Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2008, 21:51   #1
cl4x
Senior Member
 
L'Avatar di cl4x
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 307
Qualche info sull'occupazione di banda

ciao a tutti!

il progetto boinc è estremamente interessante. è la nuova frontiera della beneficenza (che non costa manco nulla) e non può che coinvolgere.

Personalmente vorrei parteciparvi attivamente, ma avrei delle domandine da farvi (a cui ovviamente non ho trovato risposte nelle faq e nei link ufficiali):

- vi è un controllo sull'utilizzo delle risorse?
mi spiego: chi assicura che la potenza di calcolo messa a disposizione dal progetto boinc non venga mal utilizzata, ad esempio per fare decrittografia non autorizzata o roba simile? L'enorme potenza di calcolo potrebbe anche essere utilizzata con fini poco etici come la facile violazione della privacy di documenti crittografati. I progetti vengono monitorizzati?

questo è il primo quesito, il secondo invece è questo:

- che occupazione di banda ha 1 client che elabora 1 WU ogni 15 minuti?
mi spiego anche qui: ho molti server in giro, linux e microsoft, che sono nel 98% dei casi estremamente sovradimensionati come CPU/RAM, e fin qui nessun problema perchè che elaborino al 100% o al 3% a me cambia poco. Inoltre spesso sono equipagiati con 2 x Xeon Quad Core solo per motivi di affidabilità e rimangono in wait la maggior parte del tempo. Ciò che davvero è di vitale importanza è la banda internet: quanta ne occupa in media? Quella (soprattutto in upstream) è con il contagocce.


anticipo i ringraziamenti, spero di unirmi presto al gruppo
cl4x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 12:50   #2
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2736
Per la prima domanda non credo vi sia risposta. Ma almeno per quanto riguarda i progetti più grossi non credo proprio ci sia da aver paura. Magari qualcun altro sa risponderti meglio.

Per la seconda domanda, dipende molto dal progetto che segui. In linea di massima, a parte ClimatePrediction, si parla di pochi MB al giorno. Il grosso è appena ti connetti ad un progetto perchè devi scaricare gli eseguibili ed eventuali librerie. Le WU invece sono piuttosto leggere, generalmente attorno agli 1-2MB.
Ti posto una tabella riassuntiva:



Conta inoltre che dal BOINC manager puoi facilmente impostare i limiti sia in download che in upload e persino dirgli quando connettersi per inviare i risultati e ricevere nuovi compiti
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 13:04   #3
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6959
La prima domanda ha una risposta che può cambiare a seconda del progetto... ma tutti i progetti un pò grossi hanno talmente tanta gente sopra che quello che si elabora è pressochè sicuro che è quello... in fondo ognuno di noi ha i dati e il client sul proprio pc quindi si può andar a veder il tutto se corrisponde, anche se mi pare non sia sempre possibile...

Cioè, non è mica facile far passare della decrittazione per proteine&co.

La seconda domanda dipende dal progetto ma sono tutti molto leggeri, poi in upload di solito sono ancor più leggeri che in download

Cmq se vuoi metti Rosetta, imposti una durata delle WU di 24 ore e il problema della banda mi sa che è risolto
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 13:40   #4
cl4x
Senior Member
 
L'Avatar di cl4x
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 307
grazie delle risposte, appena ho tempo (leggasi venedì nottetempo) lo metto in test su un paio di macchine, una linux una microsoft e vediamo che ne esce.

il progetto mi piace molto, se tutto va bene tempo un mesetto informo anche gente con le serverfarm a poltrire. che facciano qualcosa di utile!
cl4x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 14:46   #5
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2736
Ah, se lo metti su Linux a 64bit, installa il pacchetto ia32-libs o riceverai maree di errori... alcuni progetti non hanno i binari a 64bit nativi.
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 14:50   #6
cl4x
Senior Member
 
L'Avatar di cl4x
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 307
hai fatto bene a dirmelo, installerò boinc su macchine recenti (non avrebbe senso su macchine obsolete) con tutti sistemi a 64bit.

tnks
cl4x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
Il MacBook con schermo pieghevole potreb...
LastPass, crittografia anche per gli URL...
Call of Duty Black Ops 6 è uffici...
OpenAI e News Corp: accordo da 250 milio...
Questo TV Samsung QLED da 65'' è ...
OPPO presenta la serie Reno12 con intell...
Decreto Autovelox, Salvini lo promette p...
XiBot: l'IA generativa che istruisce sul...
Musk si sbaglia, l'IA più intelligente d...
Kia svela caratteristiche e lancio della...
SMIC, la 'fonderia' cinese, è div...
Il controller futuristico di Sony riport...
Mercato di smartphone europeo in ripresa...
Radeon Anti-Lag 2: nessun pericolo di ba...
Yoshi Mobility: una nuova unità d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v