Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2012, 18:06   #1
Tonino M
Member
 
L'Avatar di Tonino M
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 282
Recuperare un hard disk illeggibile (RAW)

Salve a tutti,
come sospettavo alla fine il mio hard disk 2,5" esterno WD da 500 GB è "saltato": l'ho collegato come sempre via USB (è alloggiato in un box di alluminio), ha funzionato per un po' e poi... al momento di staccarlo, il sistema operativo sembrava eternamente occupato.
Ho usato Unlocker per capire cosa ca**o stava facendo, ma niente: Unlocker lo dava libero, senza hook. Allora ho riavviato il SO... et voilà: il disco sembra da formattare.
Ho provato a vedere da Gestione disco e, anche se poco prima non era così, ora me lo indica come Integro ma con file system RAW.
Ho sperato nell'ottimo TestDisk, che indica la partizione come ok, ma niente, non riesce a riscrivere la tabella di allocazione dei file

Ora, siccome me lo aspettavo, per fortuna ho un backup credo quasi completo dei dati, ma... Prima di copiare di nuovo 500 GB di file, chiedo i vostri lumi.

Avete qualche ulteriore passaggio da suggerirmi per recuperare quella che credo sia il MBR e/o la FAT?

Grazie, grazie!
__________________
Antonino Molotov
Tonino M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 18:37   #2
Danilo Cecconi
Senior Member
 
L'Avatar di Danilo Cecconi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
L'hd potrebbe avere problemi di settori corrotti.
Con il sw HD Tune controllane i valori SMART nella sezione Health (in firma ).
Posta la schermata se vuoi.
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama
S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ; Flash_80_
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 18:46   #3
Tonino M
Member
 
L'Avatar di Tonino M
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 282
Grazie per la risposta.

Sono quasi certo che non ci siano settori danneggiati: un controllo l'ho fatto qualche giorno fa e questa era la volta successiva che lo usavo senza fargli fare nulla di particolare se non copiare un paio di file. Questo HD lo uso con molta attenzione! Non a caso tengo un backup di 500 GB.

Comunque, farò una prova appena possibile con il sw che mi indichi: la versione trial da quanto vedo mi pare sufficiente per ricavare i dati S.M.A.R.T.

Ma invece un tool che tenta il recupero di una partizione NTFS, esiste?
__________________
Antonino Molotov
Tonino M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 18:56   #4
Tonino M
Member
 
L'Avatar di Tonino M
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Con il sw HD Tune controllane i valori SMART nella sezione Health (in firma ).
Nella sezione Health non vedo dati per nessun hard disk... Non è disponibile nella versione Trial o sono io che non so far partire questa funzione?

Per il resto posso dirti che nel tab Error scan mi dà errore per ogni settore (ma forse è normale visto che non è leggibile il filesystem) e la capacità dell'HD è errata (circa 62 GB)...
__________________
Antonino Molotov
Tonino M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 18:59   #5
Danilo Cecconi
Senior Member
 
L'Avatar di Danilo Cecconi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
Io conosco solo testdisk nei casi di file system RAW, ma visto che già l'hai provato.... A proposito, hai seguito la procedura completa?http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=115
HD Tune evidentemente non va bene la trial, prova con Crystaldiskinfo (free) Potrebbero essere altri i motivi (deducibili dallo SMART), non solo i settori corrotti o pendenti.
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama
S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ; Flash_80_
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 19:32   #6
Danilo Cecconi
Senior Member
 
L'Avatar di Danilo Cecconi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
Altro tool di controllo è quello del costruttore: WD Data Lifeguard Diagnostic for Windows.
Fai il test e , perché se non lo supera puoi dire addio all'hd.
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama
S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ; Flash_80_
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 23:12   #7
gufovolante
Member
 
L'Avatar di gufovolante
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 144
getdataback della runtime software, credo sia fra i più potenti in questi casi
gufovolante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 12:53   #8
Tonino M
Member
 
L'Avatar di Tonino M
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 282
Grazie di nuovo, Danilo.

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Io conosco solo testdisk nei casi di file system RAW, ma visto che già l'hai provato.... A proposito, hai seguito la procedura completa?http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=115
Sì ho seguito esattamente quei passaggi: testdisk non ha nessun problema a trovare la partizione e a segnalarla correttamente. Poi però, al comando Write, mi dà un errore generico
Mi viene però un dubbio: la partizione viene segnata con *, come una partizione di boot... E' corretto? L'intero disco era un'unica partizione primaria attiva NTFS.

