Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2017, 21:26   #1
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
[Thread Ufficiale] Acer V Nitro VN7 2017 Black Edition

Mi è arrivato da circa una settimana il nuovo VN7 da 17", esattamente questo modello VN7-793G-74L1 layout tedesco.

Caratteristiche:
- i7-7700HQ
- 8 Gb Ram
- GTX1060 6 Gb
- 1 Tb Hdd
- 256 Gb Ssd M.2 Sata3
- Tobii Eye Tracking
- 17" Full Hd
- Windows 10 home

Di seguito le prime impressioni e qualche foto.

Costruzione: notebook da gaming per niente appariscente e molto elegante. A mio parere esteticamente uno dei più bei notebook, il rosso della tastiera non è fastidioso anche se avrei preferito il bianco.
La scocca superiore è fatta in plastica così come la parte inferiore che ha un effetto gommato. Il poggia polsi e tutto intorno alla tastiera è in alluminio anodizzato nero.
Nella cerniera grigia è incastonato il tobii eye tracking, una barretta in vetro nero con dei sensori rossi, che migliora l'estetica generale.
Un grosso difetto è la facilità di lasciare impronte! Sulla parte in alluminio, sul touchpad e sulla scossa superiore.
Il peso è buono per un 17", siamo intorno ai 3 kg. Lo spessore varia dai 25 ai 28 mm.













Monitor: nessun bad pixel, c'è del piccolo clouding sulla sinistra. Premendo e muovendo la cornice sparisce, quindi credo sia dovuto ad una pressione eccesiva della scocca, vedrò se si può fare qualcosa. Comunque si vede unicamente a schermo nero. Nella foto si nota l'alone sulla sinistra, il resto è nero ma la foto fa sembrare ci sia clouding un pò ovunque. Ho fatto un video che rende l'idea ed è più simile alla realtà.
Spostandomi davanti lo schermo non noto grossi cambiamenti di colore, tutto molto nitido, ma ho dovuto aumentare al 125% la visualizzazione del testo. Al 100% e in FullHd le scritte sono piccole, non oso immaginare in 4K.





Video clouding



Tastiera: ho sempre preso tastiere di qualità (top della logitech), questa non ha niente da invidiare, la corsa è corta, silenziosa e tasti ben spaziati. Unico appunto negativo è la vicinanza tra loro del tastierino numerico e le freccette, infatti questi hanno tasti più piccolini.
Pressando al centro, la tastiera non flette, complice la scocca in metallo che copre l'intera area.
Il tasto di accensione è nell'angolo superiore destro e fa parte della tastiera.
I tasti si sganciano infilando un cacciavite piatto piccolissimo facendo leva nell'angolo alto sinistro o destro. Bigogna fare con cautela per evitare di rompere il meccanismo o di rigare la scocca. Se cercate su youtube si trovano diverse guide che spiegano come fare. Io l'ho fatto per sostituire la Y con la Z.
Colorazione rossa ON/OFF e piccolo led bianco sul block num e sul blocca shift. Quando non si tocca la tastiera per una trentina di secondi si spegne la retroilluminazione se alimentato a batteria.









Touchpad: l'ho usato poco perchè uso un mouse esterno, non ho riscontrato grossi problemi, bello e ampio, multi gesture e decisamente scorrevole. Al suo interno è installato il finger print, che una volta configurato con windows hello, risulta molto reattivo e preciso. Basta appoggiare il dito registrato e riconosce l'impronta immediatamente per effettuare l'accesso al sistema operativo. Funziona anche con le app che supportano questa feature.





Tobii Eye Tracking: figata assoluta, dopo una breve calibrazione questa tecnologia è pronta per funzionare. Identifica il tuo sguardo con un'ottima precisione e in base al gioco, applicazione o funzione del sistema operativo esegue un'operazione. Un esempio in Windows premendo alt-tab appaiono tutte le finestre aperte, si selezionano semplicemente guardandole oppure ti puoi spostare da una parte all'altra dello schermo guardando un punto e fermando il dito sul touchpad. In game come ad esempio uno sparatutto, per mirare un obbiettivo basta semplicemente guardarlo.





