto qualche modifica?
Ad esempio cambiato versione di windows, scaricato driver diversi della scheda video, bios differente della scheda madreM
Non ho modificato nulla, ho provato a fare anche un installazione pulita di windows con tutti i driver completi e aggiornati, anche aggiornando il bios si.
Guss11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 09:10   #6
Guss11
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da jesma Guarda i messaggi
Ho una build relativamente simile, stessa GPU e CPU. Sfortunatamente l'unica soluzione era rmare la gpu. Stessa scheda, asus tuf gaming 3080 ti. Sono già alla seconda carta RM, quindi forse questa serie è un disastro.
Ci stavo pensando, può essere che effettivamente la scheda video sia fallata, ma ho preso proprio questa visto che sembrava ottima rispetto ad altre e ci entrava a pennello, devo provare a sentire l'assistenza di asus
Guss11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 10:07   #7
Guss11
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se non lo hai gia fato prova a fare anche queste prove per capire quale puo essere il problema :
1) Prova a collegare la scheda video su un altro slot pci express , questo serve per escludere eventuali conflitti hardware con altri componenti hardware del tuo pc .
2) Controlla in gestione errori di windows se ti compaiono degli errori relativi ai driver o alla scheda video o per altre cause .
3) Non hai detto che sistema operativo stai utilizzando , ma se hai windows 11 , potrebbe essere utile provare a installare windows 10 magari su un disco di prova e verificare se con windows 10 e relativi driver il problema continua o si risolve .
4) Prova la scheda video su un pc diverso , con scheda madre diversa e alimentatore diverso , questo per escludere eventuali problemi dovuti a incompatibilita con la scheda madre o con l' alimentatore che potrebbe fornire una potenza insufficente .
5) Prova installare una live di linux e vedi se con linux si presenta il problema , questo serve per capire se il problema e dovuto all' hardware o a il sistema operativo windows .
Dovrei provare a fare un pò di questi tentativi, ma se già al primo si risolve cosa potrebbe essere? Non so se cambiando pci forse lo vado a mettere a x8 invece di x16, potrebbe fare conflitto cosa di preciso?
Guss11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 10:35   #8
Guss11
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 10
Voglio farvi capire il vero problema, prima di apportare la restituzione o effettuare tutte le prove necessarie, io dal primo momento, anche se fatti i vari collegamenti, driver aggiornati e monitor con hdmi "Cambiati entrambi", risulta ogni tanto su google chrome vari glitch sulla pagina superiore, nei video puntini rossi specialmente sugli occhi o alcune parti, ma non sempre visualizzati, raramente li vedo anche aprendo un app chiamata OCCT, o nella presenza dei giochi che a mio parere risulta esserci solo nel menu, ma io mi chiedo, può essere fallata una scheda video solo per queste cose? Non dovrebbe risultare sempre su tutto? Non riesco a capire perchè non mi è mai successo tutto questo, non so da dove partire, posso anche dirvi che andando su ufotest lo schermo non sta stabile avendo un 240 hz, è come se ci sia un pò di lag.. Spero sia un pò di aiuto per comprende la situazione
Guss11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 11:16   #9
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18024
I test che ti ho suggerito servono appunto per capire se il problema e causato da problemi hardware o software .
I difetti nei video su youtube si verificano anche se la scheda funziona bene , e possono dipendere dai driver o da software del pc non aggiornato o da virus .
Per la prova di cambiare slot della scheda video di solito il conflitto hardware si ha con altre schede collegate sugli slot pci express o con il disco ssd m2 non e escuso comunque altri conflitti con altro hardware .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 12:15   #10
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1709
Quote:
Originariamente inviato da Guss11 Guarda i messaggi
non so da dove partire
Parti con una distribuzione Linux live: se non vedi artefatti è quasi sicuramente un problema software.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 17:59   #11
Guss11
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 10
Buonasera a tutti, stavo per effettuare tutti questi test proposti da voi, ma poi ho controllato effettivamente la presenza di g-sync, ed ho notato che avendo un monito da 240hz mi è stato dato in dotazione un hdmi che comprimendo il segnale potrebbe darmi questi disturbi confermati anche su ufotest, quindi ho preferito prendere effettivamente un cavo DP 1.2 per essere sicuri che non fosse questo problema, appena effettuo questo cambio vi faccio sapere, grazie a tutti!
Guss11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 15:19   #12
Guss11
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se non lo hai gia fato prova a fare anche queste prove per capire quale puo essere il problema :
1) Prova a collegare la scheda video su un altro slot pci express , questo serve per escludere eventuali conflitti hardware con altri componenti hardware del tuo pc .
2) Controlla in gestione errori di windows se ti compaiono degli errori relativi ai driver o alla scheda video o per altre cause .
3) Non hai detto che sistema operativo stai utilizzando , ma se hai windows 11 , potrebbe essere utile provare a installare windows 10 magari su un disco di prova e verificare se con windows 10 e relativi driver il problema continua o si risolve .
4) Prova la scheda video su un pc diverso , con scheda madre diversa e alimentatore diverso , questo per escludere eventuali problemi dovuti a incompatibilita con la scheda madre o con l' alimentatore che potrebbe fornire una potenza insufficente .
5) Prova installare una live di linux e vedi se con linux si presenta il problema , questo serve per capire se il problema e dovuto all' hardware o a il sistema operativo windows .
Ho provato a mettere la scheda video sullo slot inferiore ma continuavano ad uscire artefatti e pallini rossi nei video, ho anche provato a vedere se cambiando le ram si sistemasse qualcosa ma nulla è servito, uso attualmente windows 11 anche se reinstallandolo non ha portato a niente, a questo punto dovrei provare a installare una versione di linux, che non ho mai fatto, quale mi consigliate? Da cosa me ne accorgo se ci sono li?
Guss11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 16:44   #13
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1709
Quote:
Originariamente inviato da Guss11 Guarda i messaggi
quale mi consigliate? Da cosa me ne accorgo se ci sono li?
Scarica l'iso di kaos linux, nella schermaya di avvio ti permette di scegliere i driver nvidia.
https://kaosx.us/pages/download/