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Altro tool di controllo è quello del costruttore: WD Data Lifeguard Diagnostic for Windows.
Fai il test e , perché se non lo supera puoi dire addio all'hd.
Ok, fatto. Con il tool WD il disco ha superato senza problema alcuno il Quick Test, ora vado ad eseguire l'Extended Test - siamo sicuri che questo tool NON scrive mai nulla?

Comunque nella schermata iniziale non riesce ad accedere allo stato SMART: non ci sono informazioni per questo disco
__________________
Antonino Molotov
Tonino M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 12:56   #9
Tonino M
Member
 
L'Avatar di Tonino M
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da gufovolante Guarda i messaggi
getdataback della runtime software, credo sia fra i più potenti in questi casi
Di nuovo un software a pagamento, però.

Non è che voglio tutto gratis, ma un backup completo dell'HD per fortuna ce l'ho... Vorrei solo risparmiarmi di ricopiare da capo quasi 500 GB di dati e con l'occasione imparare qualcosina in più

Grazie comunque.
__________________
Antonino Molotov
Tonino M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 15:29   #10
gufovolante
Member
 
L'Avatar di gufovolante
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 144
di solito la prova non è mai a pagamento e se non ricordo male la limitazione sta proprio nella quantità di dati recuperabili, visto che a te manca un piccolo aggiornamento, stando attento a non sbagliare manovra, magari raggiungi lo scopo
gufovolante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 15:41   #11
Tonino M
Member
 
L'Avatar di Tonino M
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da gufovolante Guarda i messaggi
di solito la prova non è mai a pagamento e se non ricordo male la limitazione sta proprio nella quantità di dati recuperabili, visto che a te manca un piccolo aggiornamento, stando attento a non sbagliare manovra, magari raggiungi lo scopo
Ok, rivedendo il sito in modo più completo vedo che si può scaricare liberamente, almeno la versione di prova... Stamattina avevo solo visto il pulsante "Acquista".

Però prima tenterei con questo sw di EaseUs: http://www.easeus.com/resource/convert-raw-ntfs.htm

Mi pare descrivano esattamente la mia situazione... Però a questo punto ho un po' di timore a procedere: la prossima prova dovrebbe essere quella definitiva, perché da quanto ho letto finora, appena un qualunque tool inizierà a scrivere sul disco, il tentativo successivo di recupero sarà ancora più difficile se non impossibile.

Vorrei procedere con la massima cautela...
__________________
Antonino Molotov
Tonino M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 15:59   #12
gufovolante
Member
 
L'Avatar di gufovolante
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 144
bello!! non lo conoscevo, buono a sapersi grazie
gufovolante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 16:22   #13
Danilo Cecconi
Senior Member
 
L'Avatar di Danilo Cecconi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
Quote:
Originariamente inviato da Tonino M Guarda i messaggi
Ok, rivedendo il sito in modo più completo vedo che si può scaricare liberamente, almeno la versione di prova... Stamattina avevo solo visto il pulsante "Acquista".

Però prima tenterei con questo sw di EaseUs: http://www.easeus.com/resource/convert-raw-ntfs.htm

Mi pare descrivano esattamente la mia situazione... Però a questo punto ho un po' di timore a procedere: la prossima prova dovrebbe essere quella definitiva, perché da quanto ho letto finora, appena un qualunque tool inizierà a scrivere sul disco, il tentativo successivo di recupero sarà ancora più difficile se non impossibile.

Vorrei procedere con la massima cautela...
Tutti i sw di recupero dati non scrivono nulla sul disco, altrimenti che senso avrebbe, si limitano solo a leggere i settori.
La versione di prova di getdatabak non permette il recupero, ti fa solo vedere i dati recuperabili.
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama
S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ; Flash_80_
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 16:29   #14
gufovolante
Member
 
L'Avatar di gufovolante
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 144
può essere, allora mi confondevo con nucleus kernel
gufovolante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 16:43   #15
Tonino M
Member
 
L'Avatar di Tonino M
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Tutti i sw di recupero dati non scrivono nulla sul disco, altrimenti che senso avrebbe, si limitano solo a leggere i settori.
Mmmh
Sono perplesso... A parte che testdisk come ultime passaggio dice proprio "Write", ma io non dovrei recuperare dati nel vero senso della parola: io dovrei tentare di riscrivere la tabella di allocazione dei file o le informazioni sulla partizione. Credo che per far questo, per forza debba essere scritto qualcosa.