Audio: ho usato pochi portatili ma tutti avevano un audio pessimo. Il VN7 mi ha sorpreso, nella parte in basso sono presenti solamente 2 speaker stereo ma emettono un suono chiaro e davvero alto. Alzando il volume al massimo non distorce. Mancano i bassi ma non avendo un subwoofer dedicato questo è normale.
Ovvio non aspettatevi miracoli ma per l'uso quotidiano e l'ascolto di musica in piccoli ambienti è perfetto.

Connessioni:
- 2 x USB 2.0
- 2 x USB 3.0
- 1 x USB 3.1 Type C/Thundebolt
- 1 x porta HDMI
- 1 x porta Lan RJ45
- 1 x mini jack SPDIF
- 1 x mini jack Microfono esterno
- 1 x lettore schede di memoria
- 1 x punto di ancoraggio Kensington

Sul frontale in basso a destra sono presenti 2 led multi colore che indicano l'accensione del computer e la carica.









Prestazioni e batteria: sotto ambiente windows e utilizzando qualche software generico è una scheggia.
Appena mi è arrivato ho cancellato tutto e installato windows 10 da zero evitando così i vari bloatware presenti e la lingua tedesca.
Il codice prodotto di Windows è memorizzato nel bios quindi installando la stessa versione scaricata da Microsoft mi ha riconosciuto il codice in automatico.


Durata batteria:

4 ore circa, almeno 3 ore di photoshop, mezz'ora di youtube e mezz'ora di navigazione (luminosità 20%)


Durata ricarica batteria durante l'uso

2 ore circa



Giochi: non essendo un giocatore incallito, ho provato solamente Forza Apex e gira benissimo al massimo dettaglio, difficilmente scende sotto i 60 fps.
Unica nota negativa sono le temperature elevate, la CPU raggiunge i 99 gradi e la GPU 82 gradi.

Link al post dove descrivo il repaste effettuato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post44885201



Modifiche effettuate:

- modulo wi-fi, l'ho cambiato con l'intel Wireless-AC 8265. Quello stock mi dava problemi con il mio router (ogni tanto cadeva la connessione, con altri router andava bene)

- ram, da 8gb sono passato a 32gb Crucial Ballistix Sport LT DDR4-2666

- repaste, cambio pads, aggiunta pad chipset, aggiunta pad SSD

- SSD, sono passato dal sata3 m.2 da 256gb al Samsung 960 PRO da 512gb


Sono davvero soddisfatto, un ottimo acquisto e lo consiglio a tutti quelli che sono ancora in dubbio sul portatile definitivo...

Ultima modifica di djdavid : 25-08-2018 alle 16:17.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2017, 21:26   #2
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Di seguito qualche test:


SSD Sata3 M.2 256GB, modello SKhynix HFS256G39TND-N210A





SSD NVMe M.2 512GB, modello Samsung 960 PRO





Ungine Valley settaggi High





Ungine Valley settaggi ULTRA, Filtro 8X





AIDA64 20 minuti di CPU Stress











Benchmark PCMARK 8


Le temperature massime registrate durante il test più "impegnativo" Ungine Valley sono state:

- Core #0 95°
- Core #1 82°
- Core #2 96°
- Core #3 79°
- Package 95°
- GPU 77°

Devo dire che le ventole si sentono sotto stress ma credevo facessero più rumore. La parte più calda del notebook è la parte in metallo sopra la tastiera, a tatto almeno 50°.
Appena finito il test la temperatura scende velocemente, infatti dopo pochi minuti le ventole tornano a girare normalmente.

Aggiornamento, 20 minuti di gaming a Forza Apex dopo l'ultimo repaste e con l'abbassamento del Vcore con il programma XTU della Intel di 0,100 v.


Ultima modifica di djdavid : 29-07-2017 alle 09:53.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2017, 21:37   #3
alenter
Senior Member
 
L'Avatar di alenter
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Hamburg DE
Messaggi: 4904
Wow. Lo tengo d occhio. Mi piace non poco
alenter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2017, 22:03   #4
LORENZ0
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1609
Qualche benchmark lo hai fatto? A paritá di dichiarazioni, i portatili son sempre sotto ai rispettivi pari grado desktop.