Qui le istruzioni, leggile, non fare finta
https://kaosx.us/docs/usb_flash/

Ma sei sicuro che questi artefatti esistano davvero e non siano una tua fissazione?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 16:46   #14
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18024
Per la versione linux puoi installare ubuntu , attualmente siamo alla versione 22 e puoi scaricarla gratuitamente dal sito di ubuntu .
Anche su linux ci sono i vari browser tipo firefox o google crome , potrebbero essere gia pre installati o te lo chiede di scaricarli in automatico durante l' installazione , oppure ancora li scarichi e li installi alla fine dell' installazione .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 10:26   #15
Guss11
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Scarica l'iso di kaos linux, nella schermaya di avvio ti permette di scegliere i driver nvidia.
https://kaosx.us/pages/download/

Qui le istruzioni, leggile, non fare finta
https://kaosx.us/docs/usb_flash/

Ma sei sicuro che questi artefatti esistano davvero e non siano una tua fissazione?
https://imgur.com/a/t8Spfmk

Questi puntini mi appaiono in certi contesti come nel viso, nei bordi dei testi e sicuramente su altro che non ho notato, poi molte volte le pagine fanno artefatti mi pare a blocchi o spezzati, mi è capitato di vederli anche nell'app OCCT per fare qualche benchmark, ma ripeto solo una questione grafica, per il resto non ha problemi, è questo che non mi spiego, vedo e percepisco che c'è qualcosa, ma proverò anche con linux per vedere

Ultima modifica di Guss11 : 25-01-2024 alle 10:29.
Guss11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 10:30   #16
Guss11
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per la versione linux puoi installare ubuntu , attualmente siamo alla versione 22 e puoi scaricarla gratuitamente dal sito di ubuntu .
Anche su linux ci sono i vari browser tipo firefox o google crome , potrebbero essere gia pre installati o te lo chiede di scaricarli in automatico durante l' installazione , oppure ancora li scarichi e li installi alla fine dell' installazione .
Proverò prima a installare KaOS per rispondere un pò a tutti voi e vi ringrazio per l'aiuto, se noto qualcosa vi tengo aggiornati.
Guss11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 11:14   #17
Guss11
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 10
Buongiorno ragazzi, dopo tanti tentativi visti e letti tramite blog ho scoperto che andando sul pannello di nvidia - Gestisci le impostazioni 3D - Modalità di gestione dell'alimentazione e mettendo su prestazioni massime da tutti gli artefatti ininterrotti non si visualizzano più, quasi per niente, magari raramente a quanto ho notato, detto questo che cosa può essere?
Guss11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
Jensen Huang: compenso aumentato del 60%...
Assassin's Creed Shadows è uffici...
Tomb Raider: ufficiale lo show TV di Ama...
Intel Thunderbolt Share: connettere e us...
Ghost of Tsushima per PC: il multiplayer...
OPPO Reno11 F 5G: i punti di forza di un...
Windows 11 su Nintendo Switch? Possibile...
Hisense conferma la sua ascesa nel merca...
Sony Xperia 1 VI ufficiale, con display ...
NAVEE porta in Italia i monopattini S40 ...
ROG Tessen: il controller pieghevole di ...
Google sta portando ChromeOS sui disposi...
Google I/O 2024: il protagonista è...
iOS: arriva l'emulatore dell'originale P...
OpenAI potrebbe consentire contenuti per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v