Sbaglio?
__________________
Antonino Molotov
Tonino M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 16:59   #16
Danilo Cecconi
Senior Member
 
L'Avatar di Danilo Cecconi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
Quote:
Originariamente inviato da Tonino M Guarda i messaggi
Mmmh
Sono perplesso... A parte che testdisk come ultime passaggio dice proprio "Write", ma io non dovrei recuperare dati nel vero senso della parola: io dovrei tentare di riscrivere la tabella di allocazione dei file o le informazioni sulla partizione. Credo che per far questo, per forza debba essere scritto qualcosa.

Sbaglio?
Sbagli, devi proprio cliccare su Write Per riscrivere gli indirizzi della partizione, non si cancellano i dati.
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama
S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ; Flash_80_
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 17:01   #17
gufovolante
Member
 
L'Avatar di gufovolante
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 144
la cautela a cui si fa riferimento non passa certo da una scrittura su un disco debilitato!!!
l'azione da intraprendere in questi casi è quella di recuperare il recuperabile da un supporto che poi, molto probabilmente verrà cestinato
i programmi che ti ho citato sono in grado di leggere su diversi strati di sovrascritture dei supporti magnetoottici e di portare a galla anche le diverse tabelle di allocazione dei file a cui potrai far riferimento per attingere ai dati + o - leggibili e quindi recuperabili
gufovolante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 17:01   #18
Tonino M
Member
 
L'Avatar di Tonino M
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 282
Comunque Danilo, torno alla questione:

Per testdisk ti dicevo:

Quote:
Originariamente inviato da Tonino M Guarda i messaggi
Mi viene però un dubbio: la partizione viene segnata con *, come una partizione di boot... E' corretto? L'intero disco era un'unica partizione primaria attiva NTFS.
Mentre per il tool di WD:

Quote:
Originariamente inviato da Tonino M Guarda i messaggi
Ok, fatto. Con il tool WD il disco ha superato senza problema alcuno il Quick Test, ora vado ad eseguire l'Extended Test - siamo sicuri che questo tool NON scrive mai nulla?

Comunque nella schermata iniziale non riesce ad accedere allo stato SMART: non ci sono informazioni per questo disco
La mancata rilevazione di SMART status è ok, secondo te?
E' utile procedere con l'Extended Test? Dice che ci vogliono ore...
__________________
Antonino Molotov
Tonino M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 17:27   #19
Danilo Cecconi
Senior Member
 
L'Avatar di Danilo Cecconi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
No, non è normale che il tool WD non rilevi la tabella SMART.
Io lascerei perdere l'extended test.

Se con Testdisk ti restituisce errore quando premi Write, credo ci sia ben poco da fare.

L'unica rimane un formattazione lenta (a basso livello), visto che comunque un backup ce l'hai.
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama
S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ; Flash_80_
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 13:22   #20
Tonino M
Member
 
L'Avatar di Tonino M
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 282
Non mi dò per vinto

Oggi ho deciso di togliere l'HD dal suo box per attaccarlo direttamente su una porta SATA libera. Ho inserito Hiren's Boot CD e ho fatto girare qualche applicazione:

1. HDD S.M.A.R.T Viewer: non capisco la maggior parte dei dati che riporta, ma sembra essere tutto OK;
2. HDD Regenerator, solo scansione (senza tentare correzioni), risultato: tutto OK, nemmeno un settore danneggiato;
3. TestDisk dal CD va senza problemi: quick search > deep search > write > OK, reboot. Ho avviato Mini Windows XP, ma da lì sembra ancora non leggibile come NTFS;
4. Provo PartitionMagik, quello che secondo me farebbe proprio al caso: niente, "critical error" e non si avvia il programma;
5. Riprovo con TestDisk, con le opzioni Advanced: boot sector OK, ma "filesystem seems damaged"

...e adesso? Come riparo il filesystem? Si può fare?

Grazie ancora per il supporto.
__________________
Antonino Molotov
Tonino M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
Windows 11 su Nintendo Switch? Possibile...
Hisense conferma la sua ascesa nel merca...
Sony Xperia 1 VI ufficiale, con display ...
NAVEE porta in Italia i monopattini S40 ...
ROG Tessen: il controller pieghevole di ...
Google sta portando ChromeOS sui disposi...
Google I/O 2024: il protagonista è...
iOS: arriva l'emulatore dell'originale P...
OpenAI potrebbe consentire contenuti per...
Le nuovissime cuffie over-ear Sony ULT W...
Windows, Microsoft corregge i problemi a...
Wash G1 è il Dyson dedicato al la...
Cecotec colpisce ancora: dall'azienda sp...
Patch Tuesday di maggio: Microsoft aggio...
Tutti gli SSD scontati da non perdere: 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v