Ad ogni modo è scandaloso che su un pc del genere montino solo 8 GB di RAM di sistema e Windows 10 Home in luogo di Windows 10 Pro.
Oltre i mille euro, inoltre, ormai ci si aspetta una risoluzione 4K...

I materiali sembrano buoni a parte il bordo dello schermo.
Morale: non mi convince.

ps. servirebbe qualche dato numerico in più a livello di prestazioni "live".
LORENZ0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2017, 22:23   #5
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Ancora nessun benchmark, sarà il prossimo step.

Per la ram e Windows home hai ragione, ma tant'è.
Aggiungerò un modulo da 8 prossimamente, oppure se li trovo a prezzo prendo 2 moduli da 16 e un disco nvme al posto del sata3.
Per la risoluzione non sono d'accordo, full HD a mio parere è più che sufficente su un 15/17". Inoltre tantissimi software non sono ancora ottimizzati per il 4k.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 00:39   #6
Cla88s
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 2918
Ottimo thread e bella recensione 👏👍
Bella sorpresa i tasti "scambiabili",non con tutti è facilissimo o possibile. Belle anche le foto..il design mi piace,è molto elegante, l'unica cosa potevano mettere retroilluminazione chiara della tastiera con un notebook del genere,cioè un pavilion la ha e la preferisco in qiel modo. Per il resto goditelo hai fatto un affare
Cla88s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 06:08   #7
brattak
Senior Member
 
L'Avatar di brattak
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
Messaggi: 8644
I tasti dei notebook come già avevo detto altrove si possono sempre sganciare e scambiare su tutte le tastiere
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 06:31   #8
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da Cla88s Guarda i messaggi
Ottimo thread e bella recensione 👏👍
Bella sorpresa i tasti "scambiabili",non con tutti è facilissimo o possibile. Belle anche le foto..il design mi piace,è molto elegante, l'unica cosa potevano mettere retroilluminazione chiara della tastiera con un notebook del genere,cioè un pavilion la ha e la preferisco in qiel modo. Per il resto goditelo hai fatto un affare
Grazie Cla, purtroppo sta brutta moda nei notebook gaming del rosso è presente su ogni marca. In questo Acer fortunatamente non hanno esagerato e si sono limitati solo alla retroilluminazione.
In questi giorni vediamo come va con le temperature e bench.

Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
I tasti dei notebook come già avevo detto altrove si possono sempre sganciare e scambiare su tutte le tastiere
Si ricordo, meno male lo hai detto quando è stato al prezzo più basso, mi hai fatto risparmiare
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 06:59   #9
Cla88s
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 2918
Le tastiere purtroppo o menomale non sono tutte uguali, su alcuni note è facile staccarli su altri no, e se rompi qualcosa salta la garanzia

Si almeno hanno evitato le lettere rosse....

Ultima modifica di Cla88s : 05-06-2017 alle 07:03.
Cla88s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 08:42   #10
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Molto interessante! Complimenti per la review e aspettiamo la seconda parte, in particolar modo temperature.
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 09:41   #11
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Molto interessante! Complimenti per la review e aspettiamo la seconda parte, in particolar modo temperature.
Grazie, si in settimana scarico i vari software per i benchmark e li provo
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 12:52   #12
feynmou
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 20
ciao, bella recensione.
sono curioso di sapere come aggiri il problema della tastiera tedesca, imposti da software la versione italiana e poi a memoria digiti?
feynmou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 13:27   #13
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da feynmou Guarda i messaggi
ciao, bella recensione.
sono curioso di sapere come aggiri il problema della tastiera tedesca, imposti da software la versione italiana e poi a memoria digiti?
Ciao e grazie. Si esatto, per ora non ho problemi, vedo se in futuro riesco a trovare i tasti da qualche parte
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 18:56   #14
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Esteticamente molto bello, ma:

1) cornice monitor troppo grossa, fosse stata sottile sarebbe stato una figata pazzesca
2) Tobii
3) Anche la tastiera avesse avuto un layout leggermente diverso sarebbe stato meglio (nel senso che avrei staccato il tastierino numerico per farlo come sulle tastiere desktop, con lo 0 più largo, e le frecce direzionali pure staccate rispetto al resto)

Comunque molto bello e valido direi. Complimenti per l'acquisto!
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 19:39   #15
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Esteticamente molto bello, ma:

1) cornice monitor troppo grossa, fosse stata sottile sarebbe stato una figata pazzesca
2) Tobii
3) Anche la tastiera avesse avuto un layout leggermente diverso sarebbe stato meglio (nel senso che avrei staccato il tastierino numerico per farlo come sulle tastiere desktop, con lo 0 più largo, e le frecce direzionali pure staccate rispetto al resto)

Comunque molto bello e valido direi. Complimenti per l'acquisto!
Avesse avuto la cornice più sottile sarebbe costato 500 euro in più comunque dal vivo non stona perché tutto il notebook è abbastanza grosso essendo un 17".
Per la tastiera sono d'accordo con te, sai quante volte premo la freccetta al posto dello 0.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 20:51   #16
brattak
Senior Member
 
L'Avatar di brattak
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
Messaggi: 8644
sicuramente i tasti li montano altri note hp e non , guarda bene gli attacchi e comprati una tastiera italiana su ebay poi stacchi e cambi solo i tasti
io sul mio rog ho fatto cosi....
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 20:59   #17
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
sicuramente i tasti li montano altri note hp e non , guarda bene gli attacchi e comprati una tastiera italiana su ebay poi stacchi e cambi solo i tasti
io sul mio rog ho fatto cosi....
Ma dai? Non ci ho pensato, ma come si capisce se sono gli stessi? Questi sono con le lettere trasparenti per consentire alla luce dei led di passare. Si comprerebbe alla ceca

Hai una foto del tuo per vedere il risultato?

Ultima modifica di djdavid : 05-06-2017 alle 21:02.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 01:00   #18
Cla88s
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 2918
Vai da mediamondo, staccati un tasto per ogni notebook che trovi (dai quelli che piu ti ispirano per il tuo v nitro),poi a casa vedi qual'è che ti da il risultato migliore. Vai su ebay e compri tutta la tastiera completa del note,infine li monti tutti quanti i tasti. Facile facile

Ma sono proprio una brutta perzona 😂

👉(Per i piu giovincelli: da non prendere come esempio che si scherza) )
Cla88s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 12:04   #19
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da Cla88s Guarda i messaggi
Vai da mediamondo, staccati un tasto per ogni notebook che trovi (dai quelli che piu ti ispirano per il tuo v nitro),poi a casa vedi qual'è che ti da il risultato migliore. Vai su ebay e compri tutta la tastiera completa del note,infine li monti tutti quanti i tasti. Facile facile

Ma sono proprio una brutta perzona 😂

👉(Per i piu giovincelli: da non prendere come esempio che si scherza) )

Cmq non serve staccarli, si vede ad occhio se sono simili.
Da una rapida ricerca nessuna tastiera su ebay li ha uguali. Comunque per ora va bene così, ho buona memoria!
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 12:18   #20
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
guardando le tastiere del il vecchio vn7-792g


e del nuovo vn7-793g


non sembrano molto differenti

Ultima modifica di sicily428 : 06-06-2017 alle 12:27.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
AMD ha compiuto 55 anni: per festeggiare...
Le mosse di Elon Musk stanno diventando ...
Su iPhone non suona più la svegli...
Questo portatile portatile HP ProBook 45...
Safari, iOS 18 e AI: ecco cosa si potr&a...
Ecco tutti i robot aspirapolvere da valu...
Beats alza l'asticella con Solo Buds e S...
Google Pixel 8 e 8 Pro ancora in offerta...
Vi serve un vecchio supercomputer? Il go...
La Power Station portatile ALLPOWERS S20...
Core Ultra 9 285K, Core Ultra 7 265K e C...
Apple: un laboratorio ''segreto'' a Zuri...
Tracollo dei prezzi Apple: iPad a 379€, ...
NVIDIA aggiorna ChatRTX: il chatbot che ...
Microsoft e Sanctuary AI si alleano. Obi